Un pò pigra

  • 30 Risposte
  • 4084 Visite
Un pò pigra
« il: Giugno 15, 2018, 11:43:06 am »
Ciao a tutti.
Con un utilizzo un pochino più intensivo della vettura, mi sono convinto che la mia Dsuper non sia perfettamente a punto.
La fatica a prendere velocità, gli abbiocchi (alla romana) in salita, il fatto di non essere proprio un fulmine, se da un lato li posso imputare al motore DY3 ed all'età, credo siano anche dovuti ad una messa a punto non proprio perfetta.
I meccanici che negli ultimi mesi hanno messo le mani sull'auto credo non abbiano operato su questo.

Ho finalmente individuato un anziano carburatorista che è in grado di lavorare  su auto datate. Mi consigliate però  di verificare gioco valvole e anticipo spinterogeno oppure prima il carburatore?

Grazie

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Un pò pigra
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2018, 11:50:54 am »
direi che è giusto regolare prima valvole e anticipo, e magari essere sicuri del buon stato delle candele, poi carburazione...

my 2 cents

Re:Un pò pigra
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2018, 12:54:38 pm »
Innanzitutto misura la compressione. Visto che togli le candele, se sono vecchie, cambiale.
L'anticipo sicuramente influisce sulle prestazioni. Se troppo ritardata non va avanti.
L'anticipo puoi provare facilmente a variarlo da te. C'è un dado che tiene fermo lo spinterogeno. Prima ti segni un riferimento per non perdere la posizione attuale.
Poi, svitato leggermente il dado di fermo, ruoti un po' lo spinterogeno (tipo di un mm.). In senso orario la anticipi. Serri nuovamente il dado e provi l'auto.
E così via fino a quando non trovi il punto ottimale.
Se la anticipi troppo vedrai che a macchina calda, in fase di spegnimento, tenderà a restare in moto per qualche giro. A quel punto la ritardi un po'.
Questo é il metodo hobbistico  ;D

Se invece ti affidi al meccanico userà la stroboscopica (forse) e sa lui come fare  ;D

Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un pò pigra
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2018, 01:20:14 pm »
.........come!!??........."In senso orario la anticipi."......... se guardi lo spintero dalla calotta (da sopra) anche no!

La fase si verifica con la pistola stroboscopica........si mette il settaggio previsto (attenzione a leggere il librone ehh.........fino ad un certo anno la tacca volano ed il foro cambio erano il punto di anticipo fisso, poi sono diventati invece il PMS......leggere le bibbie perchè ora a mente non ricordo la data di cambio).
Una volta regolata (se non basta l'asola bisogna allentare il colletto spinterogeno e girarlo) l'asola con il bullone deve rimanere in centro in modo da poter fare l'escursione di circa +/- 2 gradi rispetto al punto previsto.
.........poi guardare bene l'ordigno: se ci sono eccessivi giochi della spazzola rotante o ne ha talmente poco..........potrebbe anche essere che appunto l'ordigno meccanico non funzioni più bene non eseguendo in parte o del tutto l'anticipo di accensione previsto..........in tal caso "cassa del ferro" e, a seguire, o nuovo elettronico o altro meccanico ancora funzionante..........
Tutto ciò prima di toccare valvole e/o carburatore.........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 15, 2018, 01:21:52 pm da haiede »
Dodo

Re:Un pò pigra
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2018, 01:34:50 pm »
Pardon, antiorario anticipi. Orario ritardi.
Guarderei anche le molle dell'anticipo automatico, magari il meccanismo é un po' ossidato...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Un pò pigra
« Risposta #5 il: Giugno 15, 2018, 09:55:33 pm »
Le regolazioni di base fanno già miracoli.

Re:Un pò pigra
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2018, 05:06:17 pm »
Grazie a tutti.
Ok procederò come consigliato. Spinterogeno, valvole e carburazione

Re:Un pò pigra
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2018, 09:12:57 am »
E compressione  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un pò pigra
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2018, 11:47:58 am »
.....con la prova di compressione..........potresti scoprire anche quello che non vorresti sapere! [:crazy] [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Un pò pigra
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2018, 11:17:13 pm »
Ma potresti scoprire anche che il motore é in salute, buona o ottima che sia, e che le scarse prestazioni le devi imputare a qualcos'altro, di più semplice tendenzialmente  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un pò pigra
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2018, 11:34:11 pm »
Ma potresti scoprire anche che il motore é in salute, buona o ottima che sia, e che le scarse prestazioni le devi imputare a qualcos'altro, di più semplice tendenzialmente  [;)]


........si poesse.......ma se tutto funziona bene e non ci sono rumori strani, fumatine allo scarico, puzza di fritto ed radiatore che bolle in men che non si dica..........non è che senti proprio la "necessità" di fare la prova.........o no?
 [:ohoh] [:color] [:kiss]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Un pò pigra
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2018, 09:08:57 am »
Stamattina colazione con pane e....logica !

Re:Un pò pigra
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2018, 01:28:42 pm »
La compressione la terrei per ultima. Se proprio non dovessi risolvere. Anche perchè se l'analisi desse risultati negativi non so se reggerei ....  [:hello]

Re:Un pò pigra
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2018, 02:03:08 pm »
Occhio non vede, cuore non duole  ;D

Moderatori, si può avere una emoticon  dello struzzo con la testa sotto la sabbia??? [:hap]

Si scherza eh...
Tienici informati!
 [:hello]

Re:Un pò pigra
« Risposta #14 il: Giugno 20, 2018, 03:49:49 pm »
Vabbè mi avete convinto. Il mecca farà la messa a punto ed anche la prova di compressione.
Per il DY3 quale può essere un valore sotto il quale iniziare a tremare?
Non esagerate però.... [:fiu]