DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 23439 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #30 il: Agosto 03, 2014, 03:00:05 pm »
Io sono (si sa) un sostenitore del carburatore.
E non ho mai detto che con l'i.e. si resta a piedi.
Dico solo che quando succede (raramente) lì ti fermi !
E chiami il carrattrezzi.
Col carburatore (credo) sia impossibile fermarsi e non riuscire a ripartire.

Tutto qua.

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #31 il: Luglio 26, 2016, 11:52:30 pm »
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per il post lunghissimo ma essendo la prima volta che scrivo sul forum ho colto l occasione per presentarmi, inoltre la mia non è semplicemente una disquisa tecnica ma anche una richiesta di un vostro " parere personale " come direbbe qualcuno.  [:D]
Sono registrato da tempo ma connessione internet instabile ed il fatto che io sia anacronistico (tecnologia, uhmmm... [(cpu1)] [(cpu2)]. [(occhioni)]) non mi hanno permesso di spingermi oltre la sporadica lettura degli interessantissimi Topic del forum. Non mi ritengo opportunista ed infatti scrivo per condividere un dilemma con altri diessisti più che per cercare un consiglio tecnico. [:help]
Premetto che secondo me ognuno ha il proprio modo (discutibile a volte) di vivere le passioni (platoniche, fisiche e passionali appunto...) e che l importante è contribuire a preservare questi meravigliosi esemplari di tecnologia e buon gusto. [A:slurp]
Nasco Lambrettista (Lambretta 125 special  [(scooter)]), latitante ancor prima di prender la patente; spinto dall'esigenza di un mezzo su cui caricare la batteria (primo lavoro durato anni  [(banana1)]) cerco disperatamente un 2cv che battezzo Dejavou in onore agli splendidi ricordi infantili vissuti coi genitori. Con tale "bolide" (che naturalmente fa ancora parte della mia scuderia) mi cimento in viaggi per l'Europa: raduno mondiale in Scozia e poi in sicilia (percorrendo in 4 settimane 9000 km indossando il comodissimo kilt fino al raduno di settembre), dal 1998 al 2009 in Puglia, Sardegna,  Elba,  Aquitania a far surf, Spagna (Cartagena, Alicante e giù di lì), su e giù dalla Toscana quasi ogni settimana per circa due anni... tutti km percorsi rigorosamente su strade statali (non parto quasi mai con una meta od un percorso predefinito, mi piace lasciarmi conquistare dalla strada ed i sui cartelli), la vacanza (spesso di due mesi) era il viaggio...va beh, episodi ce ne sarebbero a bizzeffe e chi ha viaggiato molto lo sa. [dsrun]
