Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9884 Risposte
  • 1564698 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9135 il: Maggio 21, 2017, 10:12:07 pm »
La resistenza interna della bobina non deve essere meno di 1.8/2 Ohm......alcune costruttivamente sono già cosi ....... altre no e quindi veniva aggiunta una resistenza in serie per aumentare il valore totale.
Il motivo principale per cui NON vanno usare le bobine "rosse" ad alta energia (ne bypassata la resistenza dove c'è) è proprio la bassa resistenza primaria che induce correnti troppo elevate sia per le puntine che per eventuali spinterogeni elettronici.
 [:hello]
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9136 il: Maggio 21, 2017, 10:45:58 pm »
.........c'è uno dei fusibili a proteggere quella linea.........TOGLILI UNO AD UNO e verificali: se si muove anche solo la capocchia sostituire senza indugio.
Se tutti sono sani allora bisogna andare a vedere il fascio proveniente dal blocchetto di avviamento come suggerisce Pietro......
Da prestare attenzione, specie se c'è ancora la bobina con la restenza di caduta, che il faston non sia rotto o addirittura bruciato proprio dal caldo generato dalla resistenza..........(ecco perchè le detesto quelle bobine [:color])
Parere personale
 [:hello]
no Davide,  nessun fusibile , il filo parte dal positivo batteria  e va al blocchetto (negli schemi è il filo n2)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9137 il: Maggio 21, 2017, 10:56:40 pm »
Sulla Puzzona il fusibile c'è, eccome.
S'è rotto mentre andavo a LeMans.
L'auto s'è spenta su una rotonda fortunatamente in discesa.
L'ho lasciata correre fino ad uno spiazzo poco avanti.
Ho aperto il cofano e la prima cosa che ho controllato era se arrivava il 12V alla bobina.
Visto che non arrivava ho "toccato" i 4 fusibili e il primo era ossidato.
In meno di 2 minuti sono ripartito.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9138 il: Maggio 21, 2017, 10:58:00 pm »
.........è vero........il fusibile protegge le spie del quadro......infatti anche se salta la macchina si avvia lo stesso.........senza ne spie ne strumenti.
 [:hello]
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9139 il: Maggio 21, 2017, 11:27:56 pm »
La resistenza interna della bobina non deve essere meno di 1.8/2 Ohm...


La blu ne ha 2.8/3.
La tolgo, la resistenza, per via che

... il faston non sia rotto o addirittura bruciato proprio dal caldo generato dalla resistenza....

O la lascio, per via che

Visto che funziona tutto, ce l'ho lasciata.

? :)

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9140 il: Maggio 22, 2017, 08:33:35 am »
La mia bobina è una Ducellier.
Il polo positivo è stato saldato ad un cavetto che va ad una basetta provvista di doppio contatto che è fissata lateralmente alla bobina stessa  (che sia la resistenza?) e sulla quale arriva il positivo della batteria. Il secondo contatto non è collegato.
Il manuale di istruzioni non riporta alcun fusibile a protezione della bobina ma visti tuti i taroccamenti anche all'impianto elettrico che ha subito l'auto, non mi stupirei di trovare qualcosa. Comunque ora preparo il cavetto di bypass sperando che il problema sia questo e cerco di accendere l'auto e poi se riuscirò a rianimarla, indagherò partendo dal blocchetto.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9141 il: Maggio 22, 2017, 09:22:06 am »
Ho avuto un problema come il tuo, anche Rama59, ricordo.
Non so se la tua abbia il rélais sul polo + della batteria(non credo), ma comunque c'è un positivo che va allo spinterogeno con un attacco a bananina verticale verso il basso. Potrebbe darsi che si sia scollegato quel contatto. Anch'io andai di carro attrezzi e poi al box, con più calma e meno rumore trovai il contatto scollegato.
Sabato ho provato a chiamarti.
fischer

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9142 il: Maggio 22, 2017, 01:31:08 pm »
Approfittando della pausa pranzo, ho collegato la bobina direttamente alla batteria e la bestiona si è messa in moto, alzando pigramente prima le terga e poi il davanti.
Ora riposa al fresco nel box.
Nei prossimi giorni, impegni di lavoro permettendo, metterò le mani sul blocchetto di accensione e verificherò cosa è successo.
Probabilmente per evitare altri problemi sostituirò il cavetto.
Per essere sicuri comunque o comprato un condensatore da 0,25 microfarad che alla bisogna può venire utile.

