Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46620 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #150 il: Marzo 06, 2018, 01:35:02 pm »
Eh no, facciamo a capirci: le quotazioni di RCL rappresentano il valore di un'auto d'epoca e tengono conto della sua reperibilità sul mercato EUROPEO, non certo solo quello italiano.


Ma non ha molto senso quello che dici.
Non esiste un "prezzo medio europeo" od un "listino prezzi auto d'epoca unificato europeo".
Ogni paese ha il suo.
Ruoteclassiche si riferisce al mercato italiano; poi cito testualmente pagina 133 di RCL di marzo:
" Le stime di Ruoteclassiche costituiscono un punto di riferimento sicuro per chi vende o compra un'auto storica o da collezione e per le società d'assicurazioni."
A parte che involontariamente ho risposto ancora a Ruotesgonfie (percio' le quotazioni di RCL sono il riferimento per le compagnie assicurative in caso di sinistro...aiuto!!!!) e il "punto di riferimento sicuro" non lo sono visto la realtà delle quotazioni, in base agli esempi reali che abbiamo citato e che sono riconosciuti.
come dice anche OXI e Haiede, il restauro di una DS costa. e costa tanto. non è paragonabile ad altre auto semplici e di livello inferiore, sia ai tempi sia oggi.
Una DS21 super5 è quotata come una peugeot 403 diesel!!!!! non sta ne in cielo ne in terra!


Allora se dovessi acquistare una DS23 in Italia dovrei presentarmi dal venditore con inmano una rivista Francese o Polacca (li le valutano meno) e pretendere che sia di riferimento? E parimenti per vendere dovrei rifarmi alle quotazioni di RCL che "fanno la media dei mercati europei"?
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #151 il: Marzo 06, 2018, 01:55:31 pm »
Una DS21 super5...

E questa che auto è ?

Scrivi subito 100 volte alla lavagna...DS 21 non è la stessa cosa di DSuper5  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #153 il: Marzo 06, 2018, 02:31:09 pm »
E questa che auto è ?


ho fatto un mix tra nome tecnico e nome commerciale, per differnziarla dalla DSuper 1985cc. [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #154 il: Marzo 06, 2018, 02:38:28 pm »
ho fatto un mix tra nome tecnico e nome commerciale, per differnziarla dalla DSuper 1985cc. [;)]

Per differenziarla dalla DSuper 1985cc, basta aggiungere il "5".

Non è necessario confonderla con la DS 21, come hanno spesso fatto molti venditori scaltri.


 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #155 il: Marzo 06, 2018, 03:10:24 pm »
Ho capito, dopo di che se io affermo la Camargue non è mai stata declinata Bentley commetto un errore.
Esiste la Camargue Bentley, una sola unità.

Quindi avevo ragione.

No, naturalmente dicevo "funghetto" per capirci tra noi.
Non siamo sul forum del club 500 di Garlenda, il resto immagino lo si sappia.

Marietto, se ti piace giocare a far finta di non capire, libero di farlo. Ma affermare che una DSuper è una DS20 senza funghi è un cazzata storica e filologica di dimensioni titaniche.
La DSuper è una ID, la DS20 è una DS. Punto.

Quanto al listino del '71, eccolo, giusto per spazzare un po' di fango dal pavimento di questa discussione.




La differenza di prezzo tra una DSuper ed una DS20 (solo Pallas e solo semiautomatica, curioso vero?) è di 500.000, una Dyane4 costava 690.000 lire, fa un po' te.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #156 il: Marzo 06, 2018, 03:15:37 pm »
La differenza di prezzo tra una DSuper ed una DS20 (solo Pallas e solo semiautomatica, curioso vero?) è di 500.000, una Dyane4 costava 690.000 lire, fa un po' te.

La DSuper italiana infatti serviva proprio per sopperire il gap economico per arrivare alla DS 20 Pallas semiautomatica.
Che nel '72 (del 71 purtroppo non ho il listino) costava 546mila lire in più (una Dyane poco meno di 900mila)....

Vedi te se erano uguali  [o:o:]

Repetita iuvant  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #157 il: Marzo 06, 2018, 03:15:58 pm »
Ma non ha molto senso quello che dici.
Non esiste un "prezzo medio europeo" od un "listino prezzi auto d'epoca unificato europeo".
Ogni paese ha il suo.
Ruoteclassiche si riferisce al mercato italiano; poi cito testualmente pagina 133 di RCL di marzo:
" Le stime di Ruoteclassiche costituiscono un punto di riferimento sicuro per chi vende o compra un'auto storica o da collezione e per le società d'assicurazioni."
A parte che involontariamente ho risposto ancora a Ruotesgonfie (percio' le quotazioni di RCL sono il riferimento per le compagnie assicurative in caso di sinistro...aiuto!!!!) e il "punto di riferimento sicuro" non lo sono visto la realtà delle quotazioni, in base agli esempi reali che abbiamo citato e che sono riconosciuti.
come dice anche OXI e Haiede, il restauro di una DS costa. e costa tanto. non è paragonabile ad altre auto semplici e di livello inferiore, sia ai tempi sia oggi.
Una DS21 super5 è quotata come una peugeot 403 diesel!!!!! non sta ne in cielo ne in terra!


