Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: FeDeesse - Febbraio 08, 2018, 02:38:49 pm

Titolo: DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: FeDeesse - Febbraio 08, 2018, 02:38:49 pm
prendendo spunto dallo scambio con l'amico Frenk sulle DS21 e DS23,
 seconco le vostre opinioni, perchè è piu' o meno desiderabile la 23 rispetto alla 21?

Inizio io:
è l'ultima evoluzione della DS, quella con il motore piu' "grosso", ai tempi era la piu' cara a listino ed oggi è anche abbastanza rara rispetto alle altre.
Avendole in casa entrambe 21 e 23, entrambe carbu 5m, non è che ne faccio una questione di prestazioni, piccola differenza, ma di blasone e gamma.
E voi?
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 08, 2018, 04:06:06 pm
Sul "rara" ti rispondo subito: si sono rotte tutte, ne restano poche e a quelle poche andrà fatta la testa !  ;D ;D ;D
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 04:07:00 pm
Franchino.....Mantieni un minimo di serietà, dai.

Non far sempre finta di essere al bar, cazzo....
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 08, 2018, 04:14:04 pm
Ho risposto all' "abbastanza rara" di Fede.

Sono molto serio, come lo sono sempre stato. Anche al bar !

P.S.: aggiungo anche che mi pare proprio che Fede la testa l'abbia fatta !  ;D ;D ;D

P.S.2 : e poi non dire sempre "cazzo" , ....cazzo !
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 04:19:12 pm
Franco ti ricordo che la testa l'hanno rifatta in molti....E che dire queste cose spesso la si gufa a qualcuno, quando non a se stessi  :)

O devo ricordarti cosa successe nel periodo in cui c'era chi starnazzava un giorno SI e l'altro PURE che le DS a iniezione prendevano fuoco ???  ;D

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 08, 2018, 04:33:44 pm
Vedi che sei tu a voler portare il discorso sulle ie si oppure ie no !
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: hal9000 - Febbraio 08, 2018, 04:43:15 pm
in effetti... io l'ho proprio dovuta cambiare:


(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2139.jpg)



(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2138.jpg)


(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2192.jpg)


(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2193.jpg)


però devo fare delle precisazioni: era (ed è) balimentata a GPL, e quando è stato rifatto il motore ci siamo accorti che era gia' stato rifatto ma MALE, tipo usare dei guidavalvole non suoi, rasamenti sull'albero mezzi farlocchi... per cui che si sia ridotta cos' non è strano nel mio caso
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: mario55 - Febbraio 08, 2018, 06:24:26 pm
Premesso che di meccanica poco ci capisco, è quindi probabilmente,  anzi certamente scriverò delle corbellerie.

Se è vero quanto scrive Scarabeo (e non ho motivo di dubitarne) a riguardo dell'incremento di Potenza di solo 2 cv tra 23 e 21, dell'aumento dell'alesaggio fatto sul 23 che ha portato al limite le canne, con conseguente indebolimento delle stesse, e tutte queste operazioni hanno lasciato inalterato la coppia motrice non mi sembre che citroen abbia fatto un gran lavoro.

A meno che non si sia trattato di un'operazione di semplice facciata per dire che la DS aveva finalmente un motore di grossa cilindrata.

Mario55
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 06:38:04 pm
Non esistono solo i cavalli nei motori....
21 e 23, specialmente IE, hanno comportamenti diversi...più brutale e cattivo il 21 più corposo il 23.

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Martini - Febbraio 08, 2018, 06:45:10 pm
Mi pare che Matteo avesse tradotto una prova su strada de l'auto journal della 23ie. Conteneva molte risposte e andrebbe ritrovata.
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 08, 2018, 06:48:00 pm
Beh, anche come cilindrata, 170 cc. in più non è che fossero poi 'sta gran cosa.
Più che un'ammiraglia, la 23 era (parere personalissimo) una corazzata.
(di quelle col nome che comincia per P)  [}:)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 06:51:35 pm
Brutta bestia l'invidia...

A volte mi chiedo cosa spinga a scrivere cose simili...

Cioè voglio dire .... lo scopo?

