Ruggine addio..

  • 43 Risposte
  • 9320 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Ruggine addio..
« il: Febbraio 14, 2016, 07:04:15 pm »
Buonasera amici, vi parlo di un'esperimento conclusosi proprio oggi del quale voglio parlarvi. Sono veramente entusiasta e devo tutto ad un'australiano con simpaticissimo accento, restauratore e maniaco di Hot Roads, in coda troverete i suoi due video.

Ma datemi il tempo di andare a comprare il pane che vi racconto... ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 08:08:23 pm »
Eccomi ritornato. Dunque iniziamo col dire che questo metodo è alternativo alla sabbiatura qualora per svariati motivi quest'ultima risulti sconveniente, per motivi economici o di fragilità del pezzo. Nel mio caso il motivo economico è il principale. [:D]
E' ecologico al punto che con tale soluzione si possono tranquillamente annaffiare i fiori.

La melassa da canna da zucchero signori miei.. [:)] la Black Molasses che negli USA vedevo per pochi dollari al gallone sugli scaffali e che in Italia è abbastanza difficile trovare se non in farmacia o erboristeria a costi elevati. E' usato nell'industri dolciaria ma anche qui....i fornitori dei miei amici pasticcieri non sapevano di cosa parlassi. L'alimentazione per cavalli...nisba....alla fine trovo le confezioni da 10 lt presso una ditta di concimi biologici (microelementi effettivi) che avevo contattato un paio di anni or sono. Viene usato come fermentante. Bene, al costo di trentadue euro, seguendo le dosi dell'amico australiano (nove parti di acqua e una di melassa) ho ottenuto questa soluzione.






I pezzi sono quelli della furgonetta che ho in restauro ma poco importa se dovessero essere pezzi DS o anche pezzi di grandi dinemzioni come sportelli ecc. si tratta solo di dimenzionare il tutto e IMPORTANTE: per almeno sei mesi a rotazione si possono trattare centinaia di pezzi che magari sono buttati di quà e di la, non serve neanche toccarli, si mettono dentro e per almeno due settimane te ne dimentichi.



Questi erano messi da parte da mesi ormai, quando si ha un progetto per volta è chiaramente più semplice adottare questo metodo, diverso è quando si ha l'esigenza del pezzo immediatamente. In quel caso la sabbiatrice è insostituibile.

In questa foto il classico esempio del pezzo scatolato dove ne ora ne mai a mano scartavetrando si può ottenere un risultato soddisfacente sopratutto pensando alla ruggine. Per non parlare poi dei convertitori...




Dopo una sola settimana, passando le dita sulla superficie mostra la ruggine dissolta.



Questo è il primo passaggio
https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10205785647501508/


Qui invece tutti i pezzi dopo due settimane, alla fine diversi di questi torneranno dentro per qualche giorno ancora. Voglio che anche la vernice un po più tenace venga via come la ruggine e la vernice meno aderente









Poi un trattamento fosfatante, non c'è quasi alcuna reazione chimica vista l'assenza di ruggine, mi interessa invece la passivazione che la fosfatazione innesca.






E infine antiruggine come fondo, avrei preferito un'epossidica che avrebbe reso la fosfatazione non necessaria, oppure un'antiruggine ai fosfati di zinco, ma troppo costose. Questa usata invece è ottima diluita come si deve è perfetta per immersione











Verniciati a mano anche i tamburi.

Quindi spero vi sia piaciuta questa cosa, io come detto sono entusiasta, in pochi minuti è venuto fuori un lavoro perfetto senza sbattimenti e poi, i miei fiori hanno colori spazziali.... [:hap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2016, 08:14:13 pm »
Ecco i video del mio amico australiano, in questo momento ho una nipote in Australia e mia sorella, che qualche giorno fa ho accompagnato all'aeroporto, giuro sarei partito anch'io solo per ringraziarlo... ;D



