Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46325 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #165 il: Marzo 06, 2018, 04:12:20 pm »
Questo è fuori luogo.

La valutazione corretta va trovata in maniera il più possibile oggettiva, non con l'idea di aiutare i citroenisti.

Anche perché con una valutazione troppo alta, aiuteresti i citroenisti che vendono ma non quelli che comprano; con una valutazione troppo bassa aiuteresti quelli che comprano ma non quelli che vendono.

appunto, e dati alla mano non mi serbano giuste quelle delle DS.

Se la DS "dei sogni" vale TOT su Ruoteclassiche, chi la cerca si regola di conseguenza.
Se sono Quotazioni sballate (in su o in giu'), che attendibilità può avere RCL (come diceva Scarabeo)?
Estremizzando, ma il concetto rimane sempre quello: se mettono la Dspecial a  3'500 euro come A+ illudono chi la vuole comprare, se la mettono a 45'000 euro illudono chi la vuole vendere.
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #166 il: Marzo 06, 2018, 04:18:18 pm »
Questo è fuori luogo.

La valutazione corretta va trovata in maniera il più possibile oggettiva, non con l'idea di aiutare i citroenisti.
fuoriluogo mica tanto a mio avviso.
se è oggettiva aiuta gli appassionati. piu' si discosta meno gli aiuta.
Spesso ci si dimentica che comunque erano ammiraglie anche le DS basso gamma, le D e le ID.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #167 il: Marzo 06, 2018, 04:32:49 pm »
fuoriluogo mica tanto a mio avviso.
se è oggettiva aiuta gli appassionati. piu' si discosta meno gli aiuta.
Spesso ci si dimentica che comunque erano ammiraglie anche le DS basso gamma, le D e le ID.

No, questo non è vero. Le ID nacquero proprio per colmare l'enorme vuoto che c'era nel mezzo....
Come ho già scritto più volte, oggi sarebbero auto posizionate in segmenti differenti.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #168 il: Marzo 06, 2018, 04:36:18 pm »
Quello che è successo in passato è stato un incremebto ingiustificato del valore di compravendita delle auto storiche in generale.
Conosco abbastanza bene il mercato delle storiche Porsche, e ho notato cose.....imbarazzanti.
Per farvi un esempio, una 2.7 RS del '73 restaurata con tutti i crismi, certificazioni e unzioni del caso: nel 2012 si attestava sui 400mila, nel 2016 siamo arrivati a ben oltre 800mila.
Con questo non voglio dire nulla, anche perchè stiamo parlando di un prodotto nettamente diverso da una DSpecial o una DS21ie, sia come uso che se ne possa fare che come possessore medio.
Ma è emblematico per quanto riguarda la quota raggiunta dalle valutazioni commerciali.

Ora vediamo che - finalmente - il mercato in generale sta tornando su binari più coerenti (anche se estremamente inflazionati) e le quotazioni anche di scambio reali (ovvero passaggio di denaro, dichiarato o meno...) si sono ridimensionate.

Anche nel nostro mondo abbiamo - a mio avviso - subìto "una ubriacatura" in tal senso, sotto l'efetto valanga generato da quotazioni stratosferiche delle auto importanti.
Ha funzionato l'effetto emulazione: Sse una Porsche/ferrari/lamborghini ha raddoppiato il valolre, allora lo fa anche la 126 di mio nonno".

My two cents, obviously....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #169 il: Marzo 06, 2018, 04:48:32 pm »
Secondo quello che ho potuto osservare io e - ovviamente - secondo la mia personalissima opinione, le quotazioni DS sono state un po' drogate per un fattore simile a quello indicato da MotomSSma non uguale.

20 anni fa si vendeva una DS 21 (o 23) a 10. Qualcuno comprava una Dspecial o una DSuper a 4 (con la conoscenza) e la rivendeva a 9 (a un ignaro compratore che le vedeva apparentemente uguali, "è lo squalo!").
Quello che aveva la DS 21 (o 23)  allora diceva: se vendono a 9 la Dspecial io posso vendere a 15...E così via.

Il modo per aiutare i citroenisti è quello di spiegare bene cosa sono le DS, cosa sono le ID, cosa sono le D e i differenti valori che TUTTE hanno apportato alla storia dell'automobilismo.

Una volta capite le differenze il Citroenista avrà modo di fare l'acquisto al prezzo giusto (e qui do ragione al maestro roby), indipendentemente da tabelle di tizio o di caio.