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: mario55 - Febbraio 08, 2018, 06:54:18 pm
..... sai com'è,  da 21 a 23 sono pur sempre 2 cm.......cubi  ;D

 [:hello]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: morbus gravis - Febbraio 08, 2018, 07:10:53 pm
Buonasera a tutti...rispondo il mio 23 carburatore semi...e del74...160.000 km....originali...usato regolarmente...mai toccato nulla..intanto una toccatina....nn fa male.
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 08, 2018, 07:19:07 pm
Maddechè.
DS23 = 2347 cc.
DS21 = 2175 cc.

2347-2175=172

Se 172 cc su più di 2000 ti pare gran cosa... a me no.

L'invidia poi da dove l'hai tirata fuori non si sa.
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: hal9000 - Febbraio 08, 2018, 07:23:35 pm
invidia?
(https://lh3.googleusercontent.com/YyAAw6T_8-9AzO8VrBczzQZOoSkqyoUvRQAEfylXwcHfAlNWJYgS4OVMO2MzvZMQMKaOenAQZfbl8kYb=w430-h248-rw)
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 07:47:12 pm
Mi pare che Matteo avesse tradotto una prova su strada de l'auto journal della 23ie. Conteneva molte risposte e andrebbe ritrovata.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12537.msg208006#msg208006
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 08, 2018, 08:01:02 pm
...
L'invidia poi da dove l'hai tirata fuori non si sa.

Il discorso sull'invidia faceva parte di una battuta molto più articolata che però, vuoi per il fatto che dovevo scappare, vuoi per il fatto che dal telefono smanetto male con emoticons e simili, è venuto fuori abortito.

Meglio così. In questi giorni mi hanno già bannato abbastanza  ;D

Torniamo seri...

Siamo in un forum che ha fra i suoi scopi principali quello di far conoscere, conservare, spiegare la Citroen DS, in tutte le sue declinazioni, motorizzazioni, allestimenti, cambi, colori possibili, oltre che ad aiutare gli utenti a trovare la DS che fa per lui, a riparlarla, a trovare il ricambio giusto.

Questo vale per tutte le DS. Nessuna esclusa.

Anche io ho i miei modelli preferiti e i miei modelli meno preferiti. A domanda posso rispondere, ma mai mi sognerei di dire che il modello xy è una cagata pazzesca.

Abbiamo capito che a te la DS 23 non piace, e avrai i tuoi buoni motivi. Però se intendi bollare ogni aspetto di un modello che non ti piace come una cacata pazzesca non mi pare tu faccia (almeno qui dentro) una bella figura.

E nel mio piccolo cercherò di evitarlo.

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 08, 2018, 08:47:11 pm
Oh, vabbe'.
Anche la mia era una battuta, e ci ho messo anche la faccina (con le corna e tutto).
Diciamo che forse non era proprio un'ammiraglia pazzesca, via.

Io poi mica ce l'ho più di tanto con la 23.
Se Viganò mi vendeva la 23 quella, glie la compravo, altroché.
Certo, se era 21 era meglio, ma a quei livelli, sono peli.
Era comunque a carburatore... io quello con cui ce l'ho è l'iniezione.
Ma qui non si parla di iniezione....  8)
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: IDcronio - Febbraio 08, 2018, 08:49:56 pm
In effetti cari miei, questa polemica sterile che si ripropone abbastanza frequentemente mi fa rimpiangere la deriva porno del forum di qualche anno fa  [:D] prima del crollo ormonale di scarabeo [:D] [(balletto1)] [(eheh_doingdoing)] [(prrr2)]

Fedesse io voterei 23IE se questa vettura potessi sceglierla nuova in concessionaria, ma oggi sono troppe le cose da guardare prima di scegliere o preferire una vettura/allestimento/motorizzazione rispetto ad un'altra. Puoi comprare una 23Ie perfetta sulla carta e fondere il motore mentre la porti a casa o una 21 sgangherata e guidarla per un ventennio senza spenderci manco un euro o viceversa.

