pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43851 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #60 il: Maggio 06, 2015, 02:26:35 pm »
Si, ma io c'avevo messo un pò di sale, un filo di olio di oliva, tagliata a fettine sottili sottili e.....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: pompa benzina
« Risposta #61 il: Maggio 06, 2015, 02:51:45 pm »
Si, ma io c'avevo messo un pò di sale, un filo di olio , oliva tagliata a fettine sottili sottili e.....
................acciughe,tonno,spaghetti............     [(abbraccio)]     grazie della ricetta, appena realizzati  ;D     

« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 02:55:54 pm da oxi883 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #62 il: Maggio 06, 2015, 02:56:34 pm »
Moreno, vorresti dire che sotto c'è la pompa della benzina ?  [(occhioni)]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa benzina
« Risposta #63 il: Maggio 06, 2015, 04:48:45 pm »
Non è così. Se il filtro è semivuoto e si intasa la parte bassa è finita. Se la benzina riuscisse ad andare nella parte superiore allora ci andrebbe sempre. Non ci va.

Franco, ho già fatto la prova che dici tu. Col tubo staccato la benzina arriva, se sia quella giusta o meno non lo so ma credo di sì. Anche perchè ieri ho portato l'auto ai 140 km/h in autostrada e non ha dato problemi. Ma avevo metà pieno quindi la benzina è pulita, o meglio la sporcizia è ben diluita e non sporca il filtro. Resta il fatto che la portata non è abbondante ma giusta giusta. Se fosse abbondante allora la benzina attraverserebbe anche la parte superiore del filtro come dici tu, e non ci sarebbe alcun problema. 

Fatto anche questo. Soffiato a polmone nel rilsan, la resistenza c'è ma è quella necessaria a spingere giù la benzina contenuta nel tubo. Una volta vuotato sento il ribollire nel serbatoio e la resistenza è ovviamente minore. Oltre a soffiare ho anche tirato, se no con la pompa ci avrei impiegato un quarto d'ora a riempire di nuovo il tubo. Ora se abbia tirato anche aria non lo so, ma non credo, al primo sorso di benzina mi sono fermato. Comunque il rilsan è tutto nuovo, ad eccezione degli ultimi 30-40 cm che entrano nel serbatoio. Proverò a sostituire anche questo pezzetto, anche se rimontandolo lo avevo pressato e non perdeva.

MA poi ripeto...se non tira neanche dalla tanichetta appoggiata affianco al serbatoio, tenderei ad escludere il serbatoio.

Vi sta appassionando il mio caso eh...dite la verità... [:hap]
 [:inch]
Fabio




Domanda: L' hai scritto tu questo????  >:D
Risposta:  si son stato io a scriverlo  [:I]
Domanda: Perchè neghi l' evidenza  >:D
Risposta: Bo   [:I]

Per questo mi sono "permesso" di scrivere quello che ho scritto [:ohoh] -  Ogni riferimento è puramente casuale  [:kiss]

Un giorno parlavo con uno che mi diceva soddisfatto : ieri ho zappato l'orto tutto il giorno e alla sera ero talmente stanco che al posto della doccia ho messo solo il deodorante sotto le ascelle.
Be ti devo confessare che mi sentivo come rinato e stavo bene
Poi vuoi mettere il risparmio che ho avuto in acqua e sapone. calcola per un anno intero... [o:o:]



"20 euro ammazza se è cara pero' sara' mica di alta qualita' nè,  perchè in questo caso difettosa di fabbrica è molto difficile molto difficile, difficilissimo  :-X

D   [:hello]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: pompa benzina
« Risposta #64 il: Maggio 07, 2015, 11:45:28 am »
E' bello divertirsi i area tecnica rimanendo concentrati però sul problema [:D] eviterei punzecchiamenti e paroline che possono come spesso capita offendere anche se non ve ne è l'intenzione.

