Oggi ho cominciato.....

  • 6 Risposte
  • 1452 Visite
Oggi ho cominciato.....
« il: Maggio 22, 2017, 01:36:40 pm »
Dalle 10......cominciato a smontarla per sostituire  , dischi , pasticche freni , pasticche freno a mano e infine , semiassi, con i nuovi semiassi commerciali.  Mi sto' massacrando di grasso.....e sono ancora al punto che devo  puntello re il cambio per cominciare a smontare la traversina e arrivare alle due pinze freno.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2017, 01:49:58 pm »
........si fa un lato alla volta.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2017, 01:54:04 pm »
smontare la traversina ???

quando l'ho fatto siamo riusciti a fare tutto da sotto, anche se la pinza lato guida ha fatto tirare non poche madonne, soprattutto per rimettrerla....

mi permetto di avere l'ardore di osare a dare un paio di suggerimenti (banali magari e superflui se cose gia' risapute):

- usare la dinamometrica e il frenafiletti medio sui prigionieri dei dischi/semiassi



- se, come successe a me, dopo un po di tempo che la usi si dovesse palesare una vibrazione/ondeggiamento dei dischi, a me è bastato smollare i 6 dadi che tengono a pacco la flangia del semiasse e il disco e poi ri-serrarli sempre alla giusta coppia...




si prega i piu' esperti di SMENTIRE categoricamente se ho scritto cose sbagliate...

Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2017, 08:37:44 pm »

Perche' un lato per volta??? cmq ....ho gia' smontato tutto ...domani faccio una pulizia dei vari pezzi e una pulizia delle zone dove vanno rimontati tutti i pezzi ....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2017, 10:36:20 pm »
Perchè cosi non crolla tutto a terra e basta un cric in centro al cambio per tenerlo in equilibrio finchè c' una pinza smontata.
Vibrazioni/galoppamenti: spesso si deforma la flangia del mozzetto portadisco......allora bisogna ricercare il punto di rotazione migliore.......si mette il comparatore e si fa girare a mano il disco......se non va bene in un punto si fa saltare di un foro finchè si trova la posizione migliore......si serrano a fondo i prigionieri in sede con frenafiletti e solo dopo si serra il disco ed il semiasse con gli appositi dadi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2017, 06:48:41 am »
Perche' un lato per volta??? cmq ....ho gia' smontato tutto ...domani faccio una pulizia dei vari pezzi e una pulizia delle zone dove vanno rimontati tutti i pezzi ....

Ciao, anche io ho dovuto smontare tutto e già che c'ero anche io ho pulito tutto il pulibile prima di rimontare,ora è un' altra dea! Ti consiglio, se non ci avevi già pensato, anche di grattare e riverniciare i carter se come la mia sono (ora erano) zeppi di antirombo, vedere il passaruota interno dello stesso colore carrozzeria con i paraspruzzi belli puliti e i carter anteriore ed interno marrone da troppa soddisfazione!
Ovviamente se togli tutto l'antirombo nei passaruota dovrai poi riapplicarlo, magari una o due mani e non 70 come sulla mia prima di fare il lifting!

Buon lavoro ciao!

« Ultima modifica: Maggio 23, 2017, 06:50:14 am da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:Oggi ho cominciato.....
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2017, 11:19:08 pm »
Finito.....domani rimonto i condotti dei freni con la lamiera di chiusura sotto. Oggi fatto un giretto di prova. ...la frenata risulta più  morbida e progressiva.....il comportamento alla guida mi da ' la sensazione di più compatta. ...e mi sembra addirittura che il cambio in velocità  faccia meno rumore...mah.....vediamo un po'.....domani la userò  tutto il giorno per sincerarti di quello che credo di aver capito... e cmq.....cari amici.....mi sono fatto un c...o che non vi dico.... e in base al lavoro e al tempo ho provato a quantificare il lavoro.....