Seguendo gli entusiastici commenti sulla ditta Citrotech, ho acquistato da loro, un mese e mezzo fa, una pompa ed un regolatore centrifugo.
Ci sono venuto al raduno di Soave e sono rimasto soddisfatto del funzionamento...tornato da quel giretto di 1100 km, ho ripreso la macchina oggi, giusto per farla muovere un pò: niente di chè...5 km in tutto...ma sulla via del ritorno iniziano a sentirsi rantolii, cigolii e strisciamenti vari che mi fanno sudare freddo pensando ad un cuscinetto partito...Pompa dell'acqua?...Alternatore?...o...puleggione che si sta sfilando?
Il traffico è bello sostenuto, la gente non sa guidare ed io prudentemente spengo il motore ad ogni semaforo rosso...ho una paura fottuta che la macchina mi si blocchi per strada: non saprei dove accostare e bloccherei il traffico ed in più sta per piovere!
raggiungo il box e la posteggio...giro intorno a lei pensando a che cavolo può essere successo...decido di aprire la bocca della balena e di cercare subito la causa dei miei sudori freddi...
Cosa c'era che non andava?
La staffa che è imbullonata alla pompa hp e che serve a mettere in tensione (si fa per dire) la cinghia del regolatore centrifugo è spezzata all'altezza del bullone!
Badate bene: non la striscia di metallo marrone che sta fra la pompa ed il regolatore, ma proprio quel triangolo di metallo verde che sbuca da dietro la puleggia della pompa e che a questa è fissata tramite due dadi.
Ora vi domando: è possibile rimuovere i due dadi in questione senza rimuovere la puleggia dalla pompa?
se fosse possibile monterei al volo un'altra staffa e via!
Dicorso a parte, invece, quello che riguarda la qualità del materiale che, visto il costo, uno si aspetta sia controllato a dovere...si è rotto come se fosse fatto in zama, ma è presto per tirare delle conclusioni, aspetto di guardarlo bene una volta smontato.
E vediamo 'sti olandesi come si comporteranno con la garanzia...