Poi naturalmente queste tabelle è giusto che esistano ed è giusto che siano il più possibile corrette.
Non credo che Marini si sia messo in un progetto per farlo uscire fuori un aborto....Credo che in buona fede vorrà provare ad aiutare RC a tirare fuori tabelle corrette.

Ribadisco: se ci sono tiri di aggiustare, li aggiusteranno.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #170 il: Marzo 06, 2018, 05:20:54 pm »
Quello che è successo in passato è stato un incremebto ingiustificato del valore di compravendita delle auto storiche in generale.

Da verificare, comunque nelle citroen quest'incremento non c'è stato o se c'è stato è stata una salita molto piu' lenta delle altre vetture. Specialmente se si considera che per i motivi arcinoti una 23i.e. pallas sarebbe dovuta saire molto prima e molto di piu' di altre vetture piu' "normali".

Citazione
Conosco abbastanza bene il mercato delle storiche Porsche,...... una 2.7 RS del '73 restaurata con tutti i crismi....siamo arrivati a ben oltre 800mila.

infatti RCL la quota 810'000. uno scarto di pochi centesimi di punto percentuale rispetto alla realtà. [:kiss]

Citazione
Ora vediamo che - finalmente - il mercato in generale sta tornando su binari più coerenti (anche se estremamente inflazionati) e le quotazioni anche di scambio reali (ovvero passaggio di denaro, dichiarato o meno...) si sono ridimensionate.

Ale ma che film stai vedendo? [:ohoh] Con il massimo rispetto ma le quotazioni REALI sono ben piu' alte di quelle di RCL.
Chiamiamo un restauratore a caso in Italia fra quelli di comprovata qualità che lavorano rispettando l'originalità e gli chiediamo a che cifra vendono REALMENTE le vetture con caratteristiche che corrispondono alla quotazione "A+" da RCL? E le vendono veramente. non è che vivono d'aria e hanno i capannoni pieni di auto restaurate invendute da decenni...
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #171 il: Marzo 06, 2018, 05:34:28 pm »
Da verificare, comunque nelle citroen quest'incremento non c'è stato o se c'è stato è stata una salita molto piu' lenta delle altre vetture. Specialmente se si considera che per i motivi arcinoti una 23i.e. pallas sarebbe dovuta saire molto prima e molto di piu' di altre vetture piu' "normali".
C'è stato secondo me... basti pensare che nel 2004 la Dispecial da restaurare (targhe e doc originali Roma) l'ho presa a 1800 euro. Ora, la stessa vettura a pari condizioni a meno di 4000 non le trovi.

Citazione
infatti RCL la quota 810'000. uno scarto di pochi centesimi di punto percentuale rispetto alla realtà. [:kiss]
Esatto, ma la cosa è che in 4 anni ha raddoppiato il valore di scambio...

Citazione
Ale ma che film stai vedendo? [:ohoh] Con il massimo rispetto ma le quotazioni REALI sono ben piu' alte di quelle di RCL.
Chiamiamo un restauratore a caso in Italia fra quelli di comprovata qualità che lavorano rispettando l'originalità e gli chiediamo a che cifra vendono REALMENTE le vetture con caratteristiche che corrispondono alla quotazione "A+" da RCL? E le vendono veramente. non è che vivono d'aria e hanno i capannoni pieni di auto restaurate invendute da decenni...
Infatti quando dicevo che si sono calmierate non mi riferivo alle quotazioni di RCL, ma in genere a quelle normalmente associate ad una certa vettura.
Esempio: le fiat 500R, in condizioni A+, erano arrivate a chiedere quasi 10 mila euro. Poi chissà se le vendevano. Ora, stessa vettura, chiedono 7-8000. A mio avviso ancora tanto, ma qualcosa si è mosso.

Poi sarò io fuori dal mondo, ma ad ogni cosa assegno un suo valore. Ad un Motom 48SS, per quanto bene sia restaurato, non darei mai 5-6000 euro. 2000-2500 euro ad esagerare.

Ma così anche ad altri oggetti al di fuori delle auto..
Ripeto, è la mia visione...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #172 il: Marzo 06, 2018, 05:46:49 pm »
Marietto, se ti piace giocare a far finta di non capire, libero di farlo. Ma affermare che una DSuper è una DS20 senza funghi è un cazzata storica e filologica di dimensioni titaniche.

Infatti non l'ho affermato e non lo affermo.
Non mi costa nulla ripetermi, anzi citarmi:

Concordo che il fungo non sia una cosa da poco così come concordo che una DSuper 5 del settantatré non sarà mai una DS21, piuttosto una coeva DSpecial col motore 2.175 cc.

