Forum.IDeeSse.it
Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: bricomike - Dicembre 17, 2007, 12:08:26 am
-
ciao a tutti avete mai visto questo tubo? e della ds, ma non so dove va montato o se e' una modifica, il mio babbo non ricorda piu', se ce' qualcuno in grado di darmi spiegazioni! grazie a tutti.. [:inch] [:inch]
[allegato eliminato dall\'amministratore]
-
altra foto
[allegato eliminato dall\'amministratore]
-
Ciao Bricomike, se e' di una DS non di una prima serie ...se e' di una seconda serie non le conosco tanto bene... [:hello]
-
Ciao, è il famoso raccordo girevole dei freni post. delle DS/ID 68 e 69. Mi spiego meglio: tutte le DS fino al 1969 (se non mi sbaglio) non avevano il tubo flessibile di gomma più il tubo metallico attaccato al braccio di sospensione per portare l'olio al cilindretto dei freni post.; avevano solo questo tubo con uno snodo (il raccordo girevole) all'altezza del coperchietto verde. Anche su tutte le DS precedenti era così ma il coperchietto non era verde visto che l'olio era quello rosso. Con l'andar del tempo il raccordo girevole comincia a perdere, ed il tubo va cambiato (oppure si fa la modifica con il sistema più recente).
Da quello che vedo in foto mi sembra sinistro (se ha un'entrata ed un'uscita sul raccordino di ingresso dell'olio), se ha solo un'entrata è destro.
Ciao, Emanuele
-
grazie emanuele, pacco spedito!! [:hello]
-
ciao a tutti avete mai visto questo tubo? e della ds, ma non so dove va montato o se e' una modifica, il mio babbo non ricorda piu', se ce' qualcuno in grado di darmi spiegazioni! grazie a tutti.. [:inch] [:inch]
a me perde propri di li se lo devi vendere fammelo sapere.
saluti francesco
-
FRANS SI NE HO 2 E SONO IN VENDITA , CONTATTAMI, HO CERCATO DI CONTATTARTI MA MI DAVA L'ERRORE,
BRICOMIKE@LIBERO.IT 3479456443
-
si, è vero, è il raccordo del freno posteriore tra telaio e braccio ruota, nel mio DS 1963 è presente...considerando che non esiste raccordo flessibile in gomma come nelle versioni più recenti...
-
Dopo 13 anni di silenzio......riapro il Topic.
Oggi abbiamo smontato il raccordo girevole, che perdeva abbondantemente, dalla ID19 del 1960 di Geo.
Lo si smonta in pochi minuti.
Poi va aperto, e non si intuisce bene come si fa, ma ci si riesce
(https://i.ibb.co/nnXp3Jt/bc8f550e-6f35-41b0-805f-0dde3707f2cb.jpg) (https://ibb.co/jWCtVXs)
Tanto è solo un parapolvere.
Poi, siccome non nasce per essere revisionato, va trapanato il serraggio come in foto:
(https://i.ibb.co/YdxvpN8/2777ff28-27ca-4b8b-90ae-f46ef05e35e8.jpg) (https://ibb.co/NNMwZFp)
(https://i.ibb.co/YhFJK2R/d19f7146-5175-4024-80f2-b637f0f819bc.jpg) (https://ibb.co/9WkBfn8)
(https://i.ibb.co/QCvqqxx/5e8c7317-1bb3-4d8a-a69a-571683b1e77b.jpg) (https://ibb.co/vQ4rrMM)
Così da raggiungere i 2 o-ring all'interno.
(https://i.ibb.co/jJwxRQM/2016-05-10-220434.jpg) (https://imgbb.com/)
Poi va pulito benissimo l'appoggio di detti o-ring e richiuso.
Ma per richiuderlo non potendolo più ribattere come in fabbrica, abbiamo optato per forarlo e filettarlo.
(https://i.ibb.co/yBwBvTR/2016-05-10-220524.jpg) (https://imgbb.com/)
(https://i.ibb.co/6PGkBNs/57c70b5d-aa9e-47ff-bd69-050b8b61fedf.jpg) (https://ibb.co/Xs6q8VJ)
(https://i.ibb.co/yBSQLfn/Schermata-2020-05-10-alle-14-53-56.png) (https://imgbb.com/)
A 'sto punto va controllata la tenuta perché leggendo chi ci ha provato prima di noi, hanno avuto non pochi problemi nel determinare i giusti o-ring.
