Punterie

  • 75 Risposte
  • 15759 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Punterie
« Risposta #60 il: Settembre 29, 2017, 11:07:12 pm »
Può essere il bilanciere. Ma lo puoi controllare se ha gioco.

Re:Punterie
« Risposta #61 il: Settembre 29, 2017, 11:17:06 pm »
Può essere il bilanciere. Ma lo puoi controllare se ha gioco.

Beh...durante la regolazione i bilancieri li ho toccati tutti per vedere se erano "liberi" e non ne ho notato nessuno particolarmente labile.
Ma magari vanno mollati completamente per verificarli... [o:o:]

Piuttosto mi preoccupa quello che ha scritto Haiede nel post della spia olio:

Una caduta di pressione in quella zona provoca appunto minore pressione generale di lubrificazione, minore portata di olio sulla testata (rumore di punteria sempre presente anche con regolazione "stretta" dei giochi) e facilità di travaso olio nel canotto spinterogeno.........se la bronzina è andata (specie nei veicoli con A/C) è andata........in fase di retifica va cambiata/ricostruita.........

 :-\
Ah...come olio in coppa c'è un 15w40 ENI con additivo al teflon, ma il ticchettio c'era già prima che aggiungessi l'additivo.


« Ultima modifica: Settembre 29, 2017, 11:19:05 pm da ruotesgonfie »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Punterie
« Risposta #62 il: Settembre 29, 2017, 11:30:29 pm »
Smonta un bilancere di scarico estrai l'alberino e controlla l'usura.........se scalinato o la boccola in bronzo mostra evidenti tracce lucide bluastre son da cambiare..........
Avvia al minimo senza accelerare e senza CP valvole: devi vedere risogere olio da tutti i forellini delle punterie......se non lo fa, la pressione è bassa e c'è caduta o dalla pompa o dalla bronzina asse a camme.
Se hai una pistola strobo........devi vedere le astine girare di 1/4 di giro ogni azionamento valvola.......se non lo fà, il corrispondente bicchierino interposto tra camma ed asta è usurato.........ecco perchè non vengono mantenuti i giochi valvola costanti.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Punterie
« Risposta #63 il: Settembre 29, 2017, 11:55:46 pm »
Ricordo quando stavo impazzendo con Euriale, feci due volte e con i due metodi la regolazione senza risolvere nulla, forse un po di culo avrebbe aiutato [:D]
Segui i consigli dei più "grandi" che sono sicuramente quelli giusti ma ricorda se mi posso permettere Fabio che bisogna accettare il fatto che tutto si può fare ma per certe cose serve un tatto e un'orecchio che difficilmente si può ottenere avendo eseguito certe operazioni una volta tanto. Certo, partendo da A per raggiungere B quando uno sa già andare in bici ci mette un minuto o un secondo, diversamente dopo qualche caduta bisogna trovare l'equilibrio e serve esercitarsi molto..io ci sto ancora provando.
Scusate la divagazione... è che non ho sonno.. [:)] [:hello]

« Ultima modifica: Settembre 30, 2017, 12:34:53 am da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Punterie
« Risposta #64 il: Settembre 30, 2017, 12:09:09 am »
Per quando saremo grandi... [A:mai]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Punterie
« Risposta #65 il: Settembre 30, 2017, 12:12:58 am »
Non avevo mai visto regolare le valvole col motore in moto !  :o :o :o

Ricordo quando ho avuto il problema coi bicchierini (rumore punterie persistente) ho regolato le valvole molto strette. Mi sembra 0.05 o 0.10 per vedere se spariva il rumore. Potresti provare.
Poi liberando bene ogni bilanciere puoi vedere se a mano senti un minimo di gioco.

Re:Punterie
« Risposta #66 il: Settembre 30, 2017, 07:35:12 am »
Certo che a saperlo/poterlo fare, è davvero comodo  8)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Punterie
« Risposta #67 il: Settembre 30, 2017, 09:41:35 am »
Certo che a saperlo/poterlo fare, è davvero comodo  8)

Non ne sono sicuro, leggendo i commenti al video sembrerebbe solo un'esercizio di acrobazia fine a se stesso.

Re:Punterie
« Risposta #68 il: Settembre 30, 2017, 11:37:38 am »
Avvia al minimo senza accelerare e senza CP valvole: devi vedere risogere olio da tutti i forellini delle punterie......se non lo fa, la pressione è bassa e c'è caduta o dalla pompa o dalla bronzina asse a camme.


E non dovrebbe accendersi la spia pressione olio? Come avevo scritto, appena presa la macchina la spia si accendeva al minimo. Dopo un migliaio di km fatti ha smesso, si saranno puliti i passaggi olio...
Vorrei prima provare a mettere l'olio giusto, il 20w50, ma aspetto di fare ancora qualche km con l'additivo prima di cambiarlo.
Rischio di far danno?
« Ultima modifica: Settembre 30, 2017, 11:46:02 am da ruotesgonfie »

Re:Punterie
« Risposta #69 il: Settembre 30, 2017, 11:43:21 am »
Ricordo quando stavo impazzendo con Euriale, feci due volte e con i due metodi la regolazione senza risolvere nulla, forse un po di culo avrebbe aiutato [:D]
Segui i consigli dei più "grandi" che sono sicuramente quelli giusti ma ricorda se mi posso permettere Fabio che bisogna accettare il fatto che tutto si può fare ma per certe cose serve un tatto e un'orecchio che difficilmente si può ottenere avendo eseguito certe operazioni una volta tanto. Certo, partendo da A per raggiungere B quando uno sa già andare in bici ci mette un minuto o un secondo, diversamente dopo qualche caduta bisogna trovare l'equilibrio e serve esercitarsi molto..io ci sto ancora provando.