E ancora:

No, naturalmente dicevo "funghetto" per capirci tra noi.
Non siamo sul forum del club 500 di Garlenda, il resto immagino lo si sappia.

Inoltre mi sono sempre riferito a modelli AM1970-71 quindi con cruscotto unificato.
Dopo di che io chiudo qua perchè l'argomento del thread à un altro, se qualche moderatore mi contesta ne ha tutte le ragioni.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 06:46:25 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #173 il: Marzo 06, 2018, 06:00:25 pm »
Il discorso Porsche degli ultimi 6 anni è più o meno lo stesso di quello DS/ID a partire dal 2005.
È in quegl'anni che hanno cominciato ad essere sopravvalutate.
Come ora stanno facendo le Porsche.
Una RS del 73 è salita a cifre mostruose. Ma (al limite) avrebbe un senso.
Sono le vecchie 2.2 o 2.4 ma anche le vendutissime 3.0 SC che hanno visto il loro valore triplicare in pochi anni.

Poi ci sono casi "strani". Mentre le DS/ID salivano del triplo del prezzo in pochi anni, le Traction rimanevano al palo.
Ricordo negli anni 90 una 11B si vendeva a poco meno di quanto valga oggi.

Io, ad esempio, sono il primo a non aver capito il valore delle DS Cabrio, le Usine per intenderci.
Già 12 anni fa valevano il doppio di una Jaguar E Typ e il tipo di una 190 SL.
Ma quando mai ? Perché ?

Ma era il mercato a dettar legge. Non certo RCL.

In Francia, da sempre, esite "La Cote Automobile" che censisce tutte le vendite di tutte le auto d'epoca. Sia alle aste (le realmente vendute) che quelle passate di mano (sia tra privati che commercianti)
Lo sempre trovato un ottimo libro:

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #174 il: Marzo 06, 2018, 06:28:03 pm »


Io, ad esempio, sono il primo a non aver capito il valore delle DS Cabrio, le Usine per intenderci.
Già 12 anni fa valevano il doppio di una Jaguar E Typ e il tipo di una 190 SL.
Ma quando mai ? Perché ?


è facile Franco, di DS cabrio usine ne hanno fatte 1000.
di Jaguar E piu' di 70'000.

Anche la rarità incide sul valore.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #175 il: Marzo 06, 2018, 06:33:18 pm »
Ricordo che 20 anni fa, quando andai a vedere la mia DS, conobbi la sera prima un noto, notissimo restauratore-esperto di DS, quasi per caso (la DS che cercavo non era sua).

In quella occasione, che ricordo sempre volentieri, questa persona mi spiegò che anni addietro aveva una Jaguar E cabriolet e si accorse che a fianco di una DS cabriolet la sua Jaguar, agli sguardi altrui, spariva proprio: tutti gli sguardi erano per la DS. Allora decise di prendere una DS Cabrio.  :)

Non so se questo aneddoto, che ricordo con piacevole nostalgia, sia vero o falso. Fatto sta che la DS Cabriolet ha un fascino particolare, unico.

Indipendentemente dalla rarità, credo che sia questo il motivo della crescita del suo valore.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 06:35:08 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #176 il: Marzo 06, 2018, 06:41:54 pm »
Potrei provare a venderla a 35.000 ma sei sicuro che troverei un compratore ?

All'ultima fiera di Padova una bella 23 I.E. Pallas (unipro, interni in velluto) ha trovato un compratore a 36.000 euro.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #177 il: Marzo 06, 2018, 06:43:35 pm »
tornando in tema quotazioni...
negli anni '80 hanno distrutto e rottamato il 95% delle DS solo perchè "valevano poco"
si, proprio per quello.
Quanti racconti, quante storie di DS, magari anche modelli che oggi definiremmo prestigiosi, rottamate perchè si era rotta la pompa benzina o la pompa hp, che "costava quanto il valore dell'auto".
Pazzesco eh!
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #178 il: Marzo 06, 2018, 06:45:28 pm »
Oh beh...ne avrei di aneddoti del genere da raccontare quando da ragazzino nel gelido inverno 84-85 lavoravo come magazziniere e "montatore di targhe" presso la concessionaria Citroën della mia città...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #179 il: Marzo 06, 2018, 06:46:20 pm »
All'ultima fiera di Padova una bella 23 I.E. Pallas (unipro, interni in velluto) ha trovato un compratore a 36.000 euro.

Avevo visto quella DS...36.000 ? Non male come cifra, in effetti.

Aggiornerò mia figlia  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...