Su un forum francese dicono aver usato dei 7.8x1.9 e che gli esperimenti con altre misure si sono rivelate inconcludenti non appena messo in pressione l'impianto (200 Bar)
Noi purtroppo o-ring da 7.8x1.9 non li abbiamo trovati da nessun fornitore, nemmeno da chi revisiona impianti di aria condizionata (perché sembrerebbe che l'olio di questi impianti sia compatibile con il nostro LHS)
Allora, quasi casualmente, abbiamo contattato un amico di Geo, ingegnere specializzato nella costruzione di armi ad aria compressa, che, dopo aver visionato il pezzo, un O-ring da 8x1.8 sarebbe stato l'ideale.
O-ring che lui naturalmente ha in casa e che, sostiene, è adatto al DOT4 e che che ci ha regalato.
Montato il tutto, ecco la prova di tenuta a 200 bar per almeno mezz'ora.
Non credo faremo mai una frenata lunga mezz'ora !
(https://i.ibb.co/grf4Bpb/7ad9c05b-90f1-44c4-8ff8-282b45e5b7a0.jpg) (https://ibb.co/b6Cb8Zj)
Non ci resta che vedere, nel tempo, la tenuta di questi O-rings
-
Bravissimi, ottimo lavoro ed avete fatto bene a fare prove di tenuta. Vi consiglio di muovere anche lo snodo, simulandone il movimento. Noi li abbiamo lasciati in pressione una notte, a volte sembra che non perdano e poi trovi la goccia. Aggiungo che di solito il problema non è tanto7solo negli o-ring, ma quanto nel fatto che il perno su cui va l'o- ring è rovinato, in tal caso perderà sempre.
-
Sì, mosso l'abbiam mosso.
A ben vedere il perno dove lavora l'O-ring sembra ben messo.
Speriam bene.
Anche la mia Capucine perde dietro a sinistra e sono indeciso se fare lo stesso lavoro o montare la modifica come sulla Puzzona.
Boh, va detto che si fa abbastanza velocemente e a costo zero.
Mi seccherebbe farlo 2 volte.
-
Io uso gli o ring che vanno sotto al tappo superiore delle sfere. La misura ora non la ricordo, ma è quella. Se il perno è buono non perdono.
Ciao, Emanuele
-
Saldate o svitabili uguale ?
Sui grandi libri dell'universo c'è la giusta misura di questi O-ring ?
-
Ciao,
7,2 x 11 x 1,9, sezione tonda.
Ciao, Emanuele
-
Grazie Emanuele.
Quindi O-ring da svitabile.
Sarebbe bello sapere se su qualche librone c'è la misura giusta di quelli sul raccordo girevole.
Perché c'è abbastanza differenza tra 7.2x1.9 e 8.0x1.8
Tu li hai sostituiti tanto tempo fa ?
LHM o LHS ?
-
Ne ho fatti una decina ormai, anche già da qualche anno. Sempre usato un vecchio stock di gommini originali LHS, anche per l' LHM, se il perno non è corroso tengono.
Ciao, Emanuele
-
......
Anche la mia Capucine perde dietro a sinistra e sono indeciso se fare lo stesso lavoro o montare la modifica come sulla Puzzona.
Boh, va detto che si fa abbastanza velocemente e a costo zero.
Mi seccherebbe farlo 2 volte.
Ecco, oggi a un anno di distanza del rifacimento del raccordo sulla ID del Geo, è toccato alla mia Capucine.
Smontato l'ambaradan passato un colpetto di tela per lucidare il perno e smontato 2 sfere svitabili nere (che avevano ancora un po' d'azoto al loro interno) per recuperare gli o-ring della giusta misura.
Grazie a Emanuele per la dritta degli o-ring.
Rimontato tutto, dopo averlo testato sul banchetto pressioni, e via per un giro con la Capu.
Ora spero tenga.
-
Oggi ho fotografato una ID del 66 che non aveva un raccordo girevole né la modifica fatta col tubo di gomma (come sulle LHM).
Ma questa soluzione:
(https://i.ibb.co/SRhGnqB/e68fbd14-4273-4bfa-8d8b-ca5953708c8d.jpg) (https://ibb.co/4P63TBp)
(https://i.ibb.co/SsxwN8m/3270c437-fa3b-40c4-89a7-0ea4ab2024c0.jpg) (https://ibb.co/h7MFsjd)
Era di serie o una qualche modifica di un buontempone ?
-
a me scara sembra tanto una cosa rimediata, un pezzo preso chissà da dove e poi adattato [(uhmuhm)]
magari Emanuele saprà dirci di più.
-
...CX usa un sistema simile: non ha ne flessibile ne raccordi girevoli....però ha delle apposite piastrine che "accompagnano" il senso della spira del tubo bloccandolo in modo che non forzi sui raccordi...
[:hello]
-
magari Emanuele saprà dirci di più.
o anche haiede, pardon! [:hello]