Revisione scatola dello sterzo

  • 274 Risposte
  • 85806 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2011, 08:58:04 pm »
ciao carissimo leggo solo ora di questi punti duri che hai riscontrato........la mia dal centro verso sx da un mese a questa parte impunta e non di poco, poi passati quei pochi gradi di sterzata forzata (come non ci fosse pressione dentro) ritorna un burro. A tornare non fa lo scherzo, però noto che anche mentre vado dritto, per esempio, se sterzo leggermente a sx finchè punta, sento la pompa caricare ogni volta che vado a stuzzicarle l'idroguida, sterzando a dx invece niente di niente ed è morbidissima.......per caso la tua faceva lo stesso scherzo? perchè altrimenti propendo per una perdita interna (strano ma non si può mai dire: la mia idroguida non trafila una benchè minima goccia ed è revisionata da veramente poco)

Potrebbe essere l'incrocio delle pressioni?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2011, 09:00:36 pm »
Aggiornamento...la scatola non è durata poi molto, forse a conseguenza della botta subita, ma perde di nuovo copiosamente dai parapolvere.
Mi chiedevo se la causa andasse ricercata nel serraggio del...come chiamarlo...cilindro che chiude il pistone, quello che ha un oring esterno e contiene il pacco di gommini che fanno tenuta sul pistone.

Che dite??

Mi rispondo da solo...leggendo la "bibbia" ho trovato la risposta che cercavo...il "tappo" va serrato a tre chili, quindi, l'ho stretto troppo poco....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2011, 09:22:01 pm »
Non ho notato il caricare anomalo della pompa (ma ho congiuntore revisionato e sfera nuova).............però esisteva questo punto duro verso sx......dopo averla "assestata" ora noto che vi è solo un pò più di resitenza ad uscire dalla posizione di centro e che c'è poco ritorno: in settima andrò a verificare la convergenza.
La campanatura la ho controllata con l'apposita bolla (quella magnetica graduata da mettere sul cerchio ed è entro i previsti 15 gradi (siamo a circa 10) e quindi non va toccata ............. per la convergenza vedremo cosa dice il gommarolo [?]

Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #33 il: Dicembre 13, 2011, 09:28:49 pm »
Potrebbe essere l'incrocio delle pressioni?

Mi sa che hai ragione........del resto quando le provano a banco (se le provano, ma auguriamoci che sia sempre cosi.....) vengono fatte muovere senza carico e non riesci a vedere eventuali funzionamenti non lineari..........tutto si muove egregiamente.........ma senza peso da trascinarsi appresso, quando poi ti trovi in condizioni reali la regolazione potrebbe non essere il massimo.............

Penso io ehhhh............poi Admin o Bepi di sicuro sapranno come viene eseguito il test di funzionamento.........vero?
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2011, 09:31:39 pm da haiede »
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #34 il: Dicembre 13, 2011, 10:44:40 pm »
Regolare l'incrocio delle pressioni sulla macchina è relativamente semplice ma occorrono i manometri, dovresti pero' avere qualche altro "sintomo" tipo un leggero sibilo in sterzata oppure difficoltà nel tenere lo sterzo in traiettoria!

Altra news, sono finalmente riuscito ad aprire il pacco di gommini al centro del pistone della scatola, basta far calzare una chiave su uno degli anelli che fanno da battuta e tirare una leggera martellata per far uscire l'arresto elastico che blocca l'anello e di conseguenza i gommini...infilare quelli nuovi e poi sistemare l'anello dovrebbe essere facile, devo ordinare un'altro kit di revisione...e sono due!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #35 il: Dicembre 13, 2011, 11:05:31 pm »
Infatti un pò di rumori di rigurgito ci sono passando dal centro..........il mantenimento di traettoria è perfino troppo forzato al punto che le ruote tendono a restare dritte anche se il fondo è inclinato e la macchina lo segue perchè le piccole correzioni non sono molto pronte......vedremo dopo la convergenza........
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #36 il: Dicembre 13, 2011, 11:14:00 pm »
il mantenimento di traettoria è perfino troppo forzato al punto che le ruote tendono a restare dritte anche se il fondo è inclinato e la macchina lo segue perchè le piccole correzioni non sono molto pronte

Se le piccole correzioni non sono pronte, potrebbe anche dipendere dal dispositivo di centraggio dello sterzo in marcia rettilinea, in pratica il "cuore" o la camma, chiamala come ti pare, che sta sul piantone è mal regolata e quando correggi, la molla oppone resistenza, lo fa solo da un lato?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #37 il: Dicembre 13, 2011, 11:55:29 pm »
Hemm.... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11851.0
eemmmmhhhh.......emmhhh [:fiu] [:fiu] [:fiu]attendo fiducioso il prossimo evento.......LHM [A:slurp]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #38 il: Dicembre 15, 2011, 09:17:15 pm »
Se le piccole correzioni non sono pronte, potrebbe anche dipendere dal dispositivo di centraggio dello sterzo in marcia rettilinea, in pratica il "cuore" o la camma, chiamala come ti pare, che sta sul piantone è mal regolata e quando correggi, la molla oppone resistenza, lo fa solo da un lato?

