Una commissione tecnica per il RIASC

  • 226 Risposte
  • 38233 Visite
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #195 il: Ottobre 06, 2017, 09:57:22 pm »
Come sono considerati i componenti piu' o meno vicini ai materiali di consumo?
As esempio: batteria, pneumatici, accensione elettronica 123, alternatore, etc?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #196 il: Ottobre 06, 2017, 10:44:05 pm »
per quel che puo' valere il mio parere....


a me sembra -con MASSIMO rispetto parlando- che questi due ragionamenti non stiano ne in cielo ne in terra:

- la targa, come gia' scritto da qualcun'altro, segue delle logiche burocratiche e NON la volontà/sensibilità o meno del proprietario di turno di mantenere l'auto originale o meno... ergo, a mio parere, non si puo' prendere un parametro del tutto non imputabile al proprietario (ma solo alla burocrazia "del momento") per una valutazione oggettiva... e inoltre la targa NON fa parte della costruzione, delle parti proprie, che costituiscono l'auto

- "Qualsiasi persona di buon senso tra una con targa originale e una ritargata sceglierebbe la prima"
anche qui mi sembra che tu dia per scontato qualcosa che secondo me non lo è, o meglio rientra nella sfera del gusto: io personalmente trovo bruttissima la targa quadra a sbalzo delle italiane... ergo se dovessi fare il giudice penalizzerei tutte le targhe  quadre?

my two cents...
Il mio ragionamento nn si riferisce a cio' che è giusto, a cio'che piace, a come dovrebbe essere e perchè è successo.   Personalmente mi sta bene tutto,  ognuno puo' scegliere la sua auto come piu' gli garba . Se si parla di valutazioni dello stato di conservazione, con relative votazioni , credo sia giusto che qualsiasi variazione alla vettura da nuova avvenuta nel tempo, per qualsiasi motivo ,voluto o nn voluto, dovrebbe esser sottolineato con delle penalita' . Tutto cio' con la finalita'di allargare la forbice delle valutazioni e fare un distinguo serio tra una auto ed un altra. Faccio un paio di esempi : un auto riverniciata nn puo' avere lo stesso punteggio di una con vernice originale, un interno rifatto seppur conforme (nn è uguale) nn puo' far prendere lo stesso giudizio ad un auto che lo ha originale conservato, alcune parti di ricambio come il rivestimento del sottotetto, il rivestimento degli scaloni,il rivestimento della cappelliera dei modelli confort sono di molto difformi agli originali, nn si puo' valutarli come gli originali perchè il mercato nn offre di meglio.   Questo ovviamente è un mio parere personale, ed un metro che utilizzo quando devo valutare un auto.   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #197 il: Ottobre 06, 2017, 10:57:33 pm »
Io invece mi domando se tutto ciò avrà una utilità pratica: già legalmente non apporta vantaggi, commercialmente non rappresenta una base di valutazione di stima........non è che alla fine si ridurrà tutto ad un quadretto con un attestato dentro costato 120 Eu?............mi auguro tanto di no ovviamente.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #198 il: Ottobre 06, 2017, 11:06:48 pm »
Grazie Manug75 per l'ottimo riassunto e per le info, bravo davvero.
In questo week end finalmente avrò un po' di tempo anche io, quindi darò il mio piccolo contributo.

La modulistica è approvata definitivamente. Sarà disponibile a breve sul sito RIASC.
Così come  il calendario 2017/2018, già definito: in realtà da quanto ho percepito siamo già "sold out", e quindi mi sa che occorrerà aumentare le sessioni, viste le richieste.

Sessione 2017 in data 18/11/2017 con presentazione ufficiale della Commissione Tecnica: speriamo davvero possa essere in Gattamelata (sarebbe un sogno...e cmq in ogni caso grazie a chi ci sta provando,,); in alternativa Officina Vertuani Pavia.

2018: due sessioni, una al centro sud al CDSC, ed una al nord a Beinette (CN).

L'ottimo Manug75 vi ha già dato un po' di info utili, aggiungo:

- Targa (che certamente ha delle sue forti peculiarità, specie dal punto div sita della valorizzazione) nessuna variazione di punteggio per la targa oro per i motivi che voi stessi avete già esposto;

- Gomme Michelin: discorso diverso. Per le auto per cui non è più possibile averle  perchè non più fornite nessuna penalità, per altre (vedi DS/ID ad esempio) una riduzione di punteggio coerente;

- trasformazione olio rosso/verde sulle ante '66: variazione considerevole, ma cmq non pregiudizievole da sola;

- materiale di consumo vario difforme, come diceva Manu, piccole "penalità" rispetto al punteggio da targa oro.