E ora basta che la sterilità ci fa più vecchi.. [(tryfly)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: stefano65 - Febbraio 08, 2018, 10:50:32 pm
21 e 23 rappresentarono le ultime evoluzioni del modello.
Molto simili per prestazioni e posizionamento di mercato.
Secondo me la domanda che evidenzia Federico la si potrebbe contestualizzare su modelli meno eterogenei.
Che so'....monofaro oppure bifaro...
Ma tra 21 e 23...specie nella migliore configurazione ad iniezione (perché si posson raccontare tutte le storie del mondo sulla bontà del carburatore ....tuttavia l'iniezione se ben funzionante è superappagante) le differenze son realmente minime...il 23 ha più coppia e un pizzico di potenza in più.. .  ma è un poco più....passatemi il termine...ruvido.
Il 21 un po meno assetato di benza e forse più pronto...
Insomma...credo siano due modelli troppo simili per potersi contrapporre ragionevolmente..
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: haiede - Febbraio 08, 2018, 11:15:25 pm
I problemi di maggior fragilità del motore 23 non derivano tanto dall'avere alesato le canne ma dal ridotto spazio esistente tra le camere emisferiche della testa (tra di loro) e delle stesse e relaltiva vicinanza dei passaggi acqua ai bulloni della testa lato scarico: le maggiori temperature in gioco e l'utilizzo di guarnizioni di testa non di alta qualità, provoca un cedimento precoce delle stesse quasi sempre tra le canne e/o tra i passaggi acqua ed i bulloni di scarico.
La testata è stata aggionata più volte anche quando c'era già il monoblocco a 5 supporti ......... dal 68 in avanti se non ricordo male ............ altro punto critico è l'interspazio fra le sedi valvola molto esiguo (valvolona di aspirazione molto grande) e per di più con il foro candela in vicinanza: non di rado si spacca proprio in quel punto........infine fenomeni di corrsosione dell'alluminio con cariature della testa stessa che devono essere riprese da personale capace ad eseguire la saldadtura alluminio su alluminio sue e leghe prima di essere portata in retifica........
Il "blocco testata" è sempre delle stesse dimensioni del 20.......ma le camere sono molto più grandi e conseguentemente vicine tra loro..........
Essenziale che il raffreddamento inteso come capacità di scambio del radiatore e capacità della ventola elettrica di abbattere prontamente l'eccesso di temperatura che devono essere al massimo delle capacità di prestazione...........poi rimane lo smaltimento del calore dal vano motore nel quale furono studiati bene i flussi di ingresso aria ......... ma assolutamente male i deflussi.........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 08, 2018, 11:42:16 pm
Io pensavo che la testa del 23 fosse la stessa del 21.
Che pirla.
Ma anche le valvole cambiano ?
Non lo sapevo.
Stasera andrò a dormire meno stupido.... [;)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: haiede - Febbraio 08, 2018, 11:54:51 pm
Io pensavo che la testa del 23 fosse la stessa del 21.
Che pirla.
Ma anche le valvole cambiano ?
Non lo sapevo.
Stasera andrò a dormire meno stupido.... [;)]

No le valvole son sempre uguali cosi come le molle (tranne non le si vogliano modificare per spostare in alto il punto di risonanza)......se la canna ha il foro più piccolo.......anche la camera di scoppio è più piccola.....e conseguentemente anche le guarnizioni di testa sono 3: 86,90,93,5..........
 [:hello]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 08, 2018, 11:59:49 pm
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12537.msg208006#msg208006

Interessante l'articolo di André Costa.
Credo che le 2 chicche siano queste:
1) Vediamo anzitutto le cifre: sull'anello di Monthléry, la vecchia 21 Iniezione girava a circa 178 km/h e il chilometro da fermo era coperto in circa 35 secondi. Con il nuovo alesaggio, le cifre sono di 182,7 km/h come velocità massima, 22 secondi per il chilometro da fermo
2) Almeno due progressi, invece: l'indicatore di livello del carburante ha guadagnato in precisione

Da questo deduco che ieri come oggi sui giornali si può scrivere qualsiasi cosa.
Specialmente se la casa madre sovvenziona, con delle pubblicità, il giornale in questione.

Sono senza parole !
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 09, 2018, 05:43:43 am
Onestamente anche a me quell'articolo ha destato più di una perplessità...
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: FeDeesse - Febbraio 09, 2018, 07:57:03 am
Focalizzandoci sul topic,
 di fronte ad una DS21 Pallas carbu 5 marce ed una DS23 Pallas carbu 5 marce.
perchè scegliereste l'una e perchè l'altra?
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: hal9000 - Febbraio 09, 2018, 08:14:14 am
perché con la 23IE PALLAS.... ce l'ho più lungo io


(https://lh3.googleusercontent.com/SF8n7QOKFRRZOqsQu2z47ti6RaGpjI7PgKa5tWwSheyp4LDA8VXLCVkJZjJ-z_5IwlvB_gNMtIF4NpZp=w196-h220-rw)

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: MarioCX - Febbraio 09, 2018, 11:59:18 am
Focalizzandoci sul topic,
 di fronte ad una DS21 Pallas carbu 5 marce ed una DS23 Pallas carbu 5 marce.
perchè scegliereste l'una e perchè l'altra?

