nuovo iscritto

  • 101 Risposte
  • 10592 Visite
Re:nuovo iscritto
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2019, 11:48:03 am »


*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:nuovo iscritto
« Risposta #17 il: Novembre 09, 2019, 01:05:37 pm »

Re:nuovo iscritto
« Risposta #18 il: Novembre 09, 2019, 01:13:59 pm »
La blu di Bologna è in vendita da oltre  due anni allo stesso prezzo.

Re:nuovo iscritto
« Risposta #19 il: Novembre 09, 2019, 01:18:04 pm »
La Dspecial non sembra malaccio, e poi ha 20 marce, sai che divertente   ;D

La Dsuper sembra... meglio. Per il colore, che è quello che vuoi, e personalmente, bianca, col tetto grigio e gli interni rossi, una volta che ci si abitua, la trovo bellissima. E soprattutto per l'anno. È del '70, la Dspecial del '72+.
Cosa cambia? Le maniglie, e soprattutto, il volante. Differenza minima, dirai, Differenza enorme, direi io.  8)
Io alla mia '72 le ho messo il volante '70. Cambia la vita.

Però, fin che non le vedi... tu dove stai?
Quella di Rovigo (che è quella che andrei a vedere io)... potresti vedere se per caso qualcuno da Verona  [:fiu] ha voglia e tempo per vedertela lui...
Io gli darei anche bei soldi per farlo...

Re:nuovo iscritto
« Risposta #20 il: Novembre 09, 2019, 04:51:11 pm »
si, infatti quella di bologna è ferma da due anni....penso che chiamerò il propietario per farmi dare qualche notizia in più di quella di rovigo, ce ne sono due e cmq non ho problemi ad andarla a vedere di persona, io sono del friuli...ho visto che cè in vendita anche una qui sul mercatino a 12.000, ho scritto per vedere dove si trova

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:nuovo iscritto
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2019, 05:15:46 pm »
Adoro il barocco.


E' oggettivo.

Troppe variabili in gioco per assolutizzare un'affermazione del genere.
Anzi, una sola: la disponibilità finanziaria.
Se uno sguazza nell'oro perchè non cominciare con una 23IE Pallas Semi perfetta da 50.000 Euro?



In caso di incidente e di rottura del "flauto" non credo che all'epoca esistessero dispositivi di arresto della benzina tipo "cut off".
La benzina nebulizzata sul motore rovente facilmente si incendia.

Mah...io con la CX IE sono rimasto a piedi una volta sola per tutt'altro motivo.

Che sia complicato è oggettivo, "lasciarlo perdere" è soggettivo.

Riprendo le risposte di Mario dall'altro topic dove, erroneamente, avevo inserito un post gemello di quello inserito qui...

Marietto, certo che la DS iniezione ha la funzione di cut-off in rilascio. Quando la vettura è in fase di rilascio si interrompe l'alimentazione e quindi i residui incombusti.

Se non ci credi, fra le altre documentazioni presenti in materia e per farla più facile, visto che hai scritto da qualche parte di avere il quattroruote di agosto 70 con la 124 sport in copertina, aprilo e leggi a pagina 88/89....

Inoltre la pompa di benzina viene proprio staccata quando si spenge il motore (sai vero che la pompa viene "comandata" attraverso un apposito relé vicino alla batteria ?).

La leggenda metropolitana delle DS a iniezione che prendevano fuoco nasce nell'epoca dove le DS erano auto da tossici e zingari, tenute in piedi con lo scotch e dunque erano frequenti le fessurazioni dei tubi della benzina. Un tubo della benzina che piscia alimentato da una pompa "elettrica" schizza con + pressione sugli organi sparsi per il cofano dunque è teoricamente più pericoloso rispetto a un tubo che piscia spinto da una banale pompa meccanica. Che lo fa pisciare ma con meno pressione.
Però il connubio scintilla-benzina-fuoco non è esclusivo delle versioni a IE ma piuttosto universale. Dunque, tubi benzina che perdono vicino a fonti di calore o scintille possono generare incendi. Non a caso ho visto bruciare auto di ogni tipo.

Soluzione: avere il buon senso di non tenere in giro per il cofano tubi della benzina extra-vecchi (costano pochi euro).

Fine del problema e fine della cazzata.

Per quanto riguarda l'aspetto "meno cose ci sono e meno cose si guastano", è un po' il motto di chi dovrebbe avere l'auto dei Flinstones, la consolazione di chi ha poco, la soddisfazione di chi ha una donna inchiavabile ed è contento perché almeno nessuno gliela scopa....Potrei andare avanti a ore, in birreria. Ma qui stiamo parlando di DS e la DS nasce "complicata". Se vuoi una DS semplice non sei necessariamente nel torto, ci mancherebbe altro !
Però poi non venire a farmi le storie (non dico a te, parlo in generale) con il sacro fuoco della passione DS, i grandi padri della DS, ah le Citroen di una volta ecc. ecc. Perché la DS deve sostanzialmente il suo mito proprio al fatto che fu una vettura rivouzionaria, diversa, complessa.

