Mai visto....

  • 23 Risposte
  • 3080 Visite
Re:Mai visto....
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2017, 12:15:10 pm »
Ciao a tutti, devo mettere una piccola specificazione:

io - e penso pure Franco - dico che il disco rotto come nelle foto non ti blocca del tutto, subito.

è il danno al disco che si ripercuote sul semiasse tranciando i perni, ma volevamo "ironicamente" dire che almeno a casa, pianissimo, ci dovresti tornare.

Se salta via il semiasse è probabilmente per il tempo già passato, in cui lo sbilanciamento del disco ha fatto altri danni.

Questo è quello che ho capito, ma lo Scara potrà metter becco come meglio crede!  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Mai visto....
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2017, 12:36:46 pm »
Ciao a tutti, devo mettere una piccola specificazione:

io - e penso pure Franco - dico che il disco rotto come nelle foto non ti blocca del tutto, subito.

è il danno al disco che si ripercuote sul semiasse tranciando i perni, ma volevamo "ironicamente" dire che almeno a casa, pianissimo, ci dovresti tornare.

Se salta via il semiasse è probabilmente per il tempo già passato, in cui lo sbilanciamento del disco ha fatto altri danni.

Questo è quello che ho capito, ma lo Scara potrà metter becco come meglio crede!  [:hello]
Almeno nel mio caso è accaduto esattamente l'opposto.
Tranciandosi i prigionieri del semiasse, fissati male, il semiasse rimbalzando ha rotto il disco e non viceversa!
E con un semiasse staccato, l'auto non si muove!

Re:Mai visto....
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2017, 05:34:43 pm »
Ciao Citroale,
grazie della delucidazione, vedi che è importante chiarire il proprio punto di vista,  così si capisce l'origine del danno e pure gli altri potranno intendersene meglio e/o regolarsi in casi analoghi !  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Mai visto....
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2017, 06:29:19 pm »
Almeno nel mio caso è accaduto esattamente l'opposto.
Tranciandosi i prigionieri del semiasse, fissati male, il semiasse rimbalzando ha rotto il disco e non viceversa!
E con un semiasse staccato, l'auto non si muove!

Non avvertivi nulla di strano che so....in partenza, in marcia, frenando?

Re:Mai visto....
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2017, 06:47:37 pm »
Ciao Citroale,
grazie della delucidazione, vedi che è importante chiarire il proprio punto di vista,  così si capisce l'origine del danno e pure gli altri potranno intendersene meglio e/o regolarsi in casi analoghi !  [:hello]

Beh...casi analoghi...è un evento talmente raro e disastroso che non credo possano esistere casi analoghi. Non credo sia un difetto sistematico. Se non l'aveva mai visto Emanuele!!!
Probabile che entrambe i casi qui analizzati erano passati sotto le grinfie di un meccanico che ha montato male qualcosa.

Fabio


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Mai visto....
« Risposta #20 il: Febbraio 13, 2017, 07:37:34 pm »
L'esperienza non è affatto piacevole, posso assicurare. E con un semiasse a terra non ti muovi più! Altro che tornare a casa!

L'ho vissuto in prima persona!
Senti l'auto strana, cone claudicante. Trema tutto.
Mi sono fermato tre volte per controllare e non capivo cosa fosse. Poi...
Ero a 130 orari. Ho rallentato per prendere l'uscita autostradale che mi portava al casello. In curva sui 50-60 orari è successo il fattaccio!
Sento un rumoraccio, il semiasse che si stacca e rimbalza a terra spaccando il disco, per poi cadere rovinosamente grattando l'asfalto con uno stridio sinistro... [:ouch]
Tutto questo in una manciata di secondi, in curva.
Sono stato fortunato che non si sia tranciato nessun tubo e che stessi andando moderatamente piano e in rallentamento!
Una volta fermo non c'è stato più verso di muovere l'auto se non spingendola! [:help]
Altro che tornare a casa sulle sue ruote... veramente...
Dulcis in fundo pioveva tantissimo ed entrava acqua a cascata dal tetto! Ma questa è un'altra storia.  ;D

Successo anche a me.
All'una di notte, in campagna, buio pesto, bambina piccola e moglie incinta a bordo. Un bijou.  [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Citroale90

  • ***
  • 248
  • Cogito ergo sum
Re:Mai visto....
« Risposta #21 il: Febbraio 13, 2017, 10:12:47 pm »
Non avvertivi nulla di strano che so....in partenza, in marcia, frenando?
Eh si. Qualche settimana prima ho sentito partirmi un bullone in corsa mentre affrontavo una curva. Ho ingenuamente pensato fosse un cacciavite o chissà cos'altro perso nel ventre della dea nella notte dei tempi e che si fosse mosso durante la marcia...L'ultimo giorno, quello fatale, pareva che l'auto strappasse come quando si rilascia la frizione troppo velocemente nei cambi di marcia. Una specie di rinculo. A seguire poi è comparso un tremore generalizzato, durante gli ultimi chilometri prima del fattaccio. Infatti mi sono fermato più volte per cercare di capire ma purtroppo mai mi sarebbe venuto in mente di guardare i semiassi!
Sembrava come se avessi bucato e andassi con una gomma anteriore a terra!
Dopo il fatto. Ho chiamato il precedente proprietario chiedendogli lumi. Lui si è chiaramente dimostrato esterrefatto dicendo che i lavori erano stati eseguiti cinque anni prima! Alché gli ho chiesto quanti chilometri avesse percorso dai lavori... 500 mi disse... in cinque anni! Io invece 5000 in cinque mesi! 
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 10:16:28 pm da Citroale90 »

Re:Mai visto....
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2017, 03:13:07 am »
Ciao ragazzi a tutti, sapete quanto io sia pignolo su certe cose ... ma ve lo devo dire, o almeno sottolineare, perdonate la mia pedanteria che forse essere spesso eccessiva ( come dicevano i comici di "turisti in Liguria" ):

questo topo inizia coi dischi freno che si sbrindellano e poi fanno anche altri danni, e non con altre cause che alla fine si riflettono in danni al disco freno.

Solo questo mi premeva, solo per stare nel solco aperto da Emanuele  [:inch]
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Mai visto....
« Risposta #23 il: Febbraio 14, 2017, 10:57:00 pm »
Per evitare questo disastro ? Presumo fissare bene i prigionieri e poi i dadi ! Ma  a quanti kg si blocca il propigioniero ,e quanti kg il dado ?