pompa benzina

  • 57 Risposte
  • 16962 Visite
*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
pompa benzina
« il: Marzo 11, 2007, 06:00:51 pm »
ciao a tutti,
ho gia letto buona parte dei vecchi post ma non ho trovato nulla di simile a quello che mi succede.

Oggi, dopo il lieve letargo della macchina per la sistemazione, gli ho fatto fare un giro per fargli sgranchire le gomme; sono passato dal benzinaio per un cinquantino ...... e dopo circa 10 minuti, ha iniziato ad andare un pò a colpi e la pompa della benzina, ha iniziato a fare rumore.

Lo stesso problema, mi era capitato qualche mese fa quando la stavo portando dal meccanico e qui, trovò a suo parere, solo il filtro sporco (la mia è una 23 a iniezione) perchè la pompa, gli dava dei valori giusti di pressione.

Era da qualche giorno che sentivo in garage un leggero odore di benzina ma la macchina, non ha perdite; ho smontato le protezioni per vedere e, guardando il tubo di ingresso della benzina nella pompa, sembra che passano anche parecchie bolle d'aria.

Da ciò mi chiedo, possono essere i giunti tra i tubi che trafilano aria ( ho gia provato a chiuderli meglio ) o è normale vedere le bolle?

Grazie 
[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: pompa benzina
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2007, 09:43:17 pm »
Se il pescaggio dal serbatoìo è realizzato a regola d'arte, il tubo in rislan pesca nel punto più basso del serbatoio, però all'interno di una semipiramide che rappresenta una "trappola" per catturare la benzina, a patto che la macchina si muova.
Supponiamo dunque che nel serbatoio ci sia benzina sufficiente per essere sicuri che il tubo è pienamente immerso, diciamo 30 litri.
A questo punto la pompa deve aspirare solo benzina, e non aria.
La presenza di aria indica ovviamente un raccordo stretto male o una fessurazione di un tubo.
Controlla comunque che il filtro sia pulito, perchè i sintomi che mi dici sono più quelli di un filtro intasato: se infatti pesca aria la pompa non fa più rumore, ma di meno; ne fa di più quando sforza perchè non riesce ad aspirare la benzina...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: pompa benzina
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2007, 09:53:33 pm »
Grazie Marco,
con il filtro che ho montato, avro fatto circa 300Km dunque, non dovrebbe essere pieno.

Altrettanto, non posso dire per i raccordi tra il tubo e il filtro o la pompa perchè,  mi sembrano un pò cotti nonostante li ho fatti verificare questa estate  [:(!] da un meccanico per ds  [V].

Domani, proverò a sostituire prima i raccordi in gomma e poi il filtro.

Grazie 
[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: pompa benzina
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2007, 06:31:10 pm »
eccomi
ho sostituito il filtro ed i raccordi perchè non mi piacevano ed effettivamente..... era colmo di ruggine!
Probabilmente, nel fargli il pieno, la benza ha sollevato e rimosso tutto  [:(!]
Mi sa che ogni 300 km, mi conviene sostituire il filtro per un pò!   >:(   ma probabilmente, il problema risiede nel serbatoio.
Circa due anni fa, avevo provveduto ad un risciacquo senza toglierlo, riempiendolo e svuotandolo ma oggi, vedendo cosa mi è uscito di nuovo, prevedo che non duri molto; in   commercio ci sono dei prodotti per resinare l'interno dei serbatoi .... qualcuno li ha provati e sa quanto costano ?

Grazie
[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
filtro zozzo
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2007, 12:02:09 am »
porca putt...........

stasera ancora la stessa storia..............  questa volta a 50 km da casa.....e di notte!!!!

nonostante ho nel baule  due filtri nuovi e pronti all'uso e la borsa degli atrezzi, ho preferito rischiare e tornare a casa alla folle velocita di 70 Km/h  ( di piu andava a strappi... ).
Appena uscito dal casello di Palazzolo, ha avuto un collasso e le palpitazioni, erano instabili .....
Prontamente, mi sono fermato in una piazzola ed ho atteso qualche minuto col motore spento,sperando che lo sporco che ostruiva il filtro, si spostasse e per fortuna, si è accesa ed a rilento, son riuscito a riportarla a casa  [:p]

questo serbatoio, mi sta rompendo un pò troppo !!
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: pompa benzina
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2007, 08:42:50 am »
Comp, deciditi a fare il passo...
Vertuani qui a Pavia, se vuoi farla semplice, ti può fornire un serbatoio già bell'e pronto da montare, oppure fare tutto il lavoro...
Ciao
Admin  [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: pompa benzina
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2007, 11:12:50 am »
Comp, deciditi a fare il passo...
Vertuani qui a Pavia, se vuoi farla semplice, ti può fornire un serbatoio già bell'e pronto da montare, oppure fare tutto il lavoro...
Ciao
Admin  [:hello]

proverò a chiamarlo ...... dovrei avere da qualche parte il suo numero.....  grazie  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: pompa benzina
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2007, 03:46:49 pm »
…a proposito di pompa benzina…. [:help]

