Fatemelo amare

  • 95 Risposte
  • 15773 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fatemelo amare
« Risposta #30 il: Febbraio 13, 2018, 09:37:54 am »
io ?

Grigia, come un'Audi con l'interno in cuoio nero, come un'Audi.

È vero tu si che hai stile ......


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Fatemelo amare
« Risposta #31 il: Febbraio 13, 2018, 09:39:41 am »


" E comunque il Brun merd scarabèe nun se po' vedè...
E adesso basta o faccio sgombrare l'aula"
 ;D

A parte il fatto che non è corretto stigmatizzare con disprezzo un colore DS, non fosse altro che per rispetto verso i molti utenti e amici che hanno una DS Brun Scarabé, non sono d'accordo sul fatto che sia un colore inguardabile.

E' a suo modo un colore del suo tempo, moderno per l'epoca e molto in voga su auto di fascia medio-alta.

Ad esempio...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Fatemelo amare
« Risposta #32 il: Febbraio 13, 2018, 09:49:21 am »
Tranquillo Gianluca,
Chiaramente a me non piace ma è più una presa in giro per un forumista che definisce il vert argent( come la mia)come simile al "meconio".
Spero che l'infame si faccia vivo presto. ;D
Scherzi a parte io ho avuto una y10 più o meno dello stesso colore ma si chiamava "marrone tabacco", suona un pochino meglio.
Ma in fin dei conti posso dire una cosa?
La DS è talmente bella che tiene botta a qualsiasi colore, tant'è che c'è ne sono di innumerevoli.
Io pur di averla la terrei anche Brun scarabèe o qualsiasi altro colore.
Evviva la DS!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fatemelo amare
« Risposta #33 il: Febbraio 13, 2018, 10:10:28 am »
A parte il fatto che non è corretto stigmatizzare con disprezzo un colore DS, non fosse altro che per rispetto verso i molti utenti e amici che hanno una DS Brun Scarabé, non sono d'accordo sul fatto che sia un colore inguardabile.

E' a suo modo un colore del suo tempo, moderno per l'epoca e molto in voga su auto di fascia medio-alta.

Ad esempio...



Bella la 604.
Auto sbarazzina, innovatrice.
Oggi va a ruba quasi quanto una Zaz.

È vero che sono un pò i colori (tristi) degli anni 70.
Ma non per questo devono piacere.
A difesa del Vert Argenté, l'ho avuto per 7 anni. Fortunatamente almeno l'interno non era nero/grigio.

Va che spettacolo. Auto "sbarazzine" e "fantasiose" che hanno segnato un'epoca  ;D ;D







*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Fatemelo amare
« Risposta #34 il: Febbraio 13, 2018, 10:24:32 am »
mah in tutta onesta' i colori "vivaci" non si son mai venduti bene sulla DS.
ma su nessuna ammiraglia in generale.
Giusto in Germania o in Svizzera, dove se non erro c'erano delle agevolazioni assicurative per chi comprava auto "ben visibili". ma su questo potrei sbagliarmi. Di sicuro il buon gusto non nasce ne in Germania ne in Svizzera, ecco, mettiamola cosi.

La DS arancione...la faccio breve: Franco è l'unica persona che conosco che ce l'ha.
Idem il verde mela (primtemp) delle prime DS19...ne hanno vendute 2 in croce.
Mi viene in mente anche il Rouge Tango (arancione) della peugeot 404 delle prime ore, un autentico fiasco.
i best seller sono sempre stati colori adeguati al rango e alla fascia dell'auto.
colori piu' eleganti per le ammiraglie....
Concordo al 100% con chi afferma che i metallizzati stanno bene sulla DS , specialmente se Pallas. Erano di gran moda e la gamma colori "met" Citroen era da urlo a  mio avviso: Bleu delta, vert argentè e Beige tholonet sono spaziali. Un pò meno il marrone (capisco le turbe di Cronio). Il grigio a me non fa impazzire, ma assolutamente riconosco che è il colore principe per le DS pallas, specialmente monofaro.
E su una DSgrigia ci vedo bene l'interno nero (austero ma di classe) oppure in tessuto rosso (meno lussuoso ma piu' raro e bello da vedere) . Ho sempre adorato il "tono su tono" come abbinamento.
A mio avviso (ma anche il mercato e le vendite all'epoca mi supportano) i colori poco indicati e poco azzeccati, furono effettivamente i meno venduti (come la DS23 pallas beige vanneau o azzurro pastello)

Sulle utilitarie 2cv, dyane, mehari, ma anche 500, R4/5 etc invece era l'inverso: grande successo per i colori vivaci arancione, giallo, verde evidenziatore(vert bambou).
Anche oggi del resto è cosi.
Che poi a me piacciano le ammiraglie anche se hanno colori strani questo non fa testo  ;D

« Ultima modifica: Febbraio 13, 2018, 10:38:03 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re:Fatemelo amare
« Risposta #35 il: Febbraio 13, 2018, 12:29:10 pm »
Una quarantina d'anni fa mi disse una bella ragazza romana (avevo dipinto una porta a colori un po' "vivaci" - ma erano quelli che avevo lì) : Di rosso, di verde e di azzurro, si veste il buzzurro. 

