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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: palmi - Ottobre 10, 2018, 10:17:49 pm
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Salve ragazzi, io ho il problema classico del congiuntore che attacca ogni 8 sec. troppo poco dovrebbe esseere almeno 30 sec.
Ho cambiato prima la sfera del congiuntore niente i soliti 8 sec. oggi ho sostituito il congiuntore con uno appena revisionato stessa storia i soliti 8 sec.
Cosa può essere ? non mi date la solita risposta delle perdite interne, che non li ho mai capite come funzionano queste perdite. [???] [???] [???] [???]
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Se il congiuntore attacca spesso una perdita di pressione da qualche parte deve esserci. Vai a sapere dove.
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Mah. Se per caso hai lo sterzo morbidissimo, e non piscia... tienilo così [;)]
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Sempre 8 sec. ?
Anche con lo sterzo girato tutto da una parte ? O dall'altra ?
Anche con auto tutta alta ?
O tutta bassa ?
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Domani provo e vi faccio sapere.
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Ruggiero, ciao. Ed allora?
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Allora lo sterzo tutto girato 8 sec. sia a dx che a sn , macchina tutta bassa 6/7 sec. macchina tutta alta 8 sec.
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Lo sterzo non deve solo essere girato tutto a dx o sx ma anche tenuto forzato verso la parte in cui si è sterzato altrimenti il test non è valido... :)
[:hello]
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magari la pompa ha delle perdita interne (come il servosterzo)
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Ciao
Le perdite interne le puoi rilevare controllando i tubi di recupero che arrivano al serbatoio di LHM, ma potrebbe essere addirittura il disgiuntore/congiuntore e questo non lo puoi vedere solo con un bancoprova.
Bepisfera
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Ciao
Le perdite interne le puoi rilevare controllando i tubi di recupero che arrivano al serbatoio di LHM, ma potrebbe essere addirittura il disgiuntore/congiuntore e questo non lo puoi vedere solo con un bancoprova.
Bepisfera
Ciao Bepi.
Ma per tubi di ritorno...dobbiamo intendere sia quelli in rilsan che quelli normali...?
Ad esempio...il congiuntore ha un tubo di ritorno non in rilsan che serve quando il congiuntore apre..
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Il C/D è verificabile o al banco, oppure isolandolo dall'impianto (stacco del tubo da 4.5) e mettendo apposito manometro collegato: cosi si può verificare tempo di carica e tempo di pausa (perdita interna) e vedere le 2 pressioni di congiunzione e di stacco.........
Metodo personale......
[:hello]
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Il C/D è verificabile o al banco, oppure isolandolo dall'impianto (stacco del tubo da 4.5) e mettendo apposito manometro collegato: cosi si può verificare tempo di carica e tempo di pausa (perdita interna) e vedere le 2 pressioni di congiunzione e di stacco.........
Metodo personale......
[:hello]
Giustissimo Davide.
Per il congiuntore questa è la migliore soluzione.
Tuttavia i tubi di ritorno sono un'altra buona pista per trovare il colpevole.
Ma quali tubi..?....tutti i ritorni....?....oppure solo quelli in rilsan...?
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Spesso anche la centrifuga sulle semi è in fuga interna, ma basta staccare il tubo posteriore che arriva sopra al serbatoio per verificarlo.
Ciao, Emanuele
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......ed ultimamente c'è stata una "epidemia" di centrifughe difettose anche di qualità.......
[:hello]
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;D [;)]
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La situazione non è ancora cambiata sempre i soliti 8 secondi di attacco della pompa, sostituito il congiuntore ,la sfera congiuntore, la pompa ad alta pressione. Ora dovrò controllare il ritorno del centrifugo per vedere se ci sono perdite interne, dopo spero di aver finito di giocare a nascondino. >:D >:D >:D >:D >:D
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Una cosa banale che spesso si trascura, la sferetta di battuta per azzerare la pressione sul congiunture.
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Sarebbe? [???] [???] [???] [???]
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Di fianco al congiunture c'è un perno (12) che spinge una piccola sfera contro un foro. Per azzerare le pressioni in gioco nell'impianto si deve necessariamente allentare questo perno/sfera diversamente non si potrà neanche svitare una sfera a meno di spararsela sui denti. A volte ci si dimentica però di chiuderla o non si chiude a sufficienza. Mai forzare però.
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Grazie Maurizio, domani vedo.
Ma vicino al perno del congiuntore per lo spurgo dell'aria?
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Credo che parliate della stessa cosa.
Occhio sulle DS più agée a non serrare troppo quella vite: il corpo del congiuntore è d'alluminio e si segna con gran facilità.
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Nei C/D più vecchi in alu......addirittura c'era un pomolo zigrinato da azionare con la sola forza delle mani........il bullone deve essere appena serrato: se non c'è salita di pressione vuol dire che la sferetta-tappo è troppo piccola.........altro inconveniente non da poco serrando con forza bruta è quello di stampare la sferetta in sede.........il bullone poi si riapre ma la pressione non cade! [:ouch] [:ohoh] [:color]
Parere personale
[:hello]
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Il pomolo zigrinato mai visto
interessante hai una foto ?
