Fari gialli

  • 53 Risposte
  • 14988 Visite
Re: Fari gialli
« Risposta #15 il: Aprile 23, 2015, 03:59:54 pm »

Incominciano a piace anche a me dove hai trovato i vetrini gialli?


 [(occhioni)]

Alla fiera di Citromobile in Olanda, ma credo che si trovino in qualunque banchetto o mercatino francese degno di questo nome.
Ovviamente parlo dei direzionali H1, per i fari principali si trovano in commercio le lampadine gialle già pronte.  :)


(Faccio proseliti...  ;D )
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Fari gialli
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2015, 04:43:20 pm »
 [o:o:]...per cui voi le usate solo di giorno ?

Re: Fari gialli
« Risposta #17 il: Aprile 23, 2015, 09:44:53 pm »
Vado un pò fuori dal coro,ma......perchè i fanali gialli non li lasciamo ai francesi? Una volta tanto che in Italì non sono obbligatori,anzi....perchè metterli per forza,per sentirci piu' francesi,forse?
Ricordo che nel 2010 discutendo con un francese,riconosceva che si trattasse di una cosa senza spiegazione logica,in quanto(e qui scateno un vespaio)diminuisce la visibilita' notturna.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fari gialli
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2015, 10:16:31 pm »
Vado un pò fuori dal coro,ma......perchè i fanali gialli non li lasciamo ai francesi? Una volta tanto che in Italì non sono obbligatori,anzi....perchè metterli per forza,per sentirci piu' francesi,forse?
Ricordo che nel 2010 discutendo con un francese,riconosceva che si trattasse di una cosa senza spiegazione logica,in quanto(e qui scateno un vespaio)diminuisce la visibilita' notturna.

io le ho messe su, qualche anno fa e mi piacciono tanto, in sisily le ho solo io....... >:D >:D, ma confermo che non diminuiscono la visibilità notturna, dico senza ombra di smentita, che non si vede una mazza!!!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Fari gialli
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2015, 10:27:21 pm »
Vado un pò fuori dal coro,ma......perchè i fanali gialli non li lasciamo ai francesi? Una volta tanto che in Italì non sono obbligatori,anzi....perchè metterli per forza,per sentirci piu' francesi,forse?
Ricordo che nel 2010 discutendo con un francese,riconosceva che si trattasse di una cosa senza spiegazione logica,in quanto(e qui scateno un vespaio)diminuisce la visibilita' notturna.
CIAO,hai ragione in quanto i fari gialli di notte non permettono una visibilita'ottimale,pero'il fascino di avere sulla DS
tipicamente RETRO' le luci gialle, ci rendono diversi e affascinanti al tempo stesso dando un tocco di quello che era un tempo
il viaggiare su strada,per me non e'tipicamente francese,ma un modo di vivire la DS come tanti altri "accessori"dell'epoca.
I fari supplementari nelle monofaro non mi piacciono molto,come i fari aggiuntivi tipo "carrello" sotto o sopra il paraurti,
pero'restano una icona dei bei tempi che furono.

                    [:hello]
            
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fari gialli
« Risposta #20 il: Aprile 23, 2015, 10:35:56 pm »
CIAO,hai ragione in quanto i fari gialli di notte non permettono una visibilita'ottimale,pero'il fascino di avere sulla DS
tipicamente RETRO' le luci gialle, ci rendono diversi e affascinanti al tempo stesso dando un tocco di quello che era un tempo
il viaggiare su strada,per me non e'tipicamente francese,ma un modo di vivire la DS come tanti altri "accessori"dell'epoca.
I fari supplementari nelle monofaro non mi piacciono molto,come i fari aggiuntivi tipo "carrello" sotto o sopra il paraurti,
pero'restano una icona dei bei tempi che furono.

                    [:hello]
            


sarà perchè non li hai?............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Fari gialli
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2015, 10:50:06 pm »
sarà perchè non li hai?............. ;D ;D

no no non e' per quello,penso che il disegno e l'originalita'del monofaro dalla sua origine sia pulita e affascinate cosi, [:love]
come la sua semplicita',non per niente il GRANDISSIMO FLAMINIO BERTONI SI ISPIRO' A UN PESCE al momento
della creazione del capolavoro,senza aggiungere i quattro occhi... ;D
poi ce' a chi piace,e nulla in contrario!!!  [^]
Poi ce'chi come te, che il monofaro non va giu'... ;D
RENE' COTTON

Re: Fari gialli
« Risposta #22 il: Aprile 24, 2015, 12:09:22 am »
Tornando ai colori dei fari,la cosa migliore è lasciare le cose come stanno.Le auto francesi di importazione le luci gialle,a quelle italiane d'origine le luci bianche.Rispettando così anche l'originalita' del mezzo.
Una volta tanto abbiamo qualcosa di meglio rispetto ai nostri cugini d'otralpe........

Re: Fari gialli
« Risposta #23 il: Aprile 24, 2015, 09:57:55 am »
Tornando ai colori dei fari,la cosa migliore è lasciare le cose come stanno.Le auto francesi di importazione le luci gialle,a quelle italiane d'origine le luci bianche.Rispettando così anche l'originalita' del mezzo.
Una volta tanto abbiamo qualcosa di meglio rispetto ai nostri cugini d'otralpe........

Non è questione di meglio o peggio, visto che la questione è principalmente estetica e che le due lampade sono alternative, di libera scelta ed entrambe coerenti storicamente. L'aspetto pratico sinceramente lo condivido poco, con la DS faccio almeno diecimila chilometri l'anno, spesso in notturna o d'inverno e non ho mai avuto grandi problemi di visibilità. Sulle strade normali spesso basta l'illuminazione stradale o delle altre macchine (ormai...), se proprio fa buio si attaccano i direzionali e si vede benissimo.