[:I]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Fatemelo amare
« Risposta #36 il: Febbraio 13, 2018, 01:44:16 pm »
Una quarantina d'anni fa mi disse una bella ragazza romana (avevo dipinto una porta a colori un po' "vivaci" - ma erano quelli che avevo lì) : Di rosso, di verde e di azzurro, si veste il buzzurro. 

[:I]

Forse ricordi male o è parecchio che non frequenti Roma...
Il detto è il seguente:
"Di marrone e celeste il burino si veste"
Questo perché solitamente i burini provenienti dalla provincia, dal frusinate ecc...usavano indossare pantaloni marroni e camicia celeste  durante le giornate di festa o comunque nelle uscite ufficiali  ;D
A proposito sapete cos'è un burino? [:D]
Certo che un burino su una DS, di qualsivoglia colore, non ce lo vedo proprio!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Fatemelo amare
« Risposta #37 il: Febbraio 13, 2018, 02:49:04 pm »
Il detto sarà quello, ma lei mi disse proprio così.  :)

Da allora, traumatizzatissimo, non ho mai più avuto macchine di quei... mica vero, ho avuto anche una 127 vert pisel e una Lancia Fulvia vert scurett. Però, rosse o azzurre, nessuna  [;)]

Re:Fatemelo amare
« Risposta #38 il: Febbraio 13, 2018, 08:27:38 pm »
Caro Friko mi sa tanto che toppi! [:fiu]
Il burino era colui che abita a Nord, nella provincia di Roma (quindi non poteva essere del frusinate), a differenza di quello della provincia a Sud, che era chiamato "cafone"...
Poi...la frase vera era:" di verde e celeste, burino si veste!"...ora...di che color meconio è la tua vecchia e fradicia Margot? ;D ;D ;D [:kiss]
 [:hello]

Re:Fatemelo amare
« Risposta #39 il: Febbraio 13, 2018, 08:32:26 pm »
C'era pure la variazione: "di rosa e celeste..." però non è il colore della tua troiona Margot!!! [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Fatemelo amare
« Risposta #40 il: Febbraio 13, 2018, 09:24:19 pm »
I burini non venivano dal nord ma dalla  provincia in generale erano coloro che vivevano nelle campagne e lavoravano la terra. Burino deriva infatti da "bure"che è una parte dell'aratro.
I cafoni erano provenienti si dal frusinate ma erano allevatori e venivano chiamati così dai Romani per via delle funi con cui portavano gli animali in fiera(caa-fune).
Sei un bifolco con la macchina merdolè!  [:kiss]
Ps:Quanto hai magnato a Soave eh?!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Fatemelo amare
« Risposta #41 il: Febbraio 13, 2018, 09:26:45 pm »
Poi la smettiamo perché sembriamo due vecchi coniugi.... :)

Per "Suo colore" intendo un colore che si abbina perfettamente, data la categoria dell'automobile e l'epoca della quale  stiamo parlando. E che non è assolutamente brutto, oggettivamente parlando.

Poi, se a te piace una DS Pallas del '73 color celeste puffo, de gustibus, ma quello non è il "suo" colore....E' il colore giusto per una DSpecial, casomai (con tutto il rispetto ovviamente per chi ha una pallas celeste puffo).

Infatti le Pallas celestine sono rare come le mosche bianche. Questo te le fa preferire ? De Gustibus...
Ti senti alternativo per questo ? Punti di vista...Semantica....Il tuo codino spelacchiato è (era) alternativo, per il resto direi semplicemente che hai dei gusti orribili  ;D

Ecco, che coi tempi che tirano rischiate vicendevoli coltellate, altro che mazzi di rose a S.Valentino! [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Fatemelo amare
« Risposta #42 il: Febbraio 13, 2018, 10:05:00 pm »
Bene, concludendo e tornando in argomento devo:

Rinunciare al brun perché non posso abbinarvi l'or cleir reyé perché incredibilmente non disponibile
Rinunciare agli interni in pelle disponibile per tutti i colori in quanto la perdita dei pannelli porta bicromatici sarebbe una perdita maggiore [:D]

Scegliere tra i colori che ancora trovo più stimolanti come abbinamenti sopratutto, perché presi singolarmente io adoro tutti i colori quando danno il massimo come tecnica di verniciatura.

Blanc Meije, velours rouge reyé e questultimo sembra si trovi..

Bleu d'orient, velours gris acier reyé e anche quest'ultimo....

Vert Argenté nel cui caso il cuir tabac per gli interni (solo in questo caso) potrebbe bilanciare l'esuberanza cromatica esteriore

Votate gente, facciamo pratica che è un tripolare.. [:hap]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Fatemelo amare
« Risposta #43 il: Febbraio 13, 2018, 11:19:19 pm »
Voto il blu, il più raro. Se fatto bene bellissimo, con il tetto in tinta e magari i vetri verdi. E con l' interni grigio prende anche un po' di vita. Anche se dubito fosse una combinazione prevista per l' Italia.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Fatemelo amare
« Risposta #44 il: Febbraio 13, 2018, 11:36:34 pm »
Voto il Beige Albatros.

....ma come ? non è in lista ?  ;D ;D