sfere. come quando dove perche .

  • 47 Risposte
  • 11692 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
sfere. come quando dove perche .
« il: Maggio 03, 2013, 10:47:31 am »
la mia vaccona ha le sfere anteriori di quelle nuovo tipo sigillate che ad ora non ho mai sostituito perchè non necessario.
le posteriori sono del tipo svitabile cambiate da me un paio di anni fa scarsi (grazie marco).
va tutto bene,mi pare.
ma nello stesso periodo avevo preso anche 2 sfere apribili,sempre revisionate anteriore (il ragionamento : per adesso va bene ma mettiamole li che verranno buone).
le mia domande :
c'è un limite ''non evidente'' per cambiare sfere che per me va ancora?
le sfere revisionate a nuovo e spero bene se conservate e non montate si scaricano col tempo??
tanto per farmi seghe mentali  [:fiu]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2013, 12:14:28 pm »
 steu sei troppo forte.... [(joystick)] [(joystick)]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2013, 07:50:12 pm »
la mia vaccona ha le sfere anteriori di quelle nuovo tipo sigillate che ad ora non ho mai sostituito perchè non necessario.
le posteriori sono del tipo svitabile cambiate da me un paio di anni fa scarsi (grazie marco).
va tutto bene,mi pare.
ma nello stesso periodo avevo preso anche 2 sfere apribili,sempre revisionate anteriore (il ragionamento : per adesso va bene ma mettiamole li che verranno buone).
le mia domande :
c'è un limite ''non evidente'' per cambiare sfere che per me va ancora?
le sfere revisionate a nuovo e spero bene se conservate e non montate si scaricano col tempo??
tanto per farmi seghe mentali  [:fiu]


Non sono seghe mentali....tranquillo...
Le sfere nuove o revisionate giacenti sullo scaffale ....sono utilizzabili quasi per sempre....ovviamente se sono sfere di 50 anni ....non me le fiderei tanto....ma le proverei certamente.
Il limite non evidente ....ritengo sia rilevabile solo con uno strumento...quello evidente ...è dato dalla durezza nel molleggio....basta spingere con le mani la vettura verso il basso ...se è ok la vettura dovrà molleggiare un paio di volte...se scende e risale una volta e con durezza ...allora comincia a pensare di doverle cambiare.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2013, 06:22:25 pm »
Non sono seghe mentali....tranquillo...


sicuro??? leggiti i vari topic aperti da steu su e giù per il forum e poi ne riparliamo  [:fiu] 

steuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu   [:kiss]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2013, 09:08:06 pm »
andy
deciditi o su oppure giu. [:fiu]
il fatto che io espongo magari in modo leggero non significa che peso 50 kg. [:fiu]
nel caso specifico magari col tempo le sfere anche se revisionate bene potrebbero avere una relativa scadenza.
io ho chiesto avendone due li.
e ringrazio chi mi ha gentilmente risposto.
vedo che anche lo sfisserino ha riproposto la stessa domanda.magari in modo diverso.
ritieniti spernacchiato. [:kiss]
« Ultima modifica: Giugno 05, 2013, 09:22:28 pm da steu369 »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2013, 11:03:15 pm »
probabilmente mai entrate a contatto con LHM saranno utilizzabili per molto tempo!!
Esperienza diretta, sfera congiuntore avvitabile ferma da cinque anni, rimontata è schiattata dopo due giorni!!!
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2013, 12:22:20 am »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2013, 09:40:15 am »
probabilmente mai entrate a contatto con LHM saranno utilizzabili per molto tempo!!
Esperienza diretta, sfera congiuntore avvitabile ferma da cinque anni, rimontata è schiattata dopo due giorni!!!
 [:hello]

Ripeto quanto scritto nell'altro topic sulla perdita di pressione delle sfere vecchie che quella che ho appena montato sulla giallina ha un'età compresa tra i 22 e i 30 anni.
E va almeno come una nuova.
Si tratta di sfera CD (entrata in contatto con l'LHM più di 22 anni fa)

Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2013, 12:08:20 am »
Io devo sostituire quelle posteriori [:help]
Posso farlo da solo o devo andare da uno bravo?? Per adesso le nuove sono ancora nel cartone [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2013, 12:13:19 am »
Se si svitano amichevolmente si..........altrimenti se non sei sicuro  [:help]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2013, 03:35:20 pm »
Ripeto quanto scritto nell'altro topic sulla perdita di pressione delle sfere vecchie che quella che ho appena montato sulla giallina ha un'età compresa tra i 22 e i 30 anni.
E va almeno come una nuova.
Si tratta di sfera CD (entrata in contatto con l'LHM più di 22 anni fa)

è un caso

 [:hello]

Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2013, 03:42:57 pm »
dunque per provare mi serve un ponte, abbassare la leva sospensioni tutta in basso e provare a svitare [???]
Serve un attrezzo specifico [?]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2013, 10:45:47 pm »
dunque per provare mi serve un ponte, abbassare la leva sospensioni tutta in basso e provare a svitare [???]
Serve un attrezzo specifico [?]

SI!! il buon senso!!  ;D ;D
a parte le battute, se hai poca manualità o poca esperienza cerca l'aiuto di chi ne sà di più, oppure affidati ad un buon meccanico!! a far danni basta poco!!
Dai vari racconti e foto sul forum del fai da te casalingo di alcuni utenti, sembra sempre molto facile riparare una DS, ma la realtà è ben diversa.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2013, 10:48:09 pm da dandy »

Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #13 il: Luglio 15, 2013, 12:09:08 am »
Grazie dandy, apprezzo molto il tuo sano realismo [:inch]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere. come quando dove perche .
« Risposta #14 il: Luglio 15, 2013, 12:36:36 am »
dunque per provare mi serve un ponte, abbassare la leva sospensioni tutta in basso e provare a svitare [???]
Serve un attrezzo specifico [?]

Il consiglio di farsi aiutare da chi ha esperienza è ovviamente il migliore, tuttavia,
le sfere si possono sostituire anche da soli senza grandi problemi.
Lavoro pulitissimo per quelle anteriori, un po' meno per quelle posteriori, perchè uscirà un po' di lhm  dai cilindretti e bastardo per la sfera del cong/disg
Se non sono incrostate di solito ce la si fa a smontarle a mano, altrimenti ti aiuti con un attrezzo svita filtro-olio
o piccoli colpi in senso antiorario con mazzetta e scalpello.  [:I]
La chiave svita-filtri che si compra al supermercato molto spesso non va bene perchè non riesce ad abbracciare la sfera quindi assicurati prima di comprarla che la misura sia sufficiente.
Rimetti la sfera facendo attenzione alla guarnizione ( meglio se nuova ) e prima di riavvitare il tutto bagnala con un po' di lhm
La sfera la stringi a mano o poco più ( tanto quando il circuito è in pressione non si svitano neanche a mazzate ).

Come scaricare il circuito prima di iniziare a svitare??????
Posiziona innanzitutto la macchina accesa sopra al ponte       
(ti serve che sia alzata altrimenti i bracci non si infilano)
piazza i bracci nei punti previsti,
spegni la vettura,
apri la vite congiuntore
e abbassi la leva altezze al minimo.......
3/4 pompate di freno e pressione non ce ne più.
Fatto il tutto, riavvi a congiuntore aperto ( macchina ovviamente bassa )
e molto dolcemente lo chiudi stando pronto a riaprire in caso di perdite.
Se non ce ne sono di evidenti, serri moderatamente la vite ed alzi la macchina:
prima in posizione strada, quando si stabilizza la metti tutta alta e quando è terminata la carica della pompa riabbassi al minimo
e poi rimetti ancora su posizione strada........cosi esce l'eventuale aria presente.

                                                                              [:hello]

 
« Ultima modifica: Luglio 15, 2013, 12:40:44 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.