Anche con 2CV, R4 e Mehari di famiglia (tutte a fari gialli) non ho mai avuto complessi di inferiorità...luminosa. Se poi si pretende di avere lo stesso fascio di luce di un Range Rover (quelli che ti accecano in autostrada nello specchietto) credo ci siano poche speranze, ma questo è un altro discorso.

Posso capire il tuo discorso di originalità, ma non la trovo una modifica assurda quanto (esempio) gli americani che rimettono i fari girevoli al posto dei fissi. E' una questione di immaginario personale, per me la DS è un'automobile totalmente francese e la più francese delle automobili, i fari gialli si trovano su tutti i cataloghi d'epoca, in tutti i film francesi e in tutte le riviste del tempo, mi piace ricreare quell'effetto. Oltretutto un bell'effetto rétro, che identifica immediatamente la vettura da lontano, come dice Renato.

Sarebbe come criticare un proprietario di una Jaguar perché mette le placchette dell'Automobile Association britannica sulla calandra!

Vivi e lascia vivere...

 [:hello]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Fari gialli
« Risposta #24 il: Aprile 24, 2015, 10:23:50 am »
Infatti io esprimo un mio pensiero,poi ognuno con le proprie cose fa' quello che vuole,ci mancherebbe.
Di sicuro non è una modifica irreversibile.
Posso solo dire che a volte mi è capitato di girare di sera,e poter tranquillamente tenere gli abbaglianti,tanto la luce è poca(la mia DS ha le luci bianche,manco a dirlo) e credo,che avere una buona visibilita' di notte è un fattore di sicurezza,anche se puo' capitare di usarla di notte di rado.
Sul piano estetico secondo me una DS,o qualsiasi altra macchina con targa italiana sopratutto d'epoca con i fari gialli stona un po'

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fari gialli
« Risposta #25 il: Aprile 24, 2015, 12:33:41 pm »
Non è questione di meglio o peggio, visto che la questione è principalmente estetica e che le due lampade sono alternative, di libera scelta ed entrambe coerenti storicamente. L'aspetto pratico sinceramente lo condivido poco, con la DS faccio almeno diecimila chilometri l'anno, spesso in notturna o d'inverno e non ho mai avuto grandi problemi di visibilità. Sulle strade normali spesso basta l'illuminazione stradale o delle altre macchine (ormai...), se proprio fa buio si attaccano i direzionali e si vede benissimo.

Anche con 2CV, R4 e Mehari di famiglia (tutte a fari gialli) non ho mai avuto complessi di inferiorità...luminosa. Se poi si pretende di avere lo stesso fascio di luce di un Range Rover (quelli che ti accecano in autostrada nello specchietto) credo ci siano poche speranze, ma questo è un altro discorso.

Posso capire il tuo discorso di originalità, ma non la trovo una modifica assurda quanto (esempio) gli americani che rimettono i fari girevoli al posto dei fissi. E' una questione di immaginario personale, per me la DS è un'automobile totalmente francese e la più francese delle automobili, i fari gialli si trovano su tutti i cataloghi d'epoca, in tutti i film francesi e in tutte le riviste del tempo, mi piace ricreare quell'effetto. Oltretutto un bell'effetto rétro, che identifica immediatamente la vettura da lontano, come dice Renato.

Sarebbe come criticare un proprietario di una Jaguar perché mette le placchette dell'Automobile Association britannica sulla calandra!

Vivi e lascia vivere...

 [:hello]


almeno che non hai le filtravedo........... >:D >:D >:D >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Fari gialli
« Risposta #26 il: Aprile 24, 2015, 02:33:23 pm »
montare fari gialli su una ds italiana è conforme all'originale e previsto dalla legge già dalla notte dei tempi  ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Fari gialli
« Risposta #27 il: Aprile 25, 2015, 03:28:07 pm »
Vado un pò fuori dal coro,ma......perchè i fanali gialli non li lasciamo ai francesi?

Parole sante. E' che oramai la sega mentale in questo ambiente è talmente sdoganata che è diventata quasi un imperativo.

I fari gialle sulle DS italiane non ci incastrano proprio una mazza e riducono in maniera drastica la visibilità.

Se i fari gialli su una DS francese arrivo a giustificarli, perché in effetti fatto molto "w la france", i fari gialli su una DS italiana, specialmente se una delle ultime, la trovo davvero una scelta tafazziana.

Poi, ovviamente, ognuno faccia come gli pare.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Fari gialli
« Risposta #28 il: Aprile 25, 2015, 07:32:13 pm »
Io ce li ho trovati  tutti e 4 e mi garbano. Magari non avrei messo in programma di cambiarli.
Il mio problema era quello di opporre argomenti validi (senza arrivare al ricorso) perché mi hanno fermato e mi hanno (blandamente)  contestato il colore dei fari.
Mi hanno lasciato andare perché la municipale era informata meno di me....ed ho ostentato sicurezza (memore di un post letto qua).
Insomma c'è ancora disinformazione presso "i controllori" !  [(police1)] [(uhmuhm)] [(police1)]

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re:Fari gialli
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2016, 01:57:40 pm »
Decine e decine di post in materia, fari gialli sì, fari gialli no, fari gialli uno sì e l'altro no; con cappuccio, senza cappuccio, con cappuccio ma latte di soja... Io ho in mano sti due cappucci che volevo già montare sul mio vecchio 23. Deciso. Tutto bello e facile finché, una volta aperto il cofano, mi rendo conto di non avere la benché minima idea di dove mettere le mani per sfilare le lampadine. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla: è un qualcosa di fattibile o è meglio se mi rivolgo a mani esperte?