Anche per carrozzeria, ed interni si sono divise micro & macro aree di variazioni,  a seconda delle difformità riscontrate.
idem per la parte motoristica, con cose stimate e definite più o meno gravi.


In realtà, come spero possiate comprendere tutti, lo scopo di tutto ciò che è stato  messo in piedi  non è  di capire chi l'ha più o meno lungo (Frank sappiamo già come sei messo.... ;D); bensì di completare in via definitiva quel lavoro iniziato tanti anni fa da tutti i club -  Ideesse in particolare - per dare un giusto posto nella storia ad ogni singolo modello, ad ogni singola auto.

Perchè una ID super del 1968 ha determinate caratteristiche che la rendono unica come una DS 23 pallas del 1974, e vanno rispettate per renderle il giusto merito ed il giusto posto nella memoria storica.

Il Commissario, più che dare un punteggio certamente comunque significativo, avrà con la sua relazione finale soprattutto  il grande compito  di indicare la strada corretta per quella DS o ID appena esaminata.
Questo sarà soprattutto ciò che conta.

A seguire ovviamente, ci sarà il valore intrinseco inestimabile di ciò che rappresenta una 2CV esaminata da Guido Wilehlm piuttosto che da Luca Gnomo, oppure una SM da Pietro Ciccone, o ancora una DS da Emanuele Gunnella e Marco Vaccaro.

Dove arriveremo? Non lo so, non ne ho la minima idea. Ma so che dobbiamo partire, e lo si sta  facendo discretamente.
Oggi, diciamo per il "mondo dei normali" - cioè non Citroenisti, - tutto ciò potrebbe valere poco. Commercialmente, legalmente, e via discorrendo. Oggi.
Ma domani  tutto può succedere.

Credo sia una bella opportunità di crescita per tutti noi, per i club, per il Registro.
Chissà.









*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #199 il: Ottobre 06, 2017, 11:10:07 pm »
 @ haiede ,Con un regolamento non troppo rigoroso si rischia proprio questo  >:D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #200 il: Ottobre 06, 2017, 11:26:26 pm »
Io sono uno di quelli che la targa quadra originale l'aveva (Cabrio bianca MI)
Eppure mi ha sempre fatto schifo. Inguardabile. Un pugno negli occhi ? 👎👎👎

Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #201 il: Ottobre 07, 2017, 07:31:54 am »
Book tipo ASI?



upload pic

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #202 il: Ottobre 08, 2017, 05:01:08 am »
Valutare con competenza un'auto, comunque, non e' affatto semplice e non si tratta solo di controllare gli abbinamenti di colore o di interni, se ha la targhetta o la targa originale o meno. Circa la verniciatura, ad esempio, mica facile capire se e' originale, ritoccata, velata, riverniciata in doppio strato o meno, laddove previsto. Anche certe cose di meccanica, le puoi probabilmente apprezzare solo se ci hai messo mano personalmente.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2017, 05:10:32 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline elvis

  • ***
  • 471
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #203 il: Ottobre 08, 2017, 08:04:44 am »
un po in ritardo ma sono riuscito a leggere tutto.
Le sessioni di verifica sono aperte a tutti (visitatori/curiosi/appassionati) ?
Se si mi piacerebbe esserci.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #204 il: Ottobre 08, 2017, 12:33:16 pm »
Valutare con competenza un'auto, comunque, non e' affatto semplice e non si tratta solo di controllare gli abbinamenti di colore o di interni, se ha la targhetta o la targa originale o meno. Circa la verniciatura, ad esempio, mica facile capire se e' originale, ritoccata, velata, riverniciata in doppio strato o meno, laddove previsto. Anche certe cose di meccanica, le puoi probabilmente apprezzare solo se ci hai messo mano personalmente.

Vero, indubbiamente.
Però giusto per darti idea, ti svelo un particolare del test fatto scorsa settimana.
Non che avessi necessità di conferme, però un po' mi ha colpito.

Arriva questa 20pallas semi gris nacrè.
A me di carrozzeria sembrava valida, a parte un po' di ruggine qua e la...

Vaccaro in due minuti ha mostrato come la verniciatura di quella macchina fosse piuttosto approssimativa, e con lente d'ingrandimento pure come fosse diverso un parafango anteriore rispetto al resto; per i più impercettibile.
E di come il colore fosse cmq lievemente errato.

