SI SPEGNE...................

  • 43 Risposte
  • 8540 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
SI SPEGNE...................
« il: Luglio 26, 2009, 12:27:00 pm »
E' da alcuni giorni che lotto con uno strano difetto su una 23 ie semi, ho provato ad anticiparlo e viceversa un mare di volte, ma niente.

Il problema ha preso a presentarsi dopo aver montato il 123 ignition, al minimo va benissimo, quasi 1100 giri, pigiando  il fungo scende a 900 giri, e sino a qui direte voi dovè il problema, ecco che dopo 10-15 frenate si spegne e si riavvia senza nessun tentennamento, riparti e va benissimo dopo alcune frenate si spegne daccapo, è solo una coincidenza con la sostituzione dello spinterogeno, e quindi il problema va cercato nel minimo accelerato o potrebbe essere un problema di anticipo?

Adoramus
 [:hello] [:hello]



Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2009, 09:25:10 pm »
Si ferma come?

Fai le 15 frenate da fermo a folle oppure camminando?

Si spegne come? La frizione viene staccata in frenata (se cammini) oppure no?

Il motore si spegne a causa della marcia messa oppure si spegne di colpo (immediatamente)?
 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2009, 09:50:22 pm »
Si ferma come?

Fai le 15 frenate da fermo a folle oppure camminando?

Si spegne come? La frizione viene staccata in frenata (se cammini) oppure no?

Il motore si spegne a causa della marcia messa oppure si spegne di colpo (immediatamente)?
 
ciao Eugenio,

si spegne di botto, in marcia, a prescindere dal rapporto  inserito......


Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2009, 09:12:57 am »
E' possibile che vi sia aria nel circuito, e quindi il minimo accelerato non faccia il suo dovere?


Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2009, 10:11:28 am »
ciao Eugenio,

si spegne di botto, in marcia, a prescindere dal rapporto  inserito......


Adoramus

Procediamo con ordine, quando si spegne la macchina è in movimento o è ferma?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2009, 11:47:37 am »
Procediamo con ordine, quando si spegne la macchina è in movimento o è ferma?

scusa se non mi sono spiegato bene, sti spegne in frenata ...................................

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2009, 12:04:09 pm »
Hai notato se durante la frenata la frizione stacca? Magari non riesce a staccare in tempo e quindi ti manda giù di giri il motore.
A questo punto il minimo accellerato non è la causa.

Scusa se sembra un interrogstorio ma così cerchiamo di focalizzare il problema.

Quando freni, lo fai per diminuire leggermente la velocità o per fermare la macchina?

In pratica, supponiamo che stai camminando in terza marcia a bassa velocità, freni e ti aspetti che la frizione venga attivata, magari riesce a farlo per un pò di volte poi succede qualcosa per cui lo stacco della stessa non è più così repentino da lasciare il motore al minimo ma viene fermato dai freni.
Se puoi, cerca di identificare le condizioni per cui avviene il problema, quale marcia, a che velocità, tipo di frenata.

Prova anche a ripetere la prova passando a folle prima di frenare, vediamo se è un ritardo nel disinnesco.

ciao ciao

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2009, 12:16:11 pm »
Hai notato se durante la frenata la frizione stacca? Magari non riesce a staccare in tempo e quindi ti manda giù di giri il motore.
A questo punto il minimo accellerato non è la causa.

Scusa se sembra un interrogstorio ma così cerchiamo di focalizzare il problema.

Quando freni, lo fai per diminuire leggermente la velocità o per fermare la macchina?

In pratica, supponiamo che stai camminando in terza marcia a bassa velocità, freni e ti aspetti che la frizione venga attivata, magari riesce a farlo per un pò di volte poi succede qualcosa per cui lo stacco della stessa non è più così repentino da lasciare il motore al minimo ma viene fermato dai freni.
Se puoi, cerca di identificare le condizioni per cui avviene il problema, quale marcia, a che velocità, tipo di frenata.

Prova anche a ripetere la prova passando a folle prima di frenare, vediamo se è un ritardo nel disinnesco.

ciao ciao
mi chiedi pure se mi fai l'interrogatorio? ma va..............
Dunque le due volte che è capitato al sottoscritto, è successo in terza marcia e solo rallentando e non bloccando la dea.

Scusa, ma col semi dalla 4° marcia come faccio ad andare in folle?

Grazie grazie e grazie
Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2009, 12:25:57 pm »
Ancora domande  [(occhioni)]

Ricordi a che numero di giri o velocità ti trovavi quando hai rallentato?

