Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46329 Visite
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #105 il: Marzo 05, 2018, 10:44:14 pm »
In caso di incidente i periti si rifanno alle quotazioni Ruoteclassiche? Se sì credo che la questione possa interessare tutti, indipendentemente da quel che dice il mercato.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #106 il: Marzo 05, 2018, 10:48:38 pm »
Sono le quotazioni di RCL che dovrebbero rifarsi al mercato !
A questo punto avrebbe senso che i periti si riferiscano a RCL.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #107 il: Marzo 05, 2018, 11:19:13 pm »
Ma da quando chi compra oppure vende una Ds prende a riferimento la quotazione di qualsivoglia rivista ??
Forse sarò un anomalia io ma ho sempre pensato che il prezzo in una Ds lo fanno mille variabili considerando la complessità di tali vetture....
Sono d'accordo con te Roberto che il prezzo è soggetto a mille variabili, pero' un riferimento da cui partire ci deve pur essere e spesso e volentieri molti si riferiscono a RCL.  Quoto in toto Federico quando scrive che su quella rivista la D super è sottovalutata . Suggerirei anche di diversificare i prezzi tra D super e D special in quanto si tratta di due allestimenti diversi e all'epoca con prezzi diversi, inserirei anche la D Luxe (la mia preferita) spesso dimenticata ma anche lei presente nei listini ufficiali.  [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #108 il: Marzo 06, 2018, 08:30:10 am »
Quoto in toto Federico quando scrive che su quella rivista la D super è sottovalutata .

Sono d'accordo.
La DSuper fino al AM1971 è praticamente identica alla DS 20 Confort a parte le plafoniere interne e il fungo.
A partire dal AM1972 diventa una "DSpecial Italiana" ed infatti a partire dal AM1973 in Italia non viene più importata.

Beh...se in caso di incidente me la valuteranno al ribasso, saprò chi ringraziare...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #109 il: Marzo 06, 2018, 09:17:03 am »
Chi ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #110 il: Marzo 06, 2018, 10:24:37 am »
Sono d'accordo.
La DSuper fino al AM1971 è praticamente identica alla DS 20 Confort a parte le plafoniere interne e il fungo.
A partire dal AM1972 diventa una "DSpecial Italiana" ed infatti a partire dal AM1973 in Italia non viene più importata.

Beh...se in caso di incidente me la valuteranno al ribasso, saprò chi ringraziare...

Un par di ciufoli Marietto: la DSuper era una ID Confort, la DS20 Confort qui non esisteva nemmeno: dal '70 era importata solo in versione Pallas e solo semiautomatica (quest'ultima caratteristica, anche nel resto del pianeta).

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #111 il: Marzo 06, 2018, 10:36:03 am »
La DSuper italiana infatti serviva proprio per sopperire il gap economico per arrivare alla DS 20 Pallas semiautomatica.
Che nel '72 (del 71 purtroppo non ho il listino) costava 546mila lire in più (una Dyane poco meno di 900mila)....

Vedi te se erano uguali  [o:o:]



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #112 il: Marzo 06, 2018, 10:44:23 am »
Sono d'accordo con te Roberto che il prezzo è soggetto a mille variabili, pero' un riferimento da cui partire ci deve pur essere e spesso e volentieri molti si riferiscono a RCL.  Quoto in toto Federico quando scrive che su quella rivista la D super è sottovalutata . Suggerirei anche di diversificare i prezzi tra D super e D special in quanto si tratta di due allestimenti diversi e all'epoca con prezzi diversi, inserirei anche la D Luxe (la mia preferita) spesso dimenticata ma anche lei presente nei listini ufficiali.  [:hello]

Allora ho messo le mani sulla copia di MARZO di Ruoteclassiche e confermo che gran parte delle modifiche concordate in sede di comitato prezzi sono state riportate.
Una Cabriolet Usine non si paga più 120k ma 180k euro (se perfetttissima, s'intende) e sì, per un'AMI6 berlina in condizioni A+ ci vogliono 15k euro. Se ne trovate una perfetta a prezzo più basso, fate un fischio.
I modelli CX sono stati più o meno tutti rivalutati, le anagrafiche di tutti i modelli corrette, eliminati quelli "di fantasia" (come le ID/DS 1911cc post '70) e inseriti quelli mancanti. Le versioni a gasolio ci sono, a prezzi ridotti, ma ci sono più o meno tutte, mi pare.
Quanto alla BX Sport, non l'abbiamo inserita perché appartiene a quella categoria "rarità", dove è difficile stabilire una quotazione, così come tutti i modelli Chapron, non prezzabili con un listino.

