Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175801 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #270 il: Ottobre 16, 2017, 08:53:39 pm »
Mauri'....ho visto ora la foto del motorazzo insudiciato....ma ....salvo mio errore...e certamente sarà così...il radiatore olio se non erro era previsto per il motore 21ie...
Sbaglio....?

Quello sicuramente ma quindi dici che non lo era per il 23IE? [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #271 il: Ottobre 16, 2017, 09:05:29 pm »
Dimenticavo il lato dx e l'altra roba con ancora i colori e i "sigilli" [:)]









*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #272 il: Ottobre 16, 2017, 09:08:31 pm »
Stefano tornando al radiatore dell'olio mi risulta per il DX3 e per il DX5 che è il mio per il 21 e il 23 sia manuale che BVH fino a un certo periodo, poi solo sulle BVH [:hello]

Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #273 il: Ottobre 16, 2017, 10:17:59 pm »
Il radiatore dell'olio lo monta anche 23ie dx5 ma solo con con cambio semi
Avendo solo 4 marce penso per motivo di surriscaldamento

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #274 il: Ottobre 16, 2017, 10:22:19 pm »
Grazie per la info...davo per scontato che il 23 sia semi che manu non utilizzasse il radiatore olio...bensi' solo le 21ie....
Meglio cosi.... [:inch] [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #275 il: Ottobre 22, 2017, 02:21:31 pm »
Ieri ho dedicato qualche ora al restauro che procede un po lentamente per i miei gusti ma attendo del di materiale per procedere più speditamente. Intanto ho "esploso" l'alternatore e il motorino d'avviamento, perfetti come stato d'uso ma non dignitosi dal punto di vista estetico e saranno quindi presto rigenerati. Questa mattina invece ho aperto il comando addizionale dell'aria, grippato come credo più o meno tutti da ciò che ho letto e in questo caso quasi completamente chiuso, l'ho prima messo in esercizio con un po di crioterapia [:D] poi inondato nei giorni scorsi di sbloccante e oggi prima s-grippato meccanicamente pressandolo dentro la morsa per mezzo di una chiave a bussola e di una spina da 10 cava doro diametro 8 che avevo adocchiato tra la ferraglia che mi circonda e non ha opposto alcuna resistenza, poi, preso dal raptus del: voglio vedere com'è, l'ho completamente disaccoppiato sempre con l'ausilio della suddetta spina. Rettificato manualmente con leggerissima passata di carta da 2000 ora presenta superfici lisce a differenza di prima dove erano evidenti le tracce dei punti in cui il cilindretto si era inchiodato. In attesa di testare la buona funzionalità ed escursione del bulbo (e anche quì muoio dalla voglia di aprirlo e richiuderlo)  l'ho pre-sabbiato a corindone in attesa di microINpallilarlo ........scusate, un passato da killer mi perseguita. [:hap] [:hello] [:hello]





























« Ultima modifica: Ottobre 22, 2017, 02:24:24 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #276 il: Ottobre 22, 2017, 02:27:02 pm »
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #277 il: Ottobre 22, 2017, 05:18:19 pm »
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?
Ti dirò....secondo me li non ci va una guarnizione...
Io utilizzai anni fa....oramai un bel po...mastice rosso per motori dell'arexons .
Andato bene....nessun problema

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #278 il: Ottobre 22, 2017, 07:00:25 pm »
Ti dirò....secondo me li non ci va una guarnizione...
Io utilizzai anni fa....oramai un bel po...mastice rosso per motori dell'arexons .
Andato bene....nessun problema

Ciao Stefano, se guardi la foto si nota quello che ho tolto proprio dall'incavo del corpo dove circola l'acqua, in ogni caso non potrei rimetterla qualsiasi fosse il materiale con cui era costruita in quanto la boccola che "abbraccia" il bulbo su cui dovrebbe fare tenuta è un po corrosa, rifarla mi pare eccessivo. Come dici invece si può certamente mettere del mastice comunque non presente suppongo in origine in quanto le due facce le ho trovate assolutamente pulite. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #279 il: Ottobre 23, 2017, 07:00:49 am »
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?