Una DS21 del 1971.
Ma non voglio discettare su motore e prestazioni che immagino siano più o meno equivalenti, ma su una questione estetica (preferisco le maniglie a pulsante, quelle a incasso non mi piacciono) e di qualità dei lamierati, più spessi e meno vulnerabili alla corrosione quelli prima del 1973, più sottile e cagionevoli quelli delle "D" fin de serie.
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 09, 2018, 01:18:16 pm
Io ho scelto e sceglierei per tutta la vita la DS 23.
Per alcuni motivi "tecnici", altri romantici.

La DS 23 è stata la prima DS dove ho visto la targhetta "injection électronique", ero un ragazzino e scoprire che la DS esistesse anche ad iniezione mi ha folgorato. Quel giorni mi sono messo a capirne di più e ho deciso che la mia DS, quando sarebbe arrivata, sarebbe stata NECESSARIAMENTE una DS a iniezione.
Poi ho visto la prima DS con il bauletto e ho deciso che per l'aria condizionata.

La 23 è il modello che si è spinto più avanti nella storia della DS, quella che ha chiuso il cerchio (o sipario). Crescendo è maturata in me la voglia di prendere appunto la versione più evoluta ed ecco quindi che quando ho visto in vendita quella che poi ho comprato, l'ho eletta a mia DS. Per sempre, spero.

Però, sia chiaro, la forbice di preferenza con la 21 è davvero limitata.

Come scegliere fra queste due...

(http://ilarge.lisimg.com/image/1820216/790full-sophie-marceau.jpg)

Scelgo la Bellucci tutta la vita, però anche la Sophie andrebbe benissimo  ;D

Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: IDcronio - Febbraio 09, 2018, 02:31:30 pm
Che Bellucci "giri" rotonda non c'è dubbio, l'altra è più scarna ma sexy come tutte le DS del resto. [A:slurp]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: MarioCX - Febbraio 09, 2018, 06:41:45 pm
Scelgo la Bellucci tutta la vita, però anche la Sophie andrebbe benissimo  ;D

Qualcosa di meno vecchio?
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 09, 2018, 08:58:30 pm
Meno vecchio della DS non c'è gran che  [;)]
Si, si, la CX... ecc. Hanno un piccolo difetto, non sono la DS...

Comunque sul discorso 21/23:
Sembra che siamo praticamente tutti d'accordo  [(occhioni)] che alla fine sono peliuovici.
Chiaro che fra la 23 di Viganò e la 21 di Pippo Sparozzi prendo la 23.
Però un pelo mi rode. Io un po' la fissa della 21 ce l'ho.
Per numerologia (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15361.msg307583#msg307583), chiaro  [:hap] ma anche per i miei ricordi di gioventù...

Poi, sì. La 21 è la 21, quella che quando entra il doppio corpo accelera come deve. E crepi l'avarizia...  8)
Ma è anche quella che non è necessariamente post-'71 e quindi non ha necessariamente il volante "mousse" e le maniglie a incasso.
(Io poi ho la 21 del '72, ma il volante ce l'ho nastrato lo stesso. Le maniglie passi  :-\, il volante no.)
Quindi, la 23... quello :)

Poi, pareri personali, principalmente.
Mi scuso anzi dell'accenno alle corazzate, era solo un giochino scemo sul fatto che come "ammiraglia" la 23 mi pareva, in fondo, un po' povera... considerando.
Ma son tutte DS*, e anche le Idee sono Dee in fondo, uniche e irripetibili.

* No, non quelle classiche, quelle vere  [}:)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 09, 2018, 09:11:46 pm
Sulla storia del volante, permettetemi, se vi pare.

Diciamo che prendevo la 23 del Viganò.
Premesso che col cavolo che io guido una DS col volante mousse, sulla 23 il volante buono (che fa una differenza immensa) non ci azzecca proprio, sulla 21 - anche se '72 - ancora ci sta.

Quindi, la 23 col volante da DS... insomma, ci azzecca proprio poco, quindi, io...  :P
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: mario55 - Febbraio 09, 2018, 09:38:55 pm
Anche se leggermente fuori topico dico la mia

Maniglie a pulsante, le incassate sono sproporzionate, sono leggermente troppo piccole, c'entrano appena le dita della mano.

