Smarmittamenti

  • 10 Risposte
  • 2619 Visite
Smarmittamenti
« il: Luglio 02, 2017, 11:37:08 am »
Mah,
volevo raccontarvi la mia esperienza con gli smarmittamenti.

Immagino che quasi tutti abbiano avuto qualche problema nel montare una marmitta nuova su una DS/ID.
Nel senso che, per quel che ho visto, sia la giunta dal collettore al flessibile che quella col collarino dalla marmitta ai due tubi... non è che tengano proprio bene al primo tentativo.

Io rimediavo con la pasta per marmitte.
Solo che... mah. Per quanto pulissi bene, durava poco.
Si induriva, e poco a poco si staccava.
Mo'. Ho provato a usare un sigillate per camini, Pattex, Nural 30. Molto meglio. Si indurisce, ma non si stacca.

Il Nural 30, in Italia pare che non ci sia.
Ma ce n'è un altro, sempre Pattex, RF 999, che arriva a 1500º dichiarati, contro i 1000º del 30.

Qualcuno l'ha provato?
O sa di qualcosa di meglio?


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Smarmittamenti
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2017, 08:29:47 am »
ciao, non ho mai provato queste paste, in effetti il rischio "pagliativo" è alto.
per fortuna le marmitte non costano una fortuna...
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Smarmittamenti
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2017, 08:39:19 am »
A me, il marmittaio che ha messo su il flessibile a treccia in acciaio, mi ha messo del silicone nero per riparazioni in ambienti assai caldi. Ero stupito dal vederlo armeggiare con la pistola spara silicone ma ho letto le specifiche sul sito Saratoga ed effettivamente ha ragione e la mia Delfina non spernacchia, e la cosa resiste la sotto da tanti anni, credo 12.

http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/164-sigillanti-termici/487-silicone-sigillante-termico-alta-temperatura/

Re:Smarmittamenti
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2018, 08:27:42 pm »
Boh, forse a qualcuno può interessare.
La mia limitata esperienza mi dice che le marmitte nuove vanno anche bene, ma le giunte mica tanto.

Giunte a parte, un mesetto fa ho prestato la Susana a un mio amico olandese.
Non facciamo a tempo a tornare dall'aeroporto, che le "scoppia" la marmitta, e all'olandese gli tocca andare in giro con una DS che, sì, va bene, ma fa un rumoraccio da 124 Sporc che insomma... figuremmerd.  [o:o:]

Me la restituisce, la metto sul ponte, e...  [(occhioni)] il pezzo finale del collettore, dove si giunta al flessibile, si è disintegrato per buoni 30 cm., lasciando il tubo interno alla vista, ma di quello esterno, briciole.
Considerando anche che collettore e flessibile su quella macchina sono saldati, la voglia di cambiare il tutto (che già smontare il collettore, eh)... faccio una prova.

Usando tre strati successivi di nastro di alluminio e di Sika Firestop da 1000 gradi (Sika primo e ultimo) ottengo un malloppazzo praticamente antiproiettile che non solo sta ancora lì senza perdere dopo aver spinto ampiamente la macchina a 140-150 per buoni periodi, ma mi sa che continuerà a starci :)

Insomma, o i problemi con le giunte li ho solo io, o mi sa che a qualcuno può interessare  8)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Smarmittamenti
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2018, 07:06:25 am »
Marca della marmitta ????
Perchè se no  [o:o:]....tu mi capisci vero.... [o:o:]


D   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]



*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Smarmittamenti
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2018, 11:55:44 am »
Marca della marmitta ????
Perchè se no  [o:o:]....tu mi capisci vero.... [o:o:]


D   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Sempre a caccia di vampiri il nostro Dino  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Smarmittamenti
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2018, 12:45:59 pm »
Mah, la marmitta è sempre quella lì che potrebbe anche forse essere originale.
Ma quella non perde.

Quello che è esploso è il collettore, che mi sa proprio che è originale.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Smarmittamenti
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2018, 03:05:12 pm »
A si il collettore.... [(bevuta)]
Ormai non sono piu' a caccia di niente

D    :P

Ma se ne trovano ancora di vampiri li giu' in citta' ????

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Smarmittamenti
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2018, 03:08:42 pm »
Nono,
Qui in città  solo sanguisughe!
Sugano sempre il sangue ma sono più  viscide.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Smarmittamenti
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2018, 11:33:36 pm »
Salve ,mi aggancio al topo per una dritta , ho mandato la marmitta completa a sabbiare al rientro ne parlavo con il carrozza , se invece di tingerla ,la facessi zincare ? È una cagata ?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Smarmittamenti
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2018, 08:53:13 am »
Salve ,mi aggancio al topo per una dritta , ho mandato la marmitta completa a sabbiare al rientro ne parlavo con il carrozza , se invece di tingerla ,la facessi zincare ? È una cagata ?
Purtroppo le zincature poco resistono al calore, però se hai sabbiato potresti far applicare uno strato di vernice intumescente che sicuramente preserva la marmitta esternamente.
Per le condense che vengono dall'interno della marmitta  però c'è poco da fare se non acquistare una marmitta in acciaio Inox.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]