Proprio al ritorno da raduno in Scozia mi innamoro ed acquisto la DSuper 5 pallassizato, non origniale di un mio grande amico... con Lui (battezzato Gebber Jaw come il cartone animato del 1976) rivivo stati d'animo ed esperienze forti di viaggio in giro per l'Europa (Portogallo e poi Puglia per circa 8000 km dormendoci su con surf, attuale compagna, 4 sk8, tavolino, materasso, .. uno "zingaro" insomma   :-) ). Insieme a Gebber Accompagno per l'ultima volta al mare mia nonna prima che venga a mancare, vado a prendere la mia Bimba appena nata e la mia fidanzata all'ospedale, allestisco il mio stand in occasione di numerosi eventi surf al mare... insomma credo abbiate capito che l'affetto che mi lega a questo "essere" rasenti il patologico !!!  [:love]
Ulteriore premessa è che per me l auto non è un esigenza; L'utilizzo che ne faccio ultimamente è limitato a percorsi cittadini ma anche quotidiano (ho la fortuna di lavorare nella città dove abito, potrei spostarmi in bicicletta) e non nego che mi manca quando non riesco a guidare ogni giorno (con la scusa del cane esco ad ammirare il mio mitico compagno di avventure).  [:inch]
Per scelta ed anche comodità rimane parcheggiato in strada con le conseguenze che potete ben immaginare : dopo 11 anni di intemperie e (mea culpa) negligenza la carrozzeria è naturalmente rugginosa nei punti critici..è un esemplare formidabile, mai dato problemi e sinceramente da che ho cambiato il motore (DY 2) sento un brio tutto nuovo, il motore è estremamente frizzante e risponde istantaneamente col suo carburatore doppio corpo.  [(robot)]Fortunatamente ho conosciuto un Meccanico con la M maiuscola che in tempi record, abilità e competenze eccezionali mi supporta nei rari problemini meccanici ed idraulici.
COLGO L OCCASIONE PER DARE UN ENCOMIO A TALE PERSONAGGIO SENZA IL QUALE PROBABILMENTE NON MI SAREI POTUTO PERMETTERE DI VIVERE LA MIA PASSIONE COSÌ LIBERAMENTE E SERENAMENTE : Pietro Diabolik.   [(ola1)] [(compl)]Lui ha diversi esemplari di pregio che rispolvera quando ci vediamo per una pizza in compagnia ogni settimana ma devo ammettere che tra i Ds parcheggiati fuori del ristorante quello che attira maggiormente i favori dei passanti (se avessi ricevuto 1 € per ogni foto fatta a Gebber ora potrei offrirvi una pizza) è proprio il mio bolide... non sarà originale negli allestimenti, presenta un po' di ruggine qua e là ma ha una "personalità" indiscussa !!! (al punto che un fotografo australiano professionista mi ha seguito in autostrada per poter scattare delle foto e poterle inserire nel suo sito con modelle e opere da tutto il mondo).

