Spia olio al minimo

  • 55 Risposte
  • 7060 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #30 il: Settembre 04, 2017, 03:41:49 pm »
Come mai non esiste di ricambio non lo so ma posso solo supporre che essendo abbastanza complessa da rifare e con pochi pezzi richiesti.........si ricostruisce la brozina adeguata all'usura dell'albero: lavoro di pazienza, tempo ed anche discretamente costosetto......oltre alla perizia e mano nel levare quella usurata e rimettere la nuova perfettamente centrata con i fori di passaggio olio e senza rovinarla reinfilandola...........lavoro di retifica.....no garage di casa, no home made!!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #31 il: Settembre 05, 2017, 10:33:32 am »
Eh lo so ragazzi che non fu una cosa "al massimo dei massimi" ma funzionava bene: al minimo la spia non si accendeva più ma appena si spegneva il motore, eccola di nuovo bella vispa. Non so dirvi cosa fosse, dove fosse e che forma avesse (sapete che non me la cavo col fai da te meccanico) ma mi dissero che era una valvola regolabile, e che quindi la spia avrebbe avuto un funzionamento "normale". Tale fu e a me andava benissimo. Occhio non vede, cuore non duole.

Ciao !

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #32 il: Settembre 05, 2017, 08:24:53 pm »
insomma sei passato da tre incompetenti esperti.....direi anche io usura delle bronzine della cammes....i più furbi delle rettifiche cambiano la prima e l'ultima e tanti saluti...pezzo che come dice Davide generalmente si fa su misura della cammes ogni volta....

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #33 il: Settembre 10, 2017, 10:04:55 pm »
Ma per l'usura bronzina delle cammes, gli additivi per l'olio motore, quelli rigeneranti, quelli ceramici, insomma...quella alla tecnologia nanosticazzi... [:crazy] possono aiutare??
O agiscono solo sulle camicie cilindro?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #34 il: Settembre 10, 2017, 11:25:33 pm »
Ma per l'usura bronzina delle cammes, gli additivi per l'olio motore, quelli rigeneranti, quelli ceramici, insomma...quella alla tecnologia nanosticazzi... [:crazy] possono aiutare??
O agiscono solo sulle camicie cilindro?

Aiutano a diminuire rumori derivanti da scarsa portata di olio sulla testata.........non possono compensare usure tali da provocare fughe di olio già di per semeno  viscoso a caldo (a patto che ci sia un W50/W60 dentro)
Una caduta di pressione in quella zona provoca appunto minore pressione generale di lubrificazione, minore portata di olio sulla testata (rumore di punteria sempre presente anche con regolazione "stretta" dei giochi) e facilità di travaso olio nel canotto spinterogeno.........se la bronzina è andata (specie nei veicoli con A/C) è andata........in fase di retifica va cambiata/ricostruita.........non c'è santo che tenga!
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #35 il: Settembre 11, 2017, 09:59:03 am »
insomma sei passato da tre incompetenti esperti.....direi anche io usura delle bronzine della cammes....i più furbi delle rettifiche cambiano la prima e l'ultima e tanti saluti...pezzo che come dice Davide generalmente si fa su misura della cammes ogni volta....

E non solo, c'è chi posiziona sotto la bronzina uno spessore adeguato lasciando l'originale non sempre riproducibile come qualità. [:hello]

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #36 il: Settembre 11, 2017, 10:35:48 am »
A me nell'86 mi rifecero una bronzina per un fuoribordo grippato in mezz'ora in una bidonville a Pointe a Pitre...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #37 il: Settembre 11, 2017, 10:57:38 pm »
E non solo, c'è chi posiziona sotto la bronzina uno spessore adeguato lasciando l'originale non sempre riproducibile come qualità. [:hello]

Non facile mettere lo sleave: è sottilissimo e si fatica molto a posizionarlo........poi ci sono i fori radiali di passaggio olio da fare...........la bronzina in oggetto è leggermente lappata non lucida come i tuoi gioielli splendido.........altrimenti l'olio scappa comunque e non forma il velo che dovrebbe!
 [:hello]
Dodo

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2017, 01:56:42 pm »
Buonasera,
rieccomi con il problema della spia dell'olio accesa.

I partecipanti al raduno in abruzzo della settimana scorsa già lo sanno poiché ho praticamente rotto le scatole a tutti.
In breve, dopo la sostituzione del bulbo avvenuta qualche settimana fa, la spia dell'olio che a freddo si accendeva solo al minimo, durante il raduno non si è più spenta se non con elevato numero di giri motore.
Confortato da eminenti pareri tecnici, (Grazie Emanuele) e non presentandosi alcun problema all motore (rumori strani, innalzamento temperatura) ho girato per tutto il week end  ed oltre con la spia che rimaneva  accesa fino a i 2000 giri.
Il cambio olio l'ho effettuato (prima della sostituzione del bulbo con olio minerale 15W40 della Total)
Possibile che il bulbo nuovo sia troppo sensibile? Devo ricambiare l'olio? 

Devo dire però che a parte i consumi da cacciatorpediniere, il motore gira bene e l'auto ha un buon comportamento (nei limiti dell'età e dell'usura) in termini di ripresa e accelerazione. E comunque prevedendo possibili domande l'olio c'è.

Immagino che cambiando il bulbo con un altro nuovo, se il difetto è dovuto alla sensibilità alla viscosità dell'olio, il problema si ripresenterà allo stesso modo.





*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2017, 02:14:20 pm »
Il lubrificante dovrebbe essere 20w60........con apposito manometro si può fare la prova di pressione olio motore a freddo ed a caldo: se le pressioni non sono corrette si deve prima controllare la pompa olio e se risultase in ordine poi si passa alla bronzina asse a camme lato frontale ........ ma prima di smontare tutto, controllare la pressione con il manometro............potrebbe esserci la pompa olio usurata.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2017, 03:17:56 pm »
Cambia di nuovo il bulbo, poi si pensa al resto.
Ah cambia marca! E se fosse difettoso quello che hai ora rispediscilo al mittente.
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2017, 04:48:37 pm »
Quando hai cambiato l'olio hai rimontato per benino il filtro e le sue rondelle con i segni di allineamento ?
Conosco meccanici che dimenticano pezzi sul carrello porta utensili....  ;D ;D ;D

Anche io propendo per il bulbo nuovo che fa cagare (come spesso le cose nuove....)

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2017, 06:30:43 pm »
avete consigli per gli acquisti?
io ho comprato in Italia dal ricambista che tutti conosciamo e che non mi ha mai dati problemi. Ma magari potete consigliarmi qualche sito sul quale vi siete trovati bene con la qualità del bulbo?
Grazie

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #43 il: Settembre 18, 2017, 08:11:11 pm »
.......manometro e misura della pressione olio a freddo al minimo e 2000 giri ed a caldo al minimo e 2000 giri: dopodichè c'è la sicurezza di cosa succede e si sa cosa cambiare e cosa no........
Di solito i bulbi olio perdono facilmente anche da nuovi e sono alquanto "ballerini" nella parte elettrica........difficile che siano cosi "coriacei" da non commutare ......... il taraggio è a circa 0.5 bar......quindi si dovrebbe già spegnere insistendo un pò con l'avviamento...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #44 il: Settembre 19, 2017, 07:16:42 am »
Cambia di nuovo il bulbo, poi si pensa al resto.
Ah cambia marca! E se fosse difettoso quello che hai ora rispediscilo al mittente.
Fabio

Ottimo consiglio da seguire tutti

D   [:clap]