pneumatici omologati

  • 24 Risposte
  • 2573 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:pneumatici omologati
« Risposta #15 il: Aprile 13, 2017, 08:54:08 pm »
forse le 21 i.e avevano le 185 già nel 1970....
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:pneumatici omologati
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2017, 04:45:51 pm »
forse le 21 i.e avevano le 185 già nel 1970....

E io che ho scritto?

In Italia, le ID/D/DS sono tutte omologate con pneumatici identici sui due assali.

Lo schema dei tipi di pneumatici è semplicissimo: 165x400 su TUTTI i modelli dal 1956 al 1965 (tutte le monobullone)
Dal 1966 sui cerchi a cinque bulloni 180x380 (o 180/15", che dir si voglia) su TUTTI i modelli tranne che sulle DS21IE e DS23 tutti i tipi, che montano 185x380 (o 185/15").

Due i tipi di cerchioni costruiti per le ID/D/DS "cinque bulloni" identificabili dal foro centrale rotondo o quadrato, più stretti i primi (adatti ai 180/15") e più larghi i secondi, dove si possono montare indifferentemente le 180 o le 185.


Per Fedeesse: penuria di 180? Forse volevi scrivere penuria di 180 economici, perché le gomme di quella misura -tranne che per una parentesi a fine anni '80- si son sempre trovate facilmente.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:pneumatici omologati
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2017, 11:29:00 pm »
Io  della misura 180/80/15 ho trovato soltanto michelin......   di economiche nn si trovano, di costose invece che cosa offre il mercato?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:pneumatici omologati
« Risposta #18 il: Aprile 16, 2017, 04:29:07 pm »
Io  della misura 180/80/15 ho trovato soltanto michelin......   di economiche nn si trovano, di costose invece che cosa offre il mercato?

Michelin. La DS è nata con le Michelin, Citroën era di proprietà di Michelin. Filologicamente esiste una ed una sola marca di gomme per la DS: Michelin.
Poi ci puoi montare sopra quel che più ti aggrada, nel rispetto del Codice della Strada, ovvero chiedendo il nulla-osta al montaggio di gomme di misura diversa.
Tieni presente che oggi (dopo che è stato aggggratis per decenni) questo nulla-osta, costa quanto una XAs.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:pneumatici omologati
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2017, 04:34:29 pm »
Saranno anche i proprietari ma sono dei tirchi !
Pensa che vogliono organizzare il "centenario" sulla loro pista di prova e la offrono agli organizzatori ad un prezzo di favore: 3 giorni per soli 230 mila € !!!!!  [:ouch] [:ouch] [:ouch]

....230.000€ la location pour 3 jours au tarif négocié puisqu'en échange de ce tarif, Michelin apparait comme sponsor de l'évènement. Et pour ce prix le site est nu !

Re:pneumatici omologati
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2017, 05:39:50 pm »
Sul libretto (rifatto nel 1993) della mia ID 19 Super 1968 non c'è scritto niente alla voce pneumatici.
Purtroppo mi sono rifatto alle gomme che erano montate dal precedente proprietario (prima del 1993), ovvero delle Michelin 185HR15 XVS.
E così le ho sostituite con delle Vredestein Sprint Classic della stessa misura...
E solamente da poco che ho scoperto che cerchi con foro tondo montavano le 180...
C'è qualcuno che vuol comprare delle Vredestein 185HR15 praticamente nuove??? Altrimenti me le dovrò tenere fino al prossimo cambio gomme...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:pneumatici omologati
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2017, 11:53:03 am »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:pneumatici omologati
« Risposta #22 il: Aprile 19, 2017, 11:55:08 am »
Saranno anche i proprietari ma sono dei tirchi !
Pensa che vogliono organizzare il "centenario" sulla loro pista di prova e la offrono agli organizzatori ad un prezzo di favore: 3 giorni per soli 230 mila € !!!!!  [:ouch] [:ouch] [:ouch]

....230.000€ la location pour 3 jours au tarif négocié puisqu'en échange de ce tarif, Michelin apparait comme sponsor de l'évènement. Et pour ce prix le site est nu !

Che è più o meno quel che è costato Vallelunga nel 2008 e circa otto volte quel che spendono a Le Mans per Eurocitro. IncrediBBBile ma vero.
Michelin, oggi, non c'entra più niente con Citroën ed i fratelli non erano famosi per la loro generosità. André ne sa qualcosa.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:pneumatici omologati
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2017, 12:36:43 pm »

tratto sempre dall'articolo di Maurizio:

Le Regioni coinvolte sono Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, questo per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza delle “scarpe”, cioè delle gomme dell’auto.
Qualche citroën.....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:pneumatici omologati
« Risposta #24 il: Aprile 19, 2017, 11:53:32 pm »
Michelin. La DS è nata con le Michelin, Citroën era di proprietà di Michelin. Filologicamente esiste una ed una sola marca di gomme per la DS: Michelin.
Poi ci puoi montare sopra quel che più ti aggrada, nel rispetto del Codice della Strada, ovvero chiedendo il nulla-osta al montaggio di gomme di misura diversa.
Tieni presente che oggi (dopo che è stato aggggratis per decenni) questo nulla-osta, costa quanto una XAs.
Si Maurizio,sono al corrente di quanto dici,mi ha incuriosito la tua citazione,
Citazione
Per Fedeesse: penuria di 180? Forse volevi scrivere penuria di 180 economici
da come hai scritto sembrerebbe che sono disponibili anche 180/80/15 che nn siano michelin e con prezzi economici................ [:hello]