Tornato dal gommista: convergenza corretta, campanatura idem...........solol'incidenza non è perfetta ma non vi è regolazione della stessa e comunque è fuori di circa 0,5 gradi.

Il Cuore è nel centro esatto e non ci sono resistenze particolari nella rotazione da un lato o dall'altro, salvo il fatto chè l'uscita dalla posizione di centro è particolarmente evidente: proverò a fare qualche "trucco" alla molla............
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #39 il: Dicembre 16, 2011, 11:37:19 pm »
Mi rispondo da solo: mi sa che quella scatola guida che mi ha fornito Admin sia un tantino "fiacca" nel punto incrocio pressioni.......anche sollevando la molla che determina il centro rimane sempre un pò di "stordimento" nel reagire a piccole correzioni a dx/sx sotto carico........ad avatreno sollevato invece si muove subito.................pazienza, rimane solo una via.........alzare di 0,2/0,3 la prex delle gomme anteriori.......
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #40 il: Dicembre 16, 2011, 11:49:51 pm »
Ti sembrerà assurdo, ma una volta, cambiando la scatola dello sterzo mi ritrovai con uno sterzo durissimo e ritorno pari a zero...controllato e ricontrollato tutto, quote, allineamento, gomme, niente!

Dopo averci perso la testa per alcuni giorni...ho capito cos'era!
Sulla canna dello sterzo, c'è l'anello del bloccasterzo, ebbene l'anello toccava sulla lamiera del cruscotto perchè la molla dello sterzo era troppo caricata!!!

E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #41 il: Dicembre 17, 2011, 01:24:29 pm »
........infatti noi lo abbiamo montato in 2: uno tirava a se il piantone e l'altro infilava il millerighe poi, pian piano, abbiamo lasciato che la molla si scaricasse ed il piantone si è infilato alla giusta profondità sull'albero della scatola: non appena in posizione bullone (che di solito cade sulla seconda gola) abbiamo bloccato.
Prima di allineare il tutto e buona cosa far fare un pò di "ginnastica",con le viti puntate ma non strette, svariate volte senza pressione...........qualche dolce colpetto di mazuola di plastica e poi si allinea................

Come ho fatto io..........biensure che non è verità assoluta!
Dodo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #42 il: Dicembre 17, 2011, 03:01:52 pm »
Ti sembrerà assurdo, ma una volta, cambiando la scatola dello sterzo mi ritrovai con uno sterzo durissimo e ritorno pari a zero...controllato e ricontrollato tutto, quote, allineamento, gomme, niente!

Dopo averci perso la testa per alcuni giorni...ho capito cos'era!
Sulla canna dello sterzo, c'è l'anello del bloccasterzo, ebbene l'anello toccava sulla lamiera del cruscotto perchè la molla dello sterzo era troppo caricata!!!


Quindi non ti funzionava il bloccasterzo, presumo.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #43 il: Dicembre 18, 2011, 12:10:53 am »
Quindi non ti funzionava il bloccasterzo, presumo.

Giusta supposizione, in verità non mi funziona neanche adesso!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2012, 09:19:21 pm »
Allora credo che dovresti cambiare gli o-ring e relative rondelle teflon a dx e sx del gruppo servo. Ho pensato che forse anche solo cambiando l' o-ring esterno (senza cimentarsi in smontaggi complicati),quello sul tappo a sx, forse si eviterebbe la perdita che dici tu. Ma è una supposizione...

http://img651.imageshack.us/g/dsc06301e.jpg/

Matteo, hai ragione!
La perdita puo' essere causata dal gruppo guarnizoni attorno al pistone...OPPURE dall'oring esterno al cilindro perchè se seguiamo il percorso dell'olio, scopriamo che uno dei due tubicini che partono dal distributore entra quasi direttamente in una delle due camere del cilindro, mentre l'altro usa l'intercapedine tra l'interno della carcassa della scatola e la parte esterna del cilindro,quindi una pur minima perdita dell'oring esterno al cilindro (che fa tenuta con l'interno della scatola) provoca un lago di lhm!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....