Re:Ruggine addio..
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2016, 08:15:25 pm »
Non è che poi visto il precedente di Boston quello, butti gli avanzi nelle fogne e ti scoppia qualche vulcano?
 ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2016, 08:17:58 pm »
Non è che poi visto il precedente di Boston quello, butti gli avanzi nelle fogne e ti scoppia qualche vulcano?
 ;D

Ma come?...ti dico che ci innaffio i fiori! [:D] [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Ruggine addio..
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2016, 08:19:59 pm »
Cavolacci ! Ho sempre avuto fiducia nei chimici, chissà perchè  [(occhioni)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Ruggine addio..
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2016, 08:33:23 pm »
Bel lavoro Maurizio.  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Ruggine addio..
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2016, 09:56:18 pm »
.........Cronio prima o poi ti devo venire a trovare......come pellegrinaggio....... [:hello]altro che Padre Pio!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re:Ruggine addio..
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2016, 10:41:48 pm »
Ciao Cronio, sembrerebbe una opzione eccellente guardando le foto!
Hai idea dell'uso farmacologico di questa melassa?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2016, 11:02:02 pm »
.........Cronio prima o poi ti devo venire a trovare......come pellegrinaggio....... [:hello]altro che Padre Pio!

hahaha!! ma che dici?! [:)]

piuttosto vi informo che che il prodotto mostrato nel video dell'amico australopiteco è questo e si trova facilmente
http://www.por15.com/

Come del resto questo ch ha pure un sito italiano
http://www.envirem.it/index.htm

Sono comunque dei disossidanti fosfatanti molto simili a quello usato da me o al massimo a base di acido nitrico il cui effetto è quello di sciogliere l'ossido di ferro e provocare una nuova ossidazione (passivazione) della superfice che servirà a proteggere il pezzo e da aggrappante per il fondo. Se si ha la certezza che i pezzi sono esenti da ruggine, un fondo epossidico è molto meglio di un trattamento come quello appena descritto, nel caso di scatolati e di lamiere piegate e sovrapposte come il convogliatore che avete visto più su, personalmente consiglio di farlo..

Re:Ruggine addio..
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2016, 11:18:22 pm »
wow, ma che bello !

In pratica qui hanno anche un gel, il B547, che dopo il trattamento può essere rimosso con un pò di acqua calda.
http://www.envirem.it/B547.htm

Non essendo passivante, quale sarebbe il trattamento, successivo alla pulizia, per evitare l' ossidazione su un pezzo come il collettore ?


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2016, 11:40:11 pm »
La passivazione dovrebbe in teoria consentire al manufatto una lunga permanenza all'aria senza che si inneschino fenomeni di ossidazione (sembra un paradosso ma non lo è) quindi dopo l'uso di questo gel si deve trattare con un fondo, epossidico sarebbe meglio... [:hello]

Re:Ruggine addio..
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2016, 11:47:57 pm »
eh no, non posso mica dare il primer su un pezzo del genere ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2016, 11:49:24 pm »
Ciao Cronio, sembrerebbe una opzione eccellente guardando le foto!
Hai idea dell'uso farmacologico di questa melassa?

Farmacologico non precisamente, c'è chi dice faccia miracoli come dolcificante, cedendo molto lentamente gli zuccheri di cui è composto l'organismo non ha i cali classici che spesso ci portano a voler consumare subito qualcosa di zuccherato. Poi è ricchissimo di ferro e altri minerali come il calcio e il magnesio.

La melassa nera è più pregiata di quella bianca.

Dalle mie parti, si coltivava la canna da zucchero tanto che alcuni rioni si chiamano: farsumeli (falso miele) per l'odore simile al miele. Vicino casa mia c'è un vecchio edificio cinquecentesco chiamato villa cannamele, anticamente vi si lavorava la canna da zucchero, poi attorno agli anni settanta....... [ 0O] [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ruggine addio..
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2016, 11:51:32 pm »
eh no, non posso mica dare il primer su un pezzo del genere ?


E allora se proprio vuoi che rimanga nature nature, o lo tratti con dell'olio o devi passivarlo. [:hello]