EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE

  • 31 Risposte
  • 4568 Visite
*

Offline Alben

  • **
  • 134
EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« il: Febbraio 16, 2017, 08:52:44 am »
Siamo arrivati al punto critico, sembra, pare, si dice, che a Roma o da quelle parti sia in discussione una legge che bandirà dalle strade italiane, il resto d'europa è leggermente più intelligente, furbo e pragmatico, le automobili e veicoli a motore in genere, dal tosaerba all'autobus, che non rispettano la normativa sulle emissioni, iniziando dalle euro 0 fino alle 3 comprese nel giro di 4-5 anni lo stop sarà tassativo non prorogabile con qualche eccezione per tentare di recuparare il gettito che l'indotto dell'auto d'època crea.
Probabili deroghe alle automobili di particolare pregio (di sicuro poche delle nostre) che potranno circolare per partecipare a manifestazioni certificate pagando un tiket giornalero

Direi che c'è da meditare molto sul futuro della mobilità (dei sudditi italiani)

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2017, 10:35:53 am »
giusto vietare la circolazione di mezzi vecchi e insicuri.
fra le altre cose si risolverebbe il cancro dei furbetti del quartierino.
ma credo che per loro sarebbe sufficente elevare i parametri delle revisioni.
sulle auto veramente d'epoca,usate 2 volte l'anno solo per il piacere del giretto non lo trovo corretto.
è sempre la solita storia del lupo.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2017, 11:07:10 am »
fonte?

perche è dal 2013 che se ne parla, e fin'ora si è dimostrata una bufala....

Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2017, 11:37:00 am »
Scrivo poco sul forum,ma questa volta non posso fare a meno di invitare le persone che parlano con dei "sembra","pero'" "parrebbe"di evitare certi falsi allarmismi.Complici anche certi giornalisti che devono pur riempire le pagine con qualcosa.

Sono anni e anni che ogni tanto se ne salta fuori col fatto che le auto d'epoca non gireranno piu' se non con deroghe.

Dal mio punto di vista credo che sia una colossale cazzata!!!

Primo è anticostituzionale,vi ricordate quando sparì la benzina rossa? panico! ingiustificato,in quanto con la verde si circola tranquillamente.

Secondo,enti come ASI e vari club minori che ci starebbero a fare? Per non parlare del mondo dei ricambisti,restauratori,ecc.

Lunga vita ai vecchi catorci!!!!  ;D



« Ultima modifica: Febbraio 16, 2017, 11:39:29 am da dav-ids »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2017, 11:48:56 am »
E' una bufala, ma non del tutto.

Nasce da una parte della "Legge di Stabilità" dove: a decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale, è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 e M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0.
Si intendono gli autobus & simili, che in Italia hanno un età media elevata.
Sono stati messi a disposizione 500M€ per le amministrazioni pubbliche per rinnovare le proprie flotte di autobus portando a un implicito indotto nel settore industriale automotive.

Il mio personalissimo dubbio è quando si accorgeranno che è possibile promulgare un qualcosa di simile che vieti la circolazione anche delle automobili Euro0 e non solo degli autobus/pulman.
A Parigi è già in vigore.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2017, 01:06:17 pm »
A Roma, nonostante la Raggi non faccia una ceppa....è riuscita a fare(e unicamente questo!!!) un blocco con telecamere per tutti i veicoli non in linea con euro 3 e superiore e accesso a pagamento nell'anello ferroviaro per i non residenti e un numero di accessi (pochi) per i residenti!!!

Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2017, 03:01:19 pm »
Ciao a tutti e scusate la latitanza ma a volte capita.
Partendo dal principio che non abbiamo legislatori illuminati, dato che sono lo specchio dell'illuminazione del Paese, e che prevale il far quadrare i bilanci sulla razionalità e la logica del buon senso proiettati nel lungo periodo, dicesi progettualità, è vero che è da tempo che si dice di abbattere l'inquinamento auto rinnovando il parco nazionale, ma è anche vero purtroppo che le associazioni di auto storiche, ASI in testa ecc., non hanno poi forza politica. Vedi l'abbassamento dell'età da 20 a 30 della storicità e alla diatriva ACI - ASI, e del relativo bollo auto, che ha visto volare all'estero tante belle auto, senza entrare di più nel merito. Temo che un provvedimento arriverà e a breve, perché prevarrà il gettito elettorale rispetto a quello sul lungo periodo da indotto di un settore che comunque produce lavoro.
E poi - difficile negarlo - tra tutelare la salute e due vecchie lamiere secondo voi alla gente cosa interessa di più? tutelerle entrambe costerebbe una elaborazione di pensiero troppo difficile per i decisori, abituati al massimo ad un cinguettio.
Ma detto ciò spero che la cosa non avvenga altrimenti mi toccherà mettere il gpl...
un saluto a tutti

