Dopo tanti anni che ho avuto a che fare con l'idraulica ...non ci credevo neanche io ...ma dopo aver controllato tutto quello che poteva essere ,con prova cambio sfere , Snodi pivot, bracci dei castelli , barra antirollio ......erano rimasti solo gli ammortizzatori . L'auto spinta sui rostri non si muoveva ....poi in viaggio ammortizzava , grazie al peso della macchina , ma non con l'effetto "nuvola" tipica di queste sospensioni . Prima di montare i "nuovi" ammortizzatori , li ho provati , e il pistone scorreva a mano molto fluido ....... invece quelli smontati non scorrevano neanche prendendo il bordo finale con le pinze .....una differenza abissale . I vecchi ammo, una volta aperti e rimossa la guarnizione in gomma che era stata aggiunta , rimettendo il suo premistoppa originale , si comportano come quelli montati ...sono morbidi e scorrono da dio il modo fluido .
Le cuffie , non sono solo dei parapolvere , le cuffie hanno il compito di raccogliere l'olio che trafila , e deve trafilare , dalla tenuta delle o-ring in teflon.......se volevano una tenuta migliore , era sufficiente mettere delle o-ring simili a quelle montate sui cilindri dei ceppi freno ....ma avrebbe cambiato completamente il comportamento dell'ammortizzatore irrigidendolo .
La macchina e' cosi' morbida , perche' la tenuta degli ammortizzatori e' fatta proprio con il teflon....e il teflon non ha una tenuta perfetta, ha un alto coefficiente antiattrito , ed e' proprio questa proprieta' che non gli permette una perfetta tenuta di olio , che passa per trafilazione ....cilindro e teflon devono essere perfetti per far trafilare la quantita' di olio minima come da progetto.....(ecco perche' se non perfette ,non puoi fare nulla , perche' la pressione della o-ring che spinge il teflon sul pistone non la puoi variare )..e le cuffie permettono il recupero dell'olio trafilato e lo rimandano al serbatoio . Se hai sostituito il tutto e il pistone era duro , e' perche' essendo nuovo era perfettamente aderente alla superfice del pistone , ed era a freddo ...poi con olio caldo e la giusta dilatazione termica , il pistone scorre fluido