Ruotesgonfie io da parte mia ho vissuto questa odissea tante volte e potrei dirti decine di cose in materia come tanti di noi credo, magari più sfortunati. E' ovvio che si va per esclusione ma c'è quel particolare scritto tra le righe dell'ultimo intervento di Capitan Uncinema che potrebbe essere alla base del tuo problema, il tubo detto di sfiato serve anche a consentire lo svuotamento del serbatoio nel momento in cui il carburante viene aspirato, scusami io non ho letto se hai verificato che questo non sia anche in parte ostruito. Poi potresti avere un problema di vaschetta carburatore. la vettura va in moto, tiene perfettamente il minimo ma quando dai gas si strozza, mi è già successo per via di finissime particelle di sporcizia (per semplificare ma il discorso è lungo...) che riuscivano a passare il filtro di carta. Dici però che il filtro non si riempie ma temo sia impossibile per te verificarlo quando viaggi a 140 h come dicevi aver fatto recentemente e tra l'altro mi riesce difficile credere che non si riempisse a quelle velocità, molto più probabile che tu lo veda semivuoto quando metti in moto ed essendo probabilmente le membrane sporche la poca benzina che monta con la sola forza del motorino avviamento torna facilmente al serbatoio e così di seguito fin quando la batteria si sfianca e allora potresti provare a innaffiare il carburatore per mettere subito in moto ma mi sembra che tu non abbia necessità di fare ciò e se lo dico è solo perché ultimamente mi è successo che malgrado questa modalità la benzina non venisse su ugualmente, cioè il filtro non si riempiva tutto e di conseguenza il motore si arrestava. non mi sono perso d'animo anche se per la verità è da un po di tempo che vado in giro con i testicoli nella carriola [:D] e armato della mia supersiringa stura tutto ho fatto delle potenti siringate su e giù per tutto il condotto inclusa la pompa col risultato che ora tutto funziona perfettamente e il filtro rimane pieno diciamo per un paio di giorni.
Ho trovato l'altro ieri una pompetta elettrica a bassa pressione per carburatore, l'ho presa e la tengo li che non si sa mai.

P.S. ti ricordo che io ho un serbatoio in plastica (ma presto tornerò a incasinarmi la vita con quello originale. [o:o:] )[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 07, 2015, 11:59:17 am da IDcronio »

Re: pompa benzina
« Risposta #65 il: Maggio 07, 2015, 12:55:50 pm »
Cronio, grazie per la tua preziosa testimonanza  ;D

Dunque:
1 - lo sfiato effettivamente non l'ho verificato, ma ho provato a tenere il tappo del serbatoio aperto, dovrebbe essere la stessa cosa no?
2 - Vaschetta carburatore: il carburatore è stato revisionato come si deve dal carburatorista. In ogni caso un pò di tempo fa (prima di pulire il serbatoio) ho aperto la vaschetta e ci ho trovato dentro un pò di polvere di ruggine, che avrà oltrepassato il filtro. L'ho pulita e rimontata, dici che ci può ancora essere sporcizia nei condotti interni al carburo?
3 - Che il filtro resti semivuoto lo verifico con la macchina in moto e anche tenendola su di giri accelerando tramite la leva sul carburatore la situazione non cambia, anzi per assurdo a volte si riempie di più al minimo, probabilmente perché il carburatore non chiede tanta benzina. Dubito che si riempia viaggiando proprio perché mi lascia a piedi viaggiando, non quando è al minimo. Quando inizia a singhiozzare rallento e riesco (a volte) a raggiungere una zona sicura dove fermarmi.

Ok, dunque appena posso verifico lo sfiato, apro di nuovo la vaschetta carburatore, verifico se anche tirando da una tanichetta si creano bolle nel filtro e provo anche con un by-pass totale del rilsan (ne piazzo uno nuovo volante dal carburatore al serbatoio, entrando dal tappo galleggiante)

Fabio

Re: pompa benzina
« Risposta #66 il: Maggio 07, 2015, 01:45:08 pm »
temo sia impossibile per te verificarlo quando viaggi a 140 h


Beh, proprio impossibile non è.
In realtà è tempo che voglio farlo ma poi... insomma ancora non l'ho fatto :)

Si prende un aiutante.
Si mette nel cofano un coso così. 14€.
Io ne uno esattamente come quello, cavo di 5 metri, e VLC sul portatile Linux me lo vede direttamente come videocamera.
Si può attaccare, evidentemente, anche a un telefono un minimo dotato.

L'aiutante, debitamente istruito, decide quando registrare dei brevi spezzoni di video.
Il coso, a quel prezzo, lo consiglio comunque (ce n'è di tutti i colori, ma costano comunque poco) perché serve a vedere nei posti dove non si arriva, e la videocamera ha un'ottima illuminazione (led) sua.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: pompa benzina
« Risposta #67 il: Maggio 07, 2015, 03:01:30 pm »
Cronio, grazie per la tua preziosa testimonanza  ;D