 Dsspero
dsspero

Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2017, 03:31:34 pm »

Ma detto ciò spero che la cosa non avvenga altrimenti mi toccherà mettere il gpl...
 Dsspero

Purtroppo non ti salva neanche il GPL.
A Torino gli Euro 0 non circolano neanche se a GPL o metano.
O meglio, non potrebbero circolare  [(fischio1)]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2017, 05:59:42 pm »
Piuttosto una bella conversione a propulsione elettrica, ma la DS non di rottama!
 8)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2017, 06:45:11 pm »
Non è certo un pugno di appassionati irriducibili che hanno un'impatto ambientale cosi grande.È solo che si prende la scusa al balzo per vendere veicoli nuovi.Ci sono mezzi da lavoro che lasciano la scia quando passano...tutto regolare?

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2017, 07:54:15 pm »
attenti agli allarmismi ma attenti anche a chi ci governa..... dico solo questo, visto che sembrerebbe che questa ipotesi di blocco sia solo per l'Italia....
conoscete il MaterBI....la famose buste ecologiche...parlo non con mi sembra ma con perfetta cognizione...
ebbene esistono solo in Italia.
Per essere ammesse hanno dovuto penare 4-5 anni perchè l'Europa sosteneva non fossero regolari, alla fine l'Italia ha prevalso ed divenuto obbligatorio usarle in certi ambiti. L'Europa diceva o si usa la carta o la plastica e non questo IBRIDO. Esatto, il materBi, materiale non libero ma brevetto con monopolio di una multinazionale, non è amido di mais e basta ma per una percentuale che va dal 30 al 70 è plastica.
Quindi e lo dico da ecologista convinto, chi come me ha il composter a casa dovrebbe evitare di mettervi queste - rivoluzionarie buste- a meno che non voglia alimentare l'orto con la plastica.

VIVA L'ECOLOGIA RADICAL CHIC.......

non volevo andare fuori topic, ma era solo per fare un esempio del fatto che bisogna aspettarsi di tutto, spesso una legge non dipende dal buon senso o dalle linee guida dell'Europa, ma da quanto una lobby o una multinazionale è disposta a pagare.... 


"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2017, 08:11:39 pm »
Ma certo!
Basti pensare a come il governo anziché combattere il gioco d'azzardo (che rovina famiglie intere) ne è diventato il gestore esclusivo.
Tanto per rimanere in tema di lobby.
Penso che la "materia"veicoli storici in Italia divega presto una gestione ad minchiam  dove chi ha una Panda dell'85 verrà trattato alla stessa stregua di un possessore di una Bugatti Veyron.
Macchina d'epoca= lusso
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2017, 05:09:52 am »
A Roma, nonostante la Raggi non faccia una ceppa....è riuscita a fare(e unicamente questo!!!) un blocco con telecamere per tutti i veicoli non in linea con euro 3 e superiore e accesso a pagamento nell'anello ferroviaro per i non residenti e un numero di accessi (pochi) per i residenti!!!

Ciao Fischer,
lo sai quanto io ti stimi, almeno su questo Forum perché poco ci conosciamo dal vivo, e sai che ti ho sinceramente paragonato ad un Ulisse nostrano per quanto fossi contento del tuo ritorno.

Ma questa mia premessa serve per dire, ovviamente, altro:

non "inquiniamo" il Forum di politica, perché mi sembra il II° post dove dai contro o la Raggi o il M5S, e questo secondo me ti porta più nemici che amici su queste pagine.

Poi lo sai che sono sincero Vs. di te, non credo di doverlo dimostrare ulteriormente, mi sento di lasciare gli anche vaghi riferimenti politicizzati al di fuori delle Ns. belle pagine.

E dimmi che ti voglio male, dopo quanto ho scritto; tu servi a qvesto mvnifico Forvm qvanto pochi altri, hai fama e seguaci, non ti abbassare alla politica ..... e te lo scrive, PVBBLICAMENTE, uno come me che il M5S proprio schifo, non gli fa; e Grillo è un fior di comico pure ligure, come me.