Grazie
D [:hello]
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Il pomolo zigrinato mai visto
interessante hai una foto ?
Grazie
D [:hello]
Fino ai primi anni 60.........una 59 che avevo qui era cosi.
[:hello]
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[/youtube]
secondo voi....un ritorno di olio come quello in video (della mia Sm)...potrebbe causare un tempo di congiunzione e disgiunzione che non supera i 13 secondi circa...?
Premetto che la.pompa e nuova...il congiuntore revisionato...nessuna perdita evidente...
Unica anomalia questo ritorno.
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Si può facilmente tapparne l'uscita veso l'impianto e verificare carica della pompa e teneta del C/D....
[:hello]
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Si può facilmente tapparne l'uscita veso l'impianto e verificare carica della pompa e teneta del C/D....
[:hello]
Fatto ..con un manometro adeguato...il CD tiene molto bene la pressione.....senza alcun problema. ..quindi il problema dovrebbe essere dopo la pompa ed il C/D.
Quel ritorno in video sarebbe collegato al regolatore centrifugo del diravi ed alla valvola di priorità....solo che non capisco se quella goccia ogni 2 o 3 sec sia sufficiente ad abbattere la pressione nel circuito...
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......una sfera ad occludere i vari rami del circuito fa miracoli nel capire dove stà la rogna...... ;D
[:hello]
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La settimana scorsa ho cambiato le sfere posteriori, erano scariche , magicamente siamo passati dai 7/8 secondi dell 'attacco del congiuntore ai 13/14 secondi misteri dell'idraulica? BOOO
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Ciao a tutti,condivido i post di Haiede e aggiungo questi principi idraulici che penso possano stuzzicare a fare ulteriori considerazioni.
Il grado di comprimibilita di un olio idraulico e del 7 x 1000,in soldoni la differenza volumetrica tra un elemento in pressione e no è appunto di questo valore,ovvero 1000 cc a pressione 0 sono 1007cc in pressione,la differenza di pressione è la forza applicata per generare la pressione in un rapporto di tempo.
Per gli accumulatori di pressione ed il loro dimensionamento si valutano le seguenti misure:
P0=pressione prevarica azoto
P1=pressione minima impianto
P2=pressione massima impianto
V= volume accumulatore,si intende il volume della camera azoto
V1=volume reso dall’accumulatore
T=tempo carica accumulatore
Q=portata pompa
Escludendo formule e alcuni dati poco utili nel nostro contesto ci affidiamo a concetti base che valgono per tutti questi sistemi e per conoscere Il volume reso
Abbiamo la nostra pompa che eroga una certa quantità di olio ad una pressione massima P2,raggiunto questo valore V1 ed avendo caricato l’accumulatore abbiamo dei vari trafilamenti (e qui la sfera di Haiede è sacrosanta per riconoscere da dove) sino a raggiungere P1 qui il fluido nell’accumulatore è a tale pressione il cong/disg appunto congiunge la pompa ol sistema sino al clack che indica il raggiungimento del P2.
Sino a qui sapete bene,ma supponiamo di avere bassa la P0 dell’accu Del c/d immagazzineremo più olio ma la ad una capacità di restituzione in termini di pressione inferiore e pertanto sarà ripristinata più spesso conoscendo la cilindrata della pompa e i rpm possiamo quantificare le perdite del sistema.
Vorrei porre una riflessione sulle temperature sia del fluido che dell’azoto,la prima se bassa rende più performante la nostra pompa in senso volumetrico e meno drenante il sistema,se alta il perfetto contrario,mentre l’azoto sarà meno espanso a freddo( P0 inferiore)e più espanso (P0 superiore).
Tutto questo è poco efficace per risolvere il problema nello specifico ma è senz’altro utile a capire il perché, posso aggiungere questo link nel quale è possibile scaricare un software per il calcolo degli accumulatori così per vedere la varie differenze dei valori cambiando le impostazioni https://www.fox.it/programmi-di-calcolo/fox-srl/
P.s. martedì arriva la mia Ds
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Grazie per le sempre preziose informazioni. Impaziente di vedere la tua DS. [like]
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Grazie per le sempre preziose informazioni. Impaziente di vedere la tua DS. [like]
Ciao,Martedì,non vedo l’ora,poi sabato mattina grandi pulizie ed elenco delle parti da ripristinare,senz’altro cruscotto,cielo e giro plafoneria interno,lampadine plafoniera Pallas da 15 W,prima di tuttto cambio tutti gli oli,filtri e candele.
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Se è comprimibile 1000 cc a pressione 0 fanno 993 a pressione.
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Se è comprimibile 1000 cc a pressione 0 fanno 993 a pressione.
In un recipiente di 1000 cc in pressione ci sono 1007cc, un recipiente da 1000 cc compresso il volume che occupa nello stesso recipiente il fluido è 993 cc la stessa cosa.