ieri mattina rilassato e spensierato, scorrazzavo con la mia ID per le lacustri
stradine che fanno contorno al lago Maggiore, quando a un certo punto
tre forti “ buchi” di alimentazione, e la macchina saltellando si ferma a bordo strada…..
Riaccendo, tutto regolare, riparto, dopo 100 metri si ripete il problema
e la macchina non parte piu’ :
mi seguiva con la sua  stupenda DSuper, l’ amico  Franco
( SCARABEO ) che aperto il mio cofano motore, dopo pochi istanti aveva braccia e testa immersi tra fili , tubi alla ricerca
del guasto :
corrente : classico cavo staccato dalla candela prova scintilla , tutto ok
quindi  bobina puntine ecc.. funziona tutto,
benzina : stacchiamo il tubo dopo la pompa e diamo un colpo d’accensione ,
non esce benzina , allora  stacchiamo il tubo prima dell’innesto con la pompa,
e con un tubetto di prolunga (  prelevato del lavavetri ) riusciamo a soffiare
nel serbatoio dove il borbottare della benzina ci assicura che nessun tubo d’alimentazione
possa essere otturato……
a questo punto il responso e’ fuori dubbio : pompa benzina
 dalla mia magica cassetta attrezzi, spunta una pompa benzina nuova di pacca,
acquistata tempo fa’, e li’,  SCARABEO agguanta il ricambio e dopo qualche
istante e imprecazione piazza la pompa,  la DS si riaccende e ripartiamo,
per raggiungere  gli amici del “  TopClubTicino”  al ristorante ,
dove, dopo pochi minuti, bottiglie di prosecco vuote addobbavano il tavolo !!

Un grazie a Franco, "meccanico"  sempre positivo , simpatico e allegro  in qualsiasi situazione .

CIAO [:hello]


ALMAURI65

Un consiglio : tenetevi in auto una chiave a snodo del 13, i dadi per smontare la pompa
sono in una posizione scomodissima !!



 


*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: pompa benzina
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2007, 03:59:57 pm »
.. ciao Alberto, mi fai venire i brividi..
fosse successo a me potevo chiamare solo il soccorso stradale  [:hello] 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: pompa benzina
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2007, 06:14:14 pm »
…a proposito di pompa benzina…. [:help]

ieri mattina rilassato e spensierato, scorrazzavo con la mia ID per le lacustri
stradine che fanno contorno al lago Maggiore, quando a un certo punto
tre forti “ buchi” di alimentazione, e la macchina saltellando si ferma a bordo strada…..
Riaccendo, tutto regolare, riparto, dopo 100 metri si ripete il problema
e la macchina non parte piu’ :
mi seguiva con la sua  stupenda DSuper, l’ amico  Franco
( SCARABEO ) che aperto il mio cofano motore, dopo pochi istanti aveva braccia e testa immersi tra fili , tubi alla ricerca
del guasto :
corrente : classico cavo staccato dalla candela prova scintilla , tutto ok
quindi  bobina puntine ecc.. funziona tutto,
benzina : stacchiamo il tubo dopo la pompa e diamo un colpo d’accensione ,
non esce benzina , allora  stacchiamo il tubo prima dell’innesto con la pompa,
e con un tubetto di prolunga (  prelevato del lavavetri ) riusciamo a soffiare
nel serbatoio dove il borbottare della benzina ci assicura che nessun tubo d’alimentazione
possa essere otturato……
a questo punto il responso e’ fuori dubbio : pompa benzina
 dalla mia magica cassetta attrezzi, spunta una pompa benzina nuova di pacca,
acquistata tempo fa’, e li’,  SCARABEO agguanta il ricambio e dopo qualche
istante e imprecazione piazza la pompa,  la DS si riaccende e ripartiamo,
per raggiungere  gli amici del “  TopClubTicino”  al ristorante ,
dove, dopo pochi minuti, bottiglie di prosecco vuote addobbavano il tavolo !!

Un grazie a Franco, "meccanico"  sempre positivo , simpatico e allegro  in qualsiasi situazione .

CIAO [:hello]


ALMAURI65

Un consiglio : tenetevi in auto una chiave a snodo del 13, i dadi per smontare la pompa
sono in una posizione scomodissima !!



 



è stata una bella giornata ieri, dai albe, pensaci bene, ci siamo divertiti lo stesso, tu sei partito con una pompa della benzina vecchia e sei tornato a casa con la pompa benzina nuova...è stata una domenica fantastica!
scarabeo resta un fenomeno anche nei momenti piu tesi, poi è stato un piacere offrirvi il vinello al nostro tavolo...basta poco per sentirsi uniti!
Adesso faccio il reportage poi te lo mando via email!
Qualche citroën.....

*

Offline lanto

  • **
  • 105
Re: pompa benzina
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2007, 09:59:53 pm »
.. ciao Alberto, mi fai venire i brividi..
fosse successo a me potevo chiamare solo il soccorso stradale  [:hello] 
anch'io avrei chiamato il carro attrezzi....l'unica spia che conosco è quella arancione della riserva  [:I]
« Ultima modifica: Aprile 16, 2007, 10:03:30 pm da lanto »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: pompa benzina
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2007, 10:18:36 pm »
....l'unica spia che conosco è quella arancione della riserva  [:I]

Tranquilla Antonella, quella sulla DS non si accende mai !!!  ;D ;D


 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline lanto

  • **
  • 105
Re: pompa benzina
« Risposta #12 il: Aprile 16, 2007, 10:31:29 pm »
ops....ma quante cose che non so sulla DS  [o:o:] dovrò dire al mio amico diessista di darmi qualche lezione  [:fiu]

 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: pompa benzina
« Risposta #13 il: Aprile 16, 2007, 10:38:15 pm »
ops....ma quante cose che non so sulla DS  [o:o:] dovrò dire al mio amico diessista di darmi qualche lezione  [:fiu]

 [:hello]

Ma noi lo conosciamo questo "fantomatico" amico diessista ?  [;)]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline lanto

  • **
  • 105
Re: pompa benzina
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2007, 10:51:45 pm »
Ma noi lo conosciamo questo "fantomatico" amico diessista ?  [;)]


  [:D]  [:fiu]