stop riavviamento motorino avviamento

  • 8 Risposte
  • 1289 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
stop riavviamento motorino avviamento
« il: Aprile 23, 2017, 07:51:26 pm »
buona serata signori ,ho letto su qualche articolo inerente al regolatore di carica che alcuni modelli anno la predisposizione per far si che una volta accesa l'auto non puoi erroneamente riavviare il motorino quando lauto è in moto in modo tale da non far quelle bellissime grattugiate .possibile ? ho cercato in rete ma non sono riuscito a reperire nessun schema del regolatore in questione , analizzavo che forse sulle dee semi visto che la partenza si fa con la levetta ed io ho gia assaporato un paio di queste suuuuuuper grattate  ;D possibile che ne fossero equipaggiate ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2017, 09:49:00 pm »
Si
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2017, 11:14:41 pm »
Se si ! Allora qualcuno può mandare lo schemi o di funzionamento ? O posso utilizzare la tensione che arriva sulla lampadina di  carca , alimentandoci un rele , che normalmente chiuso ed in serie con il contatto partenza funge fin tanto che la spia non si spegne , quindi quando è spenta vuole dire che il motore è acceso ed il relè mi stoppa il funzionamento del contatto !!! È una pensata buona o una cagata pazzesca !!!!

Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2017, 11:46:06 pm »
Anche io farei così. ...il filo della luce checomnda un relè , che quando diseccitato   permette la chiusura del contatto della messa in moto......quando si eccitazione , e cioe'  a motore in moto , si apre e scollega il filo della messa in moto.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2017, 07:25:41 am »
ooook   allora provo se funge poi vi faccio sapere  [:hello]

Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2017, 08:22:33 am »
ooook   allora provo se funge poi vi faccio sapere  [:hello]
Ricordati che il filo che accende la luce della carica del quadro  , se non sbaglio , e' negativo ........perche' il positivo la lampada spia lo prende dal circuito del positivo del quadro stesso .....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2017, 10:17:51 pm »
Non serve nessun relè........la lampada ha il positivo sempre presente e viene "sollevata" da massa quando si eccita il relè nel regolatore che fa spegnere la spia......ergo finchè c'è massa sulla spia c'è anche sul contatto di avviamento quando sulla c'è solo positivo il contattore di avviamento non funziona perchè riceve due poli positivi ......... se non ci sono paciocchi, tutto funziona cosi come è!
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2017, 07:30:53 am »
allora ci sono dei grandissimi paciocchi ... :o

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:stop riavviamento motorino avviamento
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2017, 07:45:00 am »
ho ricontrollato lo schema elettrico ,come sempre il buon Davide ha ragione ,non  serve nessun rele, al contatto accensione dopo che la spia si è spenta si ritrova un positivo !!! quindi è giustissimo , allora significa che qualche filino non è messo correttamente ,devo rivedere un tutto!!!!  [:hello]  Alex