Impianto elettrico

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Impianto elettrico
« il: Giugno 20, 2002, 09:09:13 am »
Qualcuno ha qualche buon consiglio per cominciare a rifare l'impianto elettrico?

 

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Offline paolo

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Re: Impianto elettrico
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2002, 10:16:05 am »
Io ho fatto qualche cosa, ma devi essere un po più preciso.
Che parte dell'impianto elettrico?


Re: Impianto elettrico
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2002, 03:37:37 pm »
Innanzitutto armati di:
- spellafili (non indispensabile ma fa risparmiare tempo)
- crimpatrice (solo se vuoi un lavoro veramente professionale)
- faston, capicorda e connettori a banana di varie misure
- nastro isolante telato nero per rimatassare i cablaggi
- nastro isolante di PVC o similare per le piccole riparazioni
- tubetto termorestringente per rifinire bene i punti di crimpaggio su capicorda e faston (ti servirà anche un accendino)
- spray disossidante secco per una prima pulita ai connettori
- carta vetrata superfine, anzi di più, per togliere tutta l'ossidazione dai connettori
- spray disossidante che lasci uno strato unto per il trattamento finale ai connettori
- saldatore e stagno per saldare i fili una volta crimpati (io preferisco così, una volta saldato il filo può solo rompersi ma il contatto sul connettore ci sarà fino alla notte dei tempi)
- fili elettrici vari ed eventuali
A questo punto hai tutto l'hardware necessario, cosa devi fare? Io ti dico quello che ho fatto io.
- vano motore: ogni filo, connettore, faston, raccordo è stato disossidato e saldato nella crimpatura (la mia è ie fai un po' i conti ; i connettori troppo ossidati o irrecuperabili sono stati sostituiti; ho rifatto il punto di massa sul supporto (sul supporto, non sul positivo) della bobina (si vede, c'è una miriade di fili fissati a una vite) con un filo direttamente dal negativo della batteria; la derivazione del positivo sotto chiave (appunto il positivo della bobina) a causa degli accessori montati era una sequenza di duplicatori faston, un solo filo che porta a un connettore faston multipolare a cui ho poi collegato tutto il resto (migliore affidabilità, se qualcuno rogna per l'originalità si ripristina prima che abbia finito di parlare!)
- abitacolo: tutto quello che c'è dietro la plancia (proprio tutto, bisogna smontare la plancia); tutti i fili per l'illuminazione sul girotetto e sui montanti (gli interruttori)
- fanaleria posteriore: vuoi lasciare forse qualche traccia di ossidazione?

Dai, dai in una settimana fai tutto

Stefano
Stefano

Re: Impianto elettrico
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2002, 04:47:51 pm »
Beh, se apro il cofanone i fili sembrano tutti uguali (nero catrame), partono da un numero imprecisato di posti e arrivano a sorpresa dove meno te lo aspetti, vorrei fare un pò d'ordine, evitare il pericolo di contatti indesiderati (molti fili "muoiono" miseramente coperti da un coriandolo di nastro isolante).
Dalla batteria partono misteriosi faston che portano corrente chissà dove, e nonostante questo, anche dopo mesi di inattività, la dea riprende vita al secondo colpo.....
Vorrei riuscire a ricostruire un pò tutto, lo schema ce l'ho, ma dovrei sapere in che posizione sono all'interno del vano motore.
Non sarebbe male recuperare anche i morsetti simil-originali (dove?).
A proposito, qualcuno sa a che servono due misteriosi pulsanti sul cruscotto che si schiacciano in due diverse posizioni (alto e basso) e che da me accendono solo la curiosità?
Grazie a tutti.

 

Re: Impianto elettrico
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2002, 05:39:24 pm »
La cosa migliore è guardare un'altra DS e vedere come sono poste le matasse di fili, comunque è già buono avere lo schema elettrico. Da quanto dici sembrerebbe che il nastro telato sia marcito a abbia lasciato i fili liberi di andarsene a spasso, per la cronaca sono tutti neri, in origine alcuni avevano dei numerini che corrispondono a quelli riportati sullo schema elettrico, altri hanno i colori (sui connettori a banana) con la rispettiva corrispondenza sullo schema. Così è un po' difficile darti una mano, controlla molto bene e vedi se riesci a venire a capo delle matasse originali. Poi bisognerebbe sapere tutti gli accessori che hai montato, tieni comunque conto che in zona bobina è un vero casino.
Per quanto riguarda l'interruttore sulla plancia dipende da quello che c'è sulla targhetta:
2 freccie sinistra destra -> interruttore luci di stazionamento (posizioni ant. e post. sinistra o destra, come sulle auto tedesche utilizzando la levetta delle freccie a motore spento)
4 freccie alto basso -> freccie di emergenza/4 freccie
Non sono a conoscenza di altri interruttori basculanti.

Stefano
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Re: Impianto elettrico
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2002, 06:34:22 pm »
Tanto per precisare la foggia degli interruttori ecco qua i due possibili modelli di interruttori per le luci di emergenza (optional per paesi diversi dall'italia)

   

Se invece ha due frecce soltanto, una verso dx e l'altra verso sx, è l'interruttore delle luci di parcheggio, di serie su tutte le DS francesi degli ultimi anni. Esso non fa accendere alcuna spia, solo una lampadina di posizione avanti e una dietro per lato.


