Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...

  • 15 Risposte
  • 3559 Visite
Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« il: Giugno 05, 2017, 09:38:01 pm »
Durante la lavorazione dell'ammortizzatore , leggendo e rileggendo la procedura , non ho capito una cosa. Ora la espongo ai più  esperti , perché  ho bisogno di capire........

Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2017, 09:54:00 pm »
Osservando la prima foto prelevata dal manuale di manutenzione , dove fa' vedere l'assieme montato e specifica esattamente ogni singolo particolare ......tazza filettata , guarnizione di feltro (6),   guarnizione di gomma (10), rondella di appoggio (5) , anello di teflon 8, gommino di tenuta (9).
Da qui la mia domanda in base a quello che credo di aver capito ;  perché  il manuale si raccomanda di effettuare una precisa taratura di serraggio della ghiera filettata al fine di non avere trafilaggi........quando , la taratura non c'entra hai fini del trafilaggio......cioè. ....mi spiego meglio......dallo spaccato della prima foto , si evince che la tazza spinge sulla rondella , e la rondella batte sul corpo ammortizzatore. Cioè. ......aumentare o diminuire il serraggio ,non comporta una pressione maggiore o minore sulle guarnizioni di tenuta , ma andando a battuta sia sopra che sotto , la rondella permette una leggera compressione del gommino di tenuta che spinge sul teflon , ma nulla di più. ....più  serro e più  non succede nulla perché  la rondella é  a battuta.....la stessa cosa riguarda il premi stoppa , che il manuale chiama guarnizione ma non lo è. ....anche lui  non si pressera' di più. ....ma rimarrà  stabile perché  non comprimera' lo spazio a lui dedicato ,  un maggiore serraggio.    Da qui ho capito che la tenuta , con pistone in perfette condizioni ,e teflon perfetto , si avrà  grazie ad una minima spinta da parte del gommino di tenuta....ma nulla di più. .....se non tiene è  da sostituire qualcosa....non si può  provare a forzare,  e nello stesso tempo,  una maggiore  taratura non porterà  il pistone a bloccarsi   perché  la rondella di appoggio blocca tutto.     
Attendo chiarimenti se ho detto qualche cavolata.....
« Ultima modifica: Giugno 05, 2017, 09:58:41 pm da Citrozeta »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2017, 10:46:00 pm »
Condizione di partenza: la tenuta avviene principalmente per accoppiamento meccanico di precisione e viscosità stabilita dell'olio:se è cosi la laminazione è trascurabile.
A: non devono esserci rigature o scalini sullo stelo cromato
B: non deve essersi usurata/ovalizzata la canna in alluminio del cilindro
C: la corda dell'or deve essere corretta se troppo grande il cilindro si blocca se troppo piccola non "energizza" il teflon.
D: il teflon deve essere calibrato molto bene e con rifinitura il più liscia possibile (taglio ad acqua....non taglio meccanico) oltre ad avere anche lui la corda giusta........
Se tutte queste condizioni sono rispettate allora tiene......altrimenti tiene solo in prova statica ma poi finirà per perdere una volta in movimento.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2017, 07:13:31 am »
Ma la domanda iniziale era perchè serrare a coppia.... credo sia solo una questione di anti svitaggio poco centra la tenuta se serrati a qualche chilo in piu' o meno
anche perchè non è cosa facile ne certa calcolare quella serratura a Kg.

Per i punti sotto elencati  non sono discutibili certamente i primi 2 , condivido

Ma credo che un O-ring di qualche centesimo maggiorato difficilmente possa bloccare un pistone sotto elevata pressione

Per la rifinitura del teflon anche li è corretta

evitare di conseguenza TUTTI i ricambi proposti rimontare l' originale , per chi ancora lo possiede, previa lisciatura a mano.
Basta  vedere come ti vengono venduti i Kit e a che prezzo, imbustati e gettati alla mercè di ogni curioso che con le propie manine sante li totta e li ritocca palpandoli e testando con le propie unghiette la cosi' alquanto aleatoria qualita' proposta, e , preposta a rendere la vita di tutti noi la piu' spensierata possibile   [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]


D   [:hello]

Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2017, 09:54:11 am »
.... credo sia solo una questione di anti svitaggio poco centra la tenuta se serrati a qualche chilo in piu' o meno