Dunque:
1 - lo sfiato effettivamente non l'ho verificato, ma ho provato a tenere il tappo del serbatoio aperto, dovrebbe essere la stessa cosa no?
2 - Vaschetta carburatore: il carburatore è stato revisionato come si deve dal carburatorista. In ogni caso un pò di tempo fa (prima di pulire il serbatoio) ho aperto la vaschetta e ci ho trovato dentro un pò di polvere di ruggine, che avrà oltrepassato il filtro. L'ho pulita e rimontata, dici che ci può ancora essere sporcizia nei condotti interni al carburo?
3 - Che il filtro resti semivuoto lo verifico con la macchina in moto e anche tenendola su di giri accelerando tramite la leva sul carburatore la situazione non cambia, anzi per assurdo a volte si riempie di più al minimo, probabilmente perché il carburatore non chiede tanta benzina. Dubito che si riempia viaggiando proprio perché mi lascia a piedi viaggiando, non quando è al minimo. Quando inizia a singhiozzare rallento e riesco (a volte) a raggiungere una zona sicura dove fermarmi.

Ok, dunque appena posso verifico lo sfiato, apro di nuovo la vaschetta carburatore, verifico se anche tirando da una tanichetta si creano bolle nel filtro e provo anche con un by-pass totale del rilsan (ne piazzo uno nuovo volante dal carburatore al serbatoio, entrando dal tappo galleggiante)

Fabio

Ciao, non credo sia esattamente la stessa cosa in quanto il tubo di sfiato (o al contrario di ingresso d'aria in cambio di benza che defluisce) si trova nel punto più alto del serbatoio, mentre l'attacco del tubo di riempimento nel punto più basso.

La finissima ruggine che passa dal filtro non te lo intasa e il che è forse peggio, in quanto passando nella vaschetta può darti problemi di alimentazione tipo "seghettamento" che spesso si finisce per attribuire a problemi elettrici ma anche lo spegnimento del motore quando si chiede gas, vanificando in parte l'opera di revisione fatta dal carburatorista.

Non c'è proprio niente da fare, se si vuole escludere problemi a "valle" bisogna essere certi di avere radicalmente risolto quelli a "monte" [:hello]

Re: pompa benzina
« Risposta #68 il: Maggio 07, 2015, 03:08:00 pm »
Ciao, non credo sia esattamente la stessa cosa in quanto il tubo di sfiato (o al contrario di ingresso d'aria in cambio di benza che defluisce) si trova nel punto più alto del serbatoio, mentre l'attacco del tubo di riempimento nel punto più basso.


http://s7.postimg.org/hreoe9srf/20150228_155501.jpg

Dici che il tubo di riempimento prosegue all'interno del serbatoio e va a finire sul fondo?  [???]
Ma anche fosse...aprendo il tappo tutto il serbatoio è a pressione ambiente, non resta in depressione.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #69 il: Maggio 07, 2015, 03:18:46 pm »
No, non prosegue all'interno del serbatoio.
Ma raggiunto quel livello non riusciresti più a mettere benzina perché se non fai uscire l'aria....
Per questo lo sfiato è "appeso" sul tetto del serbatoio, al centro.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: pompa benzina
« Risposta #70 il: Maggio 07, 2015, 03:31:28 pm »
http://s7.postimg.org/hreoe9srf/20150228_155501.jpg

Dici che il tubo di riempimento prosegue all'interno del serbatoio e va a finire sul fondo?  [???]
Ma anche fosse...aprendo il tappo tutto il serbatoio è a pressione ambiente, non resta in depressione.

No, come di ce Franco non scende fino al fondo ma almeno a meno della metà del serbatoio il tubo di riempimento (li dove si innesta al serbatoio) rimane occluso dalla stessa benzina. Nel caso in cui il tubo di sfiato dovesse trovarsi occluso non c'è alcun modo che l'aria possa entrare da li per evitare che si crei una depressione con conseguente difficoltà della benzina di risalire la colonna d'alimentazione e anche quando ci fosse pochissima benzina e l'aria entrasse lo sciabordio darebbe vita a un'intermittenza respiratoria tipiche degli esseri viventi. [:D] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #71 il: Maggio 07, 2015, 03:35:46 pm »
..... lo sciabordio darebbe vita a un'intermittenza respiratoria tipiche degli esseri viventi....

Ecco !
Perso anche lui !!!!  [:crazy] [:ohoh] [:ouch] [:ohoh]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: pompa benzina
« Risposta #72 il: Maggio 07, 2015, 03:37:44 pm »

Re: pompa benzina
« Risposta #73 il: Maggio 07, 2015, 03:42:14 pm »
Ok dai...di teoria ne abbiamo fatta abbastanza, appena riesco passo, o meglio continuo, con la pratica!
 ;D

"un vasto incendio è divampato all'interno di un garage al terzo piano interrato in quel di Torino..."

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: pompa benzina
« Risposta #74 il: Maggio 07, 2015, 05:50:49 pm »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.