In realtà non ho mai avuto esigenza di scrivere su questo forum proprio perchè in Pietro ho sempre trovato oltre ad un ottimo amico anche un formidabile ed onesto consulente riguardo il mondo DS... SE HO DECISO DI SCRIVERE QUI FINALMENTE È SOLO PER PURO SPIRITO DI CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE...  [(birra)]VORREI CONTRIBUISTE A DARMI UNA VOSTRA OPINIONE SUL DA FARSI anche se in fondo in fondo so la scelta che dovrei fare. [(nonso)]
Ho letto diversi topic "meglio questo o quel modello" meno cose ci sono meno cose si rompono" "l elettronica di quegli anni era agli albori e risulta meno complicato un iniezione ben tenuto di un carburatore trascurato" "ogni modello è a sé ed ha il suo perché col suo fascino" ammirevoli dettagli tecnici su di uno oppure l'altro modello... LA MIA PRESENTAZIONE COSÌ PROLISSA LA LIMITE DEL SOPPORTABILE (spero siate arrivati a leggere fino a questo punto almeno   [(compl)]) AVEVA APPUNTO L OBIETTIVO DI CHIARIRE IL MODO CHE HO DI VIVERE LA MIA PASSIONE: IO AMO TALMENTE TANTO VIAGGIARE SUL DS CHE NON RESISTO AD AVERLO SEMPRE DISPONIBILE PER UN GIRO, sono Ds dipendente e rischio una crisi di astinenza se non guido per paura di rovinare, usurare o deprezzare il mio compagno di viaggio. Più che all'auto io mi affeziono alle emozioni che essa mi fa vivere, le persone ed i paesaggi che mi permette di conoscere... ai ricordi ed alle emozioni non c'è prezzo e di questo son grato al 2cv, Lambretta, DS... se avessi avuto timori di rimanere a piedi o di rovinare un auto storica dal valore di mercato di X euro non avrei mai fatto le mie esperienze e non sarebbe nata mia figlia un anno fa. Desidero un mezzo "affidabile" e so che dipende dalla manutenzione che riuscirò a dedicare ma non voglio eccessive paranoie. Sono dotato di notevole manualità ed un minimo di competenze meccaniche negli anni e coi km le ho maturate... ma sono anche un papà ecclettico, entusiasta per natura con moltepilici interessi (dall'ingombrante batteria sono passato al più contenuto ukulele ed al banjo per un progetto musicale con mio padre che è musicista di professione  [(banana1)] [(banana2)]), lavoro il legno e costruisco tavole da longboardskate in bamboo, surf...) per cui vorrei iniziare ad ottimizzare il tempo da dedicare ad ogni singolo interesse limitando pericoli di dispersione per ogni medesimo.
Le condizioni in cui versa oggettivamente il mio beniamino sono le seguenti: meccanicamente è un gioiello (questo accentua la mia perplessità sul da farsi), idraulica a posto ma ultimamente "segna il territorio" quando parcheggio (piccola perdita posteriore lato passeggero), si abbassa velocemente appena spento (o è diventato particolarmente pigro oppure idroguida nasconde una perdita interna che però non compromette assolutamente sicurezza e manovrabilità anche da fermo), ruggine un po'qua ed un po' là di importanza variabile (con 1280,00 euri lamierati nuovi a cui aggiungere ovviamente costo guarnizioni e verniciatura, ma spesa abbordabile... no?  [(noncredocchi)]). scatolati e telaio da verificare sul ponte. Un mezzo da "battaglia" insomma!  [(guido)]
so che un restauro ad opera d'arte costerebbe molto ma in realtà, considerando l'utilizzo che voglio farne, non è cio che cerco! certo non intendo perseverare nelle mancanze passate ma neanche diventare fobico sull'utilizzo ('uhm, troppa umidità,  oggi non lo uso' l'igrometro lo lascio a Bernacca). Voglio un'auto a posto meccanicamente e di idraulica da utilizzo anche quotidiano se voglio. Visti singolarmente i lavori (di entità variabile, ripeto) non mi spaventano minimamente ma in tutta sincerità mi alletta non poco l'idea di avere un auto già a posto, quasi pari al nuovo!
A questo punto so che rischio di essere mandato a quel paese (e ci andrei in DS , naturalmente)... infatti sono il fortunato possessore di una DSUPER 5 (Gebber appunto) e di una DS 23 IE.  [(compl)]