Di certo questo inconveniente l'avrei evitato volentieri ma almeno ho capito come funziona l'impianto elettrico

Grazie comunque a tutti per l'aiuto. [:hello]

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9143 il: Maggio 26, 2017, 07:49:16 pm »
Oggi, dopo aver riparato il cavo della bobina, che per qualche misterioso motivo si era rotto, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo, ho vinto la paura di sfasciare qualcosa ed ho montato le maniglie interne delle portiere tutte belle cromate nuove nuove al posto di quelle vecchie che erano state verniciate con vernice color alluminio  :(  e tanto che c'ero mi sono fatto coraggio ed ho regolato le sicure.
Ora tutte e quatto le porte si aprono dall'interno e dall'esterno, quelle dietro vanno in sicura e si aprono senza sforzi. ;D

Ovviamente prima di riuscire a montare correttamente le maniglie, ho sbagliato tutto il possibile (quelle anteriori montate dietro, quelle di destra montate a  a sinistra…) e per farla più facile, per sostituire  tutti i dadi che fissano le maniglie ai bulloni interni, questi se ne sono caduti all'interno dello sportello.

Beh poco male direte voi, si toglie il pannello e si lavora da dietro. Invece no! Perché qualche maniscalco, nel passato ha pensato bene di piantare al posto delle spine che fermano la manovella dell'alzavetro, una spinona grossa ed incastrata che nemmeno martello e caccia spina sono riusciti a togliere. Non ho insistito più di tanto per non spaccare qualcosa.

Quindi lavorando con i pannelli ancora lì un pò spostati, lasciandoci la pelle delle mani ed aiutandomi con il flessibile magnetico sagomato a  uncino (santo subito!!) perché le dita non ci arrivavano, dopo decine di tentativi e di bulloni caduti dentro lo sportello, con molta pazienza le maniglie sono andate su.

Prossima puntata, incollare il pvc alla nicchia del motore ed alla cappelliera posteriore con anche la sua bella guarnizione.

Per i cuscini laterali e la traversa del tetto per i quali visto lo stato ho comprato tutto nuovo,  mi sa che porterò tutto dal tappezziere per evitare di fare pecionate come si dice a Roma...


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9144 il: Maggio 27, 2017, 08:57:11 pm »
Oggi scampagnata in casa di Inu, la casa in montagna.



4 DS presenti, FabriDS, Geo, l'Inu ed io (con moglie)

Il Geo in autostrada ha avuto un problemino....poi risolto nel giardino di Inu:


« Ultima modifica: Maggio 27, 2017, 09:01:20 pm da SCARABEO »

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9145 il: Giugno 02, 2017, 05:43:54 pm »
Riassunto delle puntate precedenti. Risolti i problemi elettrici, Enrico si è dedicato a montare le maniglie interne (bisognava far presto che i tedeschi già chiedevano il reso di quelle vecchie con mail minacciose…) e regolare le chiusure.

Oggi approfittando della festività, invece di andare al mare, di buon'ora sono andato al box e come al solito armandomi di coraggio ed incoscienza viste le mie capacità manuali, ho montato i nuovi cuscini laterali con la traversa che il tappezziere finito di assemblare ieri con il nuovo PVC.
Questo il risultato.



Devo dire che immaginavo uno stacco di colore più accentuato tra il vecchio PVC del tetto ed il nuovo. In realtà c'è differenza ma non è terribile.
Dietro cuscini e traverse potete vedere anche il nuovo PVC della cappelliera con la sua guarnizione verso il vetro. Il PVC è venuto bene, sulla guarnizione c'è ancora da lavorare per migliorare l'incastro.
Ho lavorato smontando il sedile posteriore.

Infine dopo aver tolto tappeti, tappetini ed il vecchio orribile rivestimento in feltro (per il quale Claudio-Fisher mi voleva togliere il saluto  ;D) ho incollato il nuovo PVC per la nicchia motore con il suo bel tascone che onestamente fa la sua bella figura.

Direi comunque che è stata una giornata divertente e profiqua.

Ora ci fermiamo. Ci sono ancora cose da fare ovviamente come rimettere il PVC sui longheroni e sostituire i tappetini in moquette  home made con il suo bel dunlopillo. Ci sarebbero anche da rifare sedili e foderine, ma il costo del restauro sta assumendo proporzioni da brividi e se ne riparlerà dopo l'estate.

Direi comunque che è stata una giornata divertente.




*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9146 il: Giugno 03, 2017, 02:47:21 pm »
Gli ho/mi sono fatto un regalo, utile ad esplorare i pertugi più reconditi  ;D della mia DS




Mario55   [:hello]

Ops è venuta al rovescio  [:fiu]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2017, 02:49:45 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9147 il: Giugno 03, 2017, 03:18:44 pm »
Simpatico aggeggio specie se dototato di illuminatore infrarosso e obbiettivo piccolino con sufficiente gambo.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9148 il: Giugno 03, 2017, 03:32:20 pm »
illuminazione a LED, e gambo flessibile diametro 8 mm lungo 95 cm
penso che 49,90 € siano spesi bene.

inoltre in cima alla sonda puoi attaccarci un piccolo magnete utile per recuperare piccoli oggetti caduti chissà dove, che con la telecamera riesci a vcedere.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9149 il: Giugno 03, 2017, 04:31:21 pm »
Io ne ho uno, sempre a 8 led, da 12€, USB per cui lo attacchi al computer o al telefono.
Funziona benissimo. Ma per 49,90, quello vale certamente la comodità.