Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe

  • 10 Risposte
  • 3447 Visite
*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.339
Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« il: Settembre 06, 2011, 01:28:52 am »
Ragazzi, non ho avuto modo di studiare la procedura di stacco della sfera del congiuntore e non so se esistono differenze di quote per le varie versioni, ho incontrato però impossibile estrarre la suddetta sfera dalla Dluxe di un'amico dopo averla svitata (non senza tribolare) ho anche alzato il motore di pochi cm ma niente, provato a farla uscire posteriormente ma nisba, mancano quei 2 cm di spazio e non so cosa staccare di corsa e con minor danno.
la pinza dei freni? [:crazy]..lo stesso congiuntore? il supporto motore per poterlo sollevare maggiormente?
 [:inch] [:hello]


*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2011, 07:57:58 am »
Ragazzi, non ho avuto modo di studiare la procedura di stacco della sfera del congiuntore e non so se esistono differenze di quote per le varie versioni, ho incontrato però impossibile estrarre la suddetta sfera dalla Dluxe di un'amico dopo averla svitata (non senza tribolare) ho anche alzato il motore di pochi cm ma niente, provato a farla uscire posteriormente ma nisba, mancano quei 2 cm di spazio e non so cosa staccare di corsa e con minor danno.
la pinza dei freni? [:crazy]..lo stesso congiuntore? il supporto motore per poterlo sollevare maggiormente?
 [:inch] [:hello]



Che sappia io devi alzare un pò il motore e toglierla da sotto, sicuramente avrà i supporti andati per essere così giù......
STEFANO

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2011, 08:26:34 am »
Che sappia io devi alzare un pò il motore e toglierla da sotto, sicuramente avrà i supporti andati per essere così giù......


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2011, 01:02:31 pm »
Ciao carissimo Cronius, peccato che non sono riuscito a trovare il topic che avevo iniziato proprio per lo stesso problema (l'ho sostituita circa un anno fa).
Cmq l'unico modo, anche perché avevo i tamponi ridotti all'osso  :'( , ho dovuto smontare tutto il congiuntore, ma alla fine non è così problematico come sembrerebbe... bisogna solo avere un po' di pazienza.
Alla fine esci tutto e così la sfera la togli in un attimo.
Operazione inversa per rimontare
Ho LHM nel sangue!

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2011, 01:15:56 pm »
Ciao carissimo Cronius, peccato che non sono riuscito a trovare il topic che avevo iniziato proprio per lo stesso problema (l'ho sostituita circa un anno fa).
Cmq l'unico modo, anche perché avevo i tamponi ridotti all'osso  :'( , ho dovuto smontare tutto il congiuntore, ma alla fine non è così problematico come sembrerebbe... bisogna solo avere un po' di pazienza.
Alla fine esci tutto e così la sfera la togli in un attimo.
Operazione inversa per rimontare

E con la pompa monopistone che gli stà sopra come hai fatto?..non so!..nel pomeriggio vado a riguardare, ieri quando ho messo mano era circa mezzanotte... [:crazy]

Grazie a tutti! [:hello]

Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2011, 03:00:33 pm »
Uè croniuzzo, io sulla mia Lux l'ho estratta facilmente  [8D] "con mazzetta e scalpello"...........ma avevo i supporti fatti da poco....già che ci sei fai anche quelli no? tanto prima o poi te tocca.

ciaociao

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2011, 03:56:08 pm »
Salve, ho trovato un estratto del topic dove avevo anch'io problemi su come sostituire sta benedetta sfera:

  Ragazzi, oggi mi sono armato di buona volontà per smontare la sfera del congiuntore, ma provando da sotto (poichè non ho il ponte) veniva troppo difficoltoso, quindi ho scelto la via da sopra.
Smontato l'alternatore sono riuscito a svitare, con molta pazienza, gli attacchi d'entrata e d'uscita e scarico (LHM) + le due viti laterali e la vite di sopra che tengono il gruppo congiuntore-disgiuntore alla staffa a sua volta attaccata al motore, morale della favola, in un paio d'ore ho sostituito la sfera  .



se ti può servire ho trovato anche il dettaglio tecnico in questione: http://ds21.eu/xcart11/home.php?cat=296

Buon lavoro!
« Ultima modifica: Settembre 06, 2011, 04:25:47 pm da bigmario »
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 04:45:57 pm »
Ciao carissimo Cronius, peccato che non sono riuscito a trovare il topic che avevo iniziato proprio per lo stesso problema (l'ho sostituita circa un anno fa).
Cmq l'unico modo, anche perché avevo i tamponi ridotti all'osso  :'( , ho dovuto smontare tutto il congiuntore, ma alla fine non è così problematico come sembrerebbe... bisogna solo avere un po' di pazienza.
Alla fine esci tutto e così la sfera la togli in un attimo.
Operazione inversa per rimontare

quale dei 2 ???  ;D

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10216.0

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7592.0
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2011, 06:01:43 pm »
ciao è una dannazione quella sfera, se poi, come già detto, la suddetta auto ha i supporti sfondatelli, devi per forza, in ponte o buca, insistere un attimo con il pistone idraulico (mi raccomando interponendo un legno) alzando il motore quel giusto che basta per farla passare sopra la traversa del telaio. Sulla mia dluxe non posso dirti nulla ahimè perchè l'ho sostituita quando il motore era già smontato dal telaio  ;D

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2011, 07:58:20 pm »
quale dei 2 ???  ;D

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10216.0

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7592.0

 [:clap] grazie Andy che lo hai trovato!!! Quello da me iniziato è il primo da te linkato, invece nel secondo avevo solo risposto!
Ho LHM nel sangue!

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Come estrarre la sfera del congiuntore su una Dluxe
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2011, 09:28:36 pm »
Ragazzi vi ringrazio tanto, tutti...

Dopo aver tosato l'erba [8D]...ho guardato la vettura e le ho detto: ora ti rompo.... >:D [:hap] [:hap]

Tentato l'attacco da sopra, tolta la pompa ho preso le misure al pertugio e ho deciso che staccare semplicemente il tubo che va alla valvola e quindi al dosatore di frenata, sarebbe bastato a liberare quei due centimetri che mi servivano e così è stato..., uscita e rientrata la nuova sfera da sotto.
Snervante avvitare quella patonza spanciato sotto lo squalo.. [:fiu]

Rottura di zebedei invece riattaccare il tubo alla pompa, per centrarlo è stato necessario allentare nuovamente la pompa, altra rottura con quei perni da dodici difficili da serrare imprimendo la giusta forza.. >:(

Tutto in ordine ma troppo tardi per scendere la vettura dai cavalletti e i blocchi di legno dove si trova appollaiata e provare l'impianto.. ;D

I "see" you tomorrow ...[^]
« Ultima modifica: Settembre 06, 2011, 09:32:34 pm da IDcronio »