INFATTI  due anni fa ho acquistato una DS 23 IE PALLAS, ARIA CONDIZIONATA, AUTORADIO AUTOVOX, BRUN SCARABE. CHICCA È LA TARGA: TARGA QUADRA DI UN SOLO NUMERO RIPETUTO  6 VOLTE!!!!!!. ANCHE QUESTO A LIVELLO COLLEZIONISTICO DÀ UN ELEMENTO DI ORIGINALITÀ IN PIÙ AUMENTANDONE IL VALORE, no?
L'auto versa in ottime condizioni ( dopo i circa 3000 euri investiti dopo l acquisto)... non vorrei esagerare ma sembra un conservato in condizioni pari al nuovo (salvo interni in pelle e vernice con screpolature del trasparente). non mostra segni di ruggine nonostante sia rimasta all aperto per un paio di anni. alla chiusura le portiere fanno un suono pieno e sicuro, il motore gira che è una meraviglia, una volta spenta l auto rimane alzata per circa 20 ore!!! la carrozzeria inoltre è allineata in maniera impeccabile!  gli interventi effettuati sono stati tutti suggeriti ed accolti dal competente Pietro con l obiettivo di ripristinare un auto di interesse storico ma anche tecnologico non indifferente (non dimentichiamoci che la DS 23 IE PALLAS rappresenta il top di gamma per allestimenti e motorizzazione).
A detta di molti la DSUPER 5 rappresenta il miglior compromesso riguardo consumi, affidabilità ma sinceramente affrontare attese e menate per sistemare il mio vecchio compagno mi perplime non poco: è una vita che mi "diverto" dietro i pro ed i contro di un mezzo d'epoca (non ho MAI avuto mezzi moderni anzi gli unici che ho avuto sono stati ampiamente presentati in questo logorroico topic) ed ora sinceramente avere tra le mani un mezzo che sembra in ordine e che mi darebbe un po'di pausa dai lavoretti saltuari di manutenzione mi mette in crisi.  [:crazy]
Qualcuno in un topic ha scritto che è la DS che trova il proprietario: pensate che il numero serie della chiave di accensione del 2cv riporta precisamente la cifre della mia data di nascita: giorno, mese, anno!!!  [like]
la DS 23 IE l'ho trovato tramite un signore che mi ha infilato un bigliettino nel finestrino di Gebber chiedendo se conoscessi qualcuno in grado di poterlo rimettere in strada o interessato all acquisto! questo non vuol dire che mi ha trovato "lui"????  >:D
Ad oggi il 2cv ed la DS23 iniezione sono al riparo nel mio magazzino quindi non ho urgenza di risolvere la questione subito ma preferirei togliermi il pensiero ed utilizzare solo l auto che ho deciso di tenere per me anziché alternarle... non voglio distrazioni da quella che sarà la mia beniamina.
A VOI ORA LA PALLAS, COSA FARESTE NEI MIEI PANNI? vi separereste dall auto con la quale avete vissuto momenti indimenticabili ma che richiede lavori di ripristino oppure vendereste uno dei modelli piu richiesti con una targa originalissima ed in condizioni quasi eccellenti?
È vero che ultimamente la DSuper 5 inizia ad evidenziare gli acciacchi accumulati negli anni ma lo reputo un esemplare "sincero", quello che c'è da fare è lì da vedersi e inoltre si è guadagnato la mia fiducia in 11 anni... la DS23 ie. invece potrebbe nascondere delle piccole inside, no? vero è che coi lavori fatti ho eliminato il peggio però il termine "INIEZIONE" mi è talmente sconosciuto che mi inquieta un po'  [???]! a suo favore giocano le condizioni (ad esempio il giro tetto con relativa guarnizione è perfetto così come in ottimo stato versano i supporti paraurti posteriore... insomma nulla da eccepire).
MI RACCOMANDO FATE OPERA DI TRANSFERT PER QUEL CHE RIGUARDA ANCHE L ELEMENTO AFFETTIVO, se secondo voi conta.
In attesa di vostri pareri in merito vi ringrazio, anche solo per aver letto sino in fondo il post (se l avete fatto  [:clap])
Un  [:hello] e vi prego DS-re sinceri.
Gebber Jaw
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #32 il: Luglio 27, 2016, 12:23:32 am »
Nn c'è bisogno che ti diciamo noi cosa fare.........sai gia' che terrai il D  SUPER 5     ............... e sicuramente nn te ne pentirai.     Nn perchè l'altra nn sia una gran macchina,  anzi ,   ma nn rispeccia il tuo modo di viverla!     [:hello]