Volante, quello mousse, come il cruscotto a tre elementi tondi proprio non mi piace, tolgono all'interno della DS quella luminosità e spaziosità che invece infondono sia il cruscotto ad onda (anni 63/68) che il volante nastrato.

Che poi quanto sopra elencato sia prerogativa al massimo di una 21 (come la mia  ;D) non è un caso.

Mario55  [:hello]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: IDcronio - Febbraio 09, 2018, 09:41:57 pm
Qualcosa di meno vecchio?

Eccoti servito, per la foto? è solo una pessima stampa.


(http://preview.ibb.co/e0SNLc/prwsce04f7.jpg) (http://ibb.co/cTsp0c)
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 09, 2018, 10:44:38 pm
Mah, le maniglie, certo, meglio quelle a pulsante.
Ma le maniglie, in fondo, mica ci guidi. Il volante, invece... è l'interfaccia.
Se fa una differenza del 10-20-50%, il moltiplicatore è tale che diventa assolutamente del 100-200-500.
Le maniglie stanno là fuori. Passi. Il volante... beh... eh?

Il cruscotto, boh.
Sono bruttarelli sia quello a cerchi che quello pre-'70.
Almeno quello a cerchi ha il contagiri. E le lucette, ti ci abitui, sono carine.

Io consiglierei ai (ri)produttori  [;)] di riprodurre il Geggè. Quello sì che è un cruscotto degno di una Dea.
Poi, vedi ben che il Geggè va su tutte... ma sulla 23...  [:D]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: IDcronio - Febbraio 09, 2018, 11:09:11 pm
Per un'attimo voglio abbracciare il radicalismo estremista di molta gente fuori di brocca che per definizione non accetta altro che il mondo visto dall'unico punto possibile, il proprio.
1) L'estremista ortoDoSsista:

La DS è questa..
(http://www.panorama-auto.it/content/uploads/2010/10/44919-1955-Citroen-DS2-712x480.)
La gente iniziò seriamente a credere ai marziani e guidarla era come esserlo, un marziano..
Tutto ciò che venne dopo, per dirla come mia figlia è stato ed è, spoiled. [^]

2) L'estremista evoluzioDSsionista

La DS con la D maiscola è questa....( la 21IE stà alla 23 come per il genere umano il Neanderthalensis all'Homo Sapiens che è si più evoluto ma di casini ne ha più del primo [:fiu])
(http://preview.ibb.co/kJnKYx/ed1e332d7ca45909ba79214b098b7617.jpg) (http://ibb.co/dhXWfc)

Chiaramente BVH sennò che cacchio di DS è?

Tutto il resto non è ne l'utopia divenuta realtà materiale ma neanche l'apice o se preferite la vetta oltre la quale non si può più andare o nelle migliori delle ipotesi come si usa dire non è ne carne ne pesce, nel senso che se uno guarda indietro (mettiamo seduto alla guida di una DSuper [:D]) vede nello specchietto una DS primogenita che sta bene dov'è, non ha fretta e non deve dimostrare nulla tranne la sua ineguagliabile bellezza, potrebbe benissimo andare solo in giro sul carro attrezzi o fare il giro del palazzo per pochi spettatori paganti. Davanti, più avanti delle cabrio ed altre mutanti c'è lei, la somma di un'esperienza straordinaria, stupenda neonata e unica erede di un DNA inimitabile e forse per fortuna, inimitato.  [:hap]

Io però, che non sono esattamente un democristiano, poggio il mio culo su tutte da un'estremo all'altro senza vergogna o particolare riverenza che sarebbe anche peggio... [;)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: MarioCX - Febbraio 10, 2018, 09:32:09 am
Mah, le maniglie, certo, meglio quelle a pulsante.
Ma le maniglie, in fondo, mica ci guidi.

Beh...certo, è semplicemente una preferenza estetica soggettiva.
Mai rinuncerei ai pulsantoni!
Infatti la mia adorata DSuper è del '71.
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 10, 2018, 10:07:48 am
Qualcosa di meno vecchio?

Facendo un paragone con vetture di classe senza tempo, di intramontabile bellezza e "di una certà età" come DS 21 e DS 23 mi sembrava un abbinamento appropriato, meglio di tante ventenni scialbe piene di tatuaggi.