Allora se dovessi acquistare una DS23 in Italia dovrei presentarmi dal venditore con inmano una rivista Francese o Polacca (li le valutano meno) e pretendere che sia di riferimento? E parimenti per vendere dovrei rifarmi alle quotazioni di RCL che "fanno la media dei mercati europei"?

Federico, vedi com'è buffo il mondo? Secondo me non ha senso quel che dici tu.
Chiunque vuol comprare una DS cerca l'occasione giusta in giro per la rete, senza fossilizzarsi sulle auto italiane, spesso in vendita a prezzi tra il tragico e il comico, tutti ricordiamo la faccenda della cappella gentilizia, vero?

I prezzi di mercato in Italia (che al momento in cui scrivo fa ancora parte dell'Unione Europea) sono indicativamente quelli riportati su RCL, che poi le richieste iniziali siano più alte, mi pare scontato, ma anche guardando il nostro bel mercatino sul forum, non è difficile vedere come il prezzo finale debba calare, se vuoi vendere l'auto.

Poi c'è l'auto speciale,
Poi c'è il cliente che vuole solo quella,
Poi c'è il venditore che non importa di fare moneta e può aspettare il cliente speciale,
Poi
poi
poi

Infine, per la questione delle assicurazioni, SI: una delle intenzioni della Domus è quella di divenire un riferimento per le compagnie assicurative (obiettivo da qui a cinque anni) con listini infinitamente più analitici e dettagliati che vanno a cercare anche il modello speciale. Ma saranno servizi in abbonamento per le compagnie assicurative, così com'è già oggi per le auto attuali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #158 il: Marzo 06, 2018, 03:21:07 pm »
ti darei ragione (non avrei problemi sai!?) se ruoteclassiche fosse preso in considerazione in tutta Europa come il Vangelo delle quotazioni.
Ma non è cosi perchè ogni paese ha i suoi prezzi, i suoi gusti, i propri riferimenti per le quotazioni, il proprio potere d'acquisto, la propria cultura automobilistica etc.
 [:cont]
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #159 il: Marzo 06, 2018, 03:26:20 pm »
Federico, eppure è così semplice...
Ruoteclassiche offre una quotazione valida per l'appassionato italiano che vuol comprare una vettura d'epoca. Quello è il prezzo "giusto" secondo la rivista, indipendentemente dal fatto che l'auto sia in Italia o in Utzbekistan.

Non vuol dire che è il prezzo che deve pagare un Utzbeco che compra l'auto a Nichelino, nessuno ha detto una cosa del genere.
Ho solo detto che il prezzo di acquisto "giusto" è quello indicato, indipendentemente da dove COMPRI l'auto.
Se in Italia per una DSuper5 mi chiedono 23.000 euro (ma nel nostro mercatino ce n'è una a 10K, per esempio) non la comprerò in Italia ma andrò in Francia dove per questo modello raramente si spende più di 12k e con la differenza la porto e la nazionalizzo.
Come fa un sacco di gente.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #160 il: Marzo 06, 2018, 03:38:36 pm »
Posso parlare con cognizione di causa per quanto riguarda in caso di sinistro.
Come sapete nel 2014 sono stato vittima di un frontale con la DSpecial. Vettura apparentemente da buttare.
Ma è stata riprisinata. Portata a mie spese (quello si...) da Emanuele, tramite la professionalità e le capacità di Emanuele e la serietà dell'assicurazione, la vettura è stata riparata.
Parlando con un perito di un'assicurazione e con un avvocato di una compagnia assicurativa, nel caso di auto d'epoca, se SI DIMOSTRA che la vettura era in condizioni eccellenti prima del sinistro (ed un eventuale censimento RIASC o ASI per vetture non Citroen aiuta e non poco...), le compagnie possono liquidare un danno anche superiore al valore medio della vettura in questione.
Ovvio che a tutto c'è un limite, ma se la mia vettura è quotata - mettiamo - 15k su RCL, se era in eccellenti condizioni prima del sinistro, la compagnia arriva a liquidare fino ad un 30/35% in più della sua valutazione media.

Almeno questo in Italia funziona...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #161 il: Marzo 06, 2018, 03:49:57 pm »
Ruoteclassiche offre una quotazione valida per l'appassionato

non è vero e lo stiamo dimostrando: la quotazione di ruoteclassiche è bassa per un italiano, alta per un francese, altissima per un Congolese.

