Quando ti crollano le certezze: DSpécial del '72 coi vetri tinti. E molto altro.

  • 50 Risposte
  • 7583 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Però "cosi così" mettono in discussione tutte le seghe mentali che spesso si esaltano sui forums....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Chissà come sarà contento il tuo amico Robertino. Però credo che questa tua affermazione abbia poca attinenza con la realtà e sia un filino strumentale.

Azzy sarà sicuramente contento, ma la mia affermazione non ha nulla di strumentale.
E' una considerazione su una situazione che sembra essere agli antipodi rispetto alle ultime tendenze comunitarie, quelle sì strumentali essendo volte a fare cassa col pretesto dell'originalità.

"Cosi del genere", o "cosi così" visto che a te piace giocare con le parole, sono "unicum" talmente sporadici da non costituire oggetto di statistica, e che sicuramente chi sarà incaricato di valutare valuterà "caso per caso".

Voglio sperare che tu abbia ragione.

Però "cosi così" mettono in discussione tutte le seghe mentali che spesso si esaltano sui forums....

E' quello che volevo dire.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Stiamo discutendo di una vettura di cui esiste documentazione che spiega COME E QUANDO fu ordinata, con QUALI ACCESSORI e QUALE CONFIGURAZIONE.
Altra cosa dal dire "la mia DSpécial è nata col tetto verniciato lilla" o "La mia DSuper fu fornita con l'impianto a gas originale di fabbrica".

Come giustamente sottolineato, c'è la possibilità di capire se l'auto era una "fuori serie" o meno, basta chiedere la fattura di vendita al Conservatoire che ha tutti i "casi speciali" belli registrati, come in questo caso.

Qui il dubbio si restringe ai fianchetti e al tetto. Poca cosa in confronto al resto che è sicuramente originale (come probabilmente lo sono fianchetti e tetto).

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Chiaro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

PERCHE' CAVOLO ORDINARE OPTIONAL INESISTENTI SU UNA DSPECIAL QUANDO PER TE NON E' CERTO UN PROBLEMA ORDINARE UNA 21IE CON GLI STESSI OPTIONAL?

Può essere che la Dspecial fosse in pronta consegna nella versione standard in concessionaria e che, vista la richiesta di optional "ad cazzum", allestire quella fosse la soluzione più semplice e rapida, piuttosto che ordinarne una in fabbrica. No?

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2018, 10:33:13 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Questo topic conferma quanto scrissi qualche anno fa a proposito del tetto in vinile. Nei primi anni 80 sulle colline di Rimini apriva una discoteca storica frequentata dafricchettoni grandi amanti del marchio &Ricordo i parcheggi fatti a scaloni in terra/erba a scendere 5/6 livelli con le auto messe come in un esposizione, sopra le + importanti , a mano mano a scendere le medie (poche) ed utilitarie.    Inutile scrivere che la parte da leone la facevano le DS, e qualche CX.          Ho frequentato parecchi anni quella discoteca , ricordo bene che ad inizio parcheggio stazionavano spesso almeno un paio di ds pallas 23 di colore beige tholonet e gris nacrè con il tetto in vinile. Ripeto erano i primi anni 80, quindi le auto avranno avuto 7/8 anni di vita, ricordo il particolare delle targhe nere, perchè all'epoca preferivamo quelle lunghe con la provincia arancione, e molti pur di averle distruggevano quella quadra  [(muro)] [(muro)] [(muro)], ricordo anche il vinile che era con la grana come quella del CX, e molto simile a quella cio' ad escludere sia che potessero essere di importazione e che il vinile potesse esser un tarocco.


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Stiamo discutendo di una vettura di cui esiste documentazione che spiega COME E QUANDO fu ordinata, con QUALI ACCESSORI e QUALE CONFIGURAZIONE.
Altra cosa dal dire "la mia DSpécial è nata col tetto verniciato lilla" o "La mia DSuper fu fornita con l'impianto a gas originale di fabbrica".

