Il danno più strano...

• 11 Risposte
  • 387 Visite
*

Offline Vito

• 990
Il danno più strano...
« il: Agosto 23, 2026, 08:35:15 am »
Un saluto a tutti, un po' per curiosità, e un po' per ravvivare il Forum, apro questo Topic, con la speranza che coinvolga quanti più Forumisti possibile.
Faccio chiaramente da "apri pista".
Nel corso della mia vita dal 1983 (anno in cui ho comprato la mia prima Dea) ad oggi, ne ho avuti tantissimi, strani e grossi, ma quello più grosso, tanto che mi ha obbligato a demolire (mio malgrado) una bellissima 23ie, manuale, nera, interno in pelle nera, vetri verdi, aria condizionata frigette.
Non funzionava il condizionatore, chiedo in giro, e mi consigliano un tizio di Bari, gli porto l'auto, se la tiene quasi dieci giorni, mi spella vivo, ma alla fine viaggio fresco.
Dopo qualche giorno e pochi km percorsi, su strada superati i 100 km/h, avverto diciamo, un "battere" notevole sul lato passeggero, che sparisce superando i 100.
Controllo, vado meccanici, niente non se ne viene a capo.
Tutto questo avveniva in strada, non in paese, quindi non riuscendo a risolvere, lo ignoro.
Dopo un po' di mesi mosso dall'incoscienza giovanile, decido di andare da un amico a Roma... e qui accade il patatrac, ero quasi arrivato, praticamente stavo percorrendo il "miitico" GRA, avverto un  battere fortissimo poi sento come qualcosa che si rompe, praticamente senza portarla per le lunghe, il CIGLIONE del tizio di Bari o chi per lui, nel tentativo di raggiungere i condensatori all'interno del parafango, ha pensato bene di mollare i dadi del castello dei bracci anteriori, senza riavvitarli una volta resosi conto che non serviva ad arrivare agli stessi.
Risultato ?...telaio, dico telaio, S P A C C A T O !!!
Netta perdita di direzionalità, arrivo non so neanche come, a casa del mio amico, e la mattina dopo, visto che comunque dovevo tornare a Bari, mi procuro una barra filettata e due verzelle di acciaio bucate, unisco e stringo il tutto, rimango una settimana a Roma, dopodichè riparto alla volta di Bari per sicurezza a 90 Km/h, ed alla fine  il triste epilogo, sono stato costretto a demolirla, per colpa di un GRANDISSIMO CIGLIONE !!!
Per chi si chiederà (se qualcuno se lo chiederà) perchè non l'ho riparata in qualche modo si, tenga conto che all'epoca, da queste parti una DS si poteva comprare con 800.000lire, al massimo un milione.
Spero di non avervi annoiato, così come spero di leggere le Vostre esperienze. [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.488
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il danno più strano...
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2026, 08:42:49 am »
Ho capito (quasi) tutto tranne cosa sia un Ciglione ?  ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

• 16.575
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2026, 09:06:10 am »

[(muoio)] ma è un coglione barese Franco! [dsrun]

*

Offline IDcronio

• 16.575
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2026, 09:09:45 am »
Vito esperienza davvero pazzesca! certo all'epoca immaginare di mettere nuovamente su strada una vettura del genere era inimmaginabile. No io ho solo tribolato nel tentativo di allineare le valvole delle ruote posteriori. [8D] [:hello]

*

Offline Vito

• 990
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2026, 09:12:36 am »

Ho fortissimi, e fondati  dubbi che tu non abbia capito  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

*

Offline Vito

• 990
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2026, 09:19:58 am »
Vito esperienza davvero pazzesca! certo all'epoca immaginare di mettere nuovamente su strada una vettura del genere era inimmaginabile. No io ho solo tribolato nel tentativo di allineare le valvole delle ruote posteriori. [8D] [:hello]

Pazzesca, è dire poco Maurizio, io direi allucinante, non puoi immaginare cosa sia stato fare 500km a 90all'ora, con la paura costante, che si potesse rompere tutto in autostrada, oltre alla rabbia che ho provato per una Dea bellissima demolita  per colpa di un grandissimo CIGLIONE !!!...che dici lo avrà capito Franco questa volta ?  [(ridotanto1)]

*

Offline hal9000

• 5.514
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2026, 12:20:13 pm »
terrificante

e un vero peccato, doveva essere un gran bel ferro

*

Offline Vito

• 990
« Risposta #7 il: Agosto 23, 2026, 06:31:26 pm »
terrificante

e un vero peccato, doveva essere un gran bel ferro

Assolutamente si, è la più bella di tutte quelle che avuto, uno spettacolo, pensa che a distanza di anni ogni tanto, me la sogno.

« Risposta #8 il: Agosto 23, 2026, 07:05:56 pm »
Caspita, un viaggio di ritorno da incubo con un risveglio peggiore anche se effettivamente all'epoca di Dee in giro se ne trovavano a prezzi stracciati, comunque è stata una perdita....peccato, ma al ciglione i complimenti con stretta di mano a pinza gli e l'hai fatti? anche perchè poteva finire molto peggio.... Mi ricorda una mia esperienza simile con un monster..... lo porto a registrare il gioco valvole, al ritiro il meccanico mi dice, "hai le pastiglie anteriori da cambiare ma il ricambista non le aveva".. perfetto non c'è problema ci penso io, l'indomani da sanremo parto per lavoro e vado a imperia, nel tornare sento un leggero toc sull'avantreno nel passaggio tra accellerazione e rallentamento del freno motore, sono quasi a sanremo e la cosa mi sembra aumentare, mi fermo e, sorpresa i bulloni della pinza che mancavano un paio di giri e si sarebbero tolti..... mi faccio il segno della croce pur non credendo .... ed è andata bene .... ovviamente sono subito passato a ringraziare il meccanico.... del quale avevo cieca fiducia ma purtroppo anche i migliori fanno sbagli specie se la vita li ha messi alla prova duramente... Un saluto a tutti  [:hello] [:hello] Corrado

*

Offline Vito

• 990
« Risposta #9 il: Agosto 23, 2026, 07:39:48 pm »
Il giorno dopo che sono arrivato, sono tornato dal grandissimo CIGLIONE a fargli sapere ciò che era successo, ma il CIGLIONE, che era, ed è ancora anche infame e cacasotto, mi ha detto che lui quei bulloni non li aveva neanche sfiorati...non volendo rischiare la galera per avergli piantato una chiave del 32 nel cranio, nella speranza di una sua reazione, l'ho letteralmente riempito di tutti gli improperi più offensivi che conoscevo in rigoroso dialetto barese, a distanza di non molto tempo, con mia somma gioia è FALLITO !
Nota a margine: avevo dimenticato di dire, che si era fatto fare un poster, con disegnata la sagoma di lui disegnata con la dicitura: il mago delle CX.

*

Offline mario55

• 2.942
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2026, 04:05:50 pm »
[quote ;D author=Vito link=topic=19243.msg395813#msg395813 date=1787506788]

disegnata con la dicitura: il mago delle CX.

[/quote]

Appunto delle CX, mica della DS  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

• 990
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2026, 06:36:06 pm »

Appunto delle CX, mica della DS  ;D
[/quote]

Era per sottolineare l'ego del personaggio.
E poi non doveva ripararla doveva solo mettere apposto la AC. [:D]