Citazione
Ho solo detto che il prezzo di acquisto "giusto" è quello indicato, indipendentemente da dove COMPRI l'auto.
Non è vero, sono sottostimate le valutazioni A+, te lo stanno dicendo appassionati e restauratori. Gente che sa bene quello che dice, gente che sa e da valore alla DS per quello che è, ovvero piu' complicata , costosa e con piu' peso storico della 403 Diesel e della ritmo.


Citazione
Se in Italia per una DSuper5 mi chiedono 23.000 euro (ma nel nostro mercatino ce n'è una a 10K, per esempio) non la comprerò in Italia ma andrò in Francia dove per questo modello raramente si spende più di 12k e con la differenza la porto e la nazionalizzo.
Come fa un sacco di gente.

Puo' darsi, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
23'000 euro per una DSuper5 che rispetti veramente i criteri "A+" (ovvero cito testualmente: "Veicolo conservato perfettamente o restaurato completamente con documentazione completa che ne attesti il ripristino, in condizioni pari al nuovo, targa e doc originali , con certificazione di ente riconosciuto etc..")  sono il prezzo giusto. A mio avviso.
Mentre, sempre a mio avviso i 15'000 richiesti non sono sufficienti.

Ma poi scusa, te non dovresti tenere la parte dell'appasionato che "aiuta" i citroenisti?
Se RCL è il riferimento per le compagnie assicurative...spero di non subire mai un grosso tamponamento da parte di un ubriaco che mi sfascia l'auto...
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 03:51:46 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #162 il: Marzo 06, 2018, 03:56:28 pm »

Parlando con un perito di un'assicurazione e con un avvocato di una compagnia assicurativa, nel caso di auto d'epoca, se SI DIMOSTRA che la vettura era in condizioni eccellenti prima del sinistro (ed un eventuale censimento RIASC o ASI per vetture non Citroen aiuta e non poco...), le compagnie possono liquidare un danno anche superiore al valore medio della vettura in questione.
Ovvio che a tutto c'è un limite, ma se la mia vettura è quotata - mettiamo - 15k su RCL, se era in eccellenti condizioni prima del sinistro, la compagnia arriva a liquidare fino ad un 30/35% in più della sua valutazione media.

Ciao Ale, mi ricordo la tua brutta esperienza.
Quanto è costato il ripristino della tua Dspecial?
perchè il valore medio della DSpecial oggi è sceso a 9000 euro(colonna AB) se si aggiunge il 30% si arriva a 11'700 euro.
e secondo me ne son volati ben oltre per sistemarla... giusto?
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #163 il: Marzo 06, 2018, 04:03:00 pm »
non è vero e lo stiamo dimostrando: la quotazione di ruoteclassiche è bassa per un italiano, alta per un francese, altissima per un Congolese.
Non è vero, sono sottostimate le valutazioni A+, te lo stanno dicendo appassionati e restauratori. Gente che sa bene quello che dice, gente che sa e da valore alla DS per quello che è, ovvero piu' complicata , costosa e con piu' peso storico della 403 Diesel e della ritmo.


Puo' darsi, ognuno è libero di fare le proprie scelte.
23'000 euro per una DSuper5 che rispetti veramente i criteri "A+" (ovvero cito testualmente: "Veicolo conservato perfettamente o restaurato completamente con documentazione completa che ne attesti il ripristino, in condizioni pari al nuovo, targa e doc originali , con certificazione di ente riconosciuto etc..")  sono il prezzo giusto. A mio avviso.
Mentre, sempre a mio avviso i 15'000 richiesti non sono sufficienti.

Ma poi scusa, te non dovresti tenere la parte dell'appasionato che "aiuta" i citroenisti?
Se RCL è il riferimento per le compagnie assicurative...spero di non subire mai un grosso tamponamento da parte di un ubriaco che mi sfascia l'auto...

Questo è il tuo punto di vista, evidentemente diverso dal mio.

Quanto all'aiutare il citroënista, non lo si aiuta né raccontandogli che le sospensioni idropneumatiche gli salveranno la vita se gli esplode uno pneumatico né raccontandogli che la sua auto vale molto più di quanto vale realmente.
Poi che citroënista aiuti? Quello che compra/vende auto o quello che cerca la DS dei suoi sogni?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #164 il: Marzo 06, 2018, 04:06:46 pm »
Ma poi scusa, te non dovresti tenere la parte dell'appasionato che "aiuta" i citroenisti?

Questo è fuori luogo.

La valutazione corretta va trovata in maniera il più possibile oggettiva, non con l'idea di aiutare i citroenisti.

Anche perché con una valutazione troppo alta, aiuteresti i citroenisti che vendono ma non quelli che comprano; con una valutazione troppo bassa aiuteresti quelli che comprano ma non quelli che vendono.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...