pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43406 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: pompa benzina
« Risposta #30 il: Marzo 18, 2015, 02:46:20 pm »
Ciao, quello fotografato è effettivamente il tubicino di sfiato della benzina (anche la mia a volte goccia da li').
Riguardo l'astina della pompa puoi sfilarla tranquillamente, al massimo cadrà qualche gocciolina d'olio.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: pompa benzina
« Risposta #31 il: Maggio 05, 2015, 05:42:04 pm »
Riprendo questo vecchio topo per porre un paio di domande:

1 - Come faccio a verificare che la pompa benzina venga azionata su tutta la corsa dall'astina di comando che spunta fuori dal blocco motore?
Il dubbio viene dal fatto che nonostante abbia cambiato tutto il rilsan per escludere potenziali infiltrazioni d'aria, pulito il serbatoio, provato a sostituire la pompa...la portata di benzina che vedo al filtro è sempre minima. Giusto un piscio che non riempie neanche 1/4 del filtro posto a monte della pompa.
La pompa è stata sostituita l'anno scorso alla "rinascita" della macchina, insieme alla basetta distanziale. Ho provato ad assottigliare minimamente la basetta per vedere se migliorava la situazione ma non è cambiato nulla, avrò tolto qualche decimo di mm. Forse poco, ma ho paura di avvicinare troppo la pompa col rischio di bloccare l'astina di comando e fare danni.
.....

Grazie a tutti,
Fabio

Aggiornamento:
l'astina che comanda la pompa sembra essere già la più lunga delle 3 disponibili.
La pompa funziona correttamente sul banco. Da montata pare fare il suo dovere ma è come se il tubo di aspirazione fosse parzialmente ostruito. La pompa non riesce ad aspirare come si deve. Vede troppe perdite di carico all'aspirazione.
Il rilsan è tutto nuovo ed è correttamente ficcato nel tappo serbatoio, che fa anche da filtro. Non tocca il fondo del tappo in modo da evitare che aspiri la sporcizia.

Ora vorrei tentare ancora una cosa: TOGLIERE QUEL CA77O DI FILTRO A LAMELLE.
Tanto il tubo da lì non si muove e la benzina viene filtrata a monte della pompa dal solito filtro in carta.

Che ne dite?

E soprattutto, le lamelle si possono rimuovere dal tappo filettato? Se no dove lo trovo un tappo semplice col giusto filetto?

Grazie
Fabio

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa benzina
« Risposta #32 il: Maggio 05, 2015, 05:50:56 pm »
Puoi usare un tappo tolto da un serbatoio per IE
non ha le lamelle


D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #33 il: Maggio 05, 2015, 06:17:46 pm »
Le lamelle le puoi togliere, pulire e rimontare senza problemi.
Sei sicuro che non aspiri aria da qualche parte ?

Re: pompa benzina
« Risposta #34 il: Maggio 05, 2015, 10:05:39 pm »
Le lamelle le puoi togliere, pulire e rimontare senza problemi.
Sei sicuro che non aspiri aria da qualche parte ?
ho cambiato tutto il rilsan....ma ormai non mi stupisce niente.

Re: pompa benzina
« Risposta #35 il: Maggio 05, 2015, 10:06:08 pm »
Puoi usare un tappo tolto da un serbatoio per IE
non ha le lamelle


D   [:hello]
buono a sapersi, grazie

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #36 il: Maggio 05, 2015, 10:18:29 pm »
Puoi anche mettere lo stesso tappo senza le lamelle !
Ma una volta pulite perché non rimetterle ?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: pompa benzina
« Risposta #37 il: Maggio 05, 2015, 10:53:09 pm »
Puoi anche mettere lo stesso tappo senza le lamelle !
Ma una volta pulite perché non rimetterle ?

infattamente!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: pompa benzina
« Risposta #38 il: Maggio 05, 2015, 11:08:16 pm »
Puoi anche mettere lo stesso tappo senza le lamelle !
Ma una volta pulite perché non rimetterle ?