Re: Impianto elettrico
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2002, 05:16:04 pm »
Il problema non è tanto nei materiali (a parte i morsetti a banana), bensì nei passaggi che devono fare i fili per arrivare dove devono, sembra quasi che qualche buontempone li abbia tolti dalle sedi e rimessi lì a occhio, tagliando, aggiustando e fissandoli con un pò di sputo.

Grazie a Stefano per la foto.

 

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Re: Impianto elettrico
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2002, 02:41:11 pm »
HO URGENTEMENTE BISOGNO DI UN IMPIANTO ELETTRICO PER UNA DS 21 DEL 1969 (PALLAS) MODELLO MOTORE DX2.
PER CORTESIA DITEMI SE POSSO TROVARLO NUOVO OPPURE USATO!!!!
SAPRESTE VOI CONSIGLIARMI DA CHI RIVOLGERMI... ?


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Offline Martini

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Re: Impianto elettrico
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2002, 04:06:50 pm »
Perché qualcuno possa aiutarti è necessario che tu precisi quale modello di cruscotto è montato sulla tua vettura: è quello con strumenti circolari (con contagiri) o quello "a onda" nero?
La vettura è semiautomatica o meccanica?
Che parte dell'impianto ti serve?

Saluti
Martini


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Re: Impianto elettrico
« Risposta #9 il: Agosto 11, 2002, 03:25:22 pm »
gentilissimo MARTINI.....
  La vettura in questione è sicuramente meccanica e la parte dell'impianto che mi serve è quella anteriore che và dal cruscotto al motore, ma a proposito del cruscotto non riesco a capire cosa intendi per "a onda nero "; potresti precisarmelo?

       Distinti saluti
       Vespro


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Offline Martini

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Re: Impianto elettrico
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2002, 08:35:34 pm »
Nel 1969 Citroën cambiò il cruscotto DS (ed il relativo impianto elettrico) sostituendo quello detto appunto "ad onda" con il nuovo modello "a tre strumenti circolari" rimasto in produzione sino al 1975.
Il modello "ad onda" è quello, per intenderci, che prevedeva il blocco avviamento sotto al volante, il cassetto portaoggetti inclinato, il tachimetro a sviluppo orizzontale ed era privo di contagiri.
Il "tre strumenti circolari" era invece caratterizzato dalla presenza di tre grandi strumenti di forma circolare (appunto) contenenti da sinistra a destra: una batteria di spie di controllo, il tachimetro (tondo) ed il contagiri.
Comunque il miglior sistema per identificare il modello è conoscerne il numero di telaio.

Saluti
Martini


Re: Impianto elettrico
« Risposta #11 il: Agosto 12, 2002, 08:47:05 am »
Io ho cominciato a rifare il mio impianto una settimana fa e a colpi di orette, l'ho quasi terminato, compresi un tentativo di gettare la spugna, preso dallo sconforto...

Ma adesso ci siamo.

E' un lavorone, ma si può fare.

Ti consiglio:
1)Smonta l'impianto compresi i portafusibili vano motore, stacca le linguette prima, se no non passa dai fori.
2)Appoggia l'impianto su quello che sarà il tuo piano di lavoro (grande) e fissa con del nastro le varie diramazioni cercando di mantenere una forma definita.
3)Poi, togli il nastro telato e raccontami cosa trovi...
4)Con shema alla mano (dove sono i numeri ad identificare i fili) ad uno ad uno sostituisci i cavi distrutti, quasi sempre i neri, e quelli delle luci
5)Per recuperare i connettori a banana la cosa è triste perché aprire le linguette tieni filo è un casino, ma con pazienza si riesce.
6)Alcuni fili si diramano in 2, 3 e 4 anche di altri colori.

Buon lavoro, contattami pure per domande.

ciao


 

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Re: Impianto elettrico
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2002, 01:50:28 pm »
STIAMO PARLANDO SICURAMENTE DI UN MODELLO AD ONDA, E TI PREGO DI SCUSARE LA MIA IGNORANZA!!!!!!


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Re: Impianto elettrico
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2002, 11:57:41 am »
Impianto elettrico finito e testato.
Sono soddisfatto.

Qualche nota che può essere utile.
L'impianto riguarda una DS20 pallas '70 BVH.

1)Nello schema che circola nel forum e che ho utilizzato è presente una sola scatola di fusibili, ma invece ne sono presenti 2 da 2 e una da 4. Nel caso non trovassi uno schema originale completo e giusto, lo disegnerò.

2)Tutti i fili neri erano conciati da buttare, forse la mescola della plastica era più vulnerabile, e comunque i progettisti nel congiungere fili a destra e a manca non hanno tenuto conto molto bene del carico

3)I connettori a banana originali sono difficili da aprire e riutilizzare se non con un artificio, praticare un foro (documenterò con foto) e saldare il filo al connettore, reinserendo prima la fascetta colorata isolante

4)Tutti i connettori, maschi e femmina vanno puliti e disissidati

ciao



 

 

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