Revisione scatola dello sterzo

  • 274 Risposte
  • 85753 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #15 il: Aprile 16, 2011, 08:56:07 pm »
Ho "sezionato" di nuovo la scatola dello sterzo, sostituiti tutti i gommini e oring vari, tranne l'ormai famigerato pacco e il distributore!
Devo dire che il pistone scorre con molta piu' resistenza rispetto a prima...resta solo da vedere quanto durerà!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2011, 08:49:17 am »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #17 il: Dicembre 01, 2011, 09:13:08 am »
Aggiornamento...la scatola non è durata poi molto, forse a conseguenza della botta subita, ma perde di nuovo copiosamente dai parapolvere.
Mi chiedevo se la causa andasse ricercata nel serraggio del...come chiamarlo...cilindro che chiude il pistone, quello che ha un oring esterno e contiene il pacco di gommini che fanno tenuta sul pistone.

Che dite??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #18 il: Dicembre 05, 2011, 09:56:23 pm »
Aggiornamento...la scatola non è durata poi molto, forse a conseguenza della botta subita, ma perde di nuovo copiosamente dai parapolvere.
Mi chiedevo se la causa andasse ricercata nel serraggio del...come chiamarlo...cilindro che chiude il pistone, quello che ha un oring esterno e contiene il pacco di gommini che fanno tenuta sul pistone.

Che dite??
Mi piacerebbe saperti rispondere  :P
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #19 il: Dicembre 06, 2011, 07:19:10 am »
Beh Marco, grazie lo stesso.

Nei prossimi giorni smontero' di nuovo la scatola per sincerarmi di quanto detto, in pratica "l'anello" metallico dovrebbe serrarsi sul gommino in modo da farlo gonfiare e premere sull'anello in teflon...credo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #20 il: Dicembre 06, 2011, 06:47:39 pm »
Beh Marco, grazie lo stesso.

Nei prossimi giorni smontero' di nuovo la scatola per sincerarmi di quanto detto, in pratica "l'anello" metallico dovrebbe serrarsi sul gommino in modo da farlo gonfiare e premere sull'anello in teflon...credo!

Come fai poi a regolare l'incrocio pressioni?............il distributore come lo revisioni? (mi sa che anche chi le revisiona per mestiere non lo rinnovi perchè non esistono più i pezzi!)
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #21 il: Dicembre 06, 2011, 11:21:57 pm »
Per le pressioni, basterebbero due manometri ma il distributore non lo tocco, primo perchè va bene e non perde, secondo...perchè come dici tu non esistono ricambi!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #22 il: Dicembre 06, 2011, 11:36:30 pm »
Nonostante la scatola nuova ed aver seguito la procedura con la dima apposita e rispetto di tutte le quote previste.............la regolazione non mi soddisfaceva, sempre un punto duro per uscire dal centro verso sx..............allora il mio vecchio mecca mi ha detto di mettere via quell'archibugio (che admin gentilmente mi ha prestato) e munito di mazuolo di plastica e piede di porco..........una mazuolata di qua..........una svorzata di la...........la ha sistemata ed ora non ha più punti duri!!!

Poi ci può anche stare che mi si sia impigliata la graffa che tiene il cavo delle pastiglie del freno a mano e momenti vado dritto.............ma è colpèa mia che mi sono dimenticato di pestarlo in basso fuori contatto........ [:ouch] [:ohoh]
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #23 il: Dicembre 06, 2011, 11:40:01 pm »
Infatti io non uso la dima, semplicemente non blocco la scatola e la muovo molto lentamente, poi sterzo...quando la sterzata è omogenea e senza impuntamenti l'allieamento è corretto...quindi la blocco!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #24 il: Dicembre 06, 2011, 11:50:45 pm »
Infatti io non uso la dima, semplicemente non blocco la scatola e la muovo molto lentamente, poi sterzo...quando la sterzata è omogenea e senza impuntamenti l'allieamento è corretto...quindi la blocco!

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

Grande Fabiù!!!!!!!!!!!!!!


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #25 il: Dicembre 06, 2011, 11:55:38 pm »
Infatti io non uso la dima, semplicemente non blocco la scatola e la muovo molto lentamente, poi sterzo...quando la sterzata è omogenea e senza impuntamenti l'allieamento è corretto...quindi la blocco!
Tra poco tocca anche a me.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #26 il: Dicembre 07, 2011, 12:07:50 am »
Okkio ai tubetti hp, alla graffa del cavo del freno a mano e alla posizione del piantone, quindi una buona camomilla, calendario girato con le scritte verso il muro e............good luck!

Ps: cambia il tubo del ritorno in gomma tanto che è smontata la scatola guida......non si sa mai!
Dodo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #27 il: Dicembre 07, 2011, 12:47:17 am »
Per rispondere proprio a questi quesiti, siamo pensando ad una nuova giornata idraulica, stavolta da organizzare un po' più a nord, forse alla Club House IDéeSse presso il CRIC, che ponga l'accento sul come si revisionano gli organi idraulici.
La data dovrebbe essere il 30 aprile, sabato.

Sto pregando per avere presenti due autentiche autorità: Mario Maiocchi, per quasi quarant'anni responsabile tecnico di Citroën e Giuseppe "Bepisfera" Bazan, il mago delle revisioni.

Massimo trenta "alunni". Vi terremo informati!
  quel giorno credo che prenderò un bel giorno di ferie per esserci !!! [:love] [:love] [:love]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #28 il: Dicembre 13, 2011, 05:33:32 pm »
  quel giorno credo che prenderò un bel giorno di ferie per esserci !!! [:love] [:love] [:love]

Hemm.... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11851.0

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #29 il: Dicembre 13, 2011, 08:29:21 pm »
Nonostante la scatola nuova ed aver seguito la procedura con la dima apposita e rispetto di tutte le quote previste.............la regolazione non mi soddisfaceva, sempre un punto duro per uscire dal centro verso sx..............allora il mio vecchio mecca mi ha detto di mettere via quell'archibugio (che admin gentilmente mi ha prestato) e munito di mazuolo di plastica e piede di porco..........una mazuolata di qua..........una svorzata di la...........la ha sistemata ed ora non ha più punti duri!!!

Poi ci può anche stare che mi si sia impigliata la graffa che tiene il cavo delle pastiglie del freno a mano e momenti vado dritto.............ma è colpèa mia che mi sono dimenticato di pestarlo in basso fuori contatto........ [:ouch] [:ohoh]

ciao carissimo leggo solo ora di questi punti duri che hai riscontrato........la mia dal centro verso sx da un mese a questa parte impunta e non di poco, poi passati quei pochi gradi di sterzata forzata (come non ci fosse pressione dentro) ritorna un burro. A tornare non fa lo scherzo, però noto che anche mentre vado dritto, per esempio, se sterzo leggermente a sx finchè punta, sento la pompa caricare ogni volta che vado a stuzzicarle l'idroguida, sterzando a dx invece niente di niente ed è morbidissima.......per caso la tua faceva lo stesso scherzo? perchè altrimenti propendo per una perdita interna (strano ma non si può mai dire: la mia idroguida non trafila una benchè minima goccia ed è revisionata da veramente poco)