Avantreno scende un pò...

  • 8 Risposte
  • 406 Visite
*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Avantreno scende un pò...
« il: Dicembre 17, 2023, 03:10:36 pm »
Salve a tutti, sono iscritto da un pò di tempo e molti di voi non mi conosceranno,sono iscritto da un pò di tempo e da appassionato DS sto restaurando la mia D Super. Ho interrotto il restauro per motivi personali e dopo un anno di pausa ho ripreso. Sono ormai a buon punto e vi posto alcune foto prima e dopo:


mobile bar pictures






Sono contento del risultato tenendo conto che mi sono arrangiato non pensando di arrivare a questo punto...
Vengo al dunque: ieri ho acceso Natalina tutto bene...a motore spento dopo una decina di minuti l'anteriore si abbassa di poco diciamo 5 - 6 cm . Al successivo avviamento spia idraulica accesa finchè l'anteriore si riporta in "asse". Il congiuntore scatta (cronometro alla mano) ogni 11-12 secondi, segno di qualche perdita interna. Una volta parcheggiata in garage, anteriore e posteriore scendono dopo diverse  ore e comunque l'anteriore risulta sempre piu' veloce del posteriore. Sostituiti e/o revisionati tutti i componenti tranne il correttore anteriore e il dosatore freni...personalmente preponderei anzi spererei fosse il correttore...Mi romperebbe "incolpare" il dosatore: è incasinato da rimuovere >:(... Ultima cosa quando freno il posteriore non si abbassa....Qualche consiglio? [:help]

Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2023, 03:41:17 pm »
Ciao,
Prova ad alzare di una tacca la leva delle altezze. Se il correttore è usurato nella posizione di altezza normale di marcia, in una posizione diversa magari migliora. Se è così sai che potrebbe essere lui il responsabile, se invece non cambia nulla allora il problema è altrove.

La scatola guida è stata revisionata? Prova a tenere tutto sterzato, di sicuro i tempi di attacco del congiuntore si allungano
 [:hello]
Fabio

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2023, 04:23:55 pm »
a me comunque non sembra che i tempi di "accuattamento" siano strani, e che scenda prima davanti è normale perchè c'è tutta la meccanica


*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2023, 12:42:42 am »
A conferma della "sgarrupatezza della mia DS, ella nelle soste brevi (15/30 minuti) si abbassa solo, e soltanto dietro...comunque segui il consiglio di Fabio, prova ad alzare la leva delle sospensioni, e vedi cosa succede, anzi ti dirò di di più, prova ad alzarla tutta, perchè a me è accaduto che si era sganciato l'attacco per il sollevamento dell'anteriore, e non si alzava più di quanto non era rimasto in "memoria".

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2023, 07:51:26 am »
Ciao a tutti, proverò seguendo i vostri consigli...poi vi faccio sapere. Resta il fatto che il congiuntore scatta troppo presto... [o:o:]
Intanto grazie ci risentiamo!  [:hello] [:hello]

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2023, 08:45:20 pm »
Ciao a tutti  [:hello];
allora stasera ho voluto fare delle prove su Natalina perchè ho forti dubbi sul tempo di stacco del congiuntore;
Ho staccato il ritorno del dosatore (che non ho mai toccato) e collegato un  tubo in rilsan per vedere i ritorni...
Vi posto la foto

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2023, 08:54:19 pm »



Mi sembra eccessivo [???] Qualcuno ha lumi in proposito? Vi ringrazio fin d'ora
Un'ultima cosa con scarico staccato il congiuntore si è portato a 30 35 secondi....
Quando freno la colonna di fluido ovviamente aumenta ma non ho fenomeni strani come il sedere che si abbassa...

Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2023, 08:45:44 am »
In teoria dovrebbe produrre poche gocce al secondo (senza frenare ovviamente), se in perfetta efficienza.
Trovo strano che staccando il tubo dei recuperi si allunghino i tempi del congiuntore. Non è un valido motivo. Hai toccato altro?

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:Avantreno scende un pò...
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2023, 09:44:23 am »
Ciao Ruotesgonfie [:hello]4
L'unico tubo staccato era oltre al ritorno dosatore il ritorno sospensioni...