Punterie

  • 75 Risposte
  • 15762 Visite
Re: Punterie
« Risposta #30 il: Marzo 03, 2014, 05:02:00 pm »
Ciao a tutti, il motore della mia 20 semi del 69 è stato "guardato" nel suo reparto punterie  da poco dal mio mecca, però il suo suono non mi piace. Non gira rotondo , produce un "tac tac" continuo che mi insospettisce e mi disturba. Potrebbero essere le valvole che picchiano male? Non esiste un filmato di questa regolazione di cui parlate ? Vorrei rendermi conto se sono io che mi faccio delle paranoie o se invece c' è tutto da regolare a puntino!! [???] [???] :( :(
Gianfranco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #31 il: Marzo 03, 2014, 06:58:16 pm »
Se le punterie sono solo state "guardate"....
Probabilmente andrebbero anche "regolate"
 [;)] [;)] [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Punterie
« Risposta #32 il: Marzo 03, 2014, 07:03:02 pm »
Ciao a tutti, il motore della mia 20 semi del 69 è stato "guardato" nel suo reparto punterie  da poco dal mio mecca, però il suo suono non mi piace. Non gira rotondo , produce un "tac tac" continuo che mi insospettisce e mi disturba. Potrebbero essere le valvole che picchiano male? Non esiste un filmato di questa regolazione di cui parlate ? Vorrei rendermi conto se sono io che mi faccio delle paranoie o se invece c' è tutto da regolare a puntino!! [???] [???] :( :(

 [:hello] il motore non è uguale al tuo ma rende l'idea.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2014, 07:04:34 pm da IDcronio »

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re: Punterie
« Risposta #33 il: Marzo 03, 2014, 07:22:31 pm »
Molto interessante grazie Cronio [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Punterie
« Risposta #34 il: Marzo 03, 2014, 07:45:30 pm »
Molto interessante grazie Cronio [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [(su)] [(su)] [(su)]

Sia chiaro quello non sono io, invece qui si
list=UUGhNJ9mvPU0Vnd3M4rWgMhw&feature=share&index=7 a fare danno sono proprio io.. [:D]

P.S. quella del motore in moto con coperchio punterie rimosso è un'azzardo, il teoria si possono controllare con spessimetro le tolletanze e io l'ho fatto ma lo sconsiglio vivamente e in ogni caso mai accelerare sennò l'olio arriva al piano di sopra. Non ho risolto malgrado le regolazioni, è servito il tocco affinato di un meccanico per far scomparire quel ticchettio che mi stava facendo impazzire. [:hello]

Re: Punterie
« Risposta #35 il: Marzo 03, 2014, 08:24:57 pm »


Non lo dite a me!!! [:kiss]
Filippo

Re: Punterie
« Risposta #36 il: Marzo 03, 2014, 09:03:11 pm »
Ho detto "guarda" perché quando portai la mia ds a fare una revisione delle cose più importanti dissi che la testata e le valvole erano state revisionate ; ma Haide mi castagno' giustamente facendomi rilevare che revisione significava tutta una serie di interventi , mentre il mio meccanico si era limitato a controllare le punterie e a suo dire regolarne una che "picchiava" . Ma mi chiedo avrà regolato tutto bene? Come mai allora sento le nacchere d' entro al motore? Cmq grazie a Cronio , il filmato è molto chiaro e mi sono ricordato che lo avevo già visto . Ma la cosa è fatta con il motore sceso , io mi chiedevo come questa regolazione si possa fare con il motore regolarmente montato e pieno d' olio. Ho letto che si usa la manovella nel semi per far avanzare l' albero. Ok .....sono troppo ignorante in motori ma vorrei imparare il più possibile. Quando si compra una DS si deve essere pronti a tutto secondo me!  [:help]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Punterie
« Risposta #37 il: Marzo 03, 2014, 09:43:02 pm »
Ho detto "guarda" perché quando portai la mia ds a fare una revisione delle cose più importanti dissi che la testata e le valvole erano state revisionate ; ma Haide mi castagno' giustamente facendomi rilevare che revisione significava tutta una serie di interventi , mentre il mio meccanico si era limitato a controllare le punterie e a suo dire regolarne una che "picchiava" . Ma mi chiedo avrà regolato tutto bene? Come mai allora sento le nacchere d' entro al motore? Cmq grazie a Cronio , il filmato è molto chiaro e mi sono ricordato che lo avevo già visto . Ma la cosa è fatta con il motore sceso , io mi chiedevo come questa regolazione si possa fare con il motore regolarmente montato e pieno d' olio. Ho letto che si usa la manovella nel semi per far avanzare l' albero. Ok .....sono troppo ignorante in motori ma vorrei imparare il più possibile. Quando si compra una DS si deve essere pronti a tutto secondo me!  [:help]

