Punterie

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Offline FabioC

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Re: Punterie
« Risposta #15 il: Giugno 15, 2009, 10:14:13 am »
cosi poco? la mia dsuper5 ha appena superato quota 10.000 dall'ultima registrazione ma non ho notato grandi cambiamenti di rumore valvole...
... Ragazzi ...

Non e` perche` lo dico io (... quando lo dico iooo...) che le valvole si puntano.

Consideriamo che stiamo girando con materiali di 40 anni fa, la cui progettazione e` ancora piu` lontana nel tempo... Nelle poche righe piu` sopra ho messo le mani avanti, relativamente alla variabilita` dei materiali (e dei processi produttivi) di allora.
Questo per ribadire che con le nostre beniamine ci vogliono cure ed attenzioni che ci sembrano anacronistiche.
Servus

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Offline SCARABEO

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Re: Punterie
« Risposta #16 il: Giugno 15, 2009, 11:23:55 am »
... Ragazzi ...

Non e` perche` lo dico io (... quando lo dico iooo...) che le valvole si puntano.

Consideriamo che stiamo girando con materiali di 40 anni fa, la cui progettazione e` ancora piu` lontana nel tempo... Nelle poche righe piu` sopra ho messo le mani avanti, relativamente alla variabilita` dei materiali (e dei processi produttivi) di allora.
Questo per ribadire che con le nostre beniamine ci vogliono cure ed attenzioni che ci sembrano anacronistiche.

Caro Fabio, tecnicamente hai ragione.

Ma non ho mai regolato le punterie del mio Break in 13 anni !
Mai neppure nel DS23 che ho usato per 3 o 4 anni tutti i santi giorni.
Mai nel DSuper che sie è sparata 15000 km solo lo scorso anno.
E mai nel DSuper5 che uso tutt'ora (ma che sinceramente mi pare, adesso che ci penso, sia molto silenzioso...)

Stupisce invece che in quest'auto, la DS21, sto sempre con le valvole in mano.

Re: Punterie
« Risposta #17 il: Giugno 15, 2009, 11:55:59 am »
Ciao

anche la mia DS 21 del 69 DX2 la regolazione è intorno a 8000   chilometri,quella dei giorni scorsi era una D special che non so da quanto tempo le valvole non venivano registrate,(anche il prorietario non ricordava)le tolleranze erano tutte da riguardare,ora il battito è normale,si sentiva il bisogno di registrazione.

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Re: Punterie
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2009, 02:37:20 pm »
Ciao

anche la mia DS 21 del 69 DX2 la regolazione è intorno a 8000   chilometri,quella dei giorni scorsi era una D special che non so da quanto tempo le valvole non venivano registrate,(anche il prorietario non ricordava)le tolleranze erano tutte da riguardare,ora il battito è normale,si sentiva il bisogno di registrazione.

Sì, però io ho il bisogno contrario !
Se non ho capito male la tua DSpecial aveva bisogno di una regolata peché le valvole facevano casino.
Le mie invece "diventano" silenziose con i km.

Re: Punterie
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2009, 11:45:42 am »
Ciao Scarabeo

queste valvole si devono assestare,dopo la registrazione tienila in moto 15 minuti fai una cinquantina di chilometri,a questo punto se tutto va bene smonti le candele le guardi e registri se necessita la carburazione.


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Re: Punterie
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2009, 03:46:29 pm »
Ciao Scarabeo

queste valvole si devono assestare,dopo la registrazione tienila in moto 15 minuti fai una cinquantina di chilometri,a questo punto se tutto va bene smonti le candele le guardi e registri se necessita la carburazione.