Come giustamente sottolineato, c'è la possibilità di capire se l'auto era una "fuori serie" o meno, basta chiedere la fattura di vendita al Conservatoire che ha tutti i "casi speciali" belli registrati, come in questo caso.

Qui il dubbio si restringe ai fianchetti e al tetto. Poca cosa in confronto al resto che è sicuramente originale (come probabilmente lo sono fianchetti e tetto).

Cio' non toglie che a questa DSpecial negli anni hanno montato il motore della 23 dunque per me resta e resterà sempre un ravatto, un rutto con le ruote da far tornare assolutamente alle originarie condizioni col suo bel 1985cc 4 marce.
Anche se il primo proprietario era il Principe del Gabon o del Suriname.

Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quando ti crollano le certezze
« Risposta #24 il: Maggio 28, 2018, 11:19:16 am »
Cio' non toglie che a questa DSpecial negli anni hanno montato il motore della 23 dunque per me resta e resterà sempre un ravatto, un rutto con le ruote da far tornare assolutamente alle originarie condizioni col suo bel 1985cc 4 marce.
Anche se il primo proprietario era il Principe del Gabon o del Suriname.

Ah! Mi era sfuggita quella del motore 23!
Allora è un ravatto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Si vabbè...la morale della favola è che esistevano delle serie speciali.
Questa, da quando le hanno montato il 23 sarà anche diventata un ravatto, ma tutto il resto la classifica come serie speciale!
Basta rimettere il motore giusto e torna ad esserlo.
Fabio

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
no ma io la prendo anche cosi', eh...  essendo un ravatto a quanto ? 200, 300€ ?


anzi, diro' di piu': i ravatti come questi me li cucco tutti io a  1€ al kg...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Si vabbè...la morale della favola è che esistevano delle serie speciali.
Questa, da quando le hanno montato il 23 sarà anche diventata un ravatto, ma tutto il resto la classifica come serie speciale!
Basta rimettere il motore giusto e torna ad esserlo.
Fabio


no serie speciale è una macchina prodotta comunque ...in SERIE.
questa era una Dspecial accessoriata.
la modifica del motore(non è comunque una modifica alla quale si pone rimedio in mezz'ora con 40 euro) e' tutta da quantificare.
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Allora mi sono spiegato male. Riprovo.

Si tratta di una vettura ORDINATA così, non una DSpécial modificata come voleva il cliente.
E' stata PRODOTTA con quegli accessori montati alla fine della catena di montaggio, nel reparto di finitura, non dal concessionario.

E' tutto sull'ordine di produzione, accessori inclusi, ma non c'è nessuna nota sui fianchetti neri.

Logicamente è uscita di fabbrica con un motore DV3, il DX5 (poi a carburatore!) è un montaggio successivo fatto nel corso della vita della vettura.
Sui fianchetti ho il sospetto che la vettura sia stata finita come una "Prefecture", quindi i fianchetti ed il tetto nero ci stanno. La finitura "prefecture" veniva fatta anche sulle ID e sulle DS Confort, non c'è ragione di ipotizzare che non potesse esistere su DSuper e DSpécial che erano... ID!

Nel tempo, se ne sono viste con i fianchetti normali o con quelli neri, qui ad esempio ci sono due DSpécial "ufficiali" che sono nere e con cornice tetto inox, anche se hanno fianchetti tipo DS Confort.



(sulla destra si intravede la parte posteriore di una delle SM presidenziali)

Qui invece c'è un'altra foto della stessa occasione (e siamo alla fine del '72!) con molte DSuper/DSpécial "ufficiali", tra cui alcune identiche a quella del nostro amico: climatizzate, nere, con fianchetti neri ma prive di protezione del longherone, quindi chiaramente DSuper/DSpécial, non certamente DS Confort.



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quando ti crollano le certezze
« Risposta #29 il: Maggio 28, 2018, 01:23:39 pm »
Per "fianchetti" intendi i pannelli di custodia?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)