Per quanto riguarda il resto vedo che la voglia di tirare fuori argomenti triti e ri-triti come maniglie, cruscotti, sterzi ecc. ecc. torna sempre di moda. Tutto sommato va anche bene, in un forum è giusto che determinati argomenti periodicamente tornino a galleggiare, si entra qui dentro apposta per confrontarci.

Ringrazio Cronio per il bel post, ottima sinossi della diatriba.

Al di là della ovvia considerazione che ognuno ha i propri gusti (ed è bene che se li tenga, per carità) vorrei dare anche la mia personalissima interpretazione.

Il cruscotto unificato a strumenti circolari è indubbiamente di minor fascino rispetto al cruscotto "a onda". Banalmente allinea le versioni DS e ID sotto un'unica configurazione, mentre fino ad allora i cruscotti DS si erano sempre differenziati dai cruscotti ID. Però bisogna riconoscere che il cruscotto a strumenti circolari è ben più moderno e in linea con i tempi. Il tachimetro a nastro non era effettivamente più "guardabile" su una vettura top di gamma degli anni '70, così come non era più sopportabile l'assenza del contagiri.
Piaccia o non piaccia, continuità nell'evoluzione della DS per farla essere sempre al passo con i tempi.

Le maniglie incassate rispondono a logiche di sicurezza passiva e di aerodinamica. Anche qui, evoluzione in avanti.

Stessa cosa per il volante in spugna che, se in buone condizioni, è anche bello a mio parere. Il volante a nastro assorbe meno gli urti e, francamente, fa molto vintage ma su una vettura "grande" degli anni '70 sa troppo di vecchio.

L'iniezione elettronica che molti trovano incomprensibile su una DS è invece l'ultimo guizzo tecnologico che si è concessa la DS ed ha contribuito - in maniera significativa, oggettiva, inconfutabile - a ringiovanire un motore "vecchio". Robusto, affidabile, generoso ma "vecchio", come erogazione e fruibilità. L'iniezione elettronica ha cambiato decisamente carattere ed è riuscita nel compito di ringiovanire il buon caro, vecchio Becchia.
Citroen con l'iniezione elettronica ha iscritto la DS nel club dei pionieri dell'iniezione, sistema futuristico destinato a diventare normalità nel giro di una ventina d'anni. E non ha MAI fatto marcia indietro (cosa che invece fece VW, Volvo, Opel, Saab).
Quindi, l'iniezione elettronica non è altro che l'ultimo passo di un cammino di innovazione iniziato nel 1955. Perfetta continuità di progetto, dunque. Altro che aspetto anacronistico !

Tutto questo non per far cambiare giusto a qualcuno, semplicemente per dire che tutte queste scelte non sono state capricci di design o tecnologici fini a se stessi, ma hanno rappresentato una continuità di progetto, in linea con il DNA di auto "da marziani".
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Arvidax - Febbraio 10, 2018, 10:22:01 am
bah ....
io ho un familiale 23 a carburatori ed una 23ie pallas berlina da ormai quasi 20 anni e non ho mai cambiato una testata pur avendo fatto fra tutte e due circa 100.000 km.
Tutto è relativo io mi tengo i miei 23 e da li non scendo
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: Gianluca - Febbraio 10, 2018, 11:26:56 am
Tutto è relativo io mi tengo i miei 23 e da li non scendo

E ci mancherebbe altro !  [;)]
Titolo: Re:DS 23: perchè è meglio / peggio della DS21
Inserito da: MarioCX - Febbraio 10, 2018, 12:44:56 pm
Tutto questo non per far cambiare giusto a qualcuno, semplicemente per dire che tutte queste scelte non sono state capricci di design o tecnologici fini a se stessi, ma hanno rappresentato una continuità di progetto, in linea con il DNA di auto "da marziani".

Assolutamente d'accordo, dopodiché è giusto che ognuno cerchi, ami e curi la "D", se non più desiderata, più vicina ai propri gusti.
Altra osservazione trita e ritrita: in questo modo tutte le possibili configurazioni vengono salvate.

P.S.: Ad esempio a me i cruscotti ad onda non piacciono...forse perchè da ragazzino le DS le vedevo tutte con il tableau di bord di ultima generazione.

P.S. 2: Trovare qualcosa che non sia trito o ritrito dopo quasi 20 anni non è semplice...