spurgo dei freni

  • 24 Risposte
  • 5416 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
spurgo dei freni
« il: Luglio 20, 2015, 08:38:22 am »
Ciao a tutti, so che ci sono già diverse discussioni sull'argomento, però mi trovo in un caso particolare: quello di aver dovuto smontare il fungo. Ho percorso circa 600 km dall'intervento, e sto per accingermi a spurgare l'impianto frenante per la terza volta.
Premetto che non vi è alcuna perdita, il congiuntore scatta ogni 20 secondi circa, e ho sostituito tutti gli o-ring.
Il primo spurgo è stato effettuato subito dopo l'intervento, a conclusione dei lavori. È andata bene per qualche giorno, poi la macchina ha iniziato a frenare con ritardo e a sedersi dopo qualche minuto dallo spegnimento.
Ho ripetuto l'operazione un paio di settimane fa: la DS rimane alta anche per due giorni, e coi freni è andata bene per un po'... ma da ieri la frenata è di nuovo ritardata, il posteriore in frenata si abbassa subito, e ho l'impressione che dopo aver rilasciato il fungo l'auto rimanga frenata per un po'.
Ok, adesso la spurgo di nuovo... ma è normale dover spurgare i freni tre volte dopo aver rimontato il fungo?  [:help]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: spurgo dei freni
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2015, 09:13:10 am »
Io di cognome faccio Gattara e non ho niente a che vedere con i gatti che sono discendenti delle tigri o piccole iene

A parte queste cazzate del cazzo
con il termine fungo intendi che hai o fatto revisionare l' intera pedaliera?
hai smontato anche il cilindretto ripartitore di frenata?
è stato rimesso al suo posto ?
prima era al suo posto

si possono fare delle prove per bilanciare la frenata
Poi mi son perso con le domande ....son stanco
ma se sta' su 2 o 3 giorni che ti lamenti
Avete tutti auto che stanno su giorni e giorni.  ma mi mo mu che volete di piu'  [o:o:]

D    [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]


*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: spurgo dei freni
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2015, 09:30:24 am »
ciao Dino, la pedaliera non è stata revisionata: l'ho smontata per sostituire il pedale della frizione, e poi l'ho rimessa al suo posto... sono contento che sta su, ma sarei più felice se frenasse pure  [:D]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: spurgo dei freni
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2015, 10:55:16 am »
Potresti avere una perdita dalla sfera dei freni che ti immette azoto nell'impianto.
Basta una microfessura sulla membrana e un po' alla volta ti ritrovi aria nel circuito. Sono tubazioni molto sottili: bastano pochi cm3 d'aria per ritardare sensibilmente la frenata.

Prova a smontare la sfera e a metterla a bagno in LHM o benzina e vedi se escono bollicine dai raccordi.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: spurgo dei freni
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2015, 01:08:52 pm »
Quindi un collegamento col fatto che il pedale sia stato smontato e rimontato è da escludere?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: spurgo dei freni
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2015, 01:20:21 pm »
Quindi un collegamento col fatto che il pedale sia stato smontato e rimontato è da escludere?

Probabilmente è da escludere.
Dal pedale, sotto pressione, può solo uscire olio, non entrare aria.

Se c'è aria nei freni, probabilmente è l'apposita sfera che ce la immette.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: spurgo dei freni
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2015, 01:26:52 pm »
Eh mi sa che allora devo fare un po' di prove sulla sfera dei freni ed eventualmente mettere in preventivo la sua sostituzione.
Ma domanda sempre da uomo della strada è la seguente: possibile che vi sia aria nel pedale? Perchè smontandolo bisognava inclinarlo un po'... e in quel momento è venuto fuori un po' di LHM...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: spurgo dei freni
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2015, 01:34:58 pm »
Eh mi sa che allora devo fare un po' di prove sulla sfera dei freni ed eventualmente mettere in preventivo la sua sostituzione.
Ma domanda sempre da uomo della strada è la seguente: possibile che vi sia aria nel pedale? Perchè smontandolo bisognava inclinarlo un po'... e in quel momento è venuto fuori un po' di LHM...

Il pedale è composto da due cilindretti attuatori dei circuiti anteriore e posteriore dei freni, più un terzo cilindro che sposta un carrello. Questo carrello sposta l'azione frenante tra davanti e dietro ed è collegato alla sospensione posteriore, così che il movimento del carrello sia proporzionale al carico sul retrotreno.
Essendo l'insieme collegato un po' a tutto, se c'è aria nel circuito, SI: può finire anche dentro al comando freni. Specialmente se la pressione di alimentazione dei freni arriva DIRETTAMENTE da quella famosa sfera...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: spurgo dei freni
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2015, 01:38:41 pm »
ok, credo di aver capito. Indagherò sulla sfera. Grazie per le dritte Maurizio.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: spurgo dei freni
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2015, 04:29:18 pm »
Chiedo scusa a Squonk se uso un suo topic x un mio problema,simile al suo...lo faccio per non aprirne un altro dove forse si parla di quasi la stessa cosa..
E' da un pò di tempo che la mia,quando sta ferma x qualche giorno,appena schiaccio il fungo dà un colpo secco,come se avesse tanta aria dentro,dopo un pò di pompate poi sparisce quasi del tutto,usandola poi quando freno(non sempre)fa tipo una scorreggina ;D dal fungo...pensando alla sfera dei freni che io non avevo mai cambiato,l ho mandata a revisionare,montata,spurgato,ma niente ,continua a farlo...cosa potrebbe essere...premetto che in questi giorni ho fatto circa 1.200 km,la macchina frena,solo da ferma se dò parecchie pigiate si abbassa il posteriore,se no va bene.... [???] [???]
 [:hello]