Quando ti succede questo, se provi ad accellerare lasciando il freno che succede? Il motore cerca di riprendere giri o è del tutto spento?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2009, 12:30:29 pm »
Ancora domande  [(occhioni)]

Ricordi a che numero di giri o velocità ti trovavi quando hai rallentato?

Quando ti succede questo, se provi ad accellerare lasciando il freno che succede? Il motore cerca di riprendere giri o è del tutto spento?
cercando di non farti perdere tempo, ti voglio fare una domanda io, lo sai spesso le nostre dee riescono ad essere anche perverse, vero che ho cambiato lo spinterogeno ma è anche vero che ho cambiato le sfere perchè era divenuta quasi un carretto..........

La cosa ti suggerisce qualche accostamento?

Ado

 [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2009, 12:37:41 pm »
Quello che stò cercando di capire è se è un problema elettrico o idraulico, ad esempio un problema idraulico può essere il fatto che la frizione non stacchi velocemente oppure stacchi come prima ma lo spinterogeno è regolato male per cui il motore non ce la fa a risalire di giri se sotto un certo numero, oppure anche un qualsiasi filo/contatto che con determinati movimenti del motore non manda l'alimentazione allo spinterogeno.
Con la sostituzione dello spinterogeno è stata fatta la messa in fase dello stesso?

A mio avviso la parte idraulica conta ma solo per staccare la frizione (visto che cammini, il minimo accellerato non inficia molto), lascia perdere le cause delle sfere, (hai rimesso l'olio?  [:D])   


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2009, 12:37:58 pm »
cercando di non farti perdere tempo, ti voglio fare una domanda io, lo sai spesso le nostre dee riescono ad essere anche perverse, vero che ho cambiato lo spinterogeno ma è anche vero che ho cambiato le sfere perchè era divenuta quasi un carretto..........

La cosa ti suggerisce qualche accostamento?

Ado

 [:inch] [:inch]

Sì.

Sferogeno o
Spintere. Ma quest'ultimo è perverso...

Lo sò, la smetto subito.
  8)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2009, 01:12:27 pm »
Quello che stò cercando di capire è se è un problema elettrico o idraulico, ad esempio un problema idraulico può essere il fatto che la frizione non stacchi velocemente oppure stacchi come prima ma lo spinterogeno è regolato male per cui il motore non ce la fa a risalire di giri se sotto un certo numero, oppure anche un qualsiasi filo/contatto che con determinati movimenti del motore non manda l'alimentazione allo spinterogeno.
Con la sostituzione dello spinterogeno è stata fatta la messa in fase dello stesso?

A mio avviso la parte idraulica conta ma solo per staccare la frizione (visto che cammini, il minimo accellerato non inficia molto), lascia perdere le cause delle sfere, (hai rimesso l'olio?  [:D])   


Scarab non non si smentisce mai............. ;D

Infatti stiamo cercando di capire se è elettrico o idraulico, si ho regolato l'anticipo più volte sia a ritardare che ad anticipare, a questo punto credo di avere trovato il punto migliore, si avvia benissimo sia a caldo che a freddo, al minimo è perfetta non galoppa e si mantiene costante a poco meno di 1100 giri avendo liberato il minimo accelerato ho accelerato più volte sino a 3000-4000 giri lasciando di botto l'acceleratore non si spegne..........

ADO
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2009, 02:42:42 pm »
La regolazione dell'anticipo va fatta con la pistola stroboscopica, in mancanaza si può fare "la taratura della serva", a motore acceso e a folle anticipa l'accensione ruotando lo spinterogeno fino a quando non senti il motore che gira bene; a quel punto accellera violentemente e cerca di sentire se il motore risponde "dolcemente" o "ruvidamente", se senti che accellera ruvidamente (quasi come se picchiasse in testa) ritarda leggermente l'accensione.


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SI SPEGNE...................
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2009, 07:59:42 pm »
La regolazione dell'anticipo va fatta con la pistola stroboscopica, in mancanaza si può fare "la taratura della serva", a motore acceso e a folle anticipa l'accensione ruotando lo spinterogeno fino a quando non senti il motore che gira bene; a quel punto accellera violentemente e cerca di sentire se il motore risponde "dolcemente" o "ruvidamente", se senti che accellera ruvidamente (quasi come se picchiasse in testa) ritarda leggermente l'accensione.


fatto l'anticipo "alla serva", anche perchè ho una mia convinzione, e cioè uno spinterogeno nuovo montato su una camma vecchia difficilmente ti farà corrispondere l'anticipo con quello da manuale.......................

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.