tubi benzina alta pressione

  • 30 Risposte
  • 8576 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
tubi benzina alta pressione
« il: Novembre 26, 2016, 07:47:54 pm »
Presto inizierò il restauro della 23 IE e vorrei fare il punto su una delle cose che, tra le tante, vorrei affrontare con la certezza di non dover rifare tutto da capo. Sono certo che ado non mancherebbe e non mancherà sicuramente di darmi i suoi saggi consigli ma mi piace allargare la discussione e raccogliere esperienze e pareri. Che siano da controllare e da cambiare di tanto in tanto è certo ma quale il tubo più "sicuro" ? quello che non viene lacerato dalle fascette facilmente, mi è capitato di usare quello telato internamente e non mi pare che sia chissà cosa come sicurezza in tal senso, quello telato esternamente neanche. Credo che il problema principale sia la gomma, o sbaglio?

Alla vostra attenzione un tubo come questo aeronautico per alta pressione (da 5 a 30 bar)  in PTFE e acciaio inox e resistente al calore


C'è qualcosa di analogo della Goodridge in teflon, pressione di esercizio 68 bar e massima 272.. [:crazy]  alla modica cifra di 29 euro al metro.

I tubicini vecchi dei vari raccordi che ho sostituito provvisoriamente con dei nuovi telati mostravano segni di ingrossamento li dove la pressione esercitata dal carburante negli anni ha lavorato. Non so....ditemi voi... [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 07:49:48 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2016, 08:05:00 pm »
Fascette come queste o simili credo siano le migliori giusto?


O molto più costose ma del resto su queste cose non si va certo a cercare di risparmiare l'euro..

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2016, 08:13:39 pm »
Questo sembra un'ottimo tubo rimanendo sulla terra... [:D]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2016, 12:31:35 am »
Il tubo aeronautico a treccia metallica esterna no perchè si scalda moltissimo proprio  causa del suo rivestimento, i tubi carburante standard comunque fanno il loto dovere per la pressione e lunghezza che servono nella DS ad iniezione.
Devi prestare attenzione a quello di mandata sulla rampa che è a pressione più elevata: se riesci fai la "cartellatura" (ogivetta) su quello in rilsan si prima di calzarlo sul moncherino in gomma che poi si collega alla rampa.
Si per quelle fascette a collare che serrano in maniera circolare il tubo.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2016, 11:05:15 am »
Il tubo aeronautico a treccia metallica esterna no perchè si scalda moltissimo proprio  causa del suo rivestimento, i tubi carburante standard comunque fanno il loto dovere per la pressione e lunghezza che servono nella DS ad iniezione.
Devi prestare attenzione a quello di mandata sulla rampa che è a pressione più elevata: se riesci fai la "cartellatura" (ogivetta) su quello in rilsan si prima di calzarlo sul moncherino in gomma che poi si collega alla rampa.
Si per quelle fascette a collare che serrano in maniera circolare il tubo.
Ciao
 [:hello]

Ho dovuto tagliarla quando misi in moto la vettura la prima volta tra il taglia e cuci per eliminare parti in gomma a monte fragili e per non smontare tutto, cambierò la colonna di alimentazione con nuovo tubo.

Di questo Barricade che ne pensi? sinceramente con  i tubi standard non farei sogni tranquilli.. [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2016, 11:15:29 am »
Sembra di qualità.......la difficoltà potrebbe venire quando ci sono diametri non esattamente identici dove da un lato forza troppo e non calza mentre dall'altro va bene.......quel tubo non pare molto ben disposto ad una certa flessibilità di infilaggio.......magari sbaglio ehh.......
 [:hello]
Dodo

Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2016, 11:32:44 am »
Ma metterci questo, invece?  8)


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2016, 09:05:28 pm »
Ma metterci questo, invece?  8)



Non mi fiderei manco di quello caro capitano... [:D]


In tubo di arrivo benzina è fascettato su una cannuccia piantata nel corpo alluminio del carbu, alcune volte viene via e fbum!! [(brrr)]

Conto di fare questo lavoretto su euriale prima di consegnarla al dott.




http://www.aussiefrogs.com/forum/citro%EBn-forum/93594-d-series-fuel-inlet-fitting-fix-kit.html
« Ultima modifica: Novembre 27, 2016, 09:08:12 pm da IDcronio »

Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2016, 10:17:23 pm »
Si, no, d'accordo, ma nel caso particolare, dicevo per scherzare... fino a un certo punto.
Cioè, non è tanto questione di tubi, pressione e sicurezza...
... ma di complicazioni, rumoracci, ecc.

Cioè, se la 23 ye-ye raggiunge i 140 CV, e la 23 carbu i 124, sono 16 di differenza, ma... per 16 CV, coi limiti di velocità odierni, se non ci devi fare i rally, ma... 'ndo' vai... ci schiaffi un bel 28-36, madeinitalì, non hai la pompa benzina che fa gniiiii, lo carburi la domenica mattina mezzo addormentato, e se lo carburi da sveglio ci fai i rallì meglio che con la ye-ye tarata a gatto... parere personalissimo, dovuto più che altro all'avversione al gniiiii  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2016, 09:07:34 am »
Capitano, sappiamo le tue preferenze ma ci piace pensare che questo sia un forum dove vengono rispettate tutte le versioni della DS.

Un'apologia della trasformazione di una DS a Iniezione - modello prestigioso e affascinante, nonostante le tue idee - non è accettabile e non sarà accettata.

Grazie.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2016, 10:00:35 am »
Bravo, difendiamoli anche....  [A:mai]


Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2016, 01:20:27 pm »



*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2016, 01:55:01 pm »
Beati voi che avete sempre il ruzzo....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2016, 02:59:14 pm »
Ma metterci questo, invece?  8)




giustissimo!


anzi, io rilancio: via le sospensioni idrualiche, via il fungo, via i complicatissimi fari direzionali, ecc.. ecc...


tutte robe che se non ci sono non si rompono e non fanno rumore/scricchiolii, ecc ecc..




quindi propongo di passare tutti a:



 [8D]  addio....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:tubi benzina alta pressione
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2016, 04:39:33 pm »

giustissimo!


anzi, io rilancio: via le sospensioni idrualiche, via il fungo, via i complicatissimi fari direzionali, ecc.. ecc...


tutte robe che se non ci sono non si rompono e non fanno rumore/scricchiolii, ecc ecc..




quindi propongo di passare tutti a:



 [8D]  addio....

[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)].....fantastico Hal .... hanno proprio rotto con ste semplificazioni...  [:hello] [:hello]