[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore

  • 61 Risposte
  • 9757 Visite
[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« il: Marzo 29, 2017, 10:53:23 am »
i lavori sulla mia Dea non sono ancora terminati, siamo passati da una revisione valvole alla pulizia del radiatore e ora alla ricerca di perdite del liquido idraulico che sembra siano collegate al travaso del liquido nel carter motore.







per ultima questa "sorpresa"



domani vado dal meccanico per gli aggiornamenti: sta fuori Barcellona e i nostri orari coincidono poco!

mi manda foto tutti i giorni per tenermi aggiornato ma non ci siamo ancora sentiti a voce, temo che servirà ancora un po prima di rimettere la Dea su strada :(
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2017, 01:31:29 pm »
aggiornamento: mi chiama Luis, il meccanico che la sta curando da ormai 4 settimane, per darmi la buona notizia: è quasi pronta, manca solo una regolazione del pedale freno e un controllo finale del risultato compressione, secondo lui ci siamo.

spiegazione del LHM nella cassa del cambio: il proprietario anteriore, o chi per lui, aveva fatto un cambio olio mettendo LHM al posto del normale olio per cassa del cambio. O è un criminale o è un grosso ignorante!

questo spiega perchè trovavo spesso perdite sotto al motore, e il consumo esagerato di LHM (l'ho poi utilizzata per 2 settimane, prima di portarla in officina per il problema dello spunto in salita).

rimesso olio per cambio, adesso sembra che stiamo rientrando nel normale mondo DS!

chiaramente è spuntato il tema della cassa dello sterzo (non sono sicuro si chiami così in italiano), che gocciola come in tutte le DS, e la pompa di alta pressione entra in funzione ogni 5/8 secondi invece dei tradizionali 45 secondi (a voi risulta?): faremo un test più avanti per isolare quale sia il circuito che crea problemi, in modo da intervenire.

ah... e non ho una sfera uguale all'altra, figuriamoci quanto sono originali!

 [???] [???] [???]
« Ultima modifica: Marzo 29, 2017, 01:38:26 pm da omnidrive »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2017, 02:24:59 pm »
Forse non e' come dice Luis,  la causa piu' probabile e' che passi lhm attraverso i pistoncini selettori delle marce  (a causa degli o Ring vecchi), e finisca dentro al cambio e cio' spiega il consumo anomalo di lhm!!!!

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2017, 03:51:39 pm »
Forse non e' come dice Luis,  la causa piu' probabile e' che passi lhm attraverso i pistoncini selettori delle marce  (a causa degli o Ring vecchi), e finisca dentro al cambio e cio' spiega il consumo anomalo di lhm!!!!

questa era la nostra opinione iniziale... ma svuotando il carter dell'olio motore, di olio neanche una goccia: è tutto LHM!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2017, 04:07:29 pm »

questa era la nostra opinione iniziale... ma svuotando il carter dell'olio motore, di olio neanche una goccia: è tutto LHM!


BONTA' DIVINA!!!!!




chissa come e' ridotto il cambio...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2017, 04:15:36 pm »
Non è detto.
Innanzitutto il cambio della DS è solidissimo.
Poi, se ci pensi, nel circuito idraulico, in casi eccezionali, ci puoi mettere l'olio motore.
Vuoi non mettere l'olio motore nel cambio ? Specie se non ci fai milioni di km.
È comunque meglio che ....senza !

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2017, 04:52:38 pm »
per fortuna non credo che sia stato lí per molto e io ci ho percorso circa 600 km da quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario.

per adesso, ho solo una certezza: non mi ha detto assolutamente tutto quello che c'era da fare, nonostante mi confermasse che scendeva col prezzo per via di alcuni lavoretti!

non ha neanche una sfera sua, tutte differenti, che sostituiremo un po più in la con un set completo di sfere ricondizionate.

e per fortuna gli interni e la carrozzeria stanno bene!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2017, 04:57:36 pm »
Non ho capito che c'entra il motore quando quì si vede il cambio?

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2017, 05:03:12 pm »
Non ho capito che c'entra il motore quando quì si vede il cambio?

hai ragione, volevo dire svuotando l'olio del cambio non c'era traccia di olio, solo liquido LHM!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2017, 12:38:50 am »
Buone notizie: ritirata finalmente oggi, il motore sembra aver fatto notevoli progressi e ho fatto diverse prove di partenza con salite più o meno ripide, tutte riuscite!



Dopo aver scaldato un po il motore sulle salite e discese del Mont Juic, ho notato che il cambio ha decisamente bisogno di una buona regolata: piccole grattatine fra 3ª e 2ª, un suono quasi di sfregamento al passare dalla 1ª al folle, e un comportamento un po brusco nel procedere con gas al minimo, dopo un po di metri sembra sobbalzare.

In mattinata devo rivedermi con il meccanico e faremo un po di prove di aggiustamento, seguendo anche le indicazioni tratte da LesDS.it (ho tradotto in spagnolo il capitolo dedicato al cambio semiautomatico).


DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2017, 11:59:38 am »
Mah, a quel che sembra, le "piccole grattatine fra 3ª e 2ª" sono abbastanza comuni sui nostri cambi, sia manuali che semi.
Se poi è andato per chissà quanti km. con liquido idraulico minerale invece di olio, beh...
Col cambio manuale (la mia 21 lo fa) si risolve con la doppietta (a pedale, eh, non a pallettoni ;·), col semi, manca il pedale...  :-\

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2017, 12:44:19 pm »

Col cambio manuale (la mia 21 lo fa) si risolve con la doppietta (a pedale, eh, non a pallettoni ;·), col semi, manca il pedale...  :-\

...... con il semi ci vuole orecchio..... se conosci la tua DS sai quando far entrare la seconda senza grattare.                                           Avere un pedale in meno non è uno svantaggio. ma un sur plus  ;D
« Ultima modifica: Marzo 31, 2017, 12:47:30 pm da dandy »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2017, 12:47:18 pm »
Se gli anelli sincro sono efficienti non succede nulla......doppietta o meno.....se sono stanchi invece...... [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2017, 03:50:42 pm »
... se conosci la tua DS sai quando far entrare la seconda senza grattare.

Si, quando sei fermo.  8)
In quanto...

Se gli anelli sincro sono efficienti non succede nulla......doppietta o meno.....se sono stanchi invece...... [o:o:]

Se sono stanchi, con la doppietta, se fatta bene, scali senza grattare.
Sulla mia 21, da 3ª a 2ª, gratta. Sempre. Le altre marce, no.
E visto che non ho molta voglia di rifare il cambio (almeno oggi), faccio la doppietta e non gratto.

Col semi, puoi passare da 3ª a folle, accelerare, e poi da folle a 2ª?
Mi sa di no. O sì? Beh, se sì, dev'essere ben difficile.
Io la doppietta l'ho imparata a 13 anni, se dovessi imparare quell'altra (ipotetica) col semi, non credo che ci riuscirei nemmeno.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2017, 10:52:56 pm »
aggiornamento dal "fronte" LHM nel motore:

ho percorso altri 1500 km dall'intervento fatto 3 mesi fa e al successivo controllo il consumo anomalo di LHM più la presenza evidente nella scatola cambio parlano molto chiaramente:
il travaso di liquido idraulico alla scatola del cambio prosegue e ormai non ci son dubbi: vanno cambiati gli O Ring dei pistoncini!

Attendo preventivo e i ricambi per poter finalmente chiudere il caso e godermi un'estate idropneumatica :)
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972