Certo Cronio, riconosco i miei limiti, ma il gioco valvole lo faccio da anni sulle mie moto Guzzi. È solo la seconda volta che lo faccio su una DS. Una volta fatto ho ricontrollato nuovamente tutte le valvole con lo spessimetro prima di chiudere il coperchio.
Ora aspetto che mi torni la voglia e apro di nuovo per fare i controlli suggeriti da Davide. Se mi rendo conto che non fa per me lascio perdere e lo faccio fare a chi, appunto, lo fa di mestiere.

 [:hello]
Fabio


Re:Punterie
« Risposta #70 il: Settembre 30, 2017, 11:49:15 am »
sembrerebbe solo un'esercizio di acrobazia fine a se stesso.

Beh, l'ovvio vantaggio è che non devi star lì a cercare punti morti e cilindri opposti, no?
Se lo sai fare è l'ideale. Se lo sai fare... che giudicare la lamella se entra bene o meno... e soprattutto non fare danni ne' alle punterie ne' alle mani...  [:ohoh]
Io non ci provo :)

Re:Punterie
« Risposta #71 il: Ottobre 19, 2017, 09:55:03 pm »
Smonta un bilancere di scarico estrai l'alberino e controlla l'usura.........se scalinato o la boccola in bronzo mostra evidenti tracce lucide bluastre son da cambiare..........
Avvia al minimo senza accelerare e senza CP valvole: devi vedere risogere olio da tutti i forellini delle punterie......se non lo fa, la pressione è bassa e c'è caduta o dalla pompa o dalla bronzina asse a camme.
Se hai una pistola strobo........devi vedere le astine girare di 1/4 di giro ogni azionamento valvola.......se non lo fà, il corrispondente bicchierino interposto tra camma ed asta è usurato.........ecco perchè non vengono mantenuti i giochi valvola costanti.........
Parere personale
 [:hello]

Oggi dopo il lavoro ho trovato il tempo e la voglia di smontare il coperchio valvole.
Dunque...
1- non ho smontato i bilancieri ma ho verificato che l'olio arriva bene a tutti e 4, lo si vede sgorgare dagli appositi fori sui bilancieri di scarico. Ma lato aspirazione come si lubrifica l'asse dei bilancieri? [???] Non vedo olio in zona...

2- non ho la stroboscopica ma la rotazione delle aste la si vede a occhio nudo. Direi che ruotano tutte correttamente [:ohoh] tranne l'asta sulla valvola aspirazione del cilindro 1 che gira un po' meno delle altre, diciamo che invece che fare 1/4 di giro ad ogni alzata ne fa 1/8. Ne prendo atto.

Veniamo al ticchettio anomalo, lo si sente bene nel video. Ho individuato un problema sul bilanciere valvola di aspirazione del cilindro 2. In pratica col motore in moto ho spinto leggermente il bilanciere verso destra, verso il cruscotto per intenderci, come per comprimere la molla adiacente al bilanciere. Beh il ticchettio anomalo svanisce. In pratica spostando il bilanciere di neanche 1 mm, il punto di contatto con l'asta e con la valvola cambia leggermente e non fa più rumore.

Ora, premesso che domattina a freddo ricontrollo il gioco valvola, cosa potrebbe essere?
In cima all'asta c'è un cappuccio? O l'asta viene a contatto direttamente col bilanciere? Non ho il manuale ricambi sotto mano...

Fabio
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2017, 09:58:40 pm da ruotesgonfie »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Punterie
« Risposta #72 il: Ottobre 19, 2017, 11:10:54 pm »
........c'è usura sull'asse dei bilanceri nel punto in cui rumoreggia: spingendolo mandi il bilancere dove l'asse è ancora in quota e si annulla il gioco tra l'asse stesso ed il bilancere.......su quelli di aspirazione non si può fare molto perchè l'asse è trattenuto dai bulloni di testa......regola il gioco abbastanza serrato.
Dove l'asta fatica a girare c'è usura della capsula di punteria che striscia sulle camme......
 [:hello]
Dodo

Re:Punterie
« Risposta #73 il: Ottobre 20, 2017, 02:29:53 pm »
Ok, ho controllato il gioco valvola rumorosa ed era a 0,20.
Regolato a 0,15 stretto ma il rumore non è cambiato.
Regolato a 0,10 si è attenuato, non sparito, ma diciamo che non dovrebbe essere fastidioso...

[:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Punterie
« Risposta #74 il: Ottobre 20, 2017, 03:39:14 pm »
Ricorda cosa dice il saggio:
finché c'é gioco, c'é felicità.  [;)]