forse hai ragione, ma nel tuo caso, specifico, stiamo parlando di problemi comuni a tutte le automobili, ed in particolare a tutte quelle con qualche anno sul groppone!!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #38 il: Marzo 03, 2014, 10:16:37 pm »
Nella metà del tempo speso in questo topic avresti già regolato il gioco valvole e risolto il problema.
Non è né lungo né complicato regolare le punterie.
Lo fai e, se fatto bene, avrai risolto il problema delle "nacchere"

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Punterie
« Risposta #39 il: Marzo 03, 2014, 10:21:02 pm »
Nella metà del tempo speso in questo topic avresti già regolato il gioco valvole e risolto il problema.
Non è né lungo né complicato regolare le punterie.
Lo fai e, se fatto bene, avrai risolto il problema delle "nacchere"

a patto che nn sia I.E. ............ [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #40 il: Marzo 03, 2014, 10:52:23 pm »
Ciao a tutti, il motore della mia 20 semi del 69 è stato "guardato" nel suo reparto punterie  da poco dal mio mecca, però il suo suono non mi piace. Non gira rotondo , produce un "tac tac" continuo che mi insospettisce e mi disturba. Potrebbero essere le valvole che picchiano male? Non esiste un filmato di questa regolazione di cui parlate ? Vorrei rendermi conto se sono io che mi faccio delle paranoie o se invece c' è tutto da regolare a puntino!! [???] [???] :( :(

Ado, rimani concentrato !  [(occhioni)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Punterie
« Risposta #41 il: Marzo 03, 2014, 11:20:11 pm »
Ci sono vari fattori di rumorosità delle punterie (Filippo il tuo è un caso "clinico")..........oltre alla regolazione del gioco (nel filmato Cronio I poi va ricontrollato a testata assestata dopo il primo ciclo termico) gli altri fattori sono l'usura irregolare di uno o più bicchierini che impediscono il mantenimento del valore causa rotazione in sede e punto di appoggio a spessore diverso ad ogni ciclo, alberi portabilancieri scalinati (un clikkare irregolare) e scarso afflusso di olio alla testa per causa xxxyyy (nun se sa........dipende dai magheggi fatti dentro al motore).
Nei 3 casi la punteria rumoreggia e non rimane a "registro"................
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Punterie
« Risposta #42 il: Marzo 03, 2014, 11:28:03 pm »
 [:crazy]Grazie a tutti per le indicazioni e l' incoraggiamento, ma forse mi servirebbe una sequenza precisa delle cose da fare. Cmq comincio a pensare che mi cimenterò appena potrò . Un' altra cosa con cui sto combattendo è la puzza di benzina nell' abitacolo. Ho ispezionato il serbatoio con scarico vapori e tappo galleggiante , tutto a posto. Potrebbe entrare dal vano motore e quindi carburatore. Mi Sto arrivando! Che anche quello e da revisionare.  [:fiu]
Gianfranco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Punterie
« Risposta #43 il: Marzo 03, 2014, 11:40:54 pm »
Per trovare la puzza di benzina, se vuoi dei risultati concreti, usa un accendino !  [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Punterie
« Risposta #44 il: Marzo 03, 2014, 11:48:41 pm »
.........mandi in pressione tutto ad 1,5 bar e la perdita occulta esce subito..........
 [:hello]
Dodo