Re: spurgo dei freni
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2015, 05:35:49 pm »
Ivan è colpa del gpl. È normale aerofagia.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spurgo dei freni
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2015, 09:50:46 pm »
Probabilmente è da escludere.
Dal pedale, sotto pressione, può solo uscire olio, non entrare aria.

Se c'è aria nei freni, probabilmente è l'apposita sfera che ce la immette.

........ni.........quello è il caso più eclatante, poi se perde il blocchetto dosatore (si gonfiano da prima gli or e la risalita del fungo comincia a diventare lenta) lo "stacco" di pressione che fa ritornare in posizione di riposo i freni è anche quello che comincia pian piano ad incamerare piccole quantità di aria che solitamente finiscono nei freni posteriori.........l'aria si accumula con l'uso e cominci con uno spurgo ogni tanto.......poi una volta al mese, una volta a settimana.......ogni 3gg [:ohoh]........quando arrivi li, il blocchetto distributore ha fatto domanda di pensione!!!.........si può cambiare on board solo quello con almeno una pagina di calendario, senza dovere levare tutta la pedaliera che ne richiede almeno 2 di pagine per il suo raccordo tondo pieno di tubi ed or dalla comodissima accessibilità.
Diffidare del solo cambio or di blocchetti provenienti da fornitori a basso costo: sono alberini scanalati di acciaio che lavorano in un corpo di alluminio........non serve aggiungere altro.
Parere personale
 [:hello]

@Ivan: ho scritto senza leggere il tuo post.........ecco la conferma di quanto ho esposto sopra...........
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 09:54:17 pm da haiede »
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: spurgo dei freni
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2015, 07:59:43 am »
........ni.........quello è il caso più eclatante, poi se perde il blocchetto dosatore (si gonfiano da prima gli or e la risalita del fungo comincia a diventare lenta) lo "stacco" di pressione che fa ritornare in posizione di riposo i freni è anche quello che comincia pian piano ad incamerare piccole quantità di aria che solitamente finiscono nei freni posteriori.........l'aria si accumula con l'uso e cominci con uno spurgo ogni tanto.......poi una volta al mese, una volta a settimana.......ogni 3gg [:ohoh]........quando arrivi li, il blocchetto distributore ha fatto domanda di pensione!!!.........si può cambiare on board solo quello con almeno una pagina di calendario, senza dovere levare tutta la pedaliera che ne richiede almeno 2 di pagine per il suo raccordo tondo pieno di tubi ed or dalla comodissima accessibilità.
Diffidare del solo cambio or di blocchetti provenienti da fornitori a basso costo: sono alberini scanalati di acciaio che lavorano in un corpo di alluminio........non serve aggiungere altro.
Parere personale
 [:hello]

@Ivan: ho scritto senza leggere il tuo post.........ecco la conferma di quanto ho esposto sopra...........

Come quasi tutta la componentistica idrulica della DS
quindi .... ?   O dagli olandesi con i loro sicuramente meritati costi o niente?

Be un alternativa piu' economica e meno duratura si puo' tentare

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: spurgo dei freni
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2015, 09:17:42 am »
No, non si può tentare............o perlomeno se ci provi tu a casa e poi se non va o se dopo un mese perde di nuovo lo puoi anche fare ....... tanto le tue ore di lavoro sulla macchina non te le retribuisce nessuno.........se lo fai professionalmente o anche per un amico (quindi non sul tuo veicolo) anche no pena contestazioni, mugugni, ore di lavoro perse............l'oggetto ha un costo, quello vecchio è usurato e va sostituito........a mio avviso 2 soluzioni: cambiarlo sapendo cosa si spenderà circa (olandesi,Tecnosir o chi altro trovi che te lo revisioni seriamente senza cambiarti solo i gommini....quello si che è un furto!).........oppure spurgare frequentemente rimandando il lavoro a regola d'arte non appena ci sia possibilità di farlo.
Parere personale ovviamente.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: spurgo dei freni
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2015, 10:07:19 am »
Si è chiaro ma siamo su 2 frequenze diverse
Io parlo da appassionato e i lavori li faccio per me stesso accontentandomi
Tu , non so, da professionista immagino come tanti altri,   con fatture alla mano visto che in altri contesti sono state menzionate. Poi tutto  da vedere è.  stop.

Il peggio, come hai detto tu,  chi ti revisiona componenti idrauliche in casa e te li fa pagare quasi come un professionista:   fattura????? Qualita'???? Ma..
Sempre il solito discorso vecchio:  Se puoi hai il meglio
se non puoi ti accontenti
E sia che puoi o non puoi, ma ti piace fare tu, ti accontenti uguale perchè in casa di piu' non fai

D