Tempi di maturità (Diessistica)

  • 29 Risposte
  • 4277 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Tempi di maturità (Diessistica)
« il: Giugno 22, 2017, 12:22:19 pm »
Ciao a tutti,
 da tempo avverto una sensazione di appagamento, di "plateau", a livello diessistico.
Dopo i primi anni di Euforia a bordo della "Locomotive inepuisable" ho notato che ho raggiunto un livello di uso piu' ponderato, programmato.
La uso con moderazione ma spesso, almeno 2 o 3 volte alla settimana, per una media di 3-4000 km all'anno negli ultimi anni che sommati agli alti kilometraggi dei primi tempi mi portano alla soglia dei 40.000km in 8 anni (ma la dea ce l'ho da 13).
Da un pò sto pensando ad un upgrade del parco auto, e sopra il motore 21 c'è solo il 23.
Non vorrei dar via la rossa ma vorrei affiancarle qualcosa di  piu' importante, una 23 appunto.
La DS, lo sapete, è stata la mia prima auto e 15 anni fa quando iniziai la ricerca non c'era molta differenza a livello di acquisto tra una 23 o una dspecial, le ds non valevano molto!
Ricordo che quando mi iscrissi al forum, 18 maggio 2004, si parlava di ICCCR ad Interlaken ed eravamo in pochi.
BX SPORT e 404 sono in vendita per iniziare a monetizzare e vorrei evitare di sacrificare la Traction avant (33.000km da nuova, targa oro asi) per prendere una 23. mi piacerebbe acquistarne una e condividere con voi le tappe del futuro ripristino.

 [:hello]
 
Qualche citroën.....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2017, 01:59:16 pm »

ohhhhh!!!


cosi' si fa!




in bocca al lupo, buona ricerca!!

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2017, 06:01:58 pm »
Direi che condivido la tua idea. L'unica cosa mi pare che adesso i prezzi siano molto differenziati tra Dsuper o Special e "21/23.
Buona ricerca. Ho appena letto il post di una 23, ferma da un po', se non sbaglio.
Vince

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2017, 06:16:18 pm »
dal titolo del topic pensavo più ad una monofaro........

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2017, 06:32:07 pm »
dal titolo del topic pensavo più ad una monofaro........

bellissime le monofaro, non escludo in futuro che possa arrivare anche quella. adesso vorrei provare a prendere una 23 (ammesso che la trovi).
Dipende un pò da cosa offre il mercato ...
E' vero anche quello che dice Vince, adesso i prezzi sono lievitati per 21 e 23.
Qualche citroën.....

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2017, 06:47:43 pm »
bellissime le monofaro, non escludo in futuro che possa arrivare anche quella. adesso vorrei provare a prendere una 23 (ammesso che la trovi).
Dipende un pò da cosa offre il mercato ...
E' vero anche quello che dice Vince, adesso i prezzi sono lievitati per 21 e 23.

esperienza personale: Tra 21 e 23 carburatore non c'è sta gran differenza, ho venduto una 23 Pallas bvh del 75 per una DS 19 del 63 e mai pentito.
Chi ha provato il 19 a 3 supporti non è più tornato indietro, meno consumi, meno calore e meno rumore.
Se poi l'upgrade del garage è quello di passare da una DSuper5 ad una DS 23 Pallas allora il discorso ci può stare ma se è solo per il motore punterei ad altro.


Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2017, 10:33:53 pm »
Si..... e trovarla sta benedetta monofaro
Il mercato non offre nulla  [???]
Ormai è quasi un anno che cerco ...ma nulla  [?]

Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2017, 10:56:11 pm »
Si..... e trovarla sta benedetta monofaro
Il mercato non offre nulla  [???]
Ormai è quasi un anno che cerco ...ma nulla  [?]
Ma su leboncoin ce ne sono......certo, devi andare in Francia. ....ma se è  l'unica. ....

Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2017, 11:31:05 pm »
Guardo quasi ogni sera ....ma niente
Già fatto un giro in Francia a vuoto
Dopo un scambio di foto ......sembrava......ma dal vivo e sempre tutta un'altra cosa  [:color]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2017, 07:58:44 am »
esperienza personale: Tra 21 e 23 carburatore non c'è sta gran differenza, ho venduto una 23 Pallas bvh del 75 per una DS 19 del 63 e mai pentito.
Chi ha provato il 19 a 3 supporti non è più tornato indietro, meno consumi, meno calore e meno rumore.
Se poi l'upgrade del garage è quello di passare da una DSuper5 ad una DS 23 Pallas allora il discorso ci può stare ma se è solo per il motore punterei ad altro.

Ciao Dandy, mi piace molto anche la monofaro dei primi anni '60, però vorrei tentare la 23 magari Pallas visto che una "confort" ce l'ho già.
va detto che se trovassi una bella monofaro regalata...chi non la prenderebbe?  ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2017, 09:18:54 am »
Anche io trovo che la differenza tra una 21 ben messa di motore e una 23 non sia eclatante.
Anzi, sono convinto che se provi una 23 e non te lo dicono, o peggio, ti dicono sia una 21, non ti accorgeresti per nulla.
Io avevo una 23 i.e. ed ora viaggio con 2 monofaro senza alcun pentimento.
Capirei una 23 se ad oggi usassi una 20. Ma, ripeto, dalla tua 21 ad una 23 la differenza (di motore) è ininfluente.

Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2017, 09:29:36 am »
Effettivamente ...come dice Scara..... tra 115 e 125 Cv , non credo che ci sia una  differenza tale , che giustifichi un cambio di auto ....

Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2017, 09:33:10 am »
Guardo quasi ogni sera ....ma niente
Già fatto un giro in Francia a vuoto
Dopo un scambio di foto ......sembrava......ma dal vivo e sempre tutta un'altra cosa  [:color]

Immagino ...ma se le monofaro sono sempre meno , e' sempre piu' difficile trovare auto che stiano benino , e per questo l'asticella delle condizioni si abbassa sempre piu'...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2017, 10:24:13 am »
Anche io trovo che la differenza tra una 21 ben messa di motore e una 23 non sia eclatante.
Anzi, sono convinto che se provi una 23 e non te lo dicono, o peggio, ti dicono sia una 21, non ti accorgeresti per nulla.
Io avevo una 23 i.e. ed ora viaggio con 2 monofaro senza alcun pentimento.
Capirei una 23 se ad oggi usassi una 20. Ma, ripeto, dalla tua 21 ad una 23 la differenza (di motore) è ininfluente.

Avute entrambe le IE, 23 e 21... confermo! Ma anche la 21 carburatore si difende bene. Anche se il 1911 a 3 supporti rimane il mio preferito, se non si ha particolare fretta! Confesso che mi manca, un bel pò!
Giovanni                                           

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Tempi di maturità (Diessistica)
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2017, 10:37:52 am »
Giovà vedrai prima o poi ci ricaschi >:D >:D >:D >:D