Poi potrei dire molte altre cose su Pallas, Iniezione, Semiautomatico ecc. ecc. però dai, altrimenti tolgo la platea a mozart e non mi pare giusto....


« Ultima modifica: Novembre 09, 2019, 05:18:25 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:nuovo iscritto
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2019, 05:28:14 pm »
grazie per le risposte...le id le lascio stare per il momento...


https://www.subito.it/auto/citroen-dspecial-20-marce-4-bologna-192096637.htm
di questa che ve ne pare ?

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-gpl-bianco-4d472989-4a2e-223a-e053-e250040a0aa3?cldtidx=13
o di questa ?


Meno male che le ID volevi lasciarle stare per il momento  ;D ;D ;D

Ad ogni modo, battute a parte, fra le due IO (ripeto: IO) preferirei senza ombra di dubbio la DSuper Bianca. Anche se ha la bombola del gas (ma tanto ce l'ha anche l'altra)....




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:nuovo iscritto
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2019, 05:33:42 pm »
A 12'000, questa qui?
Probabile che si trovi a Mantova.

Interessante il volante "ibrido"  [:fiu]

Le fodere dei sedili, si trovano, e cambiarle non è un gran lavoro.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:nuovo iscritto
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2019, 06:52:20 pm »
A parte il benvenuto e l'imbocca al lupo per la ricerca della prossima auto d'epoca.
Mi chiedo perché un neofita esclude la scelta del cambio semiautomatico, per mer la DS è semi, è quella cosa che ti sentire in simbiosi con la macchina.
Se hai la possibilità andrebbe provata.....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:nuovo iscritto
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2019, 06:58:30 pm »
A parte il benvenuto e l'imbocca al lupo per la ricerca della prossima auto d'epoca.
Mi chiedo perché un neofita esclude la scelta del cambio semiautomatico, per me la DS è semi, è quella cosa che ti sentire in simbiosi con la macchina.
Se hai la possibilità andrebbe provata.....

Concordo a pieno  [(abbraccio)]

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:nuovo iscritto
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2019, 07:21:05 pm »
Per la maggior parte dei neofiti ,la caratteristica principale per la scelta e' che costi il meno possibile,e le semiautomatiche non sono tra i modelli più ' economici

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:nuovo iscritto
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2019, 08:58:26 pm »
Ciao Mozart e benvenuto,ti porto la mia esperienza se ti può essere utile; ho ri-acquistato una Ds da circa 10 mesi,inizialmente ero alla ricerca di un cambio manuale,reminiscenze delle precedenti Ds di gioventù,dopodiché ho trovato quella “giusta per me” ma era semiautomatica,mi sono detto “proviamoci”
Inizialmente scettico e incapace di assaporarne le peculiarità,ora dopo la giusta regolazione,molto importante,e i primi 4000 km circa ti assicuro che non la cambierei con una manuale.
Parere molto personale!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:nuovo iscritto
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2019, 10:16:14 pm »
............certo che la DS iniezione ha la funzione di cut-off in rilascio. Quando la vettura è in fase di rilascio si interrompe l'alimentazione e quindi i residui incombusti..........

Evidentemente anche questa tecnica per ridurre le emissioni non era particolarmente efficate tant'è che negli utimi 2 anni sulle 23 Ie venne montato il dispositivo DECEL che manteneva un leggero passaggio di aria a valle della farfalla (con discesa al minimo non istantanea dopo accelerata....se ben regolato) proprio per ridurre un pò gli "incombusti" (Nox) che rimanevano particolarmente alti data la pochissima benzina che entrava in camera ed il forte aumento della temperatura della stessa causata dal "pompaggio" del motore in un lungo rilascio..........nelle 21 ie tale dispositivo non c'èra perchè evidentemente all'atto della commercializzazione delle vetture le norme non erano ancora particolarmente restrittive al punto di renderlo necessario.........
Parere personale.
 [:hello]

Ps: l'iniezione viene anche tagliata in rilascio.......ma la rampa rimane sempre comunque in pressione e solo con l'originale pompa allo spegnimento motore la pressione nel circuito viene scaricata immediatamente (quasi)...
Dodo

Re:nuovo iscritto
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2019, 12:04:40 am »
grazie a tutti per gli interventi....scusate se mi sono espresso male, devo imparare, per me id erano le prime serie con motore derivato dalla traction ...