Se per pezzi intendi i 2 corpi esterni ci va un O-ting

D   [:hello]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #280 il: Ottobre 23, 2017, 08:40:35 am »
Fammi capire. Per togliere il bulbo avresti con una pressa ed un tubicino,  agito
sul pistone che premeva contro il perno del bulbo infilato dentro al bulbo stesso ????
E' cosi'

E ci vuol del culo.....inutile

D    [:fiu]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #281 il: Ottobre 23, 2017, 11:26:27 am »
Ciao Stefano, se guardi la foto si nota quello che ho tolto proprio dall'incavo del corpo dove circola l'acqua, in ogni caso non potrei rimetterla qualsiasi fosse il materiale con cui era costruita in quanto la boccola che "abbraccia" il bulbo su cui dovrebbe fare tenuta è un po corrosa, rifarla mi pare eccessivo. Come dici invece si può certamente mettere del mastice comunque non presente suppongo in origine in quanto le due facce le ho trovate assolutamente pulite. [:hello]

La boccola che contiene il bulbo non mi sembra in cattive condizioni, la mia era quasi distrutta, e dovetti farla ricostruire da un tornitore, ma la tua sembra ok, importante che quando la inserisci nel corpo in alluminio, vada con la giusta pressione, e comunque una velata di mastice rosso intorno mettila ... è importante eliminare ogni dubbio su eventuali passaggi acqua da una parte ( zona acqua) all'altra ( zona aspirazione aria) .
Tra i due corpi, Dino ha ragione, un o-ring è dovuto, ma poi sulle " orecchie " dove si inseriscono i bulloncini e dadi di fissaggio ...una velata di mastice rosso mettila !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #282 il: Ottobre 23, 2017, 02:18:19 pm »
Fammi capire. Per togliere il bulbo avresti con una pressa ed un tubicino,  agito
sul pistone che premeva contro il perno del bulbo infilato dentro al bulbo stesso ????
E' cosi'

E ci vuol del culo.....inutile

D    [:fiu]

Il culo aiuta non c'è dubbio, diciamo che arriva dopo qualche giorno di attenta analisi, crioterapia e "sgrippante" a iosa ma comunque aiuta. Per il pistone, spinotto e bulbo, quando pressi e lo spinotto va a fine corsa, il pistone si trova faccia a faccia con la flangia di tenuta del bulbo, quindi non agisci più sullo spinotto (la cui lunghezza fino al tassellino del sollevamento del pistone è inferiore a quello del bulbo tra le due sommità) ma sul bulbo. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #283 il: Ottobre 23, 2017, 02:20:50 pm »
P.S. la guarnizione tra i due pezzi di cosa è fatta?

Se per pezzi intendi i 2 corpi esterni ci va un O-ting

D   [:hello]

Dino sei assolutamente certo? perché quel che ne rimane e che è visibile in foto ha tutta l'aria (ma chiedevo per conferma o smentita) di una guarnizione stile bombola del gas per intenderci, tipo quella sul tappo del corpo dove circola l'acqua che tra l'altro è talmente inchiodato che dovrò usare la fiamma. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #284 il: Ottobre 23, 2017, 03:33:39 pm »
Ciao Stefano, metterò anche del mastice e si, il pezzo è in perfette condizioni tranne l'involucro in alluminio che avvolge il bulbo nella parte ad anello che come lo stesso è a permanente contatto con il liquido refrigerante . Ora stò cercando di costruirmi un "bussolotto prova" che contenga nella sua interezza la massima estensione di molla, pistone e bulbo con incluso ovviamente lo spinotto e con segnate le quote della finestra aria, in questo modo potrò avere certezza nel valutare se la funzione del bulbo non è compromessa prima di piantarlo nuovamente dentro....

La cera o paraffina di questi cosi infatti, se scaldandosi trova il pistone grippato rischia di deformare la camera che la contiene e che, aumentando essa di volume, non spingerà mai fino in fondo il pistone a chiudere la finestra aria.

Tra l'altro ieri, cercando questo ricambio di cui avevo sentito parlare, l'ho visto prezzato sopra ai 40 euro su siti francesi e americani (non so se i nostri lo forniscono) ma poi cercando pellet sensor ho notato che viene venduto da siti specializzati come questo immagino a prezzi ridicoli http://www.fishman-tt.com/?section=66
visto che poi scopro che sono identici a quelli seminascosti dentro una fragile lattina di bulbo termostatico che di euro ne costa meno della metà e il mio ricambista infatti mi stà cercando quello identico che, dice: c'è....
Questo il primo che ha trovato ma devo tornarci con più calma...




Infine c'è questo sito americano che trovo interessante a prescindere dai costi in dollars
AAV parts.com che sta naturalmente per Auxsiliary Air Valve
http://aavpart.com/