Sfere saldate tipo comfort

  • 35 Risposte
  • 5407 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #30 il: Aprile 03, 2017, 09:54:13 pm »
...allora proprio non ci siamo capiti: le svitabili in genere sono 59/26 dove i numeri stanno a indicare le pressioni di gonfiaggio ant./post., se ci metti le cosiddette confort saldate che sono anche loro 59/26 l'effetto dovrebbe essere simile, salvo piccole differenze dovute alla minor quantità di olio contenuto rispetto alle svitabili che dovrebbero rappresentare il massimo del morbidoso DS come in origine (quando non si degradano rapidamente...); per avere meno molleggio e ondeggio devi metterci le saldate 75/40, cioé quelle montate dall'origine su CX.
Eppoi, mi pare che parecchi confondano il molleggio (dato dal tipo e dalla carica della sfera, sfera troppo carica o troppo scarica fuori da un certo range porta ad avere poco molleggio in relazione alla massa gravante su ciascuna ruota) con l'effetto ammortizzante in compressione ed estensione (mica detto che sia simmetrico) dato dall'ammortizzatore saldato o avvitato (nelle prime) alla sfera e che non si riduce certo a un semplice foro calibrato.

.....ma infatti io ho detto valvole di laminazione ....... non semplice foro calibrato...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #31 il: Aprile 03, 2017, 10:20:35 pm »
Anche questo é opinabile: l'idrattiva controlla e varia sia il molleggio (a due, oppure tre/quattro sfere per asse su C6 dietro, penso solo 2.7 e 3.0), che il grado di ammortizzamento con due posizioni su tutte le idrattive (in pratica escludendo o considerando anche gli ammortizzatori supplementari sui blocchi idrattivi che non sono quindi inglobati nella sfera), salvo le 3+ con Amvar (penso solo le C6 2.7 e 3.0, non so se anche le C5 con pari motorizzazione) che hanno anche una regolazione pressochè continua con diversi gradi progressivi di ammortizzamento.


Infatti nell'impianto più semplice si controllano l'inserimento di sfere con aumento o diminuzione del rapporto totale volume olio/volume gas (con le ovvie valvole di laminazione adeguate alla posizione della sfera.......sulle AMVAR si esercita direttamente il controllo del flusso di olio in carico/scarico sul gruppo cilindro/sfera di quella ruota.........il concetto che volevo esprimere è proprio questo: controllo del rapporto volume di olio rispetto al volume di gas VS controllo diretto del flusso con una valvola a laminazione "variabile" (AMVAR) appunto.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #32 il: Aprile 03, 2017, 10:56:00 pm »
Si, era per rispondere a quelli che pensano che l'ammortizzatore sia un semplice foro calibrato , mentre ci sono anche appunto le valvole di laminazione che pure possono dare un comportamento differente in compressione e in estensione. L' idrattiva consente in effetti di variare il volume di gas e liquido interessato per ogni asse, passando da confort (tutte le sfere inserite) a sport (solo le sfere sulle ruote inserite). Sulle LDS  non son mai riuscito a sapere queste cose: le 4 sfere invece di 3 sull'asse posteriore sono prerogativa solo di c6 2.7 e 3.0, o anche C6 2.2 e C5? L'Amvar era montato solo su C6 2.7 e 3.0 o anche su C5 con pari motorizzazioni?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #33 il: Maggio 05, 2017, 07:00:06 am »
Montai anni fa le sfere confort sulla CX, col risultato di usurare rapidamente i semiassi.

Meglio utilizzare dispositivi rispondenti a quanto stabilito per la macchina.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #34 il: Maggio 05, 2017, 08:57:16 am »
 [???] [???] [???]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #35 il: Maggio 09, 2017, 06:35:04 am »
Io sull'XM ho montato le sfere confort dal 2008 e per ora, dopo 270.000 km percorsi, non ho avuto problemi derivati da tale utilizzo (sgrat sgrat). Per il prossimo giro sfere, ci rimettero' comunque le standard.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998