Accensione elettronica 123

  • 35 Risposte
  • 6116 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2019, 12:17:39 pm »
e allora prendilo "online"... sul sito del produttore non c'e' che l'imbarazzo della scelta: http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn

OT: tra i nuovi ci sono anche quelli programmabili via USB o BT.....
mi sta venendo la malsana idea di sostituire il mio vecchio 123 "standard" con uno programmabile e ottimizzare la resa col GPL....

Nel tal caso te lo potrei comperare io  :)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2019, 01:12:27 pm »
e allora prendilo "online"... sul sito del produttore non c'e' che l'imbarazzo della scelta: http://www.123ignition.nl/buy.phtml?&brand=Citro%C3%ABn

OT: tra i nuovi ci sono anche quelli programmabili via USB o BT.....
mi sta venendo la malsana idea di sostituire il mio vecchio 123 "standard" con uno programmabile e ottimizzare la resa col GPL....

....io ci penseri bene.........un dispositivo di accensione può avere una mappa tridimensionale "dinamica" solo se dispone di un insieme di segnali sulle posizioni motore, sulla temperatura e sul carico nonchè sull'insorgere di eventuale detonazione..........tutto questo non è realizzabile su DS e quindi meglio non sfuganzzare continuamente con il dispositivo di accesione..........va tarato al meglio una sola volta e per tutte, ergo inutili complicazioni con cui "sperimentare" regolazioni a sensazione, sono, a mio insignificante parere, soldi buttati.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #32 il: Febbraio 27, 2019, 01:32:31 pm »
....io ci penseri bene.........
-omissis-

Davide... ho fatto questo ragionamento (l'ottimizzazione della curva grazie alla programmabilità) grazie anche a quello che avevi scritto qui:

.....

Le curve selezionabili sono molteplici: bisogna leggerle bene (procurarsi i grafici) e confrontarle con quelle originali dello spinterogeno meccanico........non è dogma di fede che si debba usare solo e soltanto la curva prevista per quel tipo di motore: bisogna usare la curva che sia il più simile possibile a quella del grafico del TIPO E MARCA DI SPINTEROGENO MECCANICO CHE SI VA A SOSTITUIRE.

....

per cui il mio ragionamento era che si potrebbe "disegnare" (piccole variazioni) una curva piu' adatta al GPL partendo da quella canonica... senza inventarsi nulla ma facendo prove su strada.... non è una voglia di "sfuganzzare continuamente con il dispositivo di accesione"... una volta trovata la regolazione la lascierei stare...


no he??





*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #33 il: Febbraio 27, 2019, 09:53:26 pm »
Ni..........le variabili descritte non sono stabili: la composizione del gas potrebbe cambiare, la temperatura ambientale ne influenza l'erogazione ed il raggiungimento della temeperatura di esercizio ottimale del motore........sarebbe interessante capire in quale punto della curva di anticipo trovi che la regolazione non sia ottimale e come te ne accorgi/si manifesta ..........
Se servono maggiore/minore rampa (pendenza) della curva e/o un valore iniziale o limite massimo aumentati o diminuiti, questo riesci a farlo anche con il dispositivo classico settando curve diverse consigliate magari per motori simili ma non uguali a quello su cui è montato il dispositivo............si tratta comunque di prove noiose e ripetute tante volte, servono condizioni stradali che possano simulare il massimo carico al motore (se è tutto piatto come nelle mie zone.........tocca fare su è giù per cavalcavia con caricati i sacchi di sabbia nel cofano [:color])........sono prove che andrebbero fatte con un banco dinamometrico in modo da trasformare le sensazioni in numeri altrimenti non sai mai bene cosa fai...........e senza aspettarsi poi miglioramenti esaltanti ehh...........parliamo sempre di un dispositivo su cui lavora una mappa statica che stiamo cercando sperimentalmente di far coincidere con le esigenze del motore che ha molti parametri dinamici e variabili............insomma un discreto casino per un piccolo miglioramento magari ottenibile anche per altre vie..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #34 il: Febbraio 27, 2019, 11:18:24 pm »
Interessante che tuttte queste ditte che vogliono venderci l'accensione elettronica non ci fanno vedere le prove sul banco. Li i numeri non mentono.
Quando dico "prove" s'intende prendere un motore messo bene a punto sia di accensione che di carburazione e si prova sul banco. Poi si monta l'accensione "dei miracoli" e vediamo la differenza.....a mio parere poco o niente e forse per quello che non lo fanno.
In molti Forum in Italia e all'estero si dice: la macchina parte meglio o parte al primo colpo mente prima faticava. Questo tipo di commento serve a niente, perche' evidentemente la macchina non era a posto e aveva noie di accensione. Montando uno spinterogeno restaurato e messo bene a punto avrebbe dato lo stesso risultato!
Intanto sto cercando un spinterogeno (originale) di scorta da metter a posto.........
Dorien

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Accensione elettronica 123
« Risposta #35 il: Febbraio 28, 2019, 09:06:02 am »
.........
sarebbe interessante capire in quale punto della curva di anticipo trovi che la regolazione non sia ottimale e come te ne accorgi/si manifesta ..........

no, nessuna irregolarita' o malfunzionamento.... semplicemente, dato che -generalmente- il GPL fa perdere un po di tiro, sarei curioso di vedere se smerdaculando con le curve si riesce a far "rendere" il motore un po di piu' vicino all'erogazione a benzina

....
sono prove che andrebbero fatte con un banco dinamometrico in modo da trasformare le sensazioni in numeri altrimenti non sai mai bene cosa fai...........e senza aspettarsi poi miglioramenti esaltanti ehh...........
....

ecco, al banco non ci avevo proprio pensato... così sarebbe ancora più interessante


c'è poi da dire che se anche va meglio a GPL magari si peggiora l'erogazione a benzina.....  e quindi.....