Cinghie

  • 48 Risposte
  • 8019 Visite
Cinghie
« il: Ottobre 05, 2014, 07:24:24 pm »
Ciao a tutti, vi risulta che le due cinghie che sono collegate tra la pompa acqua e l'alternatore sono della stessa misura ma con una dentatura diversa ? Se cosi fosse quale e' delle due quella che va messa verso il motore ?
Magari se avete il codice ?
Vi chiedo questo perche' le ho cambiate mettendone due uguali ma una risulta piu molla, ho provato anche ad invertirle ma e' la stessa cosa.
Saluti.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Cinghie
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2014, 11:45:02 pm »
Le cinghie dovrebbero esserre a V liscia senza dentatura..........se una risulta sempre lasca rispetto all'altra, le pulegge non sono ben allineate ed una delle 3 coppie è disassata, solitamente l'alternatore ma in alcuni casi potrebbe essere anche quella albero a camme e li bisogna porvi subito attenzione prima che si rompa..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Cinghie
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2014, 02:09:52 pm »
è così su ogni ds

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Cinghie
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2014, 02:33:20 pm »
è così su ogni ds

..........se non sono paralleli gli organi trascinati dalle cinghie si..........se invece  lo sono no [;)]
 [:hello]
Dodo

Re:Cinghie
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2017, 06:22:39 pm »
Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per eliminare il cigolio/cinguettio delle cinghie servizi?
Ieri con un goccio di wd40 sulle cinghie alternatore è tornata la pace. Il motore della Zingara è silenziosissimo. Tempo un giorno ed è tornata a suonare l'orchestra.

Serve una pulita? Sono da cambiare? Non esiste un prodotto che le ammorbidisce senza farle slittare dalla puleggia?

Thanks
 [:hello]
Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2017, 06:48:20 pm da ruotesgonfie »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cinghie
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2017, 06:41:55 pm »
...puoi sempre toglierla !  [:kiss]


Re:Cinghie
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2017, 02:15:29 pm »
Grazie Hal!
ho letto qualcosa ieri sera sui vari forum. Pare che il cigolio possa presentarsi in generale su tutte le cinghie nei seguenti casi:

- cinghia usurata
- gole puleggia sporche
- tensione non corretta

La tensione sulla mia sembra ok. Come sporcizia credo ce ne sia. Proverò a dare una pulita alle gole.
Cinghia usurata può essere. Se non risolvo con la pulizia e l'antiattrito le cambierò.

E' importante innanzitutto escludere che il rumore provenga dai cuscinetti (alternatore, pompa acqua ecc...). Per questo basta un pò di WD40 sull'asse. Se smette di fare rumore allora il problema è il cuscinetto. Se continua allora sono le cinghie, più probabile.

 [:hello]
Fabio

Ah! come ultima soluzione le tolgo come consigliato da Scarabeo  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cinghie
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2017, 02:52:55 pm »
Io aggiungerei allinaemento delle gole tra loro ed eventaulmente usura delle stesse per cui una cinghia vada più in prifondità che la sua gemella.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Cinghie
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2017, 10:40:42 pm »
La mia non ha mai fatto rumore ma su altre auto quando cingolano ho sempre fatto cosí...prendi un piccolo tampone tipo spugna un po rigida e ci metti un po di grasso...normalissimo grasso a motore acceso e stando attentissimo a non avere maniche lunghe e cose che possono impigliarsi le passi sulle cinghie la parte che va sulle gole quella trapezoidale...dovrebbe se non hai disallineamdnti e altri grossi problemi sparire il rumore in più il grasso mantiene le cinghie in ottimo stato....ovviamente non devi imbrattare in modo esagerato....appena non senti più il rumore bon a posto....

Re:Cinghie
« Risposta #10 il: Marzo 05, 2017, 11:13:17 pm »
A me sulla 19½ a un certo punto mi fischiavano le cinghie.
Ma era perché ci andava sopra una quantità indecente di LHM proveniente dalla pompa HP che schizzava dal cuscinetto.
Le ho cambiato la pompa e non fischiano più  [:fiu]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Cinghie
« Risposta #11 il: Marzo 05, 2017, 11:39:40 pm »
Non è che la gomma delle cinghie ami particolarmente i prodotti petroliferi anche perchè quella gomma  non del tipo apposito per olio.........
Io ho perso parte di un dito con quel metodo di avvicinarsi alle cinghie in rotazione........eviterei spugne o altro ......... meglio spuzzare olio siliconico e poi passare a sfioro un pennello con il borotalco finchè si impregnano........dovrebbero smettere di pigolare.
Mai mani o ancor peggio le dita vicino quando sono in rotazione..........
Parere personale
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Cinghie
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2017, 06:46:40 am »
Io ho visto gli esperti usare il borotalco.

Re:Cinghie
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2017, 08:30:01 am »
Grazie a tutti  [like]
Ieri ho pulito le gole delle pulegge con spazzola metallica.
Avevo letto dell'uso del borotalco. In effetto usare un olio o un grasso come aggrappante non è male come idea.
Ma non avevo a portata di mano nè l'uno nè l'altro.

Al prossimo giro provvederò e vi farò sapere
 [:hello]
Fabio

*

Offline ANGELO59sm

  • **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
Re:Cinghie
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2017, 08:52:12 am »
Tempo fa si usavano le cahiendele quelle da chiesa  e so che funzionava basta poggiare la candela sulle cinghie prendetela di una lunghezza adeguata per mantenere le dita e la mano a distanza di sicurezza e spingetela sulle cinghie mentre girano il rumore dovrebbe sparire quasi subito in piu' e' una sostanza naturale e non ha nessuna controindicazione x le cinte.