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #33 il: Luglio 27, 2016, 12:37:06 am »
 [:hello]
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #34 il: Luglio 27, 2016, 09:54:35 am »

Un  [:hello] e vi prego DS-re sinceri.
Gebber Jaw

... fantastico!
Ecco un altro citrosuonato... benvenuto!  [:clap] [:clap]
Ti direi di tenerle tutte e due anche se io, dopo svariati anni di riflessione e dopo due IE, dovendo scegliere preferirei la DSuper 5...
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #35 il: Luglio 27, 2016, 10:15:29 am »
Oppure le vendi tutt'e due e ti prendi una monofaro.....  ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #36 il: Luglio 27, 2016, 11:03:14 am »
Allora il termine Iniezione non nasconde alcuna insidia, ma è solo l'ennesima testimonianza dell'eccezionale "spirito avanti" che ha sempre avuto questa automobile.

La scelta puoi farla solo tu, perché tu sai l'affetto come è distribuito, le reali condizioni delle due vetture, la risposta che cerchi da un'automobile "d'epoca".

Sicuramente con il 23 farai ben più cassa (e magari felice qualcuno che sta cercando un modello esclusivo come il tuo) ma ti rimarrà il modello meno prestigioso in mano; con la DSuper5 farai meno cassa, ma ti rimarrà il modello più prestigioso in mano.

Per me la soddisfazione fra i due modelli non è neanche lontanamente paragonabile, però sono comunque due ottime automobili e pertanto, visto che sarei eccessivamente di parte, mi astengo dal consigliarti.

Buona scelta e - in ogni caso - buona vendita.

 :)

P.S.
Se sceglierai - come temo - di vendere la 23, se vuoi, mandami messaggio privato.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #37 il: Luglio 27, 2016, 11:36:18 am »
Personalmente se dovessi scegliere direi la 23 ie Pallas, non si è mai troppo vecchi per innamorarsi una seconda volta.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #38 il: Luglio 27, 2016, 12:14:47 pm »
Concordo con Dandy: la 23ie Pallas è l'ultima evoluzione della Dea ed innamorarsi di un oggetto del genere è facilissimo.
Potente, elastica, lussuosa, è la DS al suo apice, con un motore all'altezza della situazione.

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #39 il: Luglio 27, 2016, 01:19:53 pm »
Credo che il tuo percorso citronico sia invidiabile, la prossima vita la voglio così.
Complimenti!!!
Fabio

P.s.
Su quale scegliere non saprei. Io molto probabilmente le terrei entrambe e sistemerei la dsuper5  ;D
Elementare Watson!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #40 il: Luglio 27, 2016, 01:35:35 pm »
Anche io voto per il 23IE  [:D] ....  chissa' perche' poi....




OT: anche tu Lambretta-dotato?


questa la mia:



VOGLIAMO FOTO DEI TUOI MEZZI!!!!

*

Offline Gebber Jaw

  • **
  • 76
  • ...solo le Emozioni possono diventare Ricordi...
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #41 il: Luglio 27, 2016, 04:01:30 pm »
Grande Alessandro... sono in fase preparativi x ferie (prima volta nella mia vita che non saranno on the road, l anno prossimo recupererò i posti non visitati quest anno... col 2cv oppure proprio col mezzo scelto al termine di questo travaglio emotivo  :'(  ) ma appena torno provvederò ad inserire le foto dei miei "bolidi", soprattutto quelli incriminati. Ottima Lambretta,  è un Li 150?
Grazie a tutti per il sostegno morale ed esservi messi in gioco... anch'io terrei entrambe ma preferirei dedicarmi ad un solo Ds (pensate che da bimbo' speravo' che una delle mie macchinine preferite si rompesse oppure perdesse così da avere la scelta di quale usare più semplice!!!   [(nonso)]  )... certo non sono a questi livelli ma sinceramente accetto un qualsiasi segnale del destino che possa farmi uscire da questo piacevole dubbio. In attesa di tale segno attendo ulteriori vostre opinioni  [:hello]
ps: sono DS-perato !  [(angel)]
...solo le Emozioni diventano Ricordi...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #42 il: Luglio 27, 2016, 04:39:52 pm »
Alla fine, qualunque tu scelga, ricorda che LA DS è femmina: lei è la Dea delle automobili.  [;)]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #43 il: Luglio 27, 2016, 08:54:35 pm »
Carissimo appassionato..
Leggere la tua inquietitudune per un sistema di alimentazione inventato ed adottato nello scorso secolo...è quanto meno...divertente  .
E un po come dire...non mi fido degli antibiotici  e mi curo con la ...penicillina. .
Comunque sia ..scegliere il tuo giocattolone  con il cuore o con la testa...non sarà facile.
Ma in ogni caso benvenuto! !

Re:DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #44 il: Luglio 27, 2016, 08:58:24 pm »
tieniti la super5
 senza dubbi .



p.s. dalle mie parti un sacco di vetture vengono chiamate al maschile.