Ho registrato centinaia di valvole....e dopo che ho finito e provo l'auto , tutto è a posto.
Addirittura quando le avevo registrate "abbondanti" erano rumorose.
Pur avendole lasciate così, ora sono silenziose, anzi, mi sembrano puntate. (inizia a girar male al minimo)

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Offline ado

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Re: Punterie
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2009, 05:20:05 pm »
Sì, però io ho il bisogno contrario !
Se non ho capito male la tua DSpecial aveva bisogno di una regolata peché le valvole facevano casino.
Le mie invece "diventano" silenziose con i km.
certo, sono svizzere................... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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ciofanni

Re: Punterie
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2009, 08:25:25 am »
Ciao a tutti ...riprendo un'attimino questo topic per segnalare che nel manuale di riparazione 583 del giugno 1974 a pag. 32 e 33 per le ds a carburatore c'e' la regolazione delle punterie preferibilmente a caldo e a pag. 338 per le ds a iniezione elettronica c'e' la regolazione delle punterie solo ed esclusivamente a freddo... [:hello]

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Offline giobri

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Re: Punterie
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2014, 09:28:19 pm »
Ciao a tutti ...riprendo un'attimino questo topic per segnalare che nel manuale di riparazione 583 del giugno 1974 a pag. 32 e 33 per le ds a carburatore c'e' la regolazione delle punterie preferibilmente a caldo e a pag. 338 per le ds a iniezione elettronica c'e' la regolazione delle punterie solo ed esclusivamente a freddo... [:hello]

Riprendo questo topic proprio per chiarirmi sul concetto caldo-freddo: come ha scritto ciofanni, il manuale recita "preferibilemente " a caldo (0,20-0,25 mm) oppure a freddo (0,15-0,20 mm), parlo del motore DX2 quindi carburatore.
Che fare? Domattina vorrei darci una occhiata.
E ancora: è proprio da pazzi girare il motore dalla puleggiona andando ovviamente nel senso di rotazione, ossia orario e mai antiorario?
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: Punterie
« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2014, 10:17:24 pm »
Fallo girare col pulsantino sul polo batteria.
Non è cosa buona farlo girare dalla camme.
Metterebbe "in tiro" la catena dalla parte sbagliata. Mi spiego ?

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Offline giobri

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Re: Punterie
« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2014, 10:20:48 pm »
Fallo girare col pulsantino sul polo batteria.
Non è cosa buona farlo girare dalla camme.
Metterebbe "in tiro" la catena dalla parte sbagliata. Mi spiego ?

Userò sicuramente la manovella, devo però togliere i rivetti della targa.
Scusa quindi il puleggione in basso è collegato all'albero a cammes?

PS: si, mi rispondo da solo... stupidamente pensavo che fosse collegato all'albero motore.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2014, 10:25:26 pm da giobri »
Giovanni                                           

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Offline haiede

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Re: Punterie
« Risposta #26 il: Febbraio 19, 2014, 10:55:26 pm »
E espressamente scritto di NON FARE MAI GIRARE il motore dalla puleggia albero a camme..........non ricordo se la tua è semi o manuale, nel primo caso la manovella nel secondo una ruota sollevata e girare l'altra con una marcia media innestata.
La regolazione a caldo è micidiale da fare..........e quanto a caldo poi?........tra smontaggi vari di coperchi e cose che ingombrano ci vuole una ventina di minuti.......la regolazione ne prende altrettanti.........il motore diventa tiepido, ma inizialmente ti bruci di sicuro!!!........meglio a freddo come si è sempre fatto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline giobri

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Re: Punterie
« Risposta #27 il: Febbraio 19, 2014, 11:23:55 pm »
E espressamente scritto di NON FARE MAI GIRARE il motore dalla puleggia albero a camme..........non ricordo se la tua è semi o manuale, nel primo caso la manovella nel secondo una ruota sollevata e girare l'altra con una marcia media innestata.
La regolazione a caldo è micidiale da fare..........e quanto a caldo poi?........tra smontaggi vari di coperchi e cose che ingombrano ci vuole una ventina di minuti.......la regolazione ne prende altrettanti.........il motore diventa tiepido, ma inizialmente ti bruci di sicuro!!!........meglio a freddo come si è sempre fatto.
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Offline IDcronio

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Re: Punterie
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2014, 01:28:58 am »
Userò sicuramente la manovella, devo però togliere i rivetti della targa.
Scusa quindi il puleggione in basso è collegato all'albero a cammes?

PS: si, mi rispondo da solo... stupidamente pensavo che fosse collegato all'albero motore.

 [:D]  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8811.0   [:hello]

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Offline giobri

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Re: Punterie
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2014, 06:39:57 pm »
Fatto stamane, a freddo (0,20 - 0,15 mm) e con la manovella. Ora decisamente meglio...  ;D ;D
Giovanni