Caratteristiche clima

  • 53 Risposte
  • 6613 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Caratteristiche clima
« il: Maggio 23, 2017, 09:57:39 pm »
Buonasera a tutti voi , sono giunto dopo luuuuunga attesa al ripristino del climatizzatore ,bene alcuni punti da chiarire se lo sapete ,il climatizzatore originariamente funzionava in gas r12 ,vorrei trasformarlo in 134 , devo quindi sostituire il capillare o valvola  di espansione automatica per individuare quella giusta dovrei sapere che potenza in frigorie è tutto il sistema , oppure quanti btu e poi lo trasformiamo in w si fa prima se qualcuno ha già fatto questa trasformazione . Ciao ciao  [:hello]

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2017, 10:18:56 pm »
Dipende che lavoro vuoi fare
Come minimo dovresti cambiare il filtro disidratatore, l'olio del compressore AC,e montare dei adattatori per effettuare la ricarica in R134
Per fare un lavoro fatto bene dovresti oltre a quello elencato cambiare la valvola espansione in 134 e lavare bene tutto l'impianto
La resa finale rispetto al R12 è leggermente inferiore  [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2017, 10:33:40 pm »
Tutto fatto , meno la valvola di espansione ,volevo giusto sapere che tipo di valvola , sono riuscito a trovarne qualcosa ma non sono sicuro se può andare per questo cercavo info caratteristiche

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2017, 10:42:40 pm »
Che io sappia esiste un solo modello in R134 è fatta tale e uguale a quella in in R12
Una volta esistevano due modelli variavano i TON ora sono unificate

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2017, 10:45:14 pm »
Ho sentito il io fornitore gas ,il quale mi ha detto che potrei mettere il 409 o il 437/a senza sostituire niente valvola compresa , solo dare una pulita al circuito qualcuno ha provato ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2017, 10:48:41 pm »
Dal nostro rifornitore non siamo riusciti a trovare niente di simile o quasi , ho trovato una alvola espanzione ma non era sicura ondasse bene , li anno tutto per l'industriale mroba così piccola non sapeva neanche dove indicarmi ...

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2017, 12:58:45 pm »
Si trovano
Io mi fornisco direttamente dai costruttori  tipo autoclima frigair ctr diavia ecc
Prova a chiedere un elettrauto nel tuo paese se non ce l'avesse  in casa te la procura in due giorni

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2017, 11:02:48 pm »
Oggi ho provato a cercare qualche bulbetto da sfascia carrozze, ma niente , nebbia ... loro non smontano la parte interna  [???]  comunque provo con un elettrauto , avvolte sembra di chiedere la luna 🌙 ...

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2017, 10:38:50 pm »
Oooo  [:crazy]  c'è l'ho fatta o trovato una valvola ad espansione danfoss orifizio 1  con bulbo attacco 3/8 1/2 ! La sua ci va precisa per gas R134 , ho lavato l'evaporatore!!!  :o. Ci è uscito il mondo !!! Poi soffiata con azoto ,primo passo fatto ! Mando foto

Re:Caratteristiche clima
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2017, 11:02:45 pm »
Bravo  [:clap]
Visto che stai facendo un bel lavoro ti consiglio di lavare tutto l'impianto con il prodotto specifico per la pulizia impianti clima
Anche se non hai i raccordi conici in gomma puoi versare il prodotto con un imbuto e soffiare con la pistola ad aria compressa
Hai già staccato i tubi valvola,tubi filtro disidratatore,tubi compressore ricordati di cambiare l'olio , cosi hai la possibilità di fare uscire la sporcizia dell'impianto
 Non serve l'azoto  [:hello] 

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2017, 11:03:56 pm »
L'azoto è un gas inerte  non crea umidità all'interno del circuito frigo , e dopo aver fatto l'eventuale vuoto sarebbe necessario passare un paio di volte lo stesso per espellere piccole tracce di gocce di acqua che si formano in presenza di aria proveniente dal compressore che utilizzi per sparare il liquido sgrassante ,per questo meglio l'azoto . se fai il lavaggio con prodotti per circuiti frigo e ci spari l'aria compressa il liquido sgrassante è altamente volatile ed al suo posto  rimane l'umidita, poi dipende dal tipo di lavoro che si vuole fare   [:hello] Alex

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2017, 09:47:13 pm »
Prova pressione circuito ..


*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2017, 09:52:45 pm »
Ho trovato una perdita sul raccordo del condensatore sx ,precisamente i nuovi tubi sono per altissime pressioni ,non sono riuscito a trovare di meglio ,quando sono andato a stringere i due raccordi ,mi sono accorto che non tirava .... azz la filettatura è un po' farlocca ... così ho optato per un'altra soluzione,raccoradandomi con un troncherò cartellato cono maschio femmina 3/8 , ottone alluminio tiene e tira ...


*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2017, 09:55:24 pm »
Altra panoramica


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Caratteristiche clima
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2017, 12:04:31 am »
Io isolerei molto bene i tubi "freddi" specie nel vano motore.........
 [:hello]
Dodo