Spero apprezzerai questo mio forse eccessivo sbilanciamento, come solito, motivato dall'amore per l'adamantina purezza di questi lidi e queste pagine.  [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2017, 05:11:44 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2017, 08:43:30 am »
Ciao caro.
La mia non era una critica di genere o colore politico, era solo una triste constatazione.
Riportavo una informazione che poco è stata divulgata ma che ha preso il via dal primo febbraio.
Io ho sempre sperato che ci fossero delle scappatoie per le nostre vecchiette, ma poi, gira che ti rigira, siamo ai piedi di un muro insormontabile.
Io avevo, in maniera naif, immaginato che un impianto a GPL  o metano fosse una possibile salvezza, ma poi niente, è "solamente" un palliativo economico.
Giustamente citavi veicoli industriali puzzosi e inquinanti senza alcun divieto e posso aggiungerci il parco autoveivoli militari. A Roma la concentrazione di caserme e ministeri è altissima e ti assicuro che questi automezzi, specie gli autobus e le camionette perennemente accese a piantonare tutto sono fuorché euro6...
Quantunque i divieti esistano ancora vedo una bella quantità di oggetti di epoche passate funzionare e accedere a tutte le zone interdette della città. 500, vespe 50 e 125 degli anni '70, Land Rover, Jeep, qualche Ford Taunus, Alfa Romeo spider, DS(!!)...e camioncini Lupetto, Apecar.
Allora mi faccio la seguente domanda: ma tutti i veicoli su citati hanno un nullaosta? Hanno parenti al comune?
Io penso più prosaicamente che se ne sbattano dei divieti, o forse all'arrivo delle multe capiranno o si informeranno.
Oggi ritiro la Delfina e dovrò fare un pezzo di GRA per tornare al box, perché leggendo l'informativa sui pannelli di accesso alla city, si legge: NUOVA REGOLAMENTAZIONE ANELLO FERROVIARIO: DAL LUNEDI' AL VENERDI' ACCESSO VIETATO AI VEICOLI INQUINANTI BENZINA EURO 2 E INFERIORE.
Che disdetta. Prima dovevano fisicamente fermarti per il verbale e l'escamotage era nel dichiarare di aver dimenticato il libretto per pagare la sola sua assenza. Oramai la sorveglianza è telematica: telecamere e programma di lettura della targa e sei fritto in un millisecondo!
Orsù! Come dice la canzone: occupiamo la tangenziale in DS!!!
fisch


*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:EURO 0 - 1 - 2 - 3 DAL 2018 AL 2021 DISMISSIONE TOTALE
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2017, 09:04:34 am »
Ciao Fischer,
lo sai quanto io ti stimi, almeno su questo Forum perché poco ci conosciamo dal vivo, e sai che ti ho sinceramente paragonato ad un Ulisse nostrano per quanto fossi contento del tuo ritorno.

Ma questa mia premessa serve per dire, ovviamente, altro:

non "inquiniamo" il Forum di politica, perché mi sembra il II° post dove dai contro o la Raggi o il M5S, e questo secondo me ti porta più nemici che amici su queste pagine.

Poi lo sai che sono sincero Vs. di te, non credo di doverlo dimostrare ulteriormente, mi sento di lasciare gli anche vaghi riferimenti politicizzati al di fuori delle Ns. belle pagine.

E dimmi che ti voglio male, dopo quanto ho scritto; tu servi a qvesto mvnifico Forvm qvanto pochi altri, hai fama e seguaci, non ti abbassare alla politica ..... e te lo scrive, PVBBLICAMENTE, uno come me che il M5S proprio schifo, non gli fa; e Grillo è un fior di comico pure ligure, come me.

Spero apprezzerai questo mio forse eccessivo sbilanciamento, come solito, motivato dall'amore per l'adamantina purezza di questi lidi e queste pagine.  [:hello]

Condivido assolutamente la raccomandazione a non parlare di politica su questi schermi.
Allo stesso modo mi pare che abbia fatto più propaganda tu con questa risposta "da lontano" che non fischer, che da abitante in Roma e provincia costatava una oggettiva difficoltà della sindaca in questi primi mesi di amministrazione, difficoltà da ella stessa più volte ammessa parlando di "falsa partenza".
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!