Perché l'ho smontato 100 volte e le lamelle non mi sembravano sporche. a questo punto mi interessa solo ridurre al minimo le "strozzature" a monte della pompa. Ho anche provato a sfilare il tubo dal serbatoio e a farlo pescare da una tanichetta.  Non è cambiato nulla. Sempre un piscio di benzina nel filtro.


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: pompa benzina
« Risposta #39 il: Maggio 05, 2015, 11:11:20 pm »
Perché l'ho smontato 100 volte e le lamelle non mi sembravano sporche. a questo punto mi interessa solo ridurre al minimo le "strozzature" a monte della pompa. Ho anche provato a sfilare il tubo dal serbatoio e a farlo pescare da una tanichetta.  Non è cambiato nulla. Sempre un piscio di benzina nel filtro.



tirale fuori, e vedrai cosa ne esce...
 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #40 il: Maggio 05, 2015, 11:12:27 pm »
Fregatene di quanta benzina hai nel filtro.
Stacca il tubo all'entrata del carburatore e guarda quanta benza butta….

Re: pompa benzina
« Risposta #41 il: Maggio 05, 2015, 11:20:53 pm »
Io dopo mesi di capate al muro  [(muro)] ho il filtrino al carburatore sempre pieno.
Come ho fatto?
Non lo so :)
O perlomeno, sto ancora sperimentando, ma da un mesetto a questa parte, lo guardo in continuazione, ed è sempre pieno (beh, tre quarti, ma insomma).
E la macchina non si ferma.

Re: pompa benzina
« Risposta #42 il: Maggio 06, 2015, 07:24:46 am »
Fregatene di quanta benzina hai nel filtro.
Stacca il tubo all'entrata del carburatore e guarda quanta benza butta….

Scara, me lo hai già suggerito. Posso anche fregarmene, ma il problema è che non appena il filtrino si scurisce leggermente per la sporcizia la macchina si ferma. in realtà l'80% della carta filtrante è ancora pulita perché non ha mai filtrato niente. Quel 20 % che filtra il piscio di benza si intasa leggermente e la pompa non c'è la fa a tirare benzina. Se ci fosse più risucchio e si riuscisse a far lavorare tutto il filtro sarebbe decisamente diverso.

Ho smontato la pompa lasciando i tubi collegati e azionata a mano non viene su benzina,  è normale?

Anche la pompa è già stata sostituita con una di quelle da 20 euro di eurocitro,  gentilmente prestatami da Drake. Non cambia nulla.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 07:26:56 am da ruotesgonfie »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa benzina
« Risposta #43 il: Maggio 06, 2015, 07:44:56 am »
Certo poi si intaserebbe tutto il filtro e non risucchia piu' niente uguale..... [:ohoh]

Non ho  riletto le pagine precedenti per mancanza di voglia
Ma il serbatoio ??????????

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #44 il: Maggio 06, 2015, 09:15:50 am »
Scusami ma se anche si sporcasse la prima parte le filtro, in automatico la benzina passerebbe  dalla parte superiore.
E così via fino all'intasamento totale.
Non credo sia possibile altrimenti.
La prova se "sputa" non la fare....a mano.
Accendi sta benedetta auto e stacca il tubo che va al carburatore.
Non succede niente (se non arriva benzina  ;D)
E se invece arriva, al massimo della sfiga, prende fuoco tutto. Ma è molto raro !
Poi una qualche precauzione prendila, insomma, non ti possiamo certo dire tutto  >:D

Dopo questa prova saprai se sta cazzo di benzina arriva bene o no.

Non dovesse arrivare a sufficienza allora si indaga.
Ad esempio soffiando nel tubo benzina che arriva alla pompa. A polmone, non col compressore.
Tanto da sentire se c'è una resistenza....grave.

Se resistenza non c'è, non è finita: potresti avere una crepetta o un forellino nel rislan e, soffiando non avresti resistenza, ma tirando aspireresti aria invece di benzina.