Difatti Dino.......è  quello che ho pensato anche io vedendo per la prima volta sia i disegni , sia ammortizzatore aperto.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2017, 12:58:46 pm »
evitare di conseguenza TUTTI i ricambi proposti rimontare l' originale , per chi ancora lo possiede, previa lisciatura a mano.
Non sono d'accordo...DI PIU'!!  [like]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2017, 03:27:34 pm »
Alcune domande..........se andava bene e non perdeva, perchè aprirlo?..........lisciare cosa?........il pistone cromato millesimale?........la canna in alluminio anc'essa di precisione e pure lappata?.........l'anello di teflon tagliato ad acqua e poi burattato?.........lisciarlo a mano con cosa, della tela magari?.........
Ora pirma di buttare giù dei sassi dal cavalcavia.........almeno guardare di fare centro! [V]
Se vanno bene e non perdono NON VANNO APERTI!........se perdono invece si aprono per poi scoprire una tale usura che nessun gommino o teflon potrà mai recuperare nemmeno fosso fatto in materiali aerospaziali.............li si cambia il cilindro completo e passa la paura per svariati anni.........specie se il cilindro è uno di quelli posteriori dove l'asse di spinta non è allineato con il centro del pistone stesso.
Parere personale
 [:hello]

Ps: ne ho aperto uno di pistoni revisionati.......il modo e la maniera di farli tornare nuovi c'è, senza troppi problemi di tenuta di teflon e oring..........problema: costa farli e ce ne vogliono un disceto numero per lanciare il lotto.........qualche revisionatore già lo fa con buoni (non ottimi perchè qualcuno fallato raramente capita) .......... quindi pistone usurato = cambiarlo con uno revisionato ............ tutto il resto è gioco!
Dodo

Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2017, 03:40:14 pm »
Li ho dovuti aprire , i miei , solo dopo averli sostituiti con altri ammortizzatori , perche'  erano durissimi , tutta la macchina era rigida , e non si capiva perche'.........poi , dopo averli aperti si e' capito subito , il precedente proprietario aveva sostituito il premistoppa con una seconda guarnizione a tenuta sul pistone ........talmente a tenuta che la macchina era un legno e il pistone , la parte che usciva quando ammortizzava , era completamente asciutto . In pratica , non ha capito che li' l'olio DOVEVA trafilare .....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2017, 11:29:15 pm »
mi pare molto strano Citrozeta. Nel senso, se l'usura è minima, se il kit di anelli è fatto a dovere, fidati, quando chiudi tutto l'insieme, quasi non riesci a far scorrere a mano il pistone nella camicia. Ti ci devi appoggiare con forza.......altrimenti trafilerà sempre, e le cuffie sono solo dei parapolvere, non dei serbatoi atti a raccogliere litrate d'olio che trafila. A mio avviso il problema della tua auto non è esattamente lì, o per lo meno, valutando la forza che l'asse esercita sulla sospensione stessa e la pressione d'olio, la vedo dura che il peso stesso dell'auto sia frenato da un cilindro della sospensione, a patto che non sia corpo unico al suo interno

Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2017, 09:35:52 am »
Dopo tanti anni che ho avuto a che fare con l'idraulica ...non ci credevo neanche io ...ma dopo aver controllato tutto quello che poteva essere ,con prova cambio sfere ,   Snodi pivot, bracci dei castelli , barra antirollio ......erano rimasti solo gli ammortizzatori . L'auto spinta sui rostri non si muoveva ....poi in viaggio ammortizzava , grazie al peso  della macchina , ma non con l'effetto  "nuvola" tipica di queste sospensioni . Prima di montare i "nuovi"  ammortizzatori , li ho provati , e il pistone scorreva a mano molto fluido ....... invece quelli smontati non scorrevano neanche prendendo il bordo finale con le pinze .....una differenza abissale . I  vecchi ammo, una volta aperti e rimossa la guarnizione in gomma che era stata aggiunta  , rimettendo il suo premistoppa originale , si comportano come quelli montati ...sono morbidi e scorrono da dio il modo fluido .
Le cuffie , non sono solo dei parapolvere , le cuffie hanno il compito di raccogliere  l'olio che trafila , e deve trafilare , dalla tenuta delle o-ring in teflon.......se volevano una tenuta migliore , era sufficiente mettere delle  o-ring simili a quelle montate sui cilindri dei ceppi  freno ....ma avrebbe cambiato completamente il comportamento dell'ammortizzatore irrigidendolo .
La macchina e' cosi' morbida , perche' la tenuta degli ammortizzatori e' fatta proprio con il teflon....e il teflon non ha una tenuta perfetta, ha un alto coefficiente antiattrito , ed e' proprio  questa proprieta' che non gli permette una perfetta tenuta di olio , che passa per trafilazione ....cilindro e teflon devono essere perfetti per far trafilare la quantita' di olio minima come da progetto.....(ecco perche' se non perfette ,non puoi fare nulla , perche' la pressione della o-ring  che spinge il teflon sul pistone non la puoi variare )..e le cuffie permettono il recupero dell'olio trafilato e lo rimandano al serbatoio . Se hai sostituito il tutto e il pistone era duro , e' perche' essendo nuovo era perfettamente aderente alla superfice del pistone , ed era a freddo ...poi con olio caldo e la giusta dilatazione termica , il pistone scorre fluido
« Ultima modifica: Giugno 09, 2017, 10:09:16 am da Citrozeta »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2017, 10:59:55 am »
In parte è cosi ma se la precisione meccanica è venuta meno tra pistone e cilindro la laminazione è tale da far aumentare sensibilmente le cariche di pressione nonchè determinare un precoce abbassamento della macchina a motore spento.
Il carico sul teflon lo varii in maniera minimale modificando la corda dell'or.....o del teflon stesso......
Proprio per ovviare all'elevata usura della prima generazione di pistoni/ammortizzatore, a partire da GS/CX in avanti i pistoni furono modificati portando in profondità sia il teflon che il feltro ed aumentando lo spessore della canna nello zoccolo di uscita pistone: cosi facendo si "guida" in maniera più consistente il movimento in uscita del pistone che rimane vincolato a maggior materiale e rigidezza della canna stessa..........i pistoni dopo la DS laminano decisamente molto meno dimostato dal fatto che il ritorno è in corrispndenza di in forellino sulla canna e hanno la messa in atomosfera del soffietto.
I pistoni DS devono avere un movimento a mano al banco "legato e pastoso" (non bloccato da utilizzo della mazuola di plastica ovviamente!) ma neanche totalmente fluido e cedevole pena eccesso di laminazione e cuffie sempre gonfie di olio (sono dei raccogligoccia/parapolvere.....non degli otri di zampogna!)
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 09, 2017, 11:02:30 am da haiede »
Dodo

Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2017, 11:46:58 am »
 ;D ;D Sono d'accordo  Davide

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2019, 02:58:40 pm »
Condizione di partenza: la tenuta avviene principalmente per accoppiamento meccanico di precisione e viscosità stabilita dell'olio:se è cosi la laminazione è trascurabile.
A: non devono esserci rigature o scalini sullo stelo cromato
B: non deve essersi usurata/ovalizzata la canna in alluminio del cilindro
C: la corda dell'or deve essere corretta se troppo grande il cilindro si blocca se troppo piccola non "energizza" il teflon.
D: il teflon deve essere calibrato molto bene e con rifinitura il più liscia possibile (taglio ad acqua....non taglio meccanico) oltre ad avere anche lui la corda giusta........
Se tutte queste condizioni sono rispettate allora tiene......altrimenti tiene solo in prova statica ma poi finirà per perdere una volta in movimento.........
Parere personale
 [:hello]
In merito a questo sempre attuale argomento...
Ho ritrovato mettendo ordine in garage due cilindro sospensione..
Dopo averli puliti accuratamente...
In uno sembrerebbe che ci siano delle zone (interne ovviamente) lucide a specchio...e non capisco se è una cosa buona o no.. [:crazy]....l'altro cilindro invece sembra che la superfice interna sia omogenea (Non a specchio) ma ha un graffio percepibile al tatto di circa 2 cm nella zona estrema in alto ( zona di avvitamento sfera).
Secondo voi...sono recuperabili..?
Ho sentito dire di lappatura della superficie.... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2019, 03:09:51 pm »
Dove è diventato lucido si è usurato strisciando con il pistone senza velo di olio............ per recuperarli bisognerebbe o rilapparli di nuovo a misura di un pistone leggemente maggiorato, oppure, se il pistone risulta ancora perfetto, far trattare l'interno dei cilindri in Nikasil e poi lapparli a tolleranza.
Lavori costosi e difficili da fare spece su pochi esemplari .............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Una nuova domanda riguardo la revisione ammortizzatore...
« Risposta #14 il: Gennaio 27, 2019, 03:20:42 pm »
Dove è diventato lucido si è usurato strisciando con il pistone senza velo di olio............ per recuperarli bisognerebbe o rilapparli di nuovo a misura di un pistone leggemente maggiorato, oppure, se il pistone risulta ancora perfetto, far trattare l'interno dei cilindri in Nikasil e poi lapparli a tolleranza.
Lavori costosi e difficili da fare spece su pochi esemplari .............
Parere personale
 [:hello]
Ciao mitico Davide.
Ed in merito al cilindro senza zone lucide...ma con graffio sulla estremità in alto...?
La in alto non dovrebbe essere una zona di lavoro...ordinaria..
Graziee