silenziosità del motore

  • 27 Risposte
  • 5140 Visite
*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
silenziosità del motore
« il: Maggio 04, 2007, 02:46:15 pm »
Ciao a tutti,
   la DS è anche nota per la sua indiscussa silenziosità del motore che anche oggi, è all'avanguardia rispetto a quelle attuali.

Ma  tutta questa silenziosità, da dove arriva  [:crazy]... motore con pochi atriti  ??? .....

grazie
  [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: silenziosità del motore
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2007, 03:00:59 pm »
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? eeehhhmmm.... questa mi giunge nuova: tra l'altro, rispetto ad altre auto, il motore e' quasi dentro all'abitacolo....

forse si fa riferimento al motore da 1900cc, perche posso assicurare che il 23 ha un bel suono pieno, soprattutto sopra i 3000rpm

 [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: silenziosità del motore
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2007, 03:16:50 pm »

Volendo vedere  con molte vetture degli stessi anni... la silenziosità, si nota

... perche posso assicurare che il 23 ha un bel suono pieno, soprattutto sopra i 3000rpm

 [:hello]

bo  ??? ... io non lo noto  ??? e si che viaggio anche con i finestrini aperti  [:fiu]

comunque, anche stando fermi, è molto silenzioso rispetto a vetture piu recenti ..... a mè sembra  [:hap]
 [:hello]






"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: silenziosità del motore
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2007, 03:47:26 pm »
 [:I] si, be', quando e' al minimo e regolato bene quasi non si sente, e magari dal di fuori (specie se si hanno tutti e due i silenziatori -io ho solo il centrale-) non sembra tanto rumorosa, ma quando inizi ad andare e accellerare... beh secondo me si sente eccome: bada bene non sto parlando di "sferragliamento meccanico" ma di un suono  (bello, certo  ;D)  cupo che si fa un discretamete sentire

meno evidente era sul Dsuper 5 a velocita' costante, ma aumentava quando ero in accellerazione (forse perche non era un i.e. ma un puro aspirato)

comunque mi sa che e' anche difficile fare delle valutazioni oggettive: dipende troppo dall'orecchio e dalle esperienze pregresse...

sono curioso anche io di sentire altri pareri  [:inch] [:inch] [:inch]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: silenziosità del motore
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2007, 04:05:07 pm »

Non credo che il motore della DS sia silenzioso e MENO MALE !

GRAZIE SIGNORE GRAZIE ...  [:clap]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: silenziosità del motore
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2007, 04:07:56 pm »
.. vero, io x quel poco che ho potuto averla sotto il c*** nn ho mai acceso la radio  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

Re: silenziosità del motore
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2007, 04:13:33 pm »
dalla 2cv c'è un mare di differenza.....
cmq appena presa faceva abbastanza rumore..( con marmitta interamente nuova)..
quando ho fatto regolare le valvole e cambiare le puntine... sono andato dal meccanico e l'ho accesa e non mi sembrava piu la stessa macchina.. la rumorosità si è abbassatta di più della metà.. cioè adesso..(ma devo ancora testarla bene perchè è ancora dal meccanico)posso dire che il motore è silenzioso a mio parere..vengo da 10 anni di 2cv.. quasi mai avuto i tubi del riscaldamento sani  ;D .. quindi per me è silenziosissima...
per essere una macchina d'epoca..ma non lo è a confronto delle nuove macchine....  ;D  [:love]  [:love]  [:hello]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: silenziosità del motore
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2007, 04:28:12 pm »
a livello di rumorosità penso che più si salga verso modelli di prestigio piu essa diminuisca.
ho notato però che fattori come la marmitta in inox contribuiscono ad un aumento del rumore in marcia. il rumore è piu cupo e "potente".
Le punterie/valvole se non ben regolate fanno molto rumore.
gli spifferi nelle porte anche....
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: silenziosità del motore
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2007, 04:30:10 pm »
.. io aggiungerei anche qualche cigolìo.. nn ho ancora ben capito da dove.. ma c'è  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: silenziosità del motore
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2007, 04:39:52 pm »
.. io aggiungerei anche qualche cigolìo.. nn ho ancora ben capito da dove.. ma c'è  [:hello]

... metti le doghe in legno e vedrai che non cigola più !!!

HAHAHAHHAHAHAHHAAHAAHHAHHHHAHAHAA [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]
Qualche citroën.....

Re: silenziosità del motore
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2007, 05:46:34 pm »
Io penso dipenda anche da DS  a DS.........

Una DS tenuta bene o restaurata bene penso si possa definire molto meno rumorosa di una Fiat Punto dei nostri giorni........ma e' un paragone che mette i brividi solo a pensarlo ;D

VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: silenziosità del motore
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2007, 06:58:27 pm »

con le altre Ds, non posso fare paragoni diretti perchè è la prima che posseggo  ma comunque, lasciando perdere i cigolii, i fischi d'aria, parlando solo del  motore, a mè sembra molto silenzioso sia al minimo che in velocità di crociera  [:I]
                             .... o devo fare il tagliando all'amplifon? ;D
 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: silenziosità del motore
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2007, 07:06:24 pm »

La mia è una ID e mi dicono essere meno silenziosa di una DS ... Non so che dire ... Nella mia vettura il motore si sente abbastanza - non è fastidioso - aumentando sensibilmente sopra i 130 Km/h.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: silenziosità del motore
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2007, 08:17:20 pm »
                             .... o devo fare il tagliando all'amplifon? ;D
Io non volevo dirlo... [:fiu] ...ma dato che mi togli l' imbarazzo... ;D
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: silenziosità del motore
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2007, 08:53:26 pm »
 [:D] comp, nessuno vieta di pensare che la tua bella sia molto bilanciata e ben tenuta da risultare particolermente silenziosa...

 >:D sentiremo al prossimo raduno....