I cali di prezzo? Determinati dall'andamento del mercato: le mancate vendite a Rétromobile, sia alle aste dei pezzi unici che negli annunci delle bacheche hanno abbassato la quotazione di certi modelli. Come diceva qualcuno, il prezzo lo fa il mercato...
Poi, considerate che RCL da sempre riduce le quotazioni di un ratio variabile in funzione del modello, al fine di calmierare il mercato. E fanno benissimo.

Infine, per quanto riguarda DSuper e DSpécial, sono allestimenti diversi tra Paese e Paese, come la DLuxe che esiste solo in Italia: chi legge queste quotazioni spesso non conosce queste differenze e quindi certi modelli vanno accorpati con quotazioni medie.

« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 11:08:13 am da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #113 il: Marzo 06, 2018, 10:50:47 am »
In ogni caso, prima di avventurarvi sulle tabelle, leggete bene pagina 133.  [:cont]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #114 il: Marzo 06, 2018, 10:53:33 am »
Chi ?

Ruoteclassiche, che è la rivista di riferimento del settore.

Per le altre osservazioni: io faccio sempre riferimento alla gamma "nativa" francese e non alle versioni "apocrife" create per altri mercati. Ho fatto così anche per i dossier CX pubblicati su SpazioCX.

Per cui torno a ribadire: nell'ambito dell' anno modello 1971 e nell'ambito della gamma nativa francese, DSuper e DS 20 Confort meccanica differiscono per le plafoniere interne, il fungo, gli Chevron dorati sul baule posteriore e il freno di stazionamento.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #115 il: Marzo 06, 2018, 11:02:06 am »

I cali di prezzo? Determinati dall'andamento del mercato: le mancate vendite a Rétromobile, sia alle aste dei pezzi unici che negli annunci delle bacheche hanno abbassato la quotazione di certi modelli. Come diceva qualcuno, il prezzo lo fa il mercato...
Poi, considerate che RCL da sempre riduce le quotazioni di un ratio variabile in funzione del modello, al fine di calmierare il mercato. E fanno benissimo.

Ciao Maurizio e grazie per la Risposta.
Per capire bene come funziona comunque tu stai dicendo che "le mancate vendite a Retromobile e alle aste dei pezzi unici..." determinano il prezzo.
Cioè tu indichi a ruoteclassiche il prezzo medio che riscontri sulle bacheche degli annunci ? Giusto per capire!

Altro punto:  "Calmierare il mercato"...e perchè sarebbe una bella cosa? io proprio non lo capisco, anzi mi sembra il contrario della logica.
Piu' passa il tempo, piu' diventano rare, si restaurano e si investono fiori di soldi per auto cosi' complicate, è normale un costante aumento dei prezzi. perchè giustificarne il calo?
Per quanto riguarda una DSuper(o special o DSuper5) in condizioni "A+ PERFETTA" (come l'ami 6 che hai citato) CHIAMAMI TU QUANDO LA VEDI A 15'000 CHE NE COMPRO 2!

Per OXI: siamo allineati. un riferimento ci vuole e quotare una DSuper "A+" come una ritmo è una bestemmia a mio avviso.

Per RUOTESGONFIE: hai centrato uno dei problemi delle quotazioni"ingiustificatamente basse": il perito di turno, si affida ad una quotazione o ad una perizia asseverata(se l'hai fatta a tue spese) e in base a quello gestisce il costo.
Ovvio che se non hai la periza e il giornale di riferimento, quota "X" la tua auto e se hai un incidente  il cui costo di ripristino è "2X", dubito fortemente che ci metteranno la differenza di tasca loro per colmare il gap.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 11:07:42 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #116 il: Marzo 06, 2018, 11:03:31 am »
Marietto, provo in italiano: la DS20 Confort Meccanica nel 1971 NON ESISTE: dal 1970 sono SOLO SEMIAUTOMATICHE.