Lo stesso Ottone un attimo prima,  che su una CX apparentemente davvero da 100/100 ha trovato diverse lievi imperfezioni.

Questo per dire che è vero nella sostanza quanto affermi Cristiano, cioè non sarà certo semplice identificare alcune cose, specie per carrozzeria e meccanica; ma nella Commissione c'è probabilmente il meglio in giro dal punto di vista tecnico per la conoscenza di questi mezzi, quindi diciamo che abbiamo una buona base di partenza.
Sicuramente potremo considerare questa Commissione  un riferimento cmq oggettivo, via.


*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #205 il: Ottobre 08, 2017, 12:47:25 pm »
un po in ritardo ma sono riuscito a leggere tutto.
Le sessioni di verifica sono aperte a tutti (visitatori/curiosi/appassionati) ?
Se si mi piacerebbe esserci.

Certo Elvis, indubbiamente.
Abbiate solo un po' di pazienza all'inizio: la macchina va ancora rodata in qualche passaggio, specie fino a che non  si disporrà del gestionale (presumo gennaio 2018).
Anche perché sino a quella data non  si potranno ancora caricare i censimenti delle vetture RIASC già in essere, che molte informazioni già le danno.
Ma i club stanno già operando in questo senso , perché entro fine mese - al massimo metà novembre - le schede di censimento vanno rimesse in pari e consegnate in copia alla Segreteria del Registro.
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #206 il: Ottobre 08, 2017, 08:24:35 pm »
Che ci siano imperfezioni di lastratura o del film di verniciatura è assolutamente credibile ed individuabile.........che su un veicolo verniciato interamente si possa riscontrare una lieve anomalia di tonalità senza confrontarla sotto apposita luce con mazzette colore campione, mi pare quantomai azzardato e molto soggettivo.........le valutazioni vanno fatte su basi oggettive e ripetibili non a sensazione/esperienza personale .......... salvo che la "lieve" anomalia di tonalità non fosse tale da essere palesemente evidente ....... cosa che evidentemente poteva essere.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #207 il: Ottobre 12, 2017, 12:41:01 pm »
Una cosa piccola piccola mi pare non tenuta nella dovuta considerazione da molti appassionati ma adesso, con una commissione tecnica, potrebbe avere in'importanza più che rilevante. Avete presente le vasche fari, sicuramente....
Qualcuno, non tutti (che poi sono quelli che mi odieranno per l'eternità... >:D [:D]) sanno che non serve solo l'olio di gomito per portarle al loro aspetto originale, ma anche quello di spalla, di polso e polpastrelli. Spesso infatti è la prima "magagna" che fai presto a coprire con una mano di vernice. Belli sono più belli, forse....dipende dai punti di vista, io non li ho mai verniciati ma non si tratta di preferenze, Citroen ha dato "peso" alla plastica per la sua leggerezza [:D] è ora di ridarle la sua dignità, mi pare LAMPANTE [8D]

P.S. buon lavoro [:hap] [(prrr2)] [(sorpresa)] [(fischio1)]
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 12:42:41 pm da IDcronio »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #208 il: Ottobre 12, 2017, 01:21:33 pm »
Una cosa piccola piccola mi pare non tenuta nella dovuta considerazione da molti appassionati ma adesso, con una commissione tecnica, potrebbe avere in'importanza più che rilevante. Avete presente le vasche fari, sicuramente....
Qualcuno, non tutti (che poi sono quelli che mi odieranno per l'eternità... >:D [:D] ) sanno che non serve solo l'olio di gomito per portarle al loro aspetto originale, ma anche quello di spalla, di polso e polpastrelli. Spesso infatti è la prima "magagna" che fai presto a coprire con una mano di vernice. Belli sono più belli, forse....dipende dai punti di vista, io non li ho mai verniciati ma non si tratta di preferenze, Citroen ha dato "peso" alla plastica per la sua leggerezza [:D] è ora di ridarle la sua dignità, mi pare LAMPANTE [8D]

P.S. buon lavoro [:hap] [(prrr2)] [(sorpresa)] [(fischio1)]





*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #209 il: Ottobre 12, 2017, 01:28:24 pm »
 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] mi fai morire!!!....credo che il meaning si sia capito abbastanza bene anche dal gesto dell'attore...[(eheh_doingdoing)]