Le dirette del CDSC

  • 365 Risposte
  • 33124 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #225 il: Agosto 15, 2020, 07:46:15 pm »
Forse la BX 4 TC ? Quella con motore Chrysler.

Tombola!
Si proprio quella, vista mi pare all'ICCCR di Interlaken nell'ormai lontano 2004.
Interessante le info sulle Maserati: sapevo della Quattroporte II (peraltro poco più di un prototipo), ma ignoravo che una Maserati di serie, la Khasmin, avesse montato il DiRaVi; avevo sospetti sulla Merak, ma mi si dissero infondati.

Per essere precisi, essendo stato progettato alla fine degli anni '60, quel motore era Simca...

Storia affascinante quella della SIMCA, un marchio ricordato per una serie di automobili che se non si possono certamente definire memorabili sono state sicuramente memorizzabili...il che non è poco.
Prima o poi farò un post dedicato.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2020, 08:14:17 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #226 il: Agosto 15, 2020, 08:31:20 pm »
Quando hai messo 200 esemplari mi e' venuto in mente... ;D
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #227 il: Agosto 15, 2020, 09:22:56 pm »
La Merak ha la scatola guida con servo assistenza come la DS posizionata sotto al telaio in modo da lasciare libero il cofano anteriore....ha il comando freni e frizione con impianto SM ma 2 sfere di accumulo supplementari nel cofano anteriore con taratura ...... nelle prime versioni anche i fari a scomparsa si aprivano grazie all'impianto idraulico.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #228 il: Agosto 21, 2020, 10:52:48 am »
Oggi si continua: la frenata CX, verso le 18.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #229 il: Agosto 21, 2020, 07:40:53 pm »
E' online la parte 6 del "Come volare": i freni
Qui:


*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #230 il: Agosto 21, 2020, 10:50:23 pm »
Mi domando se sulla CX l'ABS, introdotto nella primavera del 1985 sulla GTi Turbo (*) serva poi a qualcosa.
In fondo, par di capire, la CX frena già benissimo da par suo.

(*) Quante CX GTi Turbo su Serie 1 con ABS ci saranno? Probabilmente la CX più rara in assoluto prodotta in qualche unità per soli 3 mesi, visto che a luglio '85 usci la Serie 2.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #231 il: Agosto 22, 2020, 12:54:04 am »
Il blocco ABS di CX è specifico per questo impianto con sorgente esterna di pressione e prodotto da Bosch, cosi anche per BX, XM invece usava ATE.
La modulabilità della frenata ad alta pressione è sempre stata un cosa da imparare ed a cui abituarsi usando una Citroen: per un guidatore qualunque ed in situazioni difficili, portare le ruote al bloccaggio non era un evento cosi raro e, complice distribuzione del peso, prestazioni dei modelli più potenti ed "isolamento" dalle reazioni tipiche dello sterzo in caso di bloccaggio ruota e/o pattinamento, il dispositivo era sicuramente un valido aiuto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #232 il: Agosto 22, 2020, 10:12:04 am »
Come dice Haiede, per un novizio bloccare le quattro ruote e perdere il controllo della vettura è un attimo, ma lo è anche per un esperto quando il fondo diventa viscido o ghiacciato, quindi l'ABS serve eccome :)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #233 il: Agosto 22, 2020, 01:25:14 pm »
Ho due sensori fottuti e il mio ABS sulla CX al momento è fuori servizio.
Lo ripristinerò il prossimo anno.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #234 il: Agosto 22, 2020, 01:30:41 pm »
Mi domando se sulla CX l'ABS, introdotto nella primavera del 1985 sulla GTi Turbo (*) serva poi a qualcosa.
In fondo, par di capire, la CX frena già benissimo da par suo.

(*) Quante CX GTi Turbo su Serie 1 con ABS ci saranno? Probabilmente la CX più rara in assoluto prodotta in qualche unità per soli 3 mesi, visto che a luglio '85 usci la Serie 2.

Mario, mi meraviglio di te...

A parte la chiccca tecnologica che, per quegli anni, rappresentava un sistema elettronico di antibloccaggio delle ruote, davvero non capisci la differenza fra una ottima frenata priva di ABS che però, inesorabilmente, porterà a bloccare - poco o tanto - le ruote e uno che invece non le blocca mai, neanche su fondo scivoloso ?

Credo che tu non abbia mai avuto bisogno di "vere" frenate al limite..... :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #235 il: Agosto 22, 2020, 01:57:42 pm »
Ho due sensori fottuti e il mio ABS sulla CX al momento è fuori servizio.
Lo ripristinerò il prossimo anno.

Evidentemente sono fisicamente danneggiati, per avere certezza assoluta che siano guasti, bisognerebbe controllare il segnale in uscita con un oscilloscopio collegato al connettore della centralina (sedile posteriore) sui terminali dei sensori stessi in modo da verificare che anche il cablaggio non abbia problemi (visto che su CX di problemi di cablaggi e connettori non ce ne sono mai stati!... [(occhioni)] [:D])
 [:hello]
Dodo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #236 il: Agosto 22, 2020, 03:21:58 pm »
Mario, mi meraviglio di te...

E' sempre bello destare meraviglia... [;)]

Evidentemente sono fisicamente danneggiati, per avere certezza assoluta...

Fatto, sono proprio interrotti.

 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #237 il: Agosto 23, 2020, 05:17:43 pm »
Oggi un libro DS, moooolto ben fatto.


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #238 il: Agosto 26, 2020, 12:08:28 pm »
Oggi alle quindici, Ilaria vi presenterà il restauro di un video molto bello e particolarissimo: il reportage della Ginevra-Kabul, fatto da Jacques Cornet nel 1968 con una Dyane6, in tempi in cui in quelle zone si poteva viaggiare nella più totale tranquillità.

E' interessante sia per la qualità del restauro digitale (fatto dal nipote de nostro Bepisfera! Com'è piccolo il mondo!) sia per gli argomenti trattati.
Buona visione


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le dirette del CDSC
« Risposta #239 il: Agosto 28, 2020, 04:35:36 pm »
Qui, alle 17, la parte finale di Come Volare che include una rapida "caccia al problema" sugli impianti idraulici CX.