E se per te la trasmissione semiautomatica è una piccola differenza...

Semplificando, come già scritto, la DSuper altro non è che una ID Confort a motore DY2 e poi DY3, frutto del lavoro di Vion in Italia con l'IDSuper del '66.
La DS20 è l'erede della DS19 del 1955, per caratteristiche e funzionalità.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #117 il: Marzo 06, 2018, 11:07:40 am »
Ciao Maurizio e grazie per la Risposta.
Per capire bene come funziona comunque tu stai dicendo che "le mancate vendite a Retromobile e alle aste dei pezzi unici..." determinano il prezzo.
Cioè tu indichi a ruoteclassiche il prezzo medio che riscontri sulle bacheche degli annunci ? giusto per capire!

Altro punto:  "Calmierare il mercato"...e perchè sarebbe una bella cosa? io proprio non lo capisco, anzi mi sembra il contrario della logica.
Piu' passa il tempo, piu' diventano rare, è normale un costante aumento dei prezzi. perchè giustificarne il calo? Ricordo che una DSuper(o special o DSuper5) in condizioni A+ PERFETTA (come l'ami 6 che hai citato) CHIAMAMI TU QUANDO LA VEDI A 15'000 CHE NE COMPRO 2!

Per OXI: siamo allineati. un riferimento ci vuole e quotare una DSuper "A+" come una ritmo è una bestemmia a mio avviso.

Per RUOTESGONFIE: hai centrato uno dei problemi delle quotazioni"ingiustificatamente basse": il perito di turno, si affida ad una quotazione o ad una perizia asseverata(se l'hai fatta a tue spese) e in base a quello gestisce il costo.
Ovvio che se non hai la periza e il giornale di riferimento di quota diciamo X la tua auto e se hai un incidente  il cui costo di ripristino è 2X, dubito fortemente che ci metteranno la differenza di tasca vostra per colmare il gap.

Dunque, il prezzo lo decide un comitato di esperti che analizza l'intero mercato dell'auto. Il nostro lavoro per la colonna "Citroën" è quello di verificare che non vi siano storture paradossali (come il vecchio prezzo delle Cabrio o di altri modelli) e che le anagrafiche siano corrette.
Poi siamo noi a dire se un'auto venduta in un'asta è andata via ad un prezzo congruo o se il fenomeno "smania" ne ha alzato artificialmente il valore.
Il calo di prezzo delle DSuper5 viene dall'abbondanza di offerta in giro per l'Europa (perché ovviamente non guardano solo il mercato italiano) segno di un mercato poco vivace per questo modello rispetto ad altri della gamma D, ecco che -come diceva qualcuno- il mercato fa il prezzo.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #118 il: Marzo 06, 2018, 11:11:05 am »
Marietto, provo in italiano: la DS20 Confort Meccanica nel 1971 NON ESISTE: dal 1970 sono SOLO SEMIAUTOMATICHE.

Ho parlato per il mercato interno francese. NON DI QUELLO ITALIANO

Il volumone Bellù "Tout Le Citroën" presenta anche la DS 20 Confort meccanica. Domani ti dico la differenza di prezzo (in Franchi naturalmente) con la corrispettiva semiautomatica.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #119 il: Marzo 06, 2018, 11:15:58 am »
Vorrei soltanto aggiungere che la differenza del fungo non è poi una cosina da poco eh ?

Le DSuper5 hanno avuto in passato un mercato gonfiato e drograto dal fatto che molti la vendevano (e molti la compravano) come DS 21. Non so se questo può giustificare un calo, però è bene ricordarselo.

Per il resto delle quotazioni, non aggiungo altro al momento: dal mio giornalaio RC di Marzo ancora non è arrivato  [:(!]


Mario la DSuper francese non era rifinita come la DSuper italiana eh ?
Se non erro